• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Reflection - Eastern Mediterranean 21 ottobre 2013

"Ora egregi siore e siori vado ad esporre in ordine sparso coteste lamentazioni: mancanza di canale televisivo italiano, il cabinista non parla italiano, la uqasi totalità del personale non è e non parla italiano, non c'è abbastanza varietà di pasta ed il ragù non è italianoso ma piuttosto americanoso, la possibilità di fare escursioni con guida in italiano è praticamente nulla visto che occorrerebbe un gruppo di almeno 25 persone per organizzarla e così via... e fino a qui ci possso anche stare, ma volete sapere qual'è stata la più bella in assoluto, penso che verrà tramandata tra gli equipaggi quale tipoco esempio di idiozia italica e non ? vado a citare testualmente: " ... lo sbarco a Santorini alle 14:00 con partenza alle 22:00 a cosa serve? Non è possibile avere orari del genere, si perde mezza giornata, cosa possiamo fare a Santorini il solo pomeriggio? Visto che SICURAMENTE arriveremo prima è possibile sbarcare prima ? " questo interessantissimo intervento è scaturito da un'unica mente eccelsa fulgido esmpio di italico pensiero, e poi qualcuno continua a chiedermi il perchè preferisca andare in crociera con compagnie non italiane possibilmente con pochi italiani a bordo che, detto tra noi, per il 90% preferisco anche evitare il più delle volte. La risposta è semplice, quando dicono str.....te non li capisco e sono più felice. Leggere ed informarsi sull'itinerario e sulle soste prima di acquistare una crociera è troppo per voi? Comunque dopo questa frase mio padre si è alzato dicendomi che a 85 anni non aveva tempo da perdere... e se ne è andato."

Possibile che dobbiamo sempre farci riconoscere?
Grande tuo padre!
Complimenti per le foto e per il diario.

Però mi viene un dubbio: il thread non dovrebbe essere nella sezione Diari di viaggio in crociera/Celebrity?

Dopo una giornata di navigazione passata in assoluta tranquillità oggi e domani saremo ad Istanbul. E' una città che non ho mai visitato quindi aspetto con interesse cosa mi riserverà. L'Aspettativa è molta. papà l'ha già visitata tre volte quindi non scenderà con me quindi mi sono preparato un tour de force . Ho già acquistato on line i ticket d'ingresso per Santa Sofia e Topkapi compreso l'harem, vorrei inoltre vedere la Moschea Blu, La Cisterna Basilica, Un salto al Gran Bazar, la Torre di Galata e la Stazione dell'Orient Express e se ci scappa un giretto sul Bosforo... in due giorni ce la dovrei fare.

L'Arrivo è alle 7 e, purtroppo, il molo è sul nostro bordo.

dico purtroppo perchè appena arrivati c'è una banda con persone in costume che ci accolgono quindi sveglia prima del previsto. La giornata è leggermente coperta ma fa caldo ed il cielo dovrebbe aprirsi e vista la sveglia alle 8:30 sono fuori. Appena usciti dal Terminal che, devo dire, non mi ha molto colpito perchè non c'era assolutamente nulla in accoglienza, veramente molto freddo e spoglio, si attraversa la strada è c'è uno sportello bancario dove cambio una ventina di euro in lire turche, giusto se voglio spiluccare qualcosa in giro. sulla destra del terminal, ad un centinaio di metri c'è la fermata della metro di superficie T1, la fermata è FINDIKLI, costo del biglietto 3 lire, 1 euro circa, si paga alle macchinette ai tornelli per entrare, molto comoda ed in 20 minuti siamo alla fermata SULTANAHMET. Piazza molto grande dove intorno troviamo i tre quarti di ciò che voglio vedere.

nell'ordine da destra la Moschea Blu con i sei Minareti, Santa Sofia e Topkapi dalla Nave a Colazione

La Moschea Blu questa mattina è chiusa al pubblico perchè giorno di preghiera, mi dicono che dovrebbe aprire il pomeriggio...

speriamo bene quindi mi dirigo dalla parte opposta della piazza dove trovo Hagia Sofia o Basilica si Santa Sofia .

