• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chiacchierare col comandante

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

Ma se questo comportamento socievole lo avessi riscontrato nel nostromo, gli avresti dedicato una ventina di righe del post?
 

nicr

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Rodolfo ha detto:
Ma se questo comportamento socievole lo avessi riscontrato nel nostromo, gli avresti dedicato una ventina di righe del post?
Beh.. se mi avesse portato sul ponte di comando... le righe sarebbero state 40!!
 

ro56

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Rodolfo, vorrei chiederti una cosa, ma se per strada incontrassi Monica Belluci, accompagnata da altre quattro bellissime donne, con quale delle quattro, preferiresti fare una foto ricordo? Il fatto di essere unici, qualche privilegio lo da, anche quello di richiamare la curiosità e la stima di molti. UN saluto, RO.
 

lingoss

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Rodolfo ha detto:
Ma se questo comportamento socievole lo avessi riscontrato nel nostromo, gli avresti dedicato una ventina di righe del post?

Dai penso di si che lo avrebbe fatto, ma qui parliamo di chiacchierate con il comandante, la figura più importante a bordo( poi tutti sono utili e indispensabili). :wink: :p :wink:

Io non ho mai parlato con nessun comandante se non qualche sorriso e saluto nei saloni o corridoi nell'ultima crociera ( sembrava che si desse molto da fare correva impegnato da una parte all'altra della nave con del personale appresso, di cui non saprei riportare il grado)
X nicr: su Serenade otS a tutti gli ospiti era concesso arrivare fino a estrema prua( è proprio da li che abbiamo avvistato quattro orche); ho notato che il capitano parlava in plancia con alcuni ospiti. Devo dire che mi sarebbe proprio piaciuto farci una capatina... prima o poi troverò il modo di farmi ospitare! :wink: :p :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

ro56 ha detto:
Rodolfo, vorrei chiederti una cosa, ma se per strada incontrassi Monica Belluci, accompagnata da altre quattro bellissime donne, con quale delle quattro, preferiresti fare una foto ricordo? Il fatto di essere unici, qualche privilegio lo da, anche quello di richiamare la curiosità e la stima di molti. UN saluto, RO.

Già mi escludi la possibilità della Bellucci; diciamo con quella che ci tiene di più a farsela con me, giusto per farle un favore. A parte gli scherzi, Ro, forse ti sembrerà impossibile, altrimenti non mi avresti posto la domanda, ma ti assicuro con nessuna. Quale soddisfazione può darmi una simile possibilità. Senza ombra di dubbio la Bellucci è una bella donna, però ....... Abito, praticamente dalla nascita, a 100 metri dalla Mostra del Cinema, sulla darsena dove arrivano tutti i Vip delle varie manifestazioni, e non mi son mai interessato della loro presenza, nemmeno da bambino, quando c'era la caccia all'autografo. Ciao Ro
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

Ro, anche a Roma (oltretutto passo spesso vicino a degli studi Rai e Mediaset) i Vip si incontrano..
Mi è capitato di incrociare varie volte la Falchi ed altre note bellissime del cinema.. ma più che alla foto pensavo ad altro.. :p :p

Salutoni :p
Manlio
 

ro56

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Io invece, ritenendomi ancor oggi un po' "bambina", quando vado a Cannes per il festival, so dove trovare i vip e li vado a cercare, mi piace giocare e anche questo è un gioco.
Tornando al comandante, forse tu che come mentalità sei totalmente estraneo a questo tipo di concezione mentale, insomma quando sali su una nave guardi altro e del comandante non ti importa nulla, per altri come anche me e tu lo sai :wink: il COMANDANTE della nave fa parte dell'immaginario collettivo, è il capo assoluto, al centro dell'attenzione messo su un piedistallo, per cui perchè stupirci se qualche crocierista ci tiene a parlare con lui e magari nella piu' fortunata delle ipotesi riesce ad instaurare un piccolo e sporadico rapporto? Fa parte del sogno della crociera," sapete ragazzi, ho parlato col comandate, ieri in mezzo a 3000 persone mi ha salutato", perchè togliere questa magia, anche questo è la crociera!!!
Non dico però che il tuo modo di vedere le cose sia sbagliato, anzi è piu' razionale, ma quando si è in vacanza e su una nave , la razionalità io la lascio a casa. Un abbraccio Rodolfo e buona giornata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

Secondo me non è questione di razionalità, ma di mettere tutte le persone sullo stesso piano. Ho il massimo rispetto del Comandante, come dell'ultimo dei marinai, così sulla nave, come nella vita. Non sento la necessità di conoscere il n° 1, e non faccio nulla per cercarne la sua presenza, ma non disprezzo certamente di scambiare quattro chiacchiere con lui, anzi. Più di una volta, ho mangiato al di fuori del "circuito" normale della nave, e vi assicuro che trovo più piacere frequentare quegli ambienti, e quelle persone che lo "abitano", di quanto non lo sia un brindisi con il comandante, artefatto, programmato e snaturato. Chiaro che ognuno cerca le sue soddisfazioni in maniere e modi diversi, ma mettere su un piedistallo un uomo, solo perché è il comandante di una nave, questo non lo condivido. Sul piedistallo ci metterei ben altre persone, ma l'elenco sarebbe troppo lungo.
 

