Penso che inserire on line quello che succede sul ponte di comando, non sia una cosa realizzabile per la tutela della attività di lavoro del personale e della riservatezza delle stesse. Ponte, sala macchine e in genere tutte le parti vitali della nave sono già controllate dal VDR, argomento già trattato nella parte tecnica, che controlla e registra fino all'ultimo respiro del personale, ma nel rispetto dei diritti del lavoratore e con la riservatezza dei dati trattati. Solo in pochi possono aver accesso ai dati, figurarsi vedere e magari sentire, da parte di tutti, ciò che avviene sul ponte o in macchina.
La visualizzazione dei fondali sarebbe simpatica, come pure l'indicazione del nominativo delle altre navi in prossimità, che potrebbe essere visualizzato, utilizzando un altro sistema di bordo, l'AIS. Alla fine però penso ci siano anche problemi di sicurezza. Se avete consultato la Webcam di Carnival Liberty, che graficamente è uguale identica a quella di Costa, vedrete che mancano i dati della posizione: dimenticanza o volutamente non compaiono?
Non può bastare ad esempio il filmato, magari rinnovato di frequente e dedicato a ciascuna nave, che viene trasmesso in sequenza e che commenta tutte le attività di bordo dal ponte di comando al ponte meno 2, dove si trovano tutte le attività poco conosciute per il funzionamento della nave: lavanderie, stirerie, inceneritori, officine varie ecc.? Io l'ho trovato ben fatto ed interessante per la conoscenza della nave.