• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

ANTOXD

New member
Secondo voi è conveniente acquistare il transfert della costa civitavecchia-roma per 29 euro a persona, 9 ore, che poi dovrebbero essere 6-6 e mezzo libere. Però così avrei la sicurezza di rientrare o comunque di essere aspettato, anche perchè sull'itinerario profumo d'agrumi di pacifica hanno ristretto gli orari in tutti i porti, quindi lo scalo è ridotto dalle 08 alle 18. Alternativa sarebbe prendere il treno regionale...Quale delle due opzioni conviene, sia per prezzo che per comodità?
 

deliziosa64

New member
Ho letto il 3D e credo di aver capito che le soluzioni per visitare Roma sono 2 :
1) acquistare il biglietto BIRG (valido anche per bus e metro a Roma) che ora dovrebbe costare 12 euro e utilizzare i treni regionali che arrivano e ripartono da roma San Pietro e/o da Roma Termini ogni mezz'ora circa.
La situazione di questi treni sembra non essere rosea per il sovraffollamento delle carrozze e ritardi dei treni, dovuto appunto alla presenza di pendolari e di moltissimi croceristi.
2) utilizzare il treno destinato ai crocieristi che pare usino in pochi perché il costo del biglietto è di 15 euro a/r, quindi superiore al Birg e inoltre non è valido per metro e bus a Roma. Inoltre ha un'orario unico di partenza e di rientro, tanto che pare che molti regolarmente lo perdono e rientrano con il regionale.

Credo che deciderò al momento, ma mi sembra di aver capito che tra andare e tornare, il tutto si risolva in un tempo tra le 4/5 ore al massimo a disposizione a Roma ...alla fine quasi quasi non ne varrebbe la pena andarci :)
 
L

lia68

Guest
R: Civitavecchia

R: Civitavecchia

Roma è troppo grande...meravigliosa per andarci in crociera.....per me o si sta in nave o o si gironzola per Civitavecchia.....poi la nave si svuota.....una meraviglia....
 

paolocecchi

Well-known member
Mi permetto alcune precisazioni. dalla nave si può scendere prima degli escursionisti.Consiglio sveglia presto rapida colazione e dopo essersi informati quale e' l'uscita mettersi in fila e sbarcare per primi non appena apre la nave..
Il treno da Civitavecchia e' prendibile, nel senso che molti pendolari salgono alle stazioni successive.i convogli sono frequenti e gli orari di solito rispettati.Credo che se si e' rapidi si possa arrivare a Roma san pietro per le 9,30 calcolando uno sbarco alle 8.
Acquistare il biglietto non alla stazione ma all'ufficio turistico che e' subito all'uscita del porto.
Grazie Lia per i complimenti alla mia citta' ma anche tante altre citta' italiane dal nord a sud sono bellissime.Se uno non conosce
Roma anche solo visitare, o meglio vedere rapidamente, san pietro colosseo e piazza navona e fontan di trevi, cosa possibile,penso che valga la pena.Ok se si vuole rimanere in nave, ma certo Civitavecchia pur essendo una cittadina ben messa
non può offrire granche'. Del resto per ogni scalo in crociera da questi problemi di tempo.Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Mi permetto alcune precisazioni. dalla nave si può scendere prima degli escursionisti.Consiglio sveglia presto rapida colazione e dopo essersi informati quale e' l'uscita mettersi in fila e sbarcare per primi non appena apre la nave..
Il treno da Civitavecchia e' prendibile, nel senso che molti pendolari salgono alle stazioni successive.i convogli sono frequenti e gli orari di solito rispettati.Credo che se si e' rapidi si possa arrivare a Roma san pietro per le 9,30 calcolando uno sbarco alle 8.
Acquistare il biglietto non alla stazione ma all'ufficio turistico che e' subito all'uscita del porto.
Grazie Lia per i complimenti alla mia citta' ma anche tante altre citta' italiane dal nord a sud sono bellissime.Se uno non conosce
Roma anche solo visitare, o meglio vedere rapidamente, san pietro colosseo e piazza navona e fontan di trevi, cosa possibile,penso che valga la pena.Ok se si vuole rimanere in nave, ma certo Civitavecchia pur essendo una cittadina ben messa
non può offrire granche'. Del resto per ogni scalo in crociera da questi problemi di tempo.Un saluto.