C'è una bella fila ma per fortuna ho già il ticket d'ingresso, mi fermo a prendere un'audio guida in Italiano ed inizio la visita. Lascio la Storia a chi vuole informarsi su ciò e inserisco qualche foto.

Non mi ha molto impressionato però devo dire che che è bella. Probabilmente il guaio di noi italiani, almeno per quelli che hanno un pò girato l'italia sia per motivi di lavoro che di svago visitando le nostre bellezze, è che abbiamo dei termini di paragone molto alti quindi spesso ci troviamo a valutare chiese, palazzi, ville e tanto altro con già impressi in mente ricordi altrettanto belli se non di più. Devo comunque dire , e questo varrà anche per il Topkapi ed Efeso che visiteremo dopodomani, che l'organizzazione, la pulizia la descrizione di ciò che stai vedendo con tabelle o con l'audioguida sono notevoli: con l'Audioguida danno una cartina del sito sulla quale sono impressi anche i numeri delle postazioni , postazioni che anch'esse hanno una tabella con il numero, in maniera tale che uno possa seguire la descrizione con esattezza senza perdersi e seguendo un filo logico. Ciò che mi ha impressionato è stato inoltre l'alto numero di scolaresche equivalenti alle nostre elementari e medie portate dai maestri e profesori a visitare i luoghi storico-religiosi del loro paese, sia al Topkapi che a Santa Sofia. I MAestri tenevano brevi lezioni nelle diverse tappe spiegando quello che i ragazzi vedevano e loro ascoltavano in silenzio e facendo domande... non capisco il turco ma era evidente che fosse così. Questa è una cosa che anche da noi si dovrebbe fare, si imparano molto di più storia, geografia, cultura e molto altro in maniera visiva piuttosto che mnemonicamente come si fa oggi, oppure coi test... boh !!!! comunque andiamo avanti nella visita. In Pratica sono entrato alle 9:15, ho visitato tutto con calma ed alle 11:30 sono uscito abbastanza soddisfatto della visita.
Prendo una bibita e mi incammino verso il Topkapi, circa 500 metri alle spalle di Santa Sofia.

Dopo una giornata di navigazione passata in assoluta tranquillità oggi e domani saremo ad Istanbul. E' una città che non ho mai visitato quindi aspetto con interesse cosa mi riserverà. L'Aspettativa è molta. papà l'ha già visitata tre volte quindi non scenderà con me quindi mi sono preparato un tour de force . Ho già acquistato on line i ticket d'ingresso per Santa Sofia e Topkapi compreso l'harem, vorrei inoltre vedere la Moschea Blu, La Cisterna Basilica, Un salto al Gran Bazar, la Torre di Galata e la Stazione dell'Orient Express e se ci scappa un giretto sul Bosforo... in due giorni ce la dovrei fare.

L'Arrivo è alle 7 e, purtroppo, il molo è sul nostro bordo.

dico purtroppo perchè appena arrivati c'è una banda con persone in costume che ci accolgono quindi sveglia prima del previsto. La giornata è leggermente coperta ma fa caldo ed il cielo dovrebbe aprirsi e vista la sveglia alle 8:30 sono fuori. Appena usciti dal Terminal che, devo dire, non mi ha molto colpito perchè non c'era assolutamente nulla in accoglienza, veramente molto freddo e spoglio, si attraversa la strada è c'è uno sportello bancario dove cambio una ventina di euro in lire turche, giusto se voglio spiluccare qualcosa in giro. sulla destra del terminal, ad un centinaio di metri c'è la fermata della metro di superficie T1, la fermata è FINDIKLI, costo del biglietto 3 lire, 1 euro circa, si paga alle macchinette ai tornelli per entrare, molto comoda ed in 20 minuti siamo alla fermata SULTANAHMET. Piazza molto grande dove intorno troviamo i tre quarti di ciò che voglio vedere.

nell'ordine da destra la Moschea Blu con i sei Minareti, Santa Sofia e Topkapi dalla Nave a Colazione

La Moschea Blu questa mattina è chiusa al pubblico perchè giorno di preghiera, mi dicono che dovrebbe aprire il pomeriggio...

speriamo bene quindi mi dirigo dalla parte opposta della piazza dove trovo Hagia Sofia o Basilica si Santa Sofia .

