• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che info vorreste sui canali interni della nave?

Simonone_e30

New member
Mi sorge questo spunto di riflessione dal topic relativo alle webcam su msc.
che info vorreste visualizzare sui canali televisivi della nave?
Dunque ora su Costa per quanto mi ricordo compaiono le cartine con la posizione e la rotta della nave, i dati di velocità, vento, temperatura, tempo di navigazione.
Più ovviamente webcam di prua e poppa.
che altro ci potrebbe essere?

Bho, io azzardo, mi piacerebbe vedere
-Ecoscandaglio
-Webcam varie interne, tipo ponte di comando, cucine, sala macchine
-Webcam sottomarina (questa mi pare un po' difficile) o ecoscandaglio ad altissima risoluzione per esplorare i fondali.
- mappa dettagliata delle coste, un po' come quelle di google earth.

Oddio.. webcam di ponte di comando, cucine, e quella sottomarina mi sembrano un po troppo irreali.

Sarebbe bello far vedere, oltre la nave, tutte le imbarcazioni vicine ad essa (con relativo nome), ovviamente quando ci sono, che superano le 10.000 tonnellate di stazza..
Poi sarebbe bello vedere, davanti alla figura della nave, una retta che faciliti la visione della direzione della nave, cosa che c'è sui radar di bordo, dove la nave è rappresentata da un vettore.
Sarebbe bello vedere le eventuali decelerazioni e accelerazioni, pre-annunciate.
Gli orari stimati di arrivo, con anticipi e ritardi al seguito..

Ah, e poi magari il numero esatto delle persone che stono a bordo, quindi passeggeri + staff (non quello annunciato, ma quello che c'hanno scritto sul ponte di comando) :)

bhe, per le cucine non mi pare tanto irreale la webcam.
Per il ponte di comando e quella sottomarina sono d'accordo con te, ma qui sdi parla di cosa si "vorrebbe" ;-)
mi pare che costi pubblichi il tempo residuo di navigazione.

Simonone_e30 ha detto:
bhe, per le cucine non mi pare tanto irreale la webcam.
Per il ponte di comando e quella sottomarina sono d'accordo con te, ma qui sdi parla di cosa si "vorrebbe" ;-)
mi pare che costi pubblichi il tempo residuo di navigazione.

No, mi pare niente tempo residuo di navigazione..

Per quanto riguarda le cucine.... boh.. non saprei :)

Ponte di comando e cucine la vedo problematica per tutela dei lavoratori.
Non li si possono certo spiare!!!!!

Il divieto di installare telecamere sul luogo di lavoro è circoscritto alla legislazione italiana, ma se, come mi pare di capire, su una nave in navigazione valgono le regole scritte sui contratti stipulati in altri paesi, penso si possa fare teoricamente.
più che altro mi pare che il ponte di comando sia un luogo un po' "critico" per farci curiosare i passeggeri 24ore su 24, ma le cucine mi paiono del tutot fattibili.

Simonone_e30 ha detto:
Il divieto di installare telecamere sul luogo di lavoro è circoscritto alla legislazione italiana, ma se, come mi pare di capire, su una nave in navigazione valgono le regole scritte sui contratti stipulati in altri paesi, penso si possa fare teoricamente.
Già sti poveracci sono sottopagati, fanno una vita da bestie e pure li verresti spiare....
...non ti sembra un po' eccessivo????

No...per me sono già sufficienti le zone che vengono già riprese dalla webcam...forse la cappella all'interno per vedere eventuali messe o matrimoni in diretta...

Una webcam in teatro durante le prove degli spettacoli x vederli in anteprima e valutare se quel tipo di spettacolo vale la pena vederlo o meno. [smilie=cantante_03[1].gif]

Magari una videoguida sulle attività del giorno.
una specia di videotoday, dove magari ti elencano le attività e ti passano qualche secondo di estratto ,per capire cos'è di preciso.

Re: Che info vorreste sui canali interni della nave?

Secondo me, sarebbe cosa gradita avere una videoguida sullo sbarco del giorno dopo con eventuali luoghi d'interesse ed informazioni socio-culturali

Informazioni di massima sugli itinerari da fare il giorno successivo..

anche la videoguida c'è semrpe, tutte le conferenze di "aiuto" vengono poi ritrasmesse sul canale. a me piacerebbe vedere tutti i video aziendali destinati a tutte le principali nazioni.

persistenzaretiniKa ha detto:
anche la videoguida c'è semrpe, tutte le conferenze di "aiuto" vengono poi ritrasmesse sul canale. a me piacerebbe vedere tutti i video aziendali destinati a tutte le principali nazioni.

Quoto e aggiungo documentari dettagliati di tutte le navi. Ma anche sui vecchi transatlantici di una volta... Una cosa del genere la fa la Cunard (che di storia ne ha!) e in più c'è un canale con una tizia che viaggia sulle navi di tutto il gruppo Carnival e ne mostra pregi, escursioni ... tutti i consigli sul perchè scegliere quella compagnia!

Penso che inserire on line quello che succede sul ponte di comando, non sia una cosa realizzabile per la tutela della attività di lavoro del personale e della riservatezza delle stesse. Ponte, sala macchine e in genere tutte le parti vitali della nave sono già controllate dal VDR, argomento già trattato nella parte tecnica, che controlla e registra fino all'ultimo respiro del personale, ma nel rispetto dei diritti del lavoratore e con la riservatezza dei dati trattati. Solo in pochi possono aver accesso ai dati, figurarsi vedere e magari sentire, da parte di tutti, ciò che avviene sul ponte o in macchina.
La visualizzazione dei fondali sarebbe simpatica, come pure l'indicazione del nominativo delle altre navi in prossimità, che potrebbe essere visualizzato, utilizzando un altro sistema di bordo, l'AIS. Alla fine però penso ci siano anche problemi di sicurezza. Se avete consultato la Webcam di Carnival Liberty, che graficamente è uguale identica a quella di Costa, vedrete che mancano i dati della posizione: dimenticanza o volutamente non compaiono?
Non può bastare ad esempio il filmato, magari rinnovato di frequente e dedicato a ciascuna nave, che viene trasmesso in sequenza e che commenta tutte le attività di bordo dal ponte di comando al ponte meno 2, dove si trovano tutte le attività poco conosciute per il funzionamento della nave: lavanderie, stirerie, inceneritori, officine varie ecc.? Io l'ho trovato ben fatto ed interessante per la conoscenza della nave.

sono pienamente d'accordo con rodolfo!sarebbe bello avere la possibilità di vedere tutte quelle cose,solo che molte volte i decreti e leggi ce lo vietano.Mi piace l'idea del filmato,rinnovato ogni volta,che mostra gli interni delle altre navi e tutto il resto,potrebbe servire come assaggio per una prossima crociera! :mrgreen: