Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO
Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.
Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.
Benvenuta a bordo, da Costista, essendo due ragazzi giovani mi sento di consigliarti Royal Carribean che, da preventivi fatti sembrerebbe essere la più economica per due persone.
Mentre se devi scegliere una delle tre che hai segnalato, 7 spiagge in 7 giorni è secondo me la più bella. La paghi di più per effetto dei voli aerei.
Martina non mi sento di suggerirti. Gli itinerari crocieristici sono molto soggettivi perchè molti e diversi possono essere gli aspetti cui si è maggiormente interessati. Limito il mio intervento ad un cordiale benvenuto sul nostro forum. Buona crociera...
grazie a tutti... cosa si intende per.. "interna garantita"?
strabene..ciao e benvenuta. anche io nella mia ultima crociera con costa luminosa nel baltico avevo scelto una esterna garantita e mi sono ritrovato in una minisuite allo stesso prezzo. non male no?
Ciao a tutti, mi chiamo Martina e ho 22 anni.
Quest'estate ho deciso di fare la mia prima crociera insieme al mio ragazzo.
Sono indecisa tra tre crociere :
-Panorami d'oriente (cab int 820 euro con costa fascinosa)
-Terre sacre e isole blu( cabina interna 610 euro con costa classica)
-Sette spiagge in sette giorni(cab int 1147euro con costa atlantica).
Cosa mi consigliate?
Premetto che il mio sogno è sette spiagge in7giorni ma non so se riuscirò a raggiungere il budget richiesto.
Qual'è secondo voi il miglior rapporto qualità prezzo??
Consigliate la cabina interna o quella con finestra??
Grazie a tutti coloro che risponderanno...
Ciao Martina e benevenuta a bordo.
Intanto complimenti per la scelta della crociera come vacanzae visto che negli ultimi mesi mi sono imbattuto nella tua stessa ricerca, e che comunque non è per me la prima crociera, posso darti qualche indicazione utile.
Tanto per cominciare ti consiglierei vivamente di non considerare di partire con la Classica. Nulla togliendo alla nave che è comunque valida, considerando che è la tua prima crociera, se vai su una nave che ha una ventina d'anno di servizio potresti rimanere un pò delusa diciamo, e magari ti passa la voglia di farne altre.
Per il discorso itinerari, come diceva qualcuno prima di me, sono moooooolto soggettivi. Sicuramente 7 spiagge in 7 giorni è una delle migliori, ma essendoci il volo naturalmente si sale un pò di prezzo.
A questo punto viste le tue indicazioni la scelta si restringerebbe alla Favolosa (attenzione, tu hai scritto Panorami d'Oriente con costa FASCINOSA ma in realtà è la FAVOLOSA che fà quella crociera).
Hai preso in considerazione invece l'itinerario Isole Greche con la FASCINOSA? Io partirò il 25 giugno con la mia famiglia proprio per questa crociera. In questa crociera ci sono: VENEZIA - BARI - OLIMPIA - SANTORINI - RODI - DUBROVNIK. La differenza tra questa e quella con la Favolosa è solo RODI-SANTORINI invece di EFESO-ISTANBUL, che onestamente per una coppia giovane io quasi vedo più indicata la grecia che la Turchia ma ripeto, gli itinerari sono molto soggettivi, a te la scelta.
La differenza tra le due crociere è data dal fatto che la Favolosa imbarca domenica da Venezia e lunedì da Bari, la Fascinosa Lunedì da Venezia e martedì da Bari.
Tu da dove imbarcheresti?
Poi naturalmente considera anche questo: COSTA FASCINOSA è l'ultima nata in casa Costa, varata il 5 maggio 2012, praticamente quando ci andresti tu sarebbe "in giro" da poco meno di 3 mesi. La FAVOLOSA è gemella ed è stata varata a luglio scorso se non sbaglio, è comunque la penultima nave della flotta e quindi sono tutte e due ottime navi senza dubbio.
Parliamo poi delle cabine: come detto da qualcuno la cabina garantita significa che tu paghi per una categoria (es. interna) e se poco prima della partenza ci sono altre cabine disponibili di categoria superiore (esterna, balcone, mini suite...) ti potrebbero assegnare quella superiore senza nessun sovrapprezzo. Io lo scorso anno e anche quest'anno ho pagato una interna ma mi è stata data una esterna con vista mare, senza nessun sovrapprezzo. Sono stato abbastanza fortunato. Per la tipologia di viaggiatori io mi sento di consigliartri tranquillamente una interna perchè, come detto da molti, in cabina ci tornerete solo per farvi la doccia e passare la notte. Per cui, perchè spendere di più per avere una doccia e un letto che sono uguali a quelli di categorie superiori (escluse le suite, naturalmente)? Certo è, questo è importante saperlo, che le cabine sono un pò strettine in generale e quelle interne sono in pratica una cubo di 4 metri x 4 senza finestre e con gli spazi ottimizzati al massimo. Però considera che io ci ho viaggiato anche in 3 con una bambina piccola e un passeggino e con un pò di incastri tipo tetris, ce l'ho fatta ugualmente. Pensa che quello che risparmi sulla cabina lo puoi invesitre in spese a bordo che altrimenti magari dovresti rinunciare.