C'è una bella fila ma per fortuna ho già il ticket d'ingresso, mi fermo a prendere un'audio guida in Italiano ed inizio la visita. Lascio la Storia a chi vuole informarsi su ciò e inserisco qualche foto.

Non mi ha molto impressionato però devo dire che che è bella. Probabilmente il guaio di noi italiani, almeno per quelli che hanno un pò girato l'italia sia per motivi di lavoro che di svago visitando le nostre bellezze, è che abbiamo dei termini di paragone molto alti quindi spesso ci troviamo a valutare chiese, palazzi, ville e tanto altro con già impressi in mente ricordi altrettanto belli se non di più. Devo comunque dire , e questo varrà anche per il Topkapi ed Efeso che visiteremo dopodomani, che l'organizzazione, la pulizia la descrizione di ciò che stai vedendo con tabelle o con l'audioguida sono notevoli: con l'Audioguida danno una cartina del sito sulla quale sono impressi anche i numeri delle postazioni , postazioni che anch'esse hanno una tabella con il numero, in maniera tale che uno possa seguire la descrizione con esattezza senza perdersi e seguendo un filo logico. Ciò che mi ha impressionato è stato inoltre l'alto numero di scolaresche equivalenti alle nostre elementari e medie portate dai maestri e profesori a visitare i luoghi storico-religiosi del loro paese, sia al Topkapi che a Santa Sofia. I MAestri tenevano brevi lezioni nelle diverse tappe spiegando quello che i ragazzi vedevano e loro ascoltavano in silenzio e facendo domande... non capisco il turco ma era evidente che fosse così. Questa è una cosa che anche da noi si dovrebbe fare, si imparano molto di più storia, geografia, cultura e molto altro in maniera visiva piuttosto che mnemonicamente come si fa oggi, oppure coi test... boh !!!! comunque andiamo avanti nella visita. In Pratica sono entrato alle 9:15, ho visitato tutto con calma ed alle 11:30 sono uscito abbastanza soddisfatto della visita.
Prendo una bibita e mi incammino verso il Topkapi, circa 500 metri alle spalle di Santa Sofia.

Mi è saltata la connessione, per fortuna che si salva tutto automaticamente.

Ecco altre foto di Santa Sofia

Quindi mi avvio verso il Topkapi

Una volta varcato il primo ingresso....

Avendo già il mio ticket non faccio code, sono dentro .....

mi fermo a prendere la solita audio-guida e

Un suggerimento se me lo permettete . Il complesso del Topkapi è bellissimo, qui si possono veramente vedere edifici, architettura, oggetti d'arte che in Italia non abbiamo. Si può assaporare il modo di vivere ed una cultura che non abbiamo la possibilità di vedere in Italia. Si può fare una visita mordi e fuggi ed in un paio d'ore si è fuori ma io consiglio di fermarvi, sostare negli splendidi giardini, soffermarsi nel sentire l'audio guida che spiega il modo di vivere nei vari tempi ad anni e di come l'architettura si sia evoluta nel tempo subendo anche l'influenza occidentale. Visitate anche l'HArem, vi farà capire una cultura millenaria ed anche la politica e la gerarchia interna dei Sultanati. Le sale dei tesori sono bellissime, Le sale degli abiti sono illuminanti su come l'abito così come l'architettura subiscano l'influenza del mondo occidentale con il passare del tempo. Discorso a parte meritano le sale delle reliquie Islamiche: Così come noi abbiamo le Ossa dei Santi, La falangetta del dito mignolo della mano sinistra di X, l'Orlo dell'abito di Y usato in occasione dell'evento boh, anche loro hanno le loro Reliquie: Il Bastone di Mosè, Il Copricapo del profeta Y III, L'Orma del Piede Muhammed, La Spada di Maometto e tante altre. Nel mezzo comunque tanta storia e religione. E' impressionante il numero di giovani coppie che si soffermano alle varie postazioni a commentare e discutere con deferenza sulle varie reliquie. Io personalmente sono entrato nel complesso verso le 12:00 e sono uscito che erano quasi le 17:00 ed il tempo è volato in un battibaleno. Ecco qualche foto

