• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ci prova anche Taranto...

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Taranto potrebbe rivelarsi un ottimo punto di partenza per escursioni che ad oggi vengono fatte partendo da altri porti, Bari in particolare: anche dal Mediterraneo Occidentale si avrebbe accesso a luoghi altrimenti riservati a crociere nell'Adriatico. Taranto stessa Rappresenta una buona meta. L'errore potrebbe forse essere convogliare tutti gli sforzi solo sul settore lusso delle crociere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Probabilmente la scelta è dovuta alle strutture esistenti, non ancora pronte alle grandi navi passeggeri.
 

lupoceko

Member
per chi parte dal sud è una opzione in più, bisogna solo vedere se sarà solo scalo, ho porto di imbarco/sbarco
 

lupoceko

Member
Peccato a me interessa di più come porto d'imbarco, a Taranto ho fatto il militare e come città non la devo scoprire, come del resto tutta la Puglia che conosco meglio della mia Calabria.
 

Lord Revan

Member
Ottimo inizio, ma credo che porre da subito limitazioni per le navi, prevedendo accorgimenti atti al solo attracco di scafi sotto i 1000 passeggeri, sia contro producente. Già che ci sono, adattassero parte dell'immenso porto per ospitare navi di ben altro tonnellaggio, magari anche come home port. Per me sarebbe una manna...dista 25 km dal mio paese...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non troverei prudente lanciarsi in un nuovo business investendo subito ingenti capitali e realizzando grosse infrastrutture. Se poi le compagnie non si rivelassero interessate? Molto più oculata la mossa di proporsi come scalo e meta crocieristica offrendo ciò che al momento già si possiede. Chiaramente, con le migliorie del caso per offrire un'adeguata ospitalità ai crocieristi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non troverei prudente lanciarsi in un nuovo business investendo subito ingenti capitali e realizzando grosse infrastrutture. Se poi le compagnie non si rivelassero interessate? Molto più oculata la mossa di proporsi come scalo e meta crocieristica offrendo ciò che al momento già si possiede. Chiaramente, con le migliorie del caso per offrire un'adeguata ospitalità ai crocieristi.

Considerazione più che condivisibile. Un po' come le difficoltà che sta trovando Ravenna.
 
Ultima modifica:

Lord Revan

Member
Non troverei prudente lanciarsi in un nuovo business investendo subito ingenti capitali e realizzando grosse infrastrutture. Se poi le compagnie non si rivelassero interessate? Molto più oculata la mossa di proporsi come scalo e meta crocieristica offrendo ciò che al momento già si possiede. Chiaramente, con le migliorie del caso per offrire un'adeguata ospitalità ai crocieristi.
mettiamola cosi. Taranto sta già soffrendo la grande crisi dell'ilva, che parecchi vorrebbero chiudere senza provvedere poi alla sistemazione di un indotto impressionante, formato da quasi 20.000 operai piu famiglie nella sola puglia, senza contare le aziende collegate in altre regioni, tra cui la Liguria con Genova. Come rilancio sarebbe rischioso, si, ma credo impellente ed imperativo vista l'emergenza. Da che mondo è mondo..chi non risica non rosica..e Taranto come Home port, sarebbe difficilmente superabile vista la mirabile posizione geografica. Ovviamente è un mio pensiero, forse legato da una punta di campanilismo e di interessamento "personale" data la vicinanza al mio paese...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non troverei prudente lanciarsi in un nuovo business investendo subito ingenti capitali e realizzando grosse infrastrutture. Se poi le compagnie non si rivelassero interessate? Molto più oculata la mossa di proporsi come scalo e meta crocieristica offrendo ciò che al momento già si possiede. Chiaramente, con le migliorie del caso per offrire un'adeguata ospitalità ai crocieristi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
mettiamola cosi. Taranto sta già soffrendo la grande crisi dell'ilva, che parecchi vorrebbero chiudere senza provvedere poi alla sistemazione di un indotto impressionante, formato da quasi 20.000 operai piu famiglie nella sola puglia, senza contare le aziende collegate in altre regioni, tra cui la Liguria con Genova. Come rilancio sarebbe rischioso, si, ma credo impellente ed imperativo vista l'emergenza. Da che mondo è mondo..chi non risica non rosica..e Taranto come Home port, sarebbe difficilmente superabile vista la mirabile posizione geografica. Ovviamente è un mio pensiero, forse legato da una punta di campanilismo e di interessamento "personale" data la vicinanza al mio paese...

Più che lecite queste considerazioni, ma in genere son le Compagnie che "scelgono" le loro mete, compatibilmente con la logistica del luogo. Credo oltretutto non basti una invidiabile posizione per dar luogo ad un "Home Port", ma serve soprattutto "alle spalle" un complesso di infrastrutture che permetta di raggiungerlo in tempi brevi e internazionalmente accessibili; per arrivare, per esempio, dal cuore dell'Europa a Taranto, credo non sia così semplice.
 

Lord Revan

Member
Più che lecite queste considerazioni, ma in genere son le Compagnie che "scelgono" le loro mete, compatibilmente con la logistica del luogo. Credo oltretutto non basti una invidiabile posizione per dar luogo ad un "Home Port", ma serve soprattutto "alle spalle" un complesso di infrastrutture che permetta di raggiungerlo in tempi brevi e internazionalmente accessibili; per arrivare, per esempio, dal cuore dell'Europa a Taranto, credo non sia così semplice.
beh...abbiamo due aeroporti...bari e brindisi...direi che ci si può arrivare, non dico agevolmente...ma nemmeno a dorso di cammello.
 

ariovale

New member
Tutti? Che intendi? Non servono infrastrutture?

nel senso che quando ho fatto la mia prima crociera due anni fa quasi ad ogni scalo c'erano imbarchi e sbarchi.. noi per es abbiamo cambiato commensali 3 volte in una settimana perchè erano a fine crociera e noi all'inizio o a metà. Poi immagino che ci debbano essere delle strutture portuali adeguate, ma non sarebbe male pensare a taranto come porto di partenza. la città sta morendo ed invece merita di essere conosciuta. ovviamente questo sta alla politica locale che dovrebbe lanciare il turismo
 
Top