• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ciao Costa Europa

calimerini

New member
Re: Ciao Costa Europa

Un augurio speciale per una "nuova vita" ricca di crociere fantastiche sui mari più belli del mondo....
 

pmanlio

Active member
Re: Ciao Costa Europa

Paolocecchi, perchè no?

Fandelmare: chi ha preso la nave penso ne conosca i problemi, forse a suo tempo si poteva agire in modo più radicale, rimettere totalmente a nuovo l'apparato motore e partire, come si vuol fare oggi..

Mi rendo conto che è un pensiero che all'epoca poteva spaventare e magari si è cercato un compromesso che in realtà non esisteva a priori..

Poi come ogni cosa, hai investito, hai problemi, metti la pezza.. e vai avanti a pezze su pezze..

Però se oggi c'è un passaggio ad un gruppo nuovo vuol dire che tecnicamente era fattibile rimetterla in sesto, magari in Costa sarebbero stati soldi sprecati viste le caratteristiche della compagnia, mentre di là è un buon investimento, perchè avrà un successo sicuro..

Chi vivrà vedrà, ma le foto che ho visto, soprattutto la serie di Tamburino, mi mettono una nostalgia..

Salutoni!
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Ciao Costa Europa

Cara Europa

Sei stata la mia fedele, tranquilla e discreta compagna per due Crociere...

Certo, eri un pò vecchietta...avevi la muffettina nelle piastrelline del bagno e i balconi e i finestroni non sapevi cosa erano

Ma eri bellissima, avevi la forma di una NAVE e dentro eri elegante, colta e tranquilla come una NAVE da Crociera era e dovrebbe ancora essere (per me)

Non è stato amore a prima vista... quando sono stato tuo passeggero nel 2006 mi evevi un pò deluso, ma ho capito che potevi avere potenzialità che mi avevi tenuto nascosto e ho di nuovo puntato su di te nel 2008, preferendoti alla Classica.

Scelta azzeccatissima

Di foto ne ho tante, ti ho sempre trovato fotogenica... ma ce n'è una che ho fatto la scorsa estate all'alba che mi rimarrà nel cuore.

Ho visto, da distante, la tua sagoma inconfondibile...sapevo che stavi per lasciarci e mi sono fermato a bordo strada e ho fotografato ed è l'ultima volta che ti ho visto e ti vedrò come Costa Europa

Foto0648.jpg


Addio Costa Europa
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ciao Costa Europa

Mi auguro di rivederla comunque nei nostri mari. Anche se il fumaiolo rosso e azzurro farà un effetto strano...
 
T

tano

Guest
Re: Ciao Costa Europa

Inanzitutto voglio ripetere un grande a tutti coloro che hanno contribuito a questo post ricordando una nave eccezionale nata in una compagnia anch´essa eccezionale di sangue Italiana.
Le foto di CapitanMonviso, Tamburino, umbe e Pmanlio sono troppo belle, vanno al mio archivio.

La Costa Europa é una nave importante perche é stata la prima grande navi da crociere construita dal cantiere tedesco Meyert Werft di Papenburg, attualmente uno dei migliori e piú importanti del mondo.

Ordinata dalla Home Line nata nel 1946 a Genova tra la combinazione della Swedish American Line , la Cosulich Company ( Monfalcone, Cosulich Line ) ed un uomo armatore importante Greco, Sr Eugen Eugenides.

La Home Line, dopo l´esito avuto dalla Atlantic, attuale Melody della MSC, ordinó nel aprile del 1984, L´Homeric, nave lunga 204 metri x 29 di larghezza, TSL 42092, capacitá per 1132 crocieristi, 552 cabine e 468 uomini di equipaggio.
Motori 2, 10 cilindri Diesel / 23800kW, velocitá 19 nodi.

Giorno del varo, 29 settembre 1985.

Image0002-5.jpg


Dal 26 dicembre al 30 del 1985 le prime prove in mare.
Foto fatta a Papenburg.

Image0011-3.jpg


Il 27 novembre 1988 viene comperata dalla Holland America Line, dopo il fallimento della Home Line, cambiato il nome in Westerdam.
Tra il 30 ottobre 1989 al 12 marzo 1990 ritorna a Papenburg dove viene aggiunta una sezione centrale di 39 metri, portandola ad una lunghezza di 243 metri, con 53872 TSL, capacitá per 1494 fino 1773 crocieristi in 747 cabine e 642 di equipaggio.
Crociere nei Caraibi ed in Alaska.

Image0001-3.jpg


Foto della Westerdam allungata della Holland America Line con la quale navigó fino il marzo del 2002.

Image0012-2.jpg


( le foto sono prese dal libro " Meyer Werft " Innovativer Schiffbau aus Papenburg di Hans Jürgen Witthöft )

Costa Europa dall´aprile 2002 fino marzo 2010, entrando nel porto di Barcellona.

