• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Com'è passare da una grande nave ad una piccola?

Rak92

New member
Io adoro le grandi navi.. La mia prima crociera l'ho fatta con la Romantica.. Mi sembrò un sogno naturalmente, poi però l'ho fatta con la Magica e ho capito che è tutto un altro mondo! E quest'anno con la Serena, che mi è piaciuta ancora di più!
Solo che per la crociera che voglio fare io (ai primi di agosto) ci sono soltanto navi più piccole (che non facciano gli itinerari che ho già fatto)... E quindi volevo chiedervi com'è tornare su una nave piccola dopo aver provato due giganti come la Magica e la Serena...

Re: Com'è passare da una grande nave ad una piccola?

Capirai che è tutto un altro mondo............... ma in meglio!
Ciao

per esperienza personale,ero passata a romantica dopo victoria e mi sono dentita soffocare.
poi ho provato atlantica e l'ho adorata... quindi da lì, prenoto solo da questa in su.

i pareri che otterrai sono soggettivi.
penso che le navi piccole offrano servizi diversi.
marina e allegra si possono definire degli yacht, dove trovi intimità, conosci più persone, sei più seguito dal personale e mangi meglio.

ho sempre avuto un'attrazione per queste navi, ma poi prenoto sempre sulle altre...

Adesso ti dico la mia esperienza personale.

Come viaggio di nozze ho fatto la "Panorami d'Oriente", che allora faceva l'Atlantica, seguita dalla "Isole greche", che allora faceva la Classica.

Un giorno ero sull'Atlantica, il giorno dopo sulla Classica.

Lasciamo perdere gli aspetti strutturali (sull'Atlantica puoi avere, spendendo qualcosa in più, la cabina con balcone che si gode tantissimo, a differenza della Classica dove per avere il balcone devi prendere la suite; la zona buffet sulla Classica è scura, con queste finetstrine, a differenza dell'Atlantica dove è luminosissima; idem per la hall, abituato ad ascensori panoramici trovarti gli ascensori normali da traghetto non è massimo; ci sono il toboga e tanti idromassaggi che su Classica mancano; gli ambienti in genere sono più curati su Atlantica); passiamo al servizio e alla qualità del cibo.

Sono stato molto meglio su Atlantica (parlo del 2001 è vero e molta acqua è passata sotto i ponti): al buffet la pizza di Classica era penosa, sura e rinsecchita; su Atlantica no, per dirne una; e il personale si era rilevato molto migiore quello della prima. E io che pensavo sarebbe stato il contrario.

Inutile dirti che il passaggio per noi è stato quasi un trauma; ci siamo ripromessi in futuro di andare solo sulle navi da Atlantica in su ... e finora abbiamo mantenuto la promessa ....

Rak92 ha detto:
Io adoro le grandi navi.. La mia prima crociera l'ho fatta con la Romantica.. Mi sembrò un sogno naturalmente, poi però l'ho fatta con la Magica e ho capito che è tutto un altro mondo! E quest'anno con la Serena, che mi è piaciuta ancora di più!
Solo che per la crociera che voglio fare io (ai primi di agosto) ci sono soltanto navi più piccole (che non facciano gli itinerari che ho già fatto)... E quindi volevo chiedervi com'è tornare su una nave piccola dopo aver provato due giganti come la Magica e la Serena...

"Restrittivo" :P :P :lol: :lol:

In verità io ho solo la Magica alle spalle e fra 3 giorni la Serena.... ma immagino davvero che, al di là della battuta, il passaggio a navi più piccole sia una compressione delle aspettative; non escludo che vi siano pro e contro... indubbiamente il clima amicale sulle navi meno grandi sarà maggiore... ma è anche maggiore la possibilità di incrociare un compagno di viaggio che ti sta antipatico, non credi?

Secondo me bisogna... andare avanti :roll: :roll: :roll:
Non credo che apprezzerai il ritorno alle "piccoline" :lol: :lol: :lol:

per mio parere personale,avendo fatto crociere solo sulle navi grandi,non so se mi troverei bene sulle piccole,e poi i miei gusti riguardano le mega navi. :)

penso che quest'anno a novembre vedró come mi troveró perché o faccio due crociere di cui una su una "piccola" o rimango e mi sparo 18 giorni sulla magica.... sará da vedere.... :D

É normale che su una nave grande c´é molto piú da fare.
Comunque ogni volta che sono salito ín una piccola, ( Tropicale e Romantica ), mi sono divertito un mondo.
Credo che bisogna salire essendo coscenti a cosa si va incontro ed allora tutto diventa piú facile.