nicr

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Sono d'accordo con te Rodolfo. Anche io sono della tua opinione, tutti contano nella scala sociale anzi è forse chi sta al gradino più basso della piramide che può anche farla cadere qualora decidesse di andarsene! Devo dirti che oltre al comandante mi è capitato di chiacchierare con piacere anche con altre figure come il cameriere del ristorante (col quale si è discusso di questioni pseudo-filosofiche), gli animatori e numerose altre.
Forse non si è capito che nel mio post riguardante De Fenza io ho posto in luce le differenze che ho trovato in lui (molto presente e felice di trascorrere qualche minuto con noi "croceristi-comuni mortali") rispetto a molti altri che dall'altro della loro "autorità" si sentivano come il Papa con le guardie svizzere!
Tutto qui!
 

ro56

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Anch'io ho mantenuto e mantengo tutt'ora rapporti con camerieri di sala o cabina coi quali ho un bellissimo rapporto di amicizia, a volte quando salgo su una nave, mi sento chiamare da uno o l'altro e mi sembra di essere a casa, sono daccordo con Rodolfo e nella vita io ho il suo stesso comportamento, ma il discorso del Comandante , aperto su questo post era riferito alla crociera, al suo ruolo sulla nave, non nella vita!!!
Comunque, visto che mi sembra non possano esserci dubbi sul discorso che ha fatto Rodolfo, chiuderei qua, ma se sulla nave incontrerò il comandante allora......!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

In generale ho piacere a parlare con chiunque lavori su di una nave, indipendentemente dal ruolo che ricopre..
Considero un viaggio in nave anche un viaggio tra la gente, dove un Filippino ti può raccontare della sua terra o spiegare come si lavora nelle cabine, un Siciliano ha una certa storia umana ecc.
Se poi le persone con cui parlo hanno mansioni particolari, tecniche soprattutto, va da sè che per me è più interessante un ufficiale elettrico che un comandante, ma sempre entro certi limiti..
Ho conosciuto un Hotel director che ha lavorato su tutte le navi italiane più famose, dalla Leonardo da Vinci alle gemelle Mick e Raf, era una persona squisita, ed a parte le storie di mare la sua storia personale, il crescere una famiglia in certe condizioni, la realtà del mondo, dell'Italia e della Genova di allora, era un piacere ascoltarlo..
Ricordo invece un ragazzo con tanti dubbi sul suo futuro in marina, ed una bravissima fotografa (pure bellissima) che aveva deciso di chiudere questa comunque bella esperienza..
La nave è un mondo particolare e nasconde tante storie e tanti mondi, viverla è anche questo..
Il comandante, a parte i Film di Hollywood, è parte di essa, con una responsabilità particolare, e con doveri che a volte devono essere anche scocciature aggiuntive.
Probabilmente è realmente una bella figura di riferimento, ed anche se ho evitato di disturbarlo, gli avrei voluto chiedere tante cose, sia a livello umano che lavorativo, su questo non ci piove..

Salutoni
Manlio
 
Re: Chiacchierare col comandante

Volevo raccontare a Ro che ho conosciuto Michele De Gregorio. E' gentilissimo e disponibilissimo. E' stato molto dolce con il mio bimbo e lo ha portato (anche me :D ) sul ponte di comando.. Davvero un'ottima impressione, avevi ragione.
Era imbarcato con la moglie. Gentile anche lei.
 

nicr

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Anche io voglio essere raccomandato... ri-visitare il ponte di comando è il mio sogno fin da quando ero piccolo. Lo visitai nel 1996 su Costa Classica ma ero troppo piccolo a quell'epoca per ricordare bene. So solo che mi piacque tantissimo tanto che mi ero messo in mente di fare l'istituto nautico.. poi la lontananza dal mare mi hanno fatto ripiegare sul liceo Classico. Ora sn all'università... direi che una visita al ponte ora potrebbe starci.. senza eccessivi scombussolamenti interni!
Se qualcuno mi vuol raccomandare...
 

Loveboat79

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Il comandante diciamola tutto ha sempre il suo fascino...
Sull'Orchestra ho avuto modo di conoscerlo e gli ho chiesto di fare una foto con me. Lui e' stato molto disponibile e a differenza magari degli altri comandanti e' un tipo che si trova spesso in mezzo alla gente e non si atteggia da VIP! Anzi la gente non si accorgeva nemmeno di lui e qualcuno forse nemmeno sapeva che fosse il comandante perche' abituata a vederlo solo in divisa da serata di gala.Posso dire che e' una bella soddisfazione conoscerlo! :wink: :wink: :wink:
 

nicr

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Anche io con il C.te Claudio De Fenza su costa Fortuna lo scorso giugno sono riuscito a fare una bellissima chiacchierata. Peccato che ho scoperto solo una volta giunto a casa che il paese dove lui è cresciuto è lo stesso dove io sono andato per molti anni in vacanza... altrimenti chissà... De Fenza per me è uno dei migliori!
 
Top