• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celiachia e altre info su crociera

Den13

New member
Ciao a tutti
Siccome sto pensando di prenotare per novembre una mini crociera il problema è che io sono celiaco sapete come funziona per i prodotti senza glutine in costa magica ??
Secondo voi conviene prenotare per novembre 2020 oppure no ?
Minicrociera mediterraneo ( Spagna, Francia, Italia) 3 notti
Avete consigli da darmi a riguardo della nave Costa magica ?
 

Nautilus

Active member
La Magica non parte a Novembre.
Per i menù senza glutine non ci sono problemi su nessuna nave. Basta chiederlo.
 

lori1960

Active member
Ciao Den 13, io ho viaggiato con Costa Magica è una bella nave anche se ha qualche annetto. Per il discorso celiaco non ci sono problemi, lo devi segnalare al momento della prenotazione. Avrai un menù a parte per la cena, colazione mattutina al ristorante e merenda delle 17 servita in cabina. Ti portano la variante dolce o salato e puoi scegliere quello che preferisci. Per il buffet bisogna stare attenti e prendere il cibo giusto. Io ho già fatto due crociere con la fidanzata di mio figlio che ha questo problema.
Ciao
 

Den13

New member
Ciao Den 13, io ho viaggiato con Costa Magica è una bella nave anche se ha qualche annetto. Per il discorso celiaco non ci sono problemi, lo devi segnalare al momento della prenotazione. Avrai un menù a parte per la cena, colazione mattutina al ristorante e merenda delle 17 servita in cabina. Ti portano la variante dolce o salato e puoi scegliere quello che preferisci. Per il buffet bisogna stare attenti e prendere il cibo giusto. Io ho già fatto due crociere con la fidanzata di mio figlio che ha questo problema.
Ciao

Ciao Lori1960 già che vedo che sei molto informato ne aprofitto, quale ponte della magica mi consigli per cabina interna ?
Grazie per eventuale risposta
 

Den13

New member
Io essendo celiaco in quale ristorante e posso mangiare in costa magica ?
Siccome dovrò fare varie escursioni quale turno ristorante è meglio scegliere ?
 

gimale

Well-known member
Per quanto riguarda la cabina io solitamente scelgo il ponte 7 in modo da non avere sopra o sotto saloni, bar, buffet, ecc così da non sentire troppi rumori. Se puoi scegliere il turno al ristorante ( ad esempio con tariffa basic non lo puoi fare) ti consiglio il secondo turno (21.00 di solito) soprattutto se pensi di fare escursioni di una intera giornata. Il primo turno a volte può anche essere alle 18.30 e in questo caso non si ha neanche il tempo di cambiarsi.
Potrai mangiare in sicurezza nel ristorante che ti sarà assegnato. Chi ti servirà saprà del tuo problema ed i tuoi piatti saranno identificati con un coperchio di colore diverso proprio per garantire che ti arrivino le portate giuste. Nell'ultima crociera che ho fatto ho visto che era lo stesso maitre a portare i piatti ad una persona che aveva allergie alimentare. Quindi stai tranquillo.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nicoletta96

Well-known member
Stai tranquillo, Costa ha una grande attenzione per le intolleranze. Lo devi segnalare al momento della prenotazione ed accertartene quando sali a bordo (peraltro dall'ufficio clienti chiamano spesso per sapere se va tutto bene). Loro raccomandano di non utilizzare il buffet ma di andare al ristorante dove ti viene dato un menù diverso, è molto più basic del menù regionale e di solito associa il senza glutine con il senza lattosio. Una volta mi è anche capitato (non ricordo su che nave) di avere un settore ristorante con tutti gluten free, c'è il pane.
I piatti arrivano con un coperchio rosa (i normali col marrone). Se fai delle escursioni dove è previsto il pranzo ti viene preparato un cestino che devi ritirare presso il ristorante, al ritorno in cabina si trova una merendina dolce/salato.
Mio marito ogni tanto trova il coraggio di lamentarsi (magari perchè non è vario etc.....), ma secondo me..... molto molto più curato di tanti ristoranti che.... scrivono opzione senza glutine!!!!!


Io essendo celiaco in quale ristorante e posso mangiare in costa magica ?
Siccome dovrò fare varie escursioni quale turno ristorante è meglio scegliere ?
 

