• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ciao a tutti

Re: Ciao a tutti

Tano, di la verità, hai un bell'archivio sulle navi del passato, non credevo fossero disponibili le foto delle sale della Caribia.
In realtà non ricordo i dettagli ma l'atmosfera si....era quella. E che bella la foto del ponte passeggiata con le sdraio in legno e tela; non so se tu hai mai avuto occasione di navigare su quella tipologia di navi, ma sui ponti passeggiata, odore del legno, della vernice e della salsedine si fondevano in un "profumo" particolare.
Ti invio di seguito il link di un sito dedicato alle Navi d 'Italia. Non è aggiornato ma è valido. http://paginas.terra.com.br/lazer/Navig ... ex%20.html
Sono daccordo con Gabriele, è bello che le navi odierne diano tante possibilità in più rispetto al passato. Si va in vacanza , dopo mesi di lavoro e
stress ( tu vivi a Roma e sai cosa vuol dire solo spostarsi) e giustamente la nave deve essere vista come un villaggio vacanze itinerante;
ognuno di noi, poi, può ritagliarsi il suo spazio di divertimento...e poi le compagnie devono soddisfare le esigienze di tutti.
Certo la pista di pattinaggio mi sembra esagerata, però mi dicono sia sempre piena.
Dal punto di vista tecnologico poi, l'evoluzione è stata totale. A maggio con MSC Orchestra, nel golfo del leone , con vento relativo di 50 nodi, e mare molto mosso, la nave sembrava fosse in un laghetto con paperelle.E la sezione laterale della nave è più di 10.000 mq !!!
Vorrei, quando sarò un pò più esperto del Forum, proporre una sezione dedicata anche alle vecchie navi,con foto, curiosità e racconti... chissà cosa ne potrà uscire fuori.
Ciao a presto.
 
Re: Ciao a tutti

Leo, condivido al 100% !!!Delle navi di un tempo, ricordo con piacere la Leonardo da Vinci con cui feci una crociera nel 1976 in Portogallo e Marocco: vi erano due lunghe passeggiate chiuse e vetrate, fatte apposta per proteggere gli ospiti dal maltempo e permettere loro di vedere il mare e la navigazione transatlantica...Altri tempi...!!!
Gabriele
 
Re: Ciao a tutti

Gabriele C. ha detto:
Leo, condivido al 100% !!!Delle navi di un tempo, ricordo con piacere la Leonardo da Vinci con cui feci una crociera nel 1976 in Portogallo e Marocco: vi erano due lunghe passeggiate chiuse e vetrate, fatte apposta per proteggere gli ospiti dal maltempo e permettere loro di vedere il mare e la navigazione transatlantica...Altri tempi...!!!
Gabriele

Acchio!! Hai viaggiato sulla Leonardo da Vinci!! Come era? :P Ho delle foto (fatte da me, ma con una luce bruttissima) di alcune delle statue che erano a bordo!!

Tra l'altro non ho mai capito la 'sparizione' della passeggiata coperta che era una splendida caratteristica dei transatlantici.. :roll:

ps: se dobbiamo parlare di storia delle navi ho vari siti di riferimento, tra cui quello di Maurizio Eliseo (in.. divenire!)

Saluti
Manlio
 
Re: Ciao a tutti

Ragazzi che forte !!!!!

Che emoziono e che ricordi.... e che navi. Sono d´accordo con il presente e non lo cambierei con il passato.
Peró é bello trovare croceristi della Leonardo, della Caribia, dell´Achille Lauro.
Come crociera di quegli anni la ho fatto l´Eugenio e l´Enrico peró da Buenos Aires.
Invece ho fatto tanti viaggi di linea sulla Giulio Cesare, Augustus, Eugenio e Federico, unica che non ricordo.
Abitando a Buenos Aires ho conosciuto anche la Cristoforo Colombo e la Guglielmo Marconi, poi Riviera.
Interessante fare un argomento sulle navi del passato. Attualmente in Italia abbiamo Costa ed MSC con una flotta di 20 navi.Nel 2012 saranno 29, se non tolgono alcuna. Penso che lasciando provenienza di capitali, bandiera etc, come gestione di un paese, siamo i primi al mondo. Molto é dovuto al passato, a Costa che non é mai abdicata, a Fincantieri, all´ingegno degli Italiani. L´unico peccato che non tutti lo sanno.

Un saluto.
 
Re: Ciao a tutti

pmanlio ha detto:
Gabriele C. ha detto:
Leo, condivido al 100% !!!Delle navi di un tempo, ricordo con piacere la Leonardo da Vinci con cui feci una crociera nel 1976 in Portogallo e Marocco: vi erano due lunghe passeggiate chiuse e vetrate, fatte apposta per proteggere gli ospiti dal maltempo e permettere loro di vedere il mare e la navigazione transatlantica...Altri tempi...!!!
Gabriele

Acchio!! Hai viaggiato sulla Leonardo da Vinci!! Come era? :P Ho delle foto (fatte da me, ma con una luce bruttissima) di alcune delle statue che erano a bordo!!

