Mi è saltata la connessione, per fortuna che si salva tutto automaticamente.
Ecco altre foto di Santa Sofia
Quindi mi avvio verso il Topkapi
Una volta varcato il primo ingresso....
Avendo già il mio ticket non faccio code, sono dentro .....
mi fermo a prendere la solita audio-guida e
Un suggerimento se me lo permettete . Il complesso del Topkapi è bellissimo, qui si possono veramente vedere edifici, architettura, oggetti d'arte che in Italia non abbiamo. Si può assaporare il modo di vivere ed una cultura che non abbiamo la possibilità di vedere in Italia. Si può fare una visita mordi e fuggi ed in un paio d'ore si è fuori ma io consiglio di fermarvi, sostare negli splendidi giardini, soffermarsi nel sentire l'audio guida che spiega il modo di vivere nei vari tempi ad anni e di come l'architettura si sia evoluta nel tempo subendo anche l'influenza occidentale. Visitate anche l'HArem, vi farà capire una cultura millenaria ed anche la politica e la gerarchia interna dei Sultanati. Le sale dei tesori sono bellissime, Le sale degli abiti sono illuminanti su come l'abito così come l'architettura subiscano l'influenza del mondo occidentale con il passare del tempo. Discorso a parte meritano le sale delle reliquie Islamiche: Così come noi abbiamo le Ossa dei Santi, La falangetta del dito mignolo della mano sinistra di X, l'Orlo dell'abito di Y usato in occasione dell'evento boh, anche loro hanno le loro Reliquie: Il Bastone di Mosè, Il Copricapo del profeta Y III, L'Orma del Piede Muhammed, La Spada di Maometto e tante altre. Nel mezzo comunque tanta storia e religione. E' impressionante il numero di giovani coppie che si soffermano alle varie postazioni a commentare e discutere con deferenza sulle varie reliquie. Io personalmente sono entrato nel complesso verso le 12:00 e sono uscito che erano quasi le 17:00 ed il tempo è volato in un battibaleno. Ecco qualche foto
Ingresso delle Sale del Tesoro
Quindi si accede all'Harem, anche qui con biglietto a parte già fatto
Qui veniva posato il cibo destinato all'Harem
Siamo arrivati alle 17:00, tutti i miei piani sono saltati ma sono soddisfatto, la prossima volta che farò tappa ad Istanbul avrò altro da visitare. Forse faccio in tempo a visitare la Moschea Blu se fosse stata riaperta al pubblico... vediamo di arriarci in tempo
ed eccoci qui, ho fortuna e si può ancora entrare
Forse sono strano io ma le Moschee a me non dicono nulla, mi paiono tutte uguali, più o meno ricche ma essenzialmente l'una uguale all'altra.
Devo dire che a questo punto sento un opoco di stanchezza, riprendo il T1 in direzione Gunestepe\Banciglar, un ventina di minuti di tragitto e rieccomi alla fermata Findikli, quasi di fronte all'ingresso del Terminal. Approfitto del terminal munito di WI-FI gratuito quindi mi reinbarco per doccia e cena.
Salendo sul ponte vedo che abbiamo compagnia
Sono la MSC Fantasia e la LOUIS Zenith, domani farò qualche foto anche a loro, nel frattempo
A cena mi incontro con Cesidio e decidiamo di fare un giro notturno recandoci a Piazza Taksim e dintorni. In 5 verso le 22:00 scendiamo, saltiamo i taxi al terminal che arrivano a chiederci 40\50 dollari per portarci, usciamo dal porto e ci dirigiamo verso destra, in pratica verso la fermata dl T1. fermiamo due taxi al volo che con 8 lire da tassametro ci portano fino a Piazza Taksim, 10 minuti di tragitto. Non mi sono portata la macchina fotografica perchè ho avuto paura di furti o qualcosa d'altro, ma erano timori inutili e mi sono pentito di non averla con me. Forse il fatto che fosse venerdì o forse no la spettacolo era incredibile. Avete presente il centro delle nostre città la vigilia di Natale quando tutti sono fuori per gli ultimi regali? Qui era ancora di più, una marea di gente, giovani ed anziani, i locali sia fronte strada che interni pienissimi, gelaterie, bar, pub, club, birrerie, pasticcerie e chi più neha , più ne metta. Abbiamo passato un paio d'ore piacevoli e siamo tornati in nave a piedi, 4\5 km penso in tutto. prima di andare a nanna due foto, venute male ma le notturne mi risultano indigeste, ed appuntamento con Anna e Cesidio per l'indomani mattina dove andremo a visitare il Palazzo Dolmanbahce, vicino alla nave.