• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cene di gala

sonia8522

New member
Buon giorno ragazzi e ragazze... mi aiutate a capire quante serate di gala ci sono su una crociera di 7 giorni e che tipo di abbigliamento serve?
Grazie:p

Ciao, ci sarebbero 2 serate di gala nelle quali ci si veste eleganti per andare a teatro e al ristorante,una delle serate di gala e' chiamata Gala del comandante e in teatro alle ore scritte sul progamma del giorno ci sara' il comandante che dai il benvenuto (o l'arrivederci) a tutti e presenterà alcuni membri dell'equipaggio e generalmente prima di entrare al teatro nei saloni vari saloni di alcuni ponti o in alcuni casi nel teatro stesso verranno offerti cocktail alcolici e non. In genere si sta vestiti eleganti per tutta la serata fino alla fine delle attivittà di animazione,ovviamente le serate di gala non sono obbligatorie, chi non vuole partecipare cena al buffet in abiti "normali" anche sei io al posto loro mi sentirei a disaggio vedere gli altri vestiti eleganti e io no infatti nelle crociere partecipo sempre.

Se mi dici che itinerario fai probabilmente ti sapro' dire pure in che giorni capitano.

Ultima modifica:
Ciao. Aggiungendo qualcosa a quello che ha detto Antonio, di solito al ristorante trovi un menù ancora più raffinato....

Facciamo il mediterraneo con la msc splendida in partenza il 14 da genova!!! Grazie

Credo che la prima serata di gala sarà il giorno di Barcellona o piu' probabilmente nel giorno di navigazione,la seconda invece sarà sicuramente nel giorno di Marsiglia e l'equipaggio saluterà chi scende a Genova. Ho pensato che potreebbero essere questi giorni andando per logica essendo che una serata la fanno per dare il benvenuto e l'altra l'arrivederci di solito (anche se la nave imbarcherà sicuramente anche a l'estero solitamente l'organizzazione a bordo tiene conto degli imbarchi e sbarchi in italia)

Riprendo questo post per dei charimenti...

Premesso che nella corciera scorsa, nell'unica serata di gala, sia io che mia moglie ci siamo messi in "ghingheri", peraltro ber superati dagli americani che pareva fossero venuti SOLO per quello, questa volta vorrei fare un po' il bastian contrario...
Nel senso che NON mi portero' assolutamente giacca e cravatta per mangiare al ristorante... perche' in fondo la serata di gala si riduce a questo...

Ovviamente non mi presentero' ne' con i pantaloni corti e nemmeno con i jeans... credo che un pantalone scuro e una maglia di cotone elegante vadano bene...
Voi che dite? Va bene o mi butteranno fuori dal ristorante?:D

Premesso che nella corciera scorsa, nell'unica serata di gala, sia io che mia moglie ci siamo messi in "ghingheri", peraltro ber superati dagli americani che pareva fossero venuti SOLO per quello, questa volta vorrei fare un po' il bastian contrario...
Nel senso che NON mi portero' assolutamente giacca e cravatta per mangiare al ristorante... perche' in fondo la serata di gala si riduce a questo...

Ovviamente non mi presentero' ne' con i pantaloni corti e nemmeno con i jeans... credo che un pantalone scuro e una maglia di cotone elegante vadano bene...

Ciao Umby, basterà che entri nel ristorante dopo qualcuno in infradito e bermuda....:D:D:D:D

Scherzi a parte, l'hai scritto tu "maglia di cotone elegante" perciò...

Ciao Umby75 !

Questa e’ stata la mia esperienza riguardo alle cene su MSC Fantasia - (29 agosto - 05 settembre 2010)

Abbigliamento suggerito giornalmente sul "today"

Genova - informale
Napoli - informale
Palermo - informale
Tunisi - gala
Palma di Maiorca - casual
Barcellona - gala
Marsiglia - informale

casual: t-shirt o polo
informale: camicia senza cravatta
gala: giacca e cravatta

Considera che per la tenuta di gala non veniva richiesta la cravatta nera, anche se qualche ospite osservava scrupolosamente il galateo indossando il dinner jacket.
Personalmente alle due serate di gala mi sono presentato in abito scuro (naturalmente con cravatta).
Ad occhio circa il 50% dei passeggeri che partecipavano alla cena di gala, vestivano comunque in modo informale.