Ingresso delle Sale del Tesoro

Quindi si accede all'Harem, anche qui con biglietto a parte già fatto

Qui veniva posato il cibo destinato all'Harem

Siamo arrivati alle 17:00, tutti i miei piani sono saltati ma sono soddisfatto, la prossima volta che farò tappa ad Istanbul avrò altro da visitare. Forse faccio in tempo a visitare la Moschea Blu se fosse stata riaperta al pubblico... vediamo di arriarci in tempo

ed eccoci qui, ho fortuna e si può ancora entrare

Forse sono strano io ma le Moschee a me non dicono nulla, mi paiono tutte uguali, più o meno ricche ma essenzialmente l'una uguale all'altra.

Devo dire che a questo punto sento un opoco di stanchezza, riprendo il T1 in direzione Gunestepe\Banciglar, un ventina di minuti di tragitto e rieccomi alla fermata Findikli, quasi di fronte all'ingresso del Terminal. Approfitto del terminal munito di WI-FI gratuito quindi mi reinbarco per doccia e cena.

Salendo sul ponte vedo che abbiamo compagnia

Sono la MSC Fantasia e la LOUIS Zenith, domani farò qualche foto anche a loro, nel frattempo

A cena mi incontro con Cesidio e decidiamo di fare un giro notturno recandoci a Piazza Taksim e dintorni. In 5 verso le 22:00 scendiamo, saltiamo i taxi al terminal che arrivano a chiederci 40\50 dollari per portarci, usciamo dal porto e ci dirigiamo verso destra, in pratica verso la fermata dl T1. fermiamo due taxi al volo che con 8 lire da tassametro ci portano fino a Piazza Taksim, 10 minuti di tragitto. Non mi sono portata la macchina fotografica perchè ho avuto paura di furti o qualcosa d'altro, ma erano timori inutili e mi sono pentito di non averla con me. Forse il fatto che fosse venerdì o forse no la spettacolo era incredibile. Avete presente il centro delle nostre città la vigilia di Natale quando tutti sono fuori per gli ultimi regali? Qui era ancora di più, una marea di gente, giovani ed anziani, i locali sia fronte strada che interni pienissimi, gelaterie, bar, pub, club, birrerie, pasticcerie e chi più neha , più ne metta. Abbiamo passato un paio d'ore piacevoli e siamo tornati in nave a piedi, 4\5 km penso in tutto. prima di andare a nanna due foto, venute male ma le notturne mi risultano indigeste, ed appuntamento con Anna e Cesidio per l'indomani mattina dove andremo a visitare il Palazzo Dolmanbahce, vicino alla nave.

Siamo arrivati a Sabato 26, Stamattina sempre Istanbul con partenza alle 13:00

Con Cesidio abbiamo deciso di fare una passeggiata fino al Palazzo Dolmanbahce, ultima residenza di Ataturk. E' Visibile ed abbastanza vicino alla nave quindi decidiamo per una piccola piacevole passeggiata di 1 km circa lungo il Bosforo.

Abbiamo compagnia

da notare oltre ai delfini la nuova ammiraglia MSC

Biglietto da pagare in Lire o Credit card. Prima di entrare occorre mettersi le sovrascarpe. Il Palazzo è molto bello ma all'interno non è possibile fare fotografie, se per caso i guardiani ti vedono scattare una foto ti affibbiano subito una persona che ti segue passo passo per vedere se sgarri. In questo palazzo ha vissuto fino alla morte Ataturk, padre della patria, ora è Palazzo di Rappresentanza per le visite delle delegazioni internazionali.

