• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi non ha mai posseduto un cane...

Chychy

New member
... non sa cosa significhi essere AMATO!!

E' proprio vero... da circa un mese sto combattendo una lotta, lunga e molto dura, a fianco del mio cucciolo Lunedì (12 anni!!) .
Lunedì è un dolcissimo meticcio di 11 kg che il 18 febbraio, improvvisamente, si è seduto e non si è più rialzato!
Corsa dal veterinario, da una prima visita e dagli esami al sangue, non si riesce a capire cosa lo avesse colpito! Chiediamo un consulto ad un neurologo, che dopo averlo visitato ci prospetta 3 possibili cause: ernia al disco, infiammazione al sistema nervoso o tumore. La certezza sulla diagnosi la darà solo la risonanza magnetica, che ovviamente eseguiamo. Esito : due ernie cervicali - C3/C4 e C4/C5 .
La guarigione da queste ernie si ottiene solo dopo intervento chirurgico, invasivo e non del tutto sicuro !
Il neurologo ci preannuncia che per Lunedì sarebbe solo un ultimo tentativo per poterlo salvare dalla paralisi !
Lunedì è un cane anziano, ha reagito non troppo bene alla dose di anestetico fatta per effettuare la risonanza magnetica e comunque entrambe le ernie non potrebbero essere tolte contemporaneamente!
Tornando a casa, non riuscivo a guardarlo negli occhi... avevo paura che capisse il mio sconforto!
Abbiamo iniziato una cura di cortisone (che smetteremo fra qualche giorno per non creare altri possibili problemi agli organi interni) e la fisioterapia in un centro per la riabilitazione.

Oggi, per la seconda volta, siamo andati in "palestra", io e lui insieme! Gli ho cucito una fascia per sorreggergli il bacino (sotto consiglio della fisioterapista!), lo incoraggio ad ogni piccolo progresso, e ad ogni scodinzolata è una mia lacrima di gioia!!

Probabilmente rinunceremo alla crociera in programma a novembre per far fronte a tutte queste spese... che vi giuro sono davvero tante!! Ma la cosa che più ci interessa in questo momento è vederlo giocare in giardino come un mese fa!!

Scusate il mio piccolo sfogo, ma avevo bisogno di raccontare e condividere questa mia piccola esperienza che ci ha colti all'improvviso ed impreparati! Sto scoprendo un mondo del tutto ignorato prima. Ho conosciuto tanti piccoli "amici pelosi" che sanno regalare solo amore incondizionato!

Spero, con tutto il mio cuore, di riuscire a vincere questa difficile e pericolosa battaglia insieme al mio inseparabile amico!!

Lucia & Lunedì

Ti capisco molto bene e condivido questo dolore. Ne ho avuti parecchi di cani e uno l'ho dovuto sopprimere, probabilmente per un simile episodio. Era un alano, femmina; regolarmente un po' per scherzo e un po' sul serio la ricordo tra le mie "donne amate"(intendo quelle di famiglia).

amici a 4 zampe

amici a 4 zampe

scusami se intervengo,amo i cani e i miei pastori tedeschi ci hanno lasciati 3 anni fa con immenso dolore,ti scrivero' una cosa che per molti puo sembrare una bestemmia, ma per noi erano come due figli in piu..i nostri meravigliosi figli pelosi che hanno amato i miei figli "di pancia" e sono stati riamati da loro in modo totale,questa la premessa per farti capire quanto abbiamo amato i nostri cani, se navighi un po su internet troverai dei carrelli per i cani che non possono reggersi sulle zampe posteriori e delle fasce apposite, perche' a volte i cani anziani specie di grande taglia possono avere problemi deambulatori piuttosto gravi,ed i carrelli consentono a loro ed ai loro amici a due zampe un po piu di autonomia.Spero comunque che il tuo amico "peloso" migliori..Ciao!!! Cinzia

Chychy quanta tenerezza!!dai stai tranquilla!!io senza un cane non so vivere!!pensa che in casa abbiamo 7 cani!!un abbracio Cristian