PA291030.jpg
.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ciao Costa Europa

Tano è un bellissimo racconto. Ogni nave meriterebbe un libro ed una storia. Purtroppo pochissime godono di una pubblicazione. Chissà le avventure, gli episodi e gli aneddoti che avrebbe una nave come l'Europa. Con tutti questi passaggi di proprietà, di passeggeri e di mari. Bello vederla in cantiere prima del varo e, soprattutto, toccare il mare per la prima volta. Anche questo metodo sembra ormai cosi passato... la nave che scivola nell'acqua..
Grazie Tano
 
T

tano

Guest
Re: Ciao Costa Europa

Costa Europa a Barcellona, arrivo ed attracco , ottobre del 2004 dalla Costa Fortuna.

PA291031.jpg

PA291032.jpg

PA291033.jpg

PA291034.jpg

PA291035.jpg

PA291036.jpg

PA291037.jpg

PA291038.jpg

PA291039.jpg

PA291040.jpg

PA291041.jpg

PA291042.jpg

PA291043.jpg

PA291045.jpg

PA291048.jpg

PA291050.jpg

PA291051.jpg


Nel porto di Barcellona.

PA291054.jpg

PA291052.jpg

PA291053.jpg


Il mio ultimo saluto in vivo alla Costa Europa é stata a gennaio del 2010 alle 01.00 del mattino visto dai canocchiali della Costa Luminosa assieme a Valentino, tra Fujairah e Muscat.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ciao Costa Europa

Hai immortalato l'intera manovra di attracco! Speriamo che un giorno, passata la moda delle "giganti", torni l'esigenza di fare navi di queste dimensioni. Ho avuto la fortuna di fare una crociera su Europa nel 2004, dopodichè, per itinerari e per date, non sono più riuscito a rifarla. L'ho vista l'ultima volta a Savona lo scorso novembre e spero di vederla ancora pur in altra livrea.
 

tieffe

Well-known member
Re: Ciao Costa Europa

Grazie Tano per le stupende foto.
Rimpiango anch'io Europa a bordo della quale ho avuto occasione di trascorrere una piacevolissima crociera nel luglio 2007.
Le auguro di solcare nuovi mari ancora per molto tempo e con miglior fortuna. E' veramente una "nave"
 

fandelmare

New member
Re: Ciao Costa Europa

Grazie Tano per le bellissime foto, per la storia (che conoscevo) ma che è sempre bello rileggere e per i commenti. A voi nostalgici dico: "Consolatevi dopotutto Costa Europa continuerà a solcare i mari :wink: " Mi piacerebbe però qualche commento, magari degli addetti ai lavori, forse meno romantico ma più squisitamente tecnico su pregi e difetti di questa bella nave ma temo sarà difficile arrivi :roll: .
 

pmanlio

Active member
Re: Ciao Costa Europa

Perchè toglierle?
Sono bellissime!!
Hanno lo spirito della nave dentro!!

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Ciao Costa Europa

Grande Essepi !!!! Che belle foto e che bella nave, molto bene ripresa !!!!!
Non toglierle che sono stupende !!!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Ciao Costa Europa

Un grande grazie a Tano e ad Essepi per averci regalato queste stupende carrellate di immagini di una Nave con la "enne" maiuscola!
Penso che Costa Europa abbia avuto il saluto che si merita!
 

AlbySy

New member
Re: Ciao Costa Europa

Un saluto anche da parte mia alla Nave più elegante sulla quale sia mai salito.
L'atmosfera a bordo era particolarmente accogliente e raffinata.

Genova, 27/04/2002 - partenza della crociera inaugurale di Costa Europa

Costa_Europa_20020427_1.jpg


Costa_Europa_20020427_2.jpg



Flam (Norvegia), agosto 2002 - crociera Grandi Fiordi

Costa_Europa_200208.jpg


(mi scuso per la qualità delle immagini ma le ho scansionate in quanto scattate con una macchina a pellicola)
 

pmanlio

Active member
Re: Ciao Costa Europa

Continuo a dire che questa navetta ha i suoi ammiratori!!
Un motivo ci sarà..

Salutoni!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ciao Costa Europa

Grazie Maurizio ed Albysy. E' proprio questo suo appartenere ad un'altra epoca delle navi da crociera che ci fa cosi dispiacere. Un'epoca vicinissima ma non più attuale.
 

fandelmare

New member
Re: Ciao Costa Europa

Grazie per le foto, peccato siano tolte ! Comunque dalle foto mi sembra di aver notato alcuni dettagli e particolari negli arredi diversi e piu curati rispetto a ciò che ricordo nella crociera inaugurale. Dico "mi sembra" perchè dato il tempo trascorso non vorrei sbagliarmi.
 
Top