• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

check in sul sito costa

bibilica

New member
Re: check in sul sito costa

Il check in online si puo fare pocchi giorni prima della partenza , una volta che si è pagato il saldo crociera , visto che si devono inserire tutti i dati dei documenti (passaporto , carta d'identità) , i dati dei voli aerei che possono subbire variazioni .
Certamente non si puo fare in check in per il 2010 !
 

dinho77

New member
Re: check in sul sito costa

Ah ecco.....
Quindi, una volta saldato tutto l'importo, pochi giorni prima di partire effettuo il check-in-on-line, e........
e poi cosa?
Inserisco i dati dei partenti e mi danno il numero d'imbarco?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: check in sul sito costa

Se Costa Crociere per il check in online adotterà le stesse procedure già in uso presso le compagnie crocieristiche che lo utilizzano da tempo, sarà comunque consentito modificare i dati inseriti sino ad un numero determinato di giorni dalla partenza della crociera (questo è stabilito dalla compagnia). Gli unici dati che non sono modificabili direttamente sono nome e cognome del passeggero... in caso di errori è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia, che provvederà ad effettuare le correzioni.

Questa è la procedura standard seguita dalle compagnie. L'inserimento dei dati per il check in online ed eventuali modifiche agli stessi sono possibili sino ad un numeto determinato di giorni dalla partenza della crociera.
 

AlbySy

New member
Re: Web Check-in

Re: Web Check-in

Ho provato ad accedere con il mio numero di prenotazione e trovo tutto già compilato (Cognome nome, indirizzo, numero documenti, ecc.) sia miei che dei mie familiari.
Devo compilare solo alcuni campi (informazioni relative alle pesone da avvisare in caso di emergenza, eventuali hotel nei quali si pernotta, ecc.) e poi confermare.
Tra un mesetto compilo il tutto e via.

Ok, ma cosa ci guadagno? Avrò l'imbarco privilegiato?
 

maumarti

Member
Re: Web Check-in

Re: Web Check-in

Boh? Farlo online o in forma cartacea con i documenti che consenga l'agenzia pochi giorni prima della partenza non è la stessa cosa? Sinceramente non capisco...
 

drusa

Active member
Re: Web Check-in

Re: Web Check-in

L'ho appena visto... Le informazioni riportate sono le stesse già presenti sul modulo di imbarco quindi.... non so a cosa possa servire!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Web Check-in

Re: Web Check-in

drusa ha detto:
L'ho appena visto... Le informazioni riportate sono le stesse già presenti sul modulo di imbarco quindi.... non so a cosa possa servire!

Serve a ridurre i tempi di attesa all'imbarco. Inserendo online i dati richiesti per il check in, la compagnia li avrà immediatamente a sua disposizione ed il passeggero sarà in grado di apportare modifiche e correzioni ai dati inseriti. All'imbarco, basterà presentare l'apposito modulo che sarà possibile stampare una volta inseriti i dati con l'ok della compagnia, ed il documento d'identità necessario.

Si tratta di un sistema collaudato da anni da diverse compagnie. E ti assicuro che funziona davvero bene. :wink:
 

tieffe

Well-known member
Re: check in sul sito costa

Domani mi imbarco su Costa Atlantica per la traversata dai Caraibi.
Ho stampato il mio check in, sembra tutto OK.
 

marco s

New member
Re: check in sul sito costa

Molto bene, lo farò anche io ma ora è presto dato che partirò tra 4 mesi abbondanti...
 

maumarti

Member
Re: Web Check-in

Re: Web Check-in

Scusa la mia ignoranza e la domanda forse stupida, Italian Cruiser, ma mi manca "un pezzo"...: nonostante abbia fatto otto crociere negli ultimi sei anni al momento dell'imbarco non capisco più nulla (una volta ho preso la ricevuta del parcheggio auto a Savona e immediatamente dopo l'ho buttata nel cestino senza pensarci, tanta era la smania di salire a bordo dell'allora ammiraglia Concordia...), quindi confesso che, pensandoci bene, non ho le idee ben chiare di cosa succeda nei minuti che precedono l'imbarco; ma proprio non riesco a realizzare dove stia il guadagno di tempo con il web check-in: cos'è che concretamente si risparmia di fare???? :?: :?:
 

tamburino

Active member
Re: check in sul sito costa

Funziona perfettamente anche se devi partire tra un anno puoi gia inserire i dati ,provato di persona per la partenza del 9/5/2010 .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Web Check-in