Ciao Lucia e ciao a Lunedì, ho letto con le lacrime agli occhi il tuo racconto.
So cosa stai provando ed è una sofferenza ricordare come noi lo abbiamo affrontato.
Ti prego solo di evitare l'accanimento. Ricordati che i cani hanno una soglia del dolore molto più alta della nostra e che quindi quando cedono è veramente perchè non ce la fanno più.
Anch'io come te le ho provate tutte ma ad un certo punto la mia patata, un pastore tedesco di 13 anni e mezzo, mi ha guardata negli occhi e mi ha perdonata ancor prima che decidessi per lei.
E' accaduto il 24 gennaio del 2008 e ancora oggi se ci penso mi faccio il mio bel piantarello, come sto facendo adesso. Le lacrime mi offuscano la vista. Non riusciva più ad alzarsi a causa della artrosi alle gambe posteriori. Purtroppo è una patologia che colpisce spesso i pastori tedeschi ma anche molti altri cani di razza grande.
Non so se si possa trattare della stessa cosa che ha il tuo speciale Lunedì, ma i sintomi erano gli stessi.
Stagli vicino, fagli sempre sentire quanto lo ami e cerca di capire che purtroppo non potrà più tornare lo stesso di prima. Non potrà più essere il cucciolo che hai cresciuto e con il quale vi siete donati tanto amore.
Sarà un percorso in salita, un po' come accade per le persone anziane, ma vedrai che saprà darti la forza per lottare, e quando non ce la farà più, perchè le sue energie saranno cessate, allora dovrai capire il suo linguaggio fatto di sguardi penetranti e di lunghi sospiri. Ascoltalo e pensa a lui e non a te. Purtroppo hanno una durata della vita inferiore alla nostra e questo è difficile da accettare.
Oggi nella mia grande casa con giardino vivono 4 cani e 7 gatti, oltre a tre figli.
Sono la mia passione più grande, li adoro e faccio del mio meglio rispettandoli e soddisfacendo le loro necessità, amandoli ogni giorno di più.
Mi spaventa pensare che un giorno dovrò riprovare quel grande dolore, ma non mi verrebbe mai in mente di evitare di adottarli per non soffrire. Come hai detto tu nessuno può capire la gioia che ti donano se non li hai mai avuto anche solo poggiandoti il musetto sulle gambe e facendoti vedere attraverso i loro occhi quanto è profonda la loro anima.
Ti abbraccio forte forte, e per favore dai un grattino sulla nuca da parte mia a Lunedì.
Alessandra

per noi erano come due figli in piu..

Condivido in pieno!

se navighi un po su internet troverai dei carrelli per i cani che non possono reggersi sulle zampe posteriori e delle fasce apposite, perche' a volte i cani anziani specie di grande taglia possono avere problemi deambulatori piuttosto gravi,ed i carrelli consentono a loro ed ai loro amici a due zampe un po piu di autonomia.Spero comunque che il tuo amico "peloso" migliori..Ciao!!! Cinzia

Ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio!
So dell'esistenza di questi carrelli per deambulare, e non escludo la possibilità di acquistarne uno se la fisioterapia non ci farà raggiungere i risultati sperati ( a me basterebbe ridargli una vita dignitosa, senza la presenza di traverse dove fare i bisogni e le siringhe per aiutarlo a bere quando il dolore si fa troppo forte!).
La fascia per aiutarlo a camminare ho preferita farla da me, so cucire e sotto consiglio della fisioterapista ne abbiamo ideata e realizzata una che avesse delle caratteristiche specifiche per Lunedì!
Grazie comunque! :)

Un pensiero a Sugar, meticcio trovatello "adottato" appena nato, mio fedele compagno nei miei anni dall'infanzia all'adolescenza per 11 anni.
Ed a Minnie, ancora più meticcia e trovatella di Sugar, la prima ad accogliermi festante nel giardino di casa della mia famiglia, ad ogni mio ritorno a casa dal "Continente". Per 12 anni. Bella topina.
Chychy, Stefalex ha detto delle grandi verità. Tienile in considerazione.
Auguro a te e a Lunedì ancora un lungo, spensierato, vicendevole amore.

Ciao

Chychy quanta tenerezza!!dai stai tranquilla!!io senza un cane non so vivere!!pensa che in casa abbiamo 7 cani!!un abbracio Cristian

Wow Cristian! 7 cani!! :D
Grazie!

...Ti abbraccio forte forte, e per favore dai un grattino sulla nuca da parte mia a Lunedì...
Alessandra