Alle 12:15 in abbondante orario ci reimbarchiamo e mi dedico ad immortalare le nostre compagne di viaggio in porto

Nel TD precedente mi sono sbagliato ed ho scritto LOUI Zenith, ma è LOUIS OLYMPIA

In Partenza per Efeso. Quando siamo arrivati mi ero chiesto... ho letto che ad Istanbul ci sono più di 10 milioni di abitanti... ma ndò stanno ? all'uscita dal porto mi è arrivata la risposta, dato che uscendo dalla baia del Bosforo dietro al Corno D'oro la città si estende a perdita d'occhio e c'è anche una miriade di navi mercantili in attesa di entrare in porto, veramente impressionante

Alcune foto sono fatte dal ristorante mentre pranzavamo quindi c'è l'effetto blu del vetro azzurrato

Come al solito il pomeriggio di navigazione è dedicato al riposo presso il Solarium... pace e tranquillità

Quindi Cena, spettacolo, e nanna.

Istanbul: ho già acquistato on line i ticket d'ingresso per Santa Sofia e Topkapi compreso l'harem. Appena usciti dal Terminal si attraversa la strada è c'è uno sportello bancario dove cambio una ventina di euro in lire turche...
Ciao xmas64,
potresti spiegarmi come hai fatto per acquistare on line i ticket?
Io ho provato sul sito https://muze.gov.tr/buy_e_ticket ma è in manutenzione o è attivo solo per i clienti turchi.

Non ho trovato uno sportello bancario così vicino al porto, cioè, dopo essere usciti dal gate (dalla parte del gabbiotto delle guardie e l'aiola triangolare) e arrivati fronte strada Meclis i Mebusand Caddesi, l'attraversi e per lo sportello vai verso? Quanto distante?
Grazie e ciao

Ciao xmas64,
potresti spiegarmi come hai fatto per acquistare on line i ticket?
Io ho provato sul sito https://muze.gov.tr/buy_e_ticket ma è in manutenzione o è attivo solo per i clienti turchi.

Non ho trovato uno sportello bancario così vicino al porto, cioè, dopo essere usciti dal gate (dalla parte del gabbiotto delle guardie e l'aiola triangolare) e arrivati fronte strada Meclis i Mebusand Caddesi, l'attraversi e per lo sportello vai verso? Quanto distante?
Grazie e ciao

Ciao,

io li ho comprati sul sito che hai indicato, per Topkapi, Harem del Topkapi e Santa Sofia in effetti orra mi sono collegato e c'è scritto che stanno rinnovando le pagine di acquisto biglietti e di provare successivamente.

Per quanto riguarda lo sportello bancario è usciti dal gate, aiola, attraversi strada e fai 50\100 metri sulla sinistra verso il centro non mi ricordo come si chiama comunque un tasso di cambio e commissioni non esose.

Bel diario!!! Che tu sappia per l' imbarco da civitavecchia basta la carta di identità o è necessario il passaporto???

per l' imbarco basta la carta di identità o è necessario il passaporto???
Per la Turchia basta la carta d'identità valida per l'espatrio, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel paese e senza timbro di proroga.

@xmas64: grazie delle indicazioni, quindi è quel bancomat vicino al distributore di benzina.

Per la Turchia basta la carta d'identità valida per l'espatrio, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel paese e senza timbro di proroga.

@xmas64: grazie delle indicazioni, quindi è quel bancomat vicino al distributore di benzina.

QUOTO IL documento

Per il cambio non è un bancomat, è proprio una banca con ufficio di cambio, tre o quattro vetrine fronte strada ma non ricordo il nome

sagittarix ha detto:
...quindi è quel bancomat vicino al distributore di benzina.

Per il cambio non è un bancomat, è proprio una banca con ufficio di cambio, tre o quattro vetrine fronte strada ma non ricordo il nome

Sì, è proprio quella banca vicino al distributore (vetrine verdi, dev'essere della Garanti): io sono arrivato lì alle 19,20 di sera ed era chiusa, anche se all'interno c'erano degli impiegati.
Hanno visto che trafficavo col bancomat e, gentilissimi, mi hanno aperto e chiesto se volevo aiuto.
Visto che non riuscivo a cambiare, hanno chiamato per telefono il direttore, ma era impegnato e non ha potuto venire in filiale.
Poi ho trovato un cambiavalute, ma quest'esperienza mi ha confermato che i turchi di Istanbul sono meravigliosamente gentili.