Comunque vai tranquillo, durante le serate di gala alle quali ho partecipato, la categoria in assoluto meglio vestita era indubbiamente quella del personale di sala.
Per gli uomini americani e' diverso... per loro una serata "elegante" richiede tassativamente il tuxedo. (cominciano gia' al college a 18 anni di eta' in occasione - ad esempio - della tradizionale festa dell' "homecoming")

Vai tranquillo......pantalone scuro e maglia di cotone elegante sono OK !

buona crociera e divertitevi !

enrico

Beh, gli americani non li batte nessuno... hanno mania di grandezza anche per l'abbigliamento. Nella crociera in partenza da Miami abbiamo visto delle serate di gala che sembravano prime della Scala di Milano. Però era bello da vedere...

Beh, gli americani non li batte nessuno... hanno mania di grandezza anche per l'abbigliamento. Nella crociera in partenza da Miami abbiamo visto delle serate di gala che sembravano prime della Scala di Milano. Però era bello da vedere...

Ciao Veronica !

Io non le definirei manie di grandezza, la borghesia USA e' tradizionalmente abituata ad un certo abbigliamento.
Devo anche dire che in queste occasioni i signori si fanno notare meno, mentre certe signore in effetti sembrano ispirate ai costumi ed al make up di Moira degli elefanti ! :)

ciao
enrico

Ultima modifica:
Direi che va bene anche un pantalone elegante.. Non è obbligatorio il vestito, è richiesta una certa eleganza, tutto qua.. Si può essere eleganti anche in pantaloni ;)

Ciao,
la mia famiglia e io finora abbiamo partecipato ad una sola crociera e ti dirò che tutto ci ha entusiasmato... tranne le serate di gala!
A parte il vestirsi eleganti, che può essere anche divertente... ma, quando siamo arrivati al ristorante (eravamo sulla MSC Magnifica), abbiamo scoperto che ci avevano riservato dei posti su un tavolo rotondo adatto al massimo per 4-5 persone assieme ad un'altra famiglia, quindi eravamo 3+4= 7 persone su un tavolo davvero troppo stretto. Il caposala ha fatto un gran pasticcio anche con le ordinazioni e continuava a portarci cose sbagliate. La famiglia con cui dividevamo il tavolo era davvero gentile, ma il disagio è stato comunque fastidioso sia per loro che per noi. Per concludere, la sera della successiva serata di gala, ci siamo divertiti lo stesso a vestirci eleganti, ma abbiamo deciso di lasciare il tavolo all'altra famiglia e siamo andati a cenare al ristorante giapponese: molto meglio!

Ci tengo però a precisare che quest'episodio è stato praticamente l'unico neo della nostra crociera, di cui conserviamo uno splendido ricordo!

Rispolvero per non aprire un altro topic. In una crociera di 6 giorni 5 notti - la Verde Lime della Costa per essere precisi - quante serate di gala faranno? Spero almeno una...

Sul giro del Mediterrano Occidentale (Genova-Barcellone-Tunisi-Malta-Taormina) quante serate di gala pensate ci saranno?

Anche a me questa serata di gala mi sta mandando in confusione... io ho 24 anni le ne ha 20... capite che non è facile.. anche se a me piace vestire bene ma così mi sembra troppo... :)
daneb81 sono 2 le serate di gala.. anche io faccio quel giro... il 6 ottobre da genova!!

Anche a me questa serata di gala mi sta mandando in confusione... io ho 24 anni le ne ha 20... capite che non è facile.. anche se a me piace vestire bene ma così mi sembra troppo... :)
daneb81 sono 2 le serate di gala.. anche io faccio quel giro... il 6 ottobre da genova!!

mettetevi qualcosa che vi fa sentire a vostro agio : qualcosa di carino, senza impazzire troppo :-)
siete li per divertirvi e alla vostra età si è comunque bellissimi