Alessandra ti ringrazio infinitamente per le belle parole!
La prima visita dal neurologo è stata la più dura da affrontare. Ho chiesto al dottore di essere chiaro con me e di evitare qualunque accanimento nei confronti del mio "cucciolino". Mentre cercavo di far capire che non volevo assolutamente privare Lunedì del suo essere un cane anziano, e con questo tutto quello che ne comporta, malattie comprese, mi uscivano le lacrime a fiumi! E credo anche di non essermi fatta capire... in quel momento,mentre guardavo Lunedì, sdraiato quasi immobile, le parole uscivano dalla mia bocca in maniera molto confusa, ma decisa nel far capire che non volevo nessun tipo di accanimento terapeutico!
Lunedì ha due ernie cervicali che comprimono il midollo spinale e quindi causano la paralisi. Abbiamo deciso di procedere con la fisioterapia proprio per evitare l'intervento chirurgico che, nel suo caso, risulterebbe troppo invasivo e probabilmente non risolverebbe del tutto il suo problema.
La fisioterapia è per me l'unica via da seguire, per potergli ridare una vita dignitosa. Ci vorrà tanta pazienza, milioni di coccole e una buona dose di fortuna!
Se dovesse fallire questa terapia... beh preferisco non pensarci adesso! Voglio essere fiduciosa, Lunedì si è sempre dimostrato un cagnolino forte e tenace! Ce la farà anche questa volta...

Grazie ancora! E Lunedì ricambia affettuosamente con una bella "leccatina" !!

Dora, la mia bimba pastore tedesco, l'ho trovata in Calabria in codizioni pietose, mentre eravamo in vacanza, e quando, dopo un lungo viaggio per tornare a casa, il veterinario mi ha detto che sarebbe stato un miracolo se ce l'avesse fatta ho avuto l'angoscia di averla fatta penare facendole affrotare tante ore di macchina.
Ebbene non solo ce l'ha fatta ma ha reso la nostra famiglia molto più felice.
Oggi, come dicevo prima, ci sono Wilma, una breton trovata dentro la discarica di Guidonia a seguito di una segnalazione da parte di una signora che era andata li per disfarsi del suo frigorifero vecchio. Le avevano rotto una gamba posteriore con una bastonata e credendola morta l'hanno gettata via come un pupazzo vecchio.
Era il 4 novembre del 2007 e ha aiutato Dora e tutti noi ad affrontare gli ultimi mesi della sua sofferenza.
Poi c'è Ullallà, una incrocio di bassottina, trovata in mezzo alla strada il 1 dicembre del 2010 sola ed infreddolita con le auto che sterzavano bruscamente per evitare di investirla. Io ho aperto la portiera della mia macchina e lei dopo essere velocemente salita sulle mie gambe ha cominciato a piangere. Ed infine Milla e sua figlia Polly. Sono due pinscher miny toy. La mamma mi è stata data da un collega di mio marito perchè la sua mamma l'aveva scansata dagli altri cuccioli perchè erano troppi e ha tolto la più piccola. L'abbiamo allattata con il bibern per il primo mese ogni due ore, anche la notte, sperando che prendesse peso e riuscisse a raggiungere il momento di mangiare da sola.
Hanno tanto da insegnarci, e dovremo tutti imparare dalla loro lealtà e dal grandissimo amore che sanno trasmettere.
Lunedì sa come ti senti, se provi ad ascoltarlo, ti sta dicendo di non preoccuparti, che lui è felice perchè ha avuto una mamma umana brava e buona con lui, che molti suoi amici pelosi non hanno avuto la sua stessa fortuna e che sa che stai facendo tutto il possibile per farlo stare meglio.
Ti prego, tienici aggiornati e non ti crucciare, è sempre un onore per noi essere amati da loro.
Ale

Ultima modifica:
Felix, sono sicura che il tuo Sugar e la tua Minnie corrono felici nel "paradiso dei cani" !!

Alessandra, sai che anche Lunedì è stato trovato in Calabria?! Anche lui non stava messo bene, era molto piccolo ed aveva un buco nel labbro da dove sporgeva un canino! Il suo nome è stato scelto da alcuni bambini che si trovano con me nel momento del ritrovamento... ne ha passate tante, però è sempre stato forte e combattente! Dal suo aspetto non lo diresti mai, è magro e tutti lo scambiano per cucciolo! Dentro nasconde un'anima da guerriero!

La fisioterapista oggi mi ha detto che ha visto qualche piccolo miglioramento nei riflessi delle zampe posteriori e questo fa ben sperare, anche se si tratta sempre di un caso geriatrico.

Vi terrò aggiornati e se posso posterò una sua foto, per rendervi partecipi della sua "bellezza" (i figli so piezz e core)! ;)
Sapevo di poter contare su di voi, per un pò di comprensione e buoni consigli!

Grazie... grazie a tutti!! Siete una grande risorsa di affetto !!