Den13

New member
Grazie per le risposte siccome posso scegliere il ristorante perché ho fatto pacchetto all inclusive quale ristorante mi consigliate ?
 

Den13

New member
Ho prenotato sul ponte 6 su costa magica in quanto il piano 7 non era disponibile
Secondo voi com'è il ponte 6 ?
 

gimale

Well-known member
Ristoranti possono hanno di solito vetrate laterali o in fondo se si trovano a poppa. Ma il tavolo ti viene assegnato e non è detto che si trovi vicino alle vetrate. Chiedendo al maitre se possono ti spostano ma credo che con l'emergenza covid la gestione e la assegnazione dei tavoli sia poco modificabile.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Ho prenotato sul ponte 6 su costa magica in quanto il piano 7 non era disponibile
Secondo voi com'è il ponte 6 ?
Al ponte 5 ci sono, se non ricordo male, saloni, il Gran bar e la galleria dei negozi. Nei saloni e gran bar suonano e fanno attività di animazione perciò potresti sentire qualche rumore anche se le cabine di solito sono ben insonorizzate. Bisognerebbe che rispondesse qualcuno che ha avuto la cabina al ponte 6...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
I ristoranti sono entrambi al ponte 3 il salone principale e al ponte 4 balcone che corre lungo tutto il perimetro con vista sul salone principale. Il Portofino è a centro nave, si sente meno il movimento e ha vetrate solo laterali. Il Costa Smeralda è a poppa ed ha vetrata anche posteriore. Forse qui si sente un po' di più il movimento della nave

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lori1960

Active member
Si Den13 hanno risposto già tutti alle tue domande ed in maniera corretta. Ti confermo che i menu per celiaci vengono serviti da un maitre dedicato ai menù speciali ed hanno un coperchio rosa.
E' preferibile andare al ristorante perché ti danno esclusivamente i prodotti glutine free....al buffet devi stare più attento.
Però ad esempio la merenda delle 17 la portavano in cabina alla fidanzata di mio figlio e lei la andava a consumare dove voleva. Si portava il vassoio, una volta lo porto' anche alla gelateria Amarilio ti parlo di Costa Pacifica e Diadema in questo caso.
Oppure ci raggiungeva in piscina o al buffet..
Ciao
Cmq vai tranquillo sono molto attenti
 

Den13

New member
Si Den13 hanno risposto già tutti alle tue domande ed in maniera corretta. Ti confermo che i menu per celiaci vengono serviti da un maitre dedicato ai menù speciali ed hanno un coperchio rosa.
E' preferibile andare al ristorante perché ti danno esclusivamente i prodotti glutine free....al buffet devi stare più attento.
Però ad esempio la merenda delle 17 la portavano in cabina alla fidanzata di mio figlio e lei la andava a consumare dove voleva. Si portava il vassoio, una volta lo porto' anche alla gelateria Amarilio ti parlo di Costa Pacifica e Diadema in questo caso.
Oppure ci raggiungeva in piscina o al buffet..
Ciao
Cmq vai tranquillo sono molto attenti

Scusa lori1960 la merenda senza glutine in camera la portavano previa richiesta dell'ospite o senza richiesta ?
La merenda vale solo per gli ospiti celiaci o anche per i non celiaci ?
 

nicoletta96

Well-known member
A noi l'hanno sempre portata "d'ufficio" solo al rientro dalle escursioni. Diversamente si chiama il servizio in camera ed arriva il senza glutine sia dolce che salato

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
A me d'ufficio "non è mai arrivato nulla" !
Anzi gli ultimi due anni, se non prendi una loro escursione , ma scendi per conto tuo, non ti fanno neanche il box lunch . E questo nonostante io abbia fatto notare che all'ora prevista per il ritorno in nave ( spesso e volentieri intorno alle 14,30 ) il ristorante era ormai chiuso e al buffet non c'era nessun prodotto celiaco o quantomeno con assicurazione di non essere contaminato. Anche io poi sono stato sulla Magica a febbraio scorso e questo coperchio diverso per il cibo senza glutine non l'ho mai visto. Ne tantomeno prodotti per la merenda. Possibile che ad ogni crociera cambino le modalità ?
 
Ultima modifica:
Top