Essendo appena sbarcat
o, .....hai presente "tutti pazzi per amore" con quell'unico giovanotto, nella redazione del giornale femminile che continua a sottolineare la condizione del suo genere maschile....
....sbarcat
o!!...sbarcat
o...
...just kidding of course!
In primo: la questione delle mance, è davvero possibile ridurle sensibilmente o addirittura eliminarle? sai siamo in 4 persone e credo che 500 € di mance siano un po esagerate.
Basta che alla reception dici : cabin...., no tips please e ti fanno firmare un foglio di conferma. Questo vale in qualunque momento della crociera. Se per esempio fai la richiesta dopo 5 giorni, alla fine vedrai sul tuo conto finale 5 giorni di mance ed immediatamente dopo un unico accredito per la somma relativa alle 5 mance.
In secondo: i teli da mare, li forniscono loro? se si, è possibile anche portarli a terra per le escursioni?(se si vuole andare al mare)
Trovi, a disposizione gratuiti, sul ponte Lido, tutti i teli mare che vuoi. Poi, ne hai due ( teli mare, oltre ai normali asciugamani) in cabina che puoi portare a terra. Quando ritorni li lasci per terra nella doccia ed alla sera, all'atto della preparazione della cabina per la notte, ti vengono sostituiti con due puliti
Avete fatto pacchetti per le bevande? sai come funzionano? ho letto dell'esistenza di un pacchetto di 40$ che da la possibilità di prendere tutti i soft drink cioè coca cola aranciata acqua illimitati.
Noi non abbiamo preso pacchetti. Dalle 6 del mattino a mezzanotte, nel buffet è disponibile the freddo, limonata, e acqua ( tutto con ghiaccio, volendo).
Se sei sul ponte Lido, con un breve tragitto vai nel buffet e ti prendi una bella limonata fredda e ti togli la sete...
Sai per caso se accettano carta di credito prepagata? se non sbaglio loro richiedono una sorta di cauzione ad inizio crociera, puoi dirmi qualcosa al riguardo?
Io ho sempre dato la mia carta di credito: se non è affidabile questa gente, non riesco ad immaginare chi possa esserlo...
Dopo 1 giorno o 2, ricevi una notifica sul cellulare ( se hai attivata l'opzione delle comunicazioni dei prelievi sulla carta di credito tramite SMS) di un avviso di prelievo: non hanno prelevato niente, ma hanno verificato la bontà della tua carta di credito. Non ho mai utilizzato carte di credito prepagate per cui non so dirti niente in proposito circa la loro politica.
Altra cosa, per le escursioni, come vi siete regolati? e soprattutto la compagnia mette a disposizione navette gratuite anche per chi non dovesse acquistare pacchetti escursioni?
Per le escursioni ti racconto la mia esperienza ( la mia crociera aveva un percorso inverso alla tua):
Dubrovnik
nella parte posteriore della stazione marittima ( 100 mt di percorso a piedi) c'è la stazione degli autobus. C'è la biglietteria ( che accetta solo moneta locale) ed a fianco il cambia valute. Ti cambi una decina di Euro e prendi due ( o quanti necessari) biglietti di andata e ritorno..
L'autobus ti porta alla porta della città e lì puoi visitare la parte vecchia e percorrere a piedi la cinta di mura ( da non perdere_ anche qui il pagamento con moneta locale oppure carta di credito)
Corfu
dal molo, autobus pubblico fino al centro della città e lì visita del castello e caratteristico centro cittadino
Katakolon
Percorri il molo a piedi ( 200 mt) ed al cancello di uscita del porto, sulla destra, trovi un autobus che per 8 euro ti porta a Olimpia. Li ti paghi il biglietto di ingresso e dopo circa 1 ora ( chiedi all'autista gli oari di ritorno) te ne torni a Katacolon e puoi andare anche in una spiaggia non lontana dal porto
Atene
io Ho preso l'Hip_Hop ( l'autobus a due piani senza tetto- da prendersi uscendo dal porto, immediatamente a sinistra) .
25 Euro a persona e ti porta direttamente alla base del Partenone. Lì c'è la fermata di due linee dell'hip-hop e, come saprai, puoi scendere e salire ad ogni fermata dell'autobus oppure goderti, da seduto, la visita dei posti più interessanti di Atene
Mykonos
Anche se all'apparenza, sul piazzale antistante al porto, sembra esserci solo la navetta di Princess, c'è anche un autobus pubblico ( che va avanti ed indietro in circa 10 minuti) che ti porta in centro città. La mia opzione è stata quella di andare, una volta in città, a visitare l'isola di Delos ( con un traghetto - che parte dal porticciolo e che vedi immediatamente- a 17 Euro a persona) . Oppure puoi affittare una moto e andarti a trovare una spiaggia.
Kusadasi
La mia esperienza è stata quella di non trovare taxi che ti portino a Efeso ( ASSOLUTAMENTE da non perdere) al di sotto di 80 Euro sia che ci siano 2 persone che 6 ( i taxi hanno spazio adeguato per 6).
Io ho fermato 4 americani nelle vicinanze dei taxi ed ho concordato con loro il viaggio. A bordo cerca di fare amicizia con qualcuno in previsione dello scalo a Kusadasi
Santorini
Ore 07.00 di fronte all'ingresso del ristorante di bordo "da Vinci" inizia la distribuzione dei pass per salire sul tender : noi siamo saliti sul primo tender.
Appena giunti sul pontile per arrivare in città , o prendi il mulo ( 5 Euro) oppure la funicolare 4 Euro.
La visita più valida ( virtualmente non ci sono spiagge "interessanti") e quella del pesino di Oia. Leggo che per andarci molti suggeriscono l'autobus a 1,70 Euro a Persona ( andata e ritorno 2 persone sono 6.80 Euro) . Orbene , affittando una moto per 15-20 Euro a secondo della cilindrata puoi girare a tuo piacimento per tutta l'isola ( io ho percorso 90 km) e non sei legato ad orari ed ad un'unica meta. Fai tu!
Napoli
Civitavecchia
scusami se ti chiedo tanto, ma è la nostra prima crociera, e voglio esser preparato.
a fine di tutto, come vi siete trovati voi? com'è la nave? dai raccontami un po tutto.
Io con la Princess mi sono trovato sempre bene. Navi belle e non pacchiane come quelle di Costa ed il mangiare è di qualità...sopratutto per quanto riguarda i dolci...e poi pizzeria e gelato free dalle 11 del mattino malle 11 di sera
Grazie in anticipo, se dovessi avere altre domande ti scriverò sicuramente.
Se hai altri dubbi, chiedi.
Cordialità.
Carlo