Ciao semprepeggio ..... che dire? Costa Magica è una delle mie navi preferite! Gemella della Fortuna (Che adoroooooo) , ho viaggiato con la Magica a Gennaio 2011 quindi ho ancora un ricordo vivo di quell'esperienza!!! Essendo la tua primissima crociera resterai incantato dall'enormità di questo mostro marino, gli arredi sono eccezionali ed il servizio non è da meno! partendo a fine Aprile il tempo dovrebbe esservi favorevole! Con una nave di quella stazza sentire il mare è quasi impossibile (A meno che non prendiate mare forza 9/10). Posso garantire che i tuoi ragazzi si divertiranno, noi siamo partiti con una bimba di 10 anni che lo squok club lo ama da morire! Noi seguiamo molto l'equipe di animazione e il divertimento è garantito! noi ci siamo trovati bene sulla Magica, purtroppo non troverai gli stessi animatori nostri, ma ti consiglio di seguirli se vuoi trascorrere le serate in allegria. Se siete votati al relax attenti alle vasche idromassaggio, purtroppo non sono particolarmente sorvegliate le zone della piscina e quindi potreste incrociarvi con dei ragazzini pronti ai tuffi o all'occupazione "Eterna" delle vasche! Non sarebbe permesso, ma purtroppo lo fanno lo stesso.
Il cibo è spettacolare, alta cucina italiana e non solo! Ogni giorno al buffet vengono servite prelibatezze diverse a seconda del porto attraccato, si passa dalle specialità italiane a quelle greche , a quelle turche in un batter d'occhio!
Altro consiglio....... andare al teatro! Gli spettacoli sono molto interessanti, sopratutto i cantati e i ballerini sono di prim'ordine, durante la nostra ultima crociera Costa (Pacifica) trovammo anche un tenore e una soprano che alla fine del loro Show hanno avuto una standing ovation più sentita alla quale abbia mai assistito! Spero li ritroviate sulla Magica !!!!!!!
Riguardo le escursioni......... noi siamo per il "fai da te" , ho dato un'occhiata al giro e direi che state in una botte di ferro!
Palermo: Fuori dal porto trovi o i taxi o puoi anche andare in autobus a fare un giro della città! imperdibile la cattedrale e il teatro !!!
Se vuoi fare un'escursione ti consiglio quella per andare a vedere Monreale (Ne vale la pena)
Atene: Fuori dal porto trovi il bus che ti porta in centro, a 1 Km la metro che ti porta in centro, ed in centro c'è il bus panoramico multilingue!
Oppure Taxi (noi facciamo sempre così) dove l'autista ti fa da guida
Smirne

roprio nella piazzola del porto arriva il bus turistico multilingue € 10 a persona che ti porta anche al Bazar
Rodi: decisamente a piedi! C'è anche un trenino che porta nella parte "esterna"della città
Malta: Fuori porto autobus fino in centro (l'ultima volta costava €1 per tratta) e poi in giro per le vie
Marsiglia : Autobus della costa fino in centro, poi trenino (se ricordo bene € 6) che ti porta fino alla basilica Notre-Dame de la Garde e in lontananza potrete vedere lo Chateau d'if e tanto altro
spero di averti detto tutto!!! Se serve aiuto per altro chiedi pure! Buon viaggio [smilie=saltare_03[:[/QUOTE]
Grazie mille Agata&Vittorio, meglio di così...Può essere che nel periodo di attesa del viaggio ti faccia qualche altra domanda...sai, siamo talmente in fermento che non stiamo più nella pelle ! Comunque tra i consigli tuoi,quelli di Ladylyndon e di Lux008, ci siamo schiarite parecchio le idee.
Grazie di nuovo,a presto Stefano