Roma è sicuramente meravigliosa, ci sono già stata tante altre volte per svago e per lavoro :) Questa volta ci andrei solo per i bambini che ancora non la conoscono. Io avevo calcolato di prendere il treno intorno alle 9/9.30; prima la vedo difficile... ma se ci riuscissimo non sarebbe male :)
E più o meno ho visto che il ritorno sarebbe preferibile tra le 15/15.30 al fine di evitare problemi. Quindi 4/5 ore.
Considerando comunque che la metro consente di velocizzare i tempi ...qualcosa si riesce a fare.
Il 64 io me lo ricordo sempre gremito :)
Per il discorso pendolari: ho letto su internet che sono loro a lamentarsi della presenza dei crocieristi ... e come dargli torto, devono recarsi ogni giorno a scuola o al lavoro e si ritrovano con i treni sovraffollati. Un saluto
 

onthesea

New member
Mi permetto alcune precisazioni. dalla nave si può scendere prima degli escursionisti.Consiglio sveglia presto rapida colazione e dopo essersi informati quale e' l'uscita mettersi in fila e sbarcare per primi non appena apre la nave..
Il treno da Civitavecchia e' prendibile, nel senso che molti pendolari salgono alle stazioni successive.i convogli sono frequenti e gli orari di solito rispettati.Credo che se si e' rapidi si possa arrivare a Roma san pietro per le 9,30 calcolando uno sbarco alle 8.
Acquistare il biglietto non alla stazione ma all'ufficio turistico che e' subito all'uscita del porto.
Grazie Lia per i complimenti alla mia citta' ma anche tante altre citta' italiane dal nord a sud sono bellissime.Se uno non conosce
Roma anche solo visitare, o meglio vedere rapidamente, san pietro colosseo e piazza navona e fontan di trevi, cosa possibile,penso che valga la pena.Ok se si vuole rimanere in nave, ma certo Civitavecchia pur essendo una cittadina ben messa
non può offrire granche'. Del resto per ogni scalo in crociera da questi problemi di tempo.Un saluto.
Non starei mai in nave o a Civitavecchia quando so che a poca distanza ho a disposizione 'La Citta' per eccellenza, con tutto quello che c'e da vedere e rivedere!!! Io avevo intenzione di fare l'escursione fai da te pero' con costa a 29€ a persona, ma vedo che in tanti prenderanno il treno....non so non vorrei perdere tempo alla stazione e quindi avere meno tempo da dedicate a Roma...
 

paolocecchi

Well-known member
Vieni a Roma ti aspettiamo....Vieni con il treno come gia' detto.Tieni presente che il bus la mattina, chiaramente i giorni feriali,può trovare moltissimo traffico in entrata a Roma.Il treno 35 m e sei a San pietro.Ripeto che e' però fondamentale sbarcare subito e affrettarsi alla stazione.Saluti
 

diver67

Active member
Vieni a Roma ti aspettiamo....Vieni con il treno come gia' detto.Tieni presente che il bus la mattina, chiaramente i giorni feriali,può trovare moltissimo traffico in entrata a Roma.Il treno 35 m e sei a San pietro.Ripeto che e' però fondamentale sbarcare subito e affrettarsi alla stazione.Saluti

Ciao Paolo, scusa, ma arrivando di Domenica com'è la situazione, ci sono treni in meno?
 

paolocecchi

Well-known member
La domenica i treni sono meno frequenti e' bene consultare l'orario , e il traffico stradale per Roma e' scarso.E' chiaro però che con viene economicamente sempre il treno con il birg Saluti
 

valepof

New member
ciao a tutti
sarò a Roma lunedì 12 novembre...sapete se ci saranno ancora i bus "aperti" che fanno il giro turistico?

e un consiglio sull'itinerario delle cose più importanti?
come prima cosa san pietro, giusto? poi?
vorrei andare a vedere colosseo, fontana di trevi e piazza di spagna!!