Ho avuto molti cani nella mia vita e purtroppo, chi per malattie e chi per vecchiaia, ne ho visti morire molti.
In questo momento ho un Labrador di otto anni che non più quello di una volta, un alano femmina di sette anni che non vede a un metro di distanza e un meticcio sovrappeso.
So già che dovrò soffrire anche per loro, ma purtroppo e' la vita.
Di dico anche che il mio alano 2 anni fa' non si muoveva più ( ne ho perso una di 5 anni per una malattia grave), era diventata un osso, ma poi fortunosamente si e' ripresa, mai smettere di lottare.
Ti auguro che vada tutto bene.
Ciao

Mai avuto cani in vita mia, ma ho conosciuto l'amore per un animale domestico con Camilla, la gattina trovata per strada un giorno mentre si andava al mare con i miei; ero una bambina e le ho detto addio a vent'anni giurandomi che non mi sarei più affezionata ad un animale.
Solo da poco più di un anno ho stretto un legame particolare con Laika, il cane di mia sorella, ed ho capito cosa mi son persa ...
Laika mi fa festa quando mi vede e mi si siede accanto sfiorandomi le ginocchia quando mi siedo. Talvolta mi si sdraia accanto e con una zampa mi chiama, mi accarezza. È dolce come una bambina....
In piccola parte comprendo.... Ti abbraccio

Scarlet, CostaMagica vi ringrazio tanto!

Vi presento Lunedì...

lunedt.jpg

oggi, probabilmente per la fisioterapia di ieri, sembra un pò più stanco. Proverò a fargli qualche massaggio come mi ha spiegato la dottoressa, spero servi ad alleviare un pò il dolore... :(

Ti capisco molto bene. Fanno proprio parte della famiglia e vederli star male è quanto di più straziante possa esserci. Sero vivamente che con il cortisone e la fisioterapia possa regredire il tutto. Noi diamo Il rymadil per i dolori....
Ti mando un abbraccio e una grattatina a lui. Aggiornaci!

Anchio io usavo il rimadil, il veterinario mi ha spiegato che è paritetico al nostro aulin.
Non ti scoraggiare mai, mi raccomando, cerca di pensare sempre positivo, perchè loro sentono il nostro stato d'animo e tu oggi devi sostenere Lunedì e non viceversa, come accade invece quando stanno bene.
Ciao e un grande bacione a Lunedì.
Ale

Il 17 novembre 2010 il mio piccolo Loris mi ha lasciato in due ore per un edema polmonare... non riesco ancora a parlarne.
Ti capisco eccome, i nostri compagni pelosi sono molto meglio di molte persone. Ti sono vicina e ti auguro tanta forza. Una carezza a Lunedì.

eccomi qui con gli occhi pieni di lacrime per i vostri racconti .... che comprendo bene e comprendo che quando si ha un cane si firma una cambiale per un dolore immenso!!
Capisco chychy sulle spese per il veterinario... per il cane di famiglia che tiene a casa mia sorella quattro anni fa sono stati spese migliaia di euro per la sua riabilitazione in una clinica specializzata a Milano, dopo svariate fratture.... ma quando lui, Athos, un labrador miele di cinque anni ti guarda negli occhi ... non si sarebbe potuto fare diversamente !!!
Forza chychy tutto quello che si fa per un animale... lui ce lo restituisce più che raddoppiato!!
Una grattatina a Lunedi ed un abbraccio a te!!

Grazie a tutti per il vostro sostegno!

Lunedì comincia a fare qualche piccolo, piccolissimo miglioramento! Riesce a bere dalla ciotola anche se dopo tossisce come se si stesse affongando (sarà forse la posizione, beve da sdraiato!). Abbiamo fatto tantissimi massaggi alle zampe di dietro facendogli fare anche della ginnastica passiva e poco alla volta, con l'aiuto della pettorina e della fascia che gli ho cucito per sorreggerlo da dietro, è riuscito a fare qualche passo, :) e la mia gioia è esplosa!!

Abbiamo definitivamente staccato il cortisone e il rymadil (che abbiamo dato solo per 5 giorni, il veterinario dice che è molto forte come antidolorifico e non si può dare sempre). Diamo solo una pillola di vitamine, visto la sua non giovane età! Martedì e mercoledì andremo nuovamente in "palestra" e poi visita dal neurologo che valuterà il suo stato per vedere se ci sono stati miglioramenti.

Cercando su internet, mi sono imbattuta su un sito di una radio per cani... dicono che la musica messa può essere udita anche dai cani e che li aiuta a rilassarsi!
Non so se è vero, anche perchè Lunedì non fa nessuno accenno di apprezzamento! :)

Vi ringrazio ancora per tutte le carezze riservate a Lunedì... gli ho parlato di voi, delle belle persone che ho conosciuto tramite uno schermo ed una tastiera!
Lui, con una scodinzolata o una leccata, ricambia affettuosamente!!

Cirellina è proprio vero... >> tutto quello che si fa per un animale... lui ce lo restituisce più che raddoppiato!! <<