• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Posso solo testimoniare che dall'ottima cucina del 1998 provata a bordo di Costa Victoria ho notato un costante decadimento.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Complimenti a Tano per la memoria, e anche per il fatto di aver conservato i menù di tanti viaggi fatti.
I miei voti alla cucina di Costa purtroppo sono limitati a solo 3 crociera fatte nel tempo.
Nel 1990con Enrico C posso dare tranquillamente un 10, la cucina era ottima ed il servizio veramente impeccabile.
Nel 2003 con Atlantica purtroppo il voto scende ad un 7 e mezzo nonostante la consulenza di Marchesi la maggior parte delle portare era eccessivamente sapida, il che portava a pensare ad un'abuso di glutammato.
Nel 2006 con Romantica un 9 pieno. Buone le pietanze, ottima la presentazione, ottimo il buffet.
Saluti
Leo
 

alex 74

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

costa europa 2005 ottimo. costa romantica 2007 ottimo. costa magica 2008 ottimo! praticamente ottimo!!! :lol:
 

giant77

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Io purtroppo non ho ancora fatto crociere (-15 alla prima). Ti ringrazio tantissimo Tano per i dettagli che sei riuscito a dare.
Leggendo i vari commenti credo che sia difficile stabilire realmente se si mangia più o meno bene. Oltre ai gusti personali e alle abitudini sembra che intervengano vari fattori esterni (itinerario, nazionalità della clientela ecc) tanto che lo stesso Chef in occasioni differenti viene valutato in maniera differente.
Sicuramente tra gli altri fattori da considerare c'è la provenienza degli approvvigionamenti: basta pensare che anche solo in Italia frutta e verdura in regioni diverse ha un sapore diverso. Dipende sicuramente anche dall'esperienza dello staff della cucina tra di loro, con lo chef e con i prodotti che deve cucinare.
Comunque si delinea un generale appiattimento verso il basso dello standard.
Sarei curioso di sapere se questo si evidenzia anche nei ristoranti alla carta.
Tra quindici giorni partirò per la mia prima crociera (viaggio di nozze) sulla Mediterranea e poi vi saprò dare la mia impressione.

Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Ciao Giant 77

É verissimo. É qualcosa di molto personale.
Nel 2005 sono stato sull´Atlantica in transferimento ai Caraibi assime al Generale ed A Italian Cruise, senza conascerci, e tutti e tre la pensiamo differente.
Nel 2008 ho conosciuto Sizol ed un´altra partecipante al forum, per me e Sizol andava tutto bene, a gonfie vele, per l´altra no.

Un saluto.
 

tayla_74

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Io ho sempre mangiato bene, e si vede dai kg. che ho preso!! ghghghghgh
 

gattopiccolo

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

che bello il racconto della tavola costa fatta da Tano!!!!!!!!
grazie per averci messo a parte di tutto questo.........
p.s. mi associo a Maria ...posta i Today vintage!!!!!!!!!!!Grazie
 

sportacus

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Ho viaggiato solo con la costa fortuna lo scorso anno (giugno 2007) ed abbiamo mangiato discretamente. Il servizio era eccellente. Ricordo ancora la disponibilità e cortesia del 1° maitre (se non erro, si chiama domenico pignatelli), che assecondò perfettamente ogni nostra richiesta. Perchè, in fin dei conti, sono i dettagli che rendono la vacanza speciale! :D
Magari lo ritrovo l'anno prossimo sulla costa luminosa?
 

Zigghy77

Member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Io non navigo da molto... ed ho solo 3 esperienze:

Costa Romantica Lug 2005 voto 8
Costa Europa Nov 2006 voto 8.5
Costa Atlantica Giu 2008 voto 6

Ho notato un netto decadimento sia nella quantità che nella qualità delle portate. I buffet di mezzanotte dell'Atlantica 2008 sono solo spuntini rispetto a quelli più suntuosi ed eleganti che furono su Costa Romantica e Costa Europa.
 
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

costa allegra 2005 ottimo! costa romantica 2006 buonissimo! 2008 :lol: costa serena bo?vedremo
 

nemo

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Atlantica 2002: ottima
Romantica 2003: ottima
Victoria 2004: buona
Europa 2004: mediocre
Magica 2005: buona
Vedremo nella prossima... dopo il parto.
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

2006 - Classica - voto 8
2007 - Victoria - voto 9.5


ps: questo solo per quello che rigurda la cucina per il resto la Vic mi ha un po deluso.
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Giugno 2007: Costa Victoria
Buffet Self Service: 7
Grill: 7
Caffè La Terrazza con pasta saltata in padella: 8
Dolci: 5
Ristorante: 10
Pizza al taglio: 8

Complessivo: 7,5


Agosto 2008: Costa Romantica
Appena torno ve lo dico... :mrgreen: [smilie=mangiare_06[1].gif]
 

tiziale

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Costa Mediterranea 2003: Cucina Eccellente
Costa Victoria 2005 : Eccellente
Costa Atlantica 2006 : Insufficiente
Costa Magica 2007 : Buona
 

Steve74

Well-known member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Ecco la mia esperienza:

Costa Concordia (2006) 7
Costa Victoria (2007) 9

Comunque i gusti sono molto personali, la valutazione è sempre una cosa soggettiva!
 

tamburino

Active member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Riviera- Marina- Romantica Eccellente
Victoria -Buono
Fortuna- Scarso
Concordia- Buono
 

gattopiccolo

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

io quest'anno sulla victoria ho mangiato benissimo..........
ancora milecco i baffi dal gulasch di cervo!!!!!!!!!!!!
voto:10
 
Top