grazie mille!! ;)
 

vacanziera79

New member
ciao a tutti
sarò a Roma lunedì 12 novembre...sapete se ci saranno ancora i bus "aperti" che fanno il giro turistico?

e un consiglio sull'itinerario delle cose più importanti?
come prima cosa san pietro, giusto? poi?
vorrei andare a vedere colosseo, fontana di trevi e piazza di spagna!!

grazie mille!! ;)


I bus del 110 turistico ci sono tutto l'anno ;-)
San Pietro è d'obbligo ;-)
Ti consiglio anche piazza del Popolo fino a raggiungere piazza di Spagna e fontava di Trevi e Colosseo con Fori se ti piace la storia antica di Roma!

Ciao Ale
 

Antonio61

New member
Ciao a tutti. Sarò a Civitavecchia giorno 15 novembre, arrivo alle ore 7. Leggendo i vari post del forum, ho deciso di andare a Roma con il "fai da te"... programmando una "levataccia" mattutina, conterei di sbarcare verso le 7,30... ho letto, fra l'altro, che converrebbe fare il birg all'ufficio turistico di Civitavecchia... qualcuno ha idea se è aperto a quell'ora? Io non credo lo sia... in stazione, si rischia di fare qualche interminabile fila alla biglietteria? Grazie e buon proseguimento :)
 

valepof

New member
Appena tornati da una fantastica crociera costa serena!!

Siamo sbarcati a Civitavecchia lunedì 12 novembre...avevamo preso l'escursione a 29euro con la costa dove ti portava in centro a Roma e poi liberi, purtroppo non è suonata la sveglia e quindi l'andata abbiamo preso il treno (5euro a testa) però consiglio mio bisogna stare attenti che non ci sia nessuna cancellazione o ritardo!!
infatti all'andata su tre treni (più o meno l'orario era dalle 10 alle 11) uno solo è stato confermato!!

Arrivati in piazza san pietro abbiamo preso il "bus aperto" così abbiamo visto tutto (più o meno)
 

kiki83

Active member
ciao a tutti! a febbraio partiamo per una crociera nel mediterraneo occidentale e faremo tappa a civitavecchia. siamo già stati a roma nel 2010 per un weekend lungo e l'abbiamo girata abbastanza bene quindi sono indecisa se andare nuovamente a roma e fare una passeggiata a piedi partendo da san pietro (zona che abbiamo già visto bene la volta scorsa) o restare a civitavecchia. c'è qualcosa da vedere in questa città? cosa mi consigliate? grazie a tutti
 

giorgia328

Member
ciao Civitavecchia è una bella città ma in realtà non offre molto da visitare, appena esci dal porto c'è un bel lungomare (in ristrutturazione quasi completata), sempre vicino al porto c'è la cattedrale e il mercato o se volete c'è un bus gratuito che parte sia dal porto sia dalla cattedrale che porta al centro commerciale la scaglia
 

zanzarina

Member
sapete dirmi se c'e'la possibilità di parcheggiare la macchina fuori dal porto non a pagamento la nostra è vecchia e non vorremmo spendere altri soldi
 

giorgia328

Member
è quasi impossibile trovare un parcheggio gratuito vicino al porto a meno che arrivi alle 4 di mattina ma anche in quel caso non ti assicuro niente! purtroppo il parcheggio della marina lo hanno tolto quindi sono quasi tutti a pagamento
 

zanzarina

Member
grazie per la risposta! mi sapreste dare qualche informazione sul parcheggio esterno che da quello che ho letto sul forum è più economico:come si chiama,quanto costa e a che distanza si trova.
grazie grazie
 

camperlaia

Member
sapete dirmi se c'e'la possibilità di parcheggiare la macchina fuori dal porto non a pagamento la nostra è vecchia e non vorremmo spendere altri soldi

Proprio sotto la stazione ferroviaria e davanti a quella di polizia c'è un parcheggio a spina di pesce (in diagonale sulla foto). Arrivando presto si dovrebbe trovare posto.

parcheggio_zpsbaff56d1.jpg
 
Top