Re: Web Check-in

Da quanto si deduce dalle informazioni riportate sul catalogo Costa 2010, alle pagg. 72-73 e 289, effettuando il check in online sarà possibile stampare un modulo d'imbarco e sarà proprio questo modulo, assieme ai documenti d'identità individuali ad essere controllato all'imbarco. Il modulo attesta che tutti le informazioni necessarie relative ad ogni passeggero sono state preventivamente inserite, che nessun dato è mancante. La compagnia non dovrà immettere al momento dell'imbarco alcuna nuova informazioni, ma limitarsi ad un semplice (e rapidissimo) controllo di questo modulo e dei documenti d'identità.

Il check in online punta, analogamente alle altre compagnie che già lo adottano, ad eliminare l'invio dei documenti cartacei all'agenzia. In sostanza niente più "blocchetto Costa stile mattone Lego" :wink: . Tutto quanto è necessario per la crociera, dal modulo d'imbarco, ai documenti informativi, al modulo per la registrazione delle carte di credito, sarà disponibile direttamente online sul sito Costa. E tutto potrà essere stampato da casa... o tramite agenzia di viaggio.
Spero che adesso sia tutto chiaro. :wink:
Chi tra gli utenti di questo forum sperimenterà per primo il nuovo sistema, sarà in grado di riferire tutti i vantaggi effettivi che derivano da questa procedura. :wink:
 

dinho77

New member
Re: check in sul sito costa

Non ci ho capito un granchè, ma faccio lo stesso il check-in-on-line
Poi vedrò..... L'ho fatto nel pomeriggio, l'ho stampato per me, mie moglie e mio figlio.
Ma ho riscontrato un problemino. Mio figlio, avendo quasi 3 anni, non ha il passaporto e la carta d'identità.
Ha il certificato di nascita con foto timbrato dalla Questura, che ovviamente non ha un numero come la carta d'identità.
Ha solo la scadenza. Bhè, il sistema del check-in-on-line, accetta come documenti, o il passaporto, o la carta d'identità, anche per i bimbi. Quindi, come fare?
Io per ora l'ho sbrogliata scrivendo al posto del numero del documento "senza numero", e inserendo solo la data di scadenza.
Ho stampato tutto. Ma lunedì chiamo e chiedo se va bene così.
Perchè altrimenti non saprei come fare..............
 

gattopiccolo

New member
Re: check in sul sito costa

ti conviene!!!!!!!scusa ma lo puoi stampare anche in un secondo momento o solo appen alo fai?
io ho la stampante di cassa che funziona male quindi o lo faccio in ufficio appena ho due minuti liberi o a casas dei miei.......... :D
 

dinho77

New member
Re: check in sul sito costa

No, a stamparlo lo devi stampare non appena termini l'inserimento, ma lo stesso, potendolo modificare fino a 5 giorni prima della partenza, puoi quindi stamparlo tutte le volte che vuoi......

Tieni presente che al momento del primo inserimento, potresti riscontrare alcuni problemi, ma nel sito è tutto spiegato benissimo......
Ragazzi, problema risolto. Diciamo.....
Allora, per tutti coloro che hanno bimbi piccoli, sprovvisti sia di carta d'dentità che di passaporto, quando devono inserire il tipo di documento, inserite "carta d'identità", e al posto del numero inserite "Certificato di identità". Poi regolarmente la data di scadenza ove richiesto.
Questo è quanto mi è stato detto stamattina al numero verde Costa. :D
 

EMANUELE

New member
Re: check in sul sito costa

ma in buona sostanza...

dopo aver fatto il webchech in si arriva al porto e...si fa sempre la fila ? ( naturalmente si esclude quella del check in )
 

dinho77

New member
Re: check in sul sito costa

Ala, quando ho chiamato Costa per il chiarimento sul documento da inserire per mio figlio, ne ho approfittato e ho anche chiesto delucidaioni in merito ai vantaggi che ne derivano a tutti coloro che fanno Web-check-in.
In pratica mi diceva che una volta consegnate le valigie, con il foglio stampato col web-check-in e i documenti,ci si può imbarcare non appena chiamano il numero consegnatoci.
Si salta quindi la fila e la procedura per la consegna, registrazione e controllo dei documenti, che vengono già controllati via web prima della data di partenza, attivando il codice a barre del foglio stampato. :D
 
Top