Adesso parliamo dei prezzi:il periodo che hai scelto tu naturalmente è il più caro. Hai mai sentito parlare del Parti Subito (ex Roulette Costa)? Io sono due anni che parto con questa formula. Considera che il prezzo base per la mia crociera era di 740,00 € a persona tasse incluse (quindi 1.530,00 € totale per due compreso assicurazione) e con il Parti Subito spendo in totale 1.000,00 € per la stessa identica soluzione, con un risparmio di + di 500,00 €.
Cos'è il Parti Subito? In pratica la Costa mette a disposizione alcuni posti in formula roulette a prezzi notevolmente vantaggiosi. La roulette funziona che tu hai una rosa di possibilità tra cui la compagnia sceglie dopo che tu hai prenotato. Ti faccio un esempio per spiegarti meglio.
La roulette che ho fatto quest'anno funzionava così:
Porto di Partenza: VENEZIA
Data: 24 giugno con FAVOLOSA o 25 giugno con FASCINOSA
Cabina: interna garantita
In questo caso io non sapevo se sarei partito di domenica con la FAVOLOSA o di lunedì con la FASCINOSA (poi mi è stata assegnata la FASCINOSA di lunedì con cabina esterna)
Un altro esempio, la mia roulette dell'anno scorso:
Porto di imbarco: VENEZIA o ANCONA
Nave: VICTORIA da VENEZIA o ATLANTICA (o forse era la MAGICA, non ricordo bene) da ANCONA
Cabina: interna garantita
In questo caso a me era capitata la VICTORIA da VENEZIA di domenica con cabina esterna.
In pratica funziona che tu al momento della prenotazione non sai da quale porto partirai, con quale nave e in quale giorno, sempre però tra una rosa ristretta di massimo 2 navi, 2 porti o 2 giorni di partenza. Dopo la prenotazione (di solito nel giro di massimo 10 giorni e comunque entro 15 giorni dalla partenza) ti assegnano nave, porto e cabina. La formula roulettte è fenomenale se hai un pò di flessibilità di date e se non hai grossi vincoli rispetto al porto di imbarco.
L'unico dubbio che ho e se la roulette la fanno anche per il mese di agosto. A luglio sicuro perchè dalle mie parti in agenzia già ci sono le partenze di luglio. Per il parti subito devi comunque rivolgerti in agenzia di viaggi. Una formula simile c'è l'ha anche MSC (si chiama BINGO e SUPER BINGO) ma non mi sono mai informato di come funziona di preciso anche se, leggendo sul sito mi sembra molto simile al PARTI SUBITO della Costa.
Ok, spero di averti chiarito qualche dubbio... Scusa se sono stato un pò lungo ma ho cercato di darti quante più informazioni possibili. Se vuoi altre informazioni chiedi pure senza problemi.
Per curiosità, tu di dove sei?
Ciao, Manuel
sei stato uno spettacolo... io sono di genova... e ho sbagliato a scrivere... non è panorami d'oriente che mi interessava ma isole greche... questa tariffa che mi hai detto non la conoscevo.. direi che sabato farò un bel giro in agenzia... perchè avendo una persona che conosco che lavora in costa prima di decidere aspettavo di vedere che sconti mi può fare... ho visto di recente che c'è anche msc musica che fa un itinerario simile a prezzi simili.. tu la conosci come compagnia??
si anch'io sulla classica pensavo la stessa cosa... eh si sette spiagge in sette giorni è un sogno... magari tra qualche anno sarà realizzabile..![]()
Guarda, MSC ci ho fatto il viaggio di nozze nel 2007 con l'Opera. Per le compagnie è un pò come con gli itinerari, va molto sul personale. Io ho provato Costa, MSC e Carnival (ci ho anche lavorato per 3 anni, ma questa è un altra storia). Tra Costa e MSC io mi sono trovato meglio su Costa, mia moglie per esempio meglio su MSC. Il top per me comunque sono le compagnie americane prima fra tutti Royal, anche se non ci ho mai viaggiato e chissà, quando ci andrò magari cambierò idea, ma non credo!
Comunque se trovi un agenzia ufficiale Costa (e visto che sei di Genova non dovresti avere problemi) il Parti Subito è un gioco da ragazzi, se c'è posto in dieci minuti hai la tua crociera a 500/600 € meno del prezzo da catalogo. Per MSC, come ti dicevo non ho esperienza di questa tariffa ma non dovrebbe essere molto diverso.
Comunque appena torno (lunedì 2 luglio) se hai deciso per Isole Greche con Fascinosa chiedimi pure tutte le info che vuoi, sarò felicissimo di toglierti dubbi o aiutarti.
Ciao ciao