Tra l'altro non ho mai capito la 'sparizione' della passeggiata coperta che era una splendida caratteristica dei transatlantici.. :roll:

ps: se dobbiamo parlare di storia delle navi ho vari siti di riferimento, tra cui quello di Maurizio Eliseo (in.. divenire!)

Saluti
Manlio


Credo che la sparizione dei ponti passeggiata sia dettata da motivi progettuali della nave ed economici delle compagnie.
Basta vedere la sezione di una nave odierna paragonandola con una di qualche anno fa che ci si rende conto l'enorme sviluppo verticale che le navi hanno subito. Non c'è nave odierna che abbia meno di 8/10 ponti.
Per cui credo che si preferisca sfruttare al massimo le superfici per i servizi, che come detto sono aumentati in maniera esponenziale, per venire incontro alle esigenze di una clientela più vasta.
Daltro canto la tecnica costruttiva permette di realizzare vetrate strutturali in vetro temperato/stratificato, che ti permettono di trovarti in cima alla nave, godere del panorama e prendere un vento minimo.
Cose che diamo per scontate, ma dal punto di vista architettonico e tecnico sono supelative.
Devo dire che sia su Musica che su Orchestra il ponte passeggiata è stato ripristinato in corrispondenza del ponte scialuppe, e permette di effettuare il completo giro della nave.
In Italia abbiamo veramente una grande cantieristica, e come dice Tano, pochi lo sanno; sono però convinto che con la diffusione della vacanza in crociera molti cominceranno ad apprezzare olre alla vacanza anche la sostanza che permette di effettuarla.
Una domanda per chi è più esperto di me. Come mai nelle nuove navi , così alte e che stazzano decine di migliaglia di tonnellate , il pescaggio diminuisce? Capisco sistemi di stabilizzazione sofisticati ed eliche su tutto lo scafo ma 8 metri di pescaggio a fronte di trenta fuori mare....
Manlio,mi raccomando,informaci sui siti.
Saluti
Leo
 
Re: Ciao a tutti

Ti rispondo a 'naso', vale a dire per ipotesi..
Un fatto certo è che i ponti superiori sono leggerissimi (l'acciaio ha uno spessore che dininuisce salendo in alto), e dato che il fondo della nave tende al piatto (sono fatte a scatola, mentre un Titanic è una lama che entra in acqua) lo spostamento dell'acqua è gia grande per un basso pescaggio..

Per i siti ti dico dopo..

Salutoni
Manlio
 
Re: Ciao a tutti

pmanlio ha detto:
Gabriele C. ha detto:
Leo, condivido al 100% !!!Delle navi di un tempo, ricordo con piacere la Leonardo da Vinci con cui feci una crociera nel 1976 in Portogallo e Marocco: vi erano due lunghe passeggiate chiuse e vetrate, fatte apposta per proteggere gli ospiti dal maltempo e permettere loro di vedere il mare e la navigazione transatlantica...Altri tempi...!!!
Gabriele

Acchio!! Hai viaggiato sulla Leonardo da Vinci!! Come era? :P Ho delle foto (fatte da me, ma con una luce bruttissima) di alcune delle statue che erano a bordo!!

Tra l'altro non ho mai capito la 'sparizione' della passeggiata coperta che era una splendida caratteristica dei transatlantici.. :roll:

ps: se dobbiamo parlare di storia delle navi ho vari siti di riferimento, tra cui quello di Maurizio Eliseo (in.. divenire!)

Saluti
Manlio
Ero ragazzino, non mi ricordo molti particolari. La linea però si: era sinuosa, tutta arrotondata, sia a prua che a poppa, praticamente all'esterno non vedevi linee squadrate come le meganavi di oggi. Uno scrittore dell'epoca definì un transatlantico francese come se fosse una bella donna: tutta curve!!! Mi ricordo poi un luogo che sulle nuove navi non si trova più: il cinema! (Anche se lo ritrovai sull'Eugenio 10 anni dopo). Programmavano un buon film di seconda visione ogni giorno, in italiano. Altro che vederseli in TV in cabina...(ma questo è un altro discorso).
Gabriele
 
Re: Ciao a tutti

Ciao Leo..Benvenuto in questo forum.. bellissimo nome il tuo..ho un nipotino che si chiama Leonardo come te :D
Molto emozionante,leggere i tuoi trascorsi...Sono convinta che arrichirai ..ancor di più questo forum,che come avrai notato,ha degli esperti non da poco :wink:
 
Re: Ciao a tutti

Benvenuto! Penso che con la tua esperienza farai la gioia di molti qua dentro.
 