Un saluto.

la mia prima crociera è stata sulla Classica, pensavo che era una grande nave, poi sono passato alla Fortuna mi sembrava enorme, poi e toccato a msc Musica apparentemente più grande, e infine a Serena ancora di più, passare da una piccola a una maggiore sembra che altre non siano mai esistite, ma ripensandoci sulle piccole hai la sensazione di essere più coccolato una nave più a misura, ad ottobre farò un giro su Victoria che a detta di molti amici del forum e una "signora nave" spero sia vero

Io non ho mai avuto il piacere di fare una crociera per adesso, però sinceramente preferisco le navi grandi a quelle piccole. Per me sarebbe difficile passare da una grande a una piccola.

Anche noi abbiamo provato la differenza ad esempio tra Costa Fortuna e Msc Armonia, nulla la togliere a quest'ultima è più intima maggiori conoscenze dato che incontri spesso chi hai già visto in precedenza, meno confusione; ciò nonostante il pasaggio non è stato indolore tanto è vero che a ottobre siamo sulla Splendida.

personalmete la mia prima crociera l'ho fatta con costa allegra ,la seconda con romantica ,e gia' c'era la differenza :D ,poi ho provato la splendour of the seas ed il paragone era enorme ,poi la classica e siamo scesi un po' ,quest'anno la navigator :shock: e siamo rimasti molto contenti , sia per come mantiene il mare ,sia per gli ampi spazi luminosi ,pero' c'e' da dire che tante volte ho scelto le piccole solo per l'itinerario intessante ciao :wink:

io ho cominciato con Carnival Victory Stazza lorda 101.350t non proprio piccolina :mrgreen: , poi le due successive sono salito su Explorer OtS e Voyager OtS un pò più grandine 137.000t :P , per poi passare ad Empress OtS 48,563t circa un terzo delle altre ma sono stato benissimo (ed era anche una crociera lunghina 11notti), poi sono risalito un pò con la grandezza delle navi Splendoutr OtS 70,000t poi sulla Jewel OtS 90,090t ed infine la Celebrity Galaxy 76,522t.
Quindi da grande a gigante a piccolina a media a grande a media sono sempre stato benissimo :P , sulle piccole come sulle grandi c' era sempre un angolino tranquillo o qualcosa da fare, mai fatte file (almeno eccessive) sulle grandi/grandissime

Ma...... piccolina.
Io credo che una nave che superi i 70.000 TSL possiamo considerarla grande.
Una nave dalla 50.000 TSL media.
E per piccola possiamo parlare di Allegra, Marina, Prinsendam e tutte le navi che appartengono agli anni 60 e 70.

Un saluto.

io ho fatto solo concordia ma mio cognato ha fatto nell'ordine, C.Fortuna, C.Serena, Msc poesia, e ultima Costa europa 2 mesi fà, è stato contento con Costa Europa però ha dovuto fare i conti con l'aria condizionata in cabina guasta , lo scarico del bagno spesso intasato, lettini liberi in piscina neanche a pagarli, a fine crociera hanno trovato in cabina una bottiglia di spumante e dolcetti con una letterina di scuse dall hotel director

Finora ho preso navi sempre ad aumentare la grandezza, l'ultima ad agosto è stata la Solstice Celebrity .
Adesso ho prenotato per il prossimo anno con Costa Mediterranea, nave che ho gia preso ed è bellissima, però sto già facendo paragoni
e dopo aver viaggiato con Celebrity ho paura che non avrò lo stesso effetto della prima volta.

Finora ho preso navi sempre ad aumentare la grandezza, l'ultima ad agosto è stata la Solstice Celebrity .
Adesso ho prenotato per il prossimo anno con Costa Mediterranea, nave che ho gia preso ed è bellissima, però sto già facendo paragoni
e dopo aver viaggiato con Celebrity ho paura che non avrò lo stesso effetto della prima volta.

Ciao Gianecarla

Ma....se vai con lo spirito di paragonare tutto, meglio restare a casa o fare un´altra cosa.
Celebrity é una delle migliori compagnie esistenti e la classe Solstice é un progetto nuovo, non si puó paragonare Mediterranea con Solstice.
Poi credo che Mediterranea non é una nave piccola, anzi secondo me é una nave giusta per dimensioni e TSL.
Comunque se vai e vivi il momento credo che troverai Mediterranea piú alla mano che Solstice.

Un saluto.

a me...piaccono tutte... piccole grandi e medie
le differenze ci sono per forza e' logico!
non ho nessun problema a scendere da una mega nave
e salire subito su una piccolina...mi adatto...trovo tutto meraviglioso in ogni caso
....l'importante e' navigare! :wink: