• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

certificato di nascita con indicazione paternità e maternità

fourics

New member
chi mi può aiutare??? martedì prossimo partirò da catania, con Costa Serena per il Mediterraneo Occidentale, con moglie e figlio di 10 anni. ieri mi sono stati consegnati dall'agenzia di viaggio i biglietti e, nella parte che tratta i documenti di identità/visti, c'è scritto che per i minori di 14 anni, la carta di identità valida per l'espatrio (che mio figlio possiede) deve essere accompagnata da un "certificato di nascita con l'indicazione della paternità e della maternità" (che ovviamente non ho, poichè non mi è stato detto al momento della prenotazione della crociera). il problema è che mio figlio è nato a Taranto, ma adesso viviamo a Catania, e il certificato lo può rilasciare soltanto il comune di nascita. domani un amico me lo spedisce (oggi lo ha richiesto al comune di Taranto); io, nel frattempo, qui a Catania mi sono fatto rilasciare il certificato che più somiglia a quello richiesto "certificato di stato di famiglia" (certifica residenza e stato di famiglia completo). il mio dubbio è il seguente: se non dovesse arrivarmi entro la data di partenza il certificato di nascita da Taranto, rischio che mio figlio non parta o accetteranno anche il certificato di stato di famiglia?? scusate la lungaggine, ma spero di essermi spiegato bene.

io andrei negli uffici della Polizia,a Piazza Eroi d'Ungheria ce n'è uno,attenzione fanno orari d'ufficio e devi andarci lunedì mattina.Fatti scannerizzare il documento e fattelo inviare tramite email,con questo vai alla polizia e te lo fai autenticare spiegandogli il tutto

io andrei negli uffici della Polizia,a Piazza Eroi d'Ungheria ce n'è uno,attenzione fanno orari d'ufficio e devi andarci lunedì mattina.Fatti scannerizzare il documento e fattelo inviare tramite email,con questo vai alla polizia e te lo fai autenticare spiegandogli il tutto

lunedì mattina sicuramente andrò, ma ho il presentimento che non accettino copie, anche se autenticate.

sono andata a vedere sul sito ed in effetti quel certificato è proprio richiesto.Ormai non credo tu possa fare moltissimo e credo che la posta non sia così solerte quando serve.Fai un tentativo con l'impiegato che lavora in polizia ,loro hanno strade diverse e probabilmente possono inviarsi uno con l'altro i certificati che servono.Magari chiedi di poter fare il vecchio certificato che si usava fino allo scorso anno,in teoria dovrebbero fartelo.Insomma partenza sofferta...

Caspita, brutto inconveniente!!!
Spero tanto che tu riesca a risolvere la faccenda Fourics.
Perdonami se approfitto del treadh per chiedere se su Royal Caribbean c'è la stessa procedura... Qualcuno mi può confermare o smentire?

Ciao magari è un idea folle , ma se vai in questura centrale con tutti i documenti di viaggio e ti fai il passaporto mettendo su anche il bimbo non puoi evitare quel certificato?
ora è solo un idea però magari loro sanno come aiutarti !

E' più di un anno che non si possono mettere più i minori sul passaporto dei genitori. Lo devono avere individuale. Parlo ovviamente dei nuovi rilasci

chi mi può aiutare??? martedì prossimo partirò da catania, con Costa Serena per il Mediterraneo Occidentale, con moglie e figlio di 10 anni. ieri mi sono stati consegnati dall'agenzia di viaggio i biglietti e, nella parte che tratta i documenti di identità/visti, c'è scritto che per i minori di 14 anni, la carta di identità valida per l'espatrio (che mio figlio possiede) deve essere accompagnata da un "certificato di nascita con l'indicazione della paternità e della maternità" (che ovviamente non ho, poichè non mi è stato detto al momento della prenotazione della crociera). il problema è che mio figlio è nato a Taranto, ma adesso viviamo a Catania, e il certificato lo può rilasciare soltanto il comune di nascita. domani un amico me lo spedisce (oggi lo ha richiesto al comune di Taranto); io, nel frattempo, qui a Catania mi sono fatto rilasciare il certificato che più somiglia a quello richiesto "certificato di stato di famiglia" (certifica residenza e stato di famiglia completo). il mio dubbio è il seguente: se non dovesse arrivarmi entro la data di partenza il certificato di nascita da Taranto, rischio che mio figlio non parta o accetteranno anche il certificato di stato di famiglia?? scusate la lungaggine, ma spero di essermi spiegato bene.
Stesso problema, ma risolto dall'ufficio anagrafe del comune di residenza odierna ,l'hanno fatto loro , è un certificato di nascita con paternità e maternità, ma comunque è un documento che richiedono solo doganieri italiani per una maggiore tutela del minore, parti tranquillo, dimenticavo il costo è di 0,26 euro. Buona crociera!!

lunedì mattina sicuramente andrò, ma ho il presentimento che non accettino copie, anche se autenticate.
Questa
Procedura non serve, il certificato di nascita con paternità e maternità non serve farlo vidimare dalla questura di appartenenza, ripeto è un documento esclusivamente Italiano(la burocrazia.....) parti Tranquillo, Io non ho avuto problemi, la prima uscita non mi è stato neppure chiesto....

confermo che e' necessario portare con se un certificato di nascita con indicazione di paternita' e maternita'...oltre alla carta di identita' del minore da trasmettere anche all'agenzia:eek:

io partiro' a novembre e ho al seguito 2 bambine di 11 e 8 anni,in agenzia ho presentato il certificato di nascita con fotografia delle bambine.su uno c'è scritto i nomi dei genitori e nell'altro quello della bambina piu' grande non c'è scritto.dovro' fare anche io un certificato che indica i nomi dei genitori?la mia agenzia non mi sa rispondere

E' più di un anno che non si possono mettere più i minori sul passaporto dei genitori. Lo devono avere individuale. Parlo ovviamente dei nuovi rilasci
Si, se non erro dal 2009 i minori devono avere il passaporto individuale... io ho avuto la fortuna di mettere i miei due figli sul passaporto fatto nel 2007, quindi valido fino alla sua scadenza.

io partiro' a novembre e ho al seguito 2 bambine di 11 e 8 anni,in agenzia ho presentato il certificato di nascita con fotografia delle bambine.su uno c'è scritto i nomi dei genitori e nell'altro quello della bambina piu' grande non c'è scritto.dovro' fare anche io un certificato che indica i nomi dei genitori?la mia agenzia non mi sa rispondere
si ti confermo che devi averlo e portarlo con te...l'agenzia vuole solo o il passaporto o a carta d'identita' del bimbo..il certificato devi averlo tu per imbarcarti

salve! io parto a novembre per la mia prima crociera e anche io tempo fa ho fatto a mio figlio la carta d'identita' che mi e stata rilasciata dalla questura, dopo l'esibizione del certificato di nascita ,anzi sul foglio stesso del certificato di nascita hanno fatto sul retro la carta d'identita' cosi ho tutto in uno .

salve! io parto a novembre per la mia prima crociera e anche io tempo fa ho fatto a mio figlio la carta d'identita' che mi e stata rilasciata dalla questura, dopo l'esibizione del certificato di nascita ,anzi sul foglio stesso del certificato di nascita hanno fatto sul retro la carta d'identita' cosi ho tutto in uno .
La questura non rilascia la carta di identità, ma rilasciava la vidimazione sull'attestato di nascita, attenzione a dare info, adesso anche i minori da 2 anni in poi fanno la carta di identita ( e pure il passaporto) che rilascia il comune di residenza, come pure il certificato di paternità e maternita, anche se non è il comune di nascita (comunque hanno gli estremi dei certificati) ripeto è un documento per la tutela del minore, per la crociera 7 Capitali, all'imbarco in aeroporto a Cagliari (scalo a Milano) non l'hanno manco chiesto, lo esibito ad Amsterdam e non sapevano cosa era..... Tranquilli..... e buona Crociera!

Ultima modifica:
Io ho fatto tutto nel comune di residenza , carta d'identità e certificato di paternità e maternità.
Sembra che basti solo questo.