Re: Ciao a tutti

crissilva ha detto:
Ciao Leo..Benvenuto in questo forum.. bellissimo nome il tuo..ho un nipotino che si chiama Leonardo come te :D
Molto emozionante,leggere i tuoi trascorsi...Sono convinta che arrichirai ..ancor di più questo forum,che come avrai notato,ha degli esperti non da poco :wink:
Nome impegnativo. E allora ho fatto l'architetto. E' vero ,in questo forum ci sono molte persone esperte, molto più esperte di me.
In verità a me piace moltissimo il mare e mi piace visitare nuovi posti....per cui la crociera è l'ideale.
Per farti un esempio, non so se conosci Istambul, ma vista dal mare, sia all'arrivo che alla partenza è ancora più splendida .
Poi magari se la meta visitata vale, ci ritorno qualche giorno con l'aereo per conoscere meglio quello che in crociera per problemi di tempo non puoi vedere. Qualche anno fà sono ritornato ad Istambul in inverno e ,colpo di fortuna, è nevicato...ti assicuro che vedere quella città sotto la neve è indimenticabile. Devo confessare che tutte le mie crociere sono state sempre motivate dalla presenza di siti archeologici o monumenti particolari.
Deformazione professionale credo; e passione smisurata per l'archeologia in particolar modo per l'Egitto.
Non l'Egitto delle spiaggie ma quello del Nilo e dei templi. Ci sono stato 4 volte e ripartirei domani.
Saluti al nipotino
A presto
Leo
 
Re: Ciao a tutti

No non sono mai stata ad Istambul..ma ci andrò sicuramente.. :wink: è bello leggere con quanta passione..descrivi,le tue emozioni,quando si visita un luogo,e si guarda con occhi appassionati,si colgono cose che sfuggono a chi non si sofferma,a guardare con più profondità.Certo aver studiato architettura è sicuramente uno stimolo..Credo che avrò molto da imparare da una persona come te.
Il mio nipotino..al momento è un bambino un po' pestifero,ma noto che una predisposizione per il disegno..chissà sarà il nome..ha solo 5 anni vedremo :D
 
Re: Ciao a tutti

Crissilva se non sei mai stata ad Istambul, ti sei persa una grande città. L'unione tra elememti archirettonici romani, bizantini e arabi da luogo a delle opere veramente belle.
Visto che non l'hai mai visitata ti consiglio di farlo per la prima volta con una crociera ,come ti ho detto dal mare è unica( escursione lunga mi raccomando). Io la vidi la prima volta nel 1965, avevo 9 anni durante una crociera con i miei genitori.
Ci sono ritornato nell'88 con A.Lauro , poi nell'inverno del 92 e nel 2003 con Atlantica; e mai mi ha deluso.
Sembra che anch'io da piccolo fossi pestifero..... sarà il nome. Poi si cresce, purtroppo.
A presto
 
Re: Ciao a tutti

leo ha detto:
Devo confessare che tutte le mie crociere sono state sempre motivate dalla presenza di siti archeologici o monumenti particolari.
Deformazione professionale credo; e passione smisurata per l'archeologia in particolar modo per l'Egitto.
Non l'Egitto delle spiaggie ma quello del Nilo e dei templi.

Io sono un ingegnere con la passione della storia e dell'archeologia, ed ho anche una passione particolare per la storia della marineria antica, per cui va da sè che mi rispecchio in queste parole.
Per l'Egitto poi.. NOSTALGIA!!!! :P

Salutoni
Manlio

ps: devo ancora fornire i famosi siti.. mi scuso..
 
Re: Ciao a tutti

Non mi posso definire molto competente in marineria antica, però se c'e' un museo del mare... lo vado a vedere.
L'ultimo che ho visto è quello di Lisbona.Non male ma c'è di meglio. Per l'archeologia invece sono un vero appassionato.
Leggo di tutto e quando capita vado espressamente in un posto per vederne i siti archeologici.
Non che in Italia manchino, ma sai l'erba del vicino.
Vorrei andare in Libia e visitare le rovine di Leptis Magna, spero presto
Ciao
 
Re: Ciao a tutti

DEVI andare in Libia!! :P
Leptis Magna è una cosa incredibile, ed i libici sono tra l'altro ottime persone. A parte l'idea che trasmette il loro governo, in realtà ti senti a casa con loro.. lontanissimi da un Egitto per esempio..
Magari poi si riparla di Leptis ok?

Salutoni
Manlio
 
Re: Ciao a tutti

pmanlio ha detto:
DEVI andare in Libia!! :P
Leptis Magna è una cosa incredibile, ed i libici sono tra l'altro ottime persone. A parte l'idea che trasmette il loro governo, in realtà ti senti a casa con loro.. lontanissimi da un Egitto per esempio..
Magari poi si riparla di Leptis ok?

Salutoni
Manlio


Cercherò di seguire il tuo consiglio, sono due anni che cerco di trovare l'occasione di andarci e puntualmente la cosa salta a favore di altre mete.
A proposito di Egitto ho avuti la fortuna nel 1991 di fare una crociera sul Nilo che partendo da 100 km dal Cairo è arrivata fino ad Assuan. In totale sono stato tre settimane in mezzo a Faraoni e geroglifici. Nella settimana che sono stato al Cairo ho preso una guida che ci ha fatto visitare diversi siti fuori dalle rotte turistiche..... una cosa veramente notevole.
Ci vorrebbe tanto tempo e un superenalotto. Un 5+1 va bene non voglio il 6.
A presto
Leo
 
Top