• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come è cambiata Msc

68polpetta

Member
Recensione MSC Grandiosa 6- 13 agosto 2023
Oggi mi permetto di fare non tanto una recensione sulla nostra ultima crociera, quanto una riflessione sui cambiamenti nell'arco di questi ultimi anni da parte di questa compagnia di crociera. Siamo crocieristi dal 2009 e da allora abbiamo sempre fatto almeno una settimana di vacanza con MSC . Iniziammo con MSC sinfonia nella sua versione originale. MSC decise di adottare una politica aggressiva dedicata alle famiglie, i ragazzi fino a 18 anni pagavano solo le tasse portuali .Appena entrati in nave la prima cosa che ci colpì fu il profumo che caratterizzava la hall, Ci accompagnarono personalmente alla nostra cabina e il cabinista talvolta eseguiva con gli asciugamani composizioni di animali o altro. Da tempo ormai non lo fanno più. Il cibo al ristorante era di qualità decisamente superiore a quello attuale. Allora esisteva il pacchetto bevande,14 bottiglie di acqua e quattro di vino a un prezzo veramente vantaggioso. Gli spettacoli serali sui due turni davvero apprezzabili , duravano un'oretta e variavano dal ballo e canto alle attrazioni circensi. Prima dello spettacolo gli animatori intrattenevano gli ospiti con scherzi e scenette, che poi scoprimmo negli anni successivi erano sempre uguali, cambiavano gli interpreti. Ma era comunque carino. Nacque poi MSC club che offriva vantaggi davvero interessanti. Il buffet ampliò l'orario di apertura ma la qualità del cibo delle materie prime al ristorante calò a mio parere in maniera sensibile. Arrivarono le navi di classe Fantasia, e in seguito Meraviglia, Seaside e con loro l'introduzione dell'esperienza MSC yacht Club .
Grandi ,bellissime , più tecnologiche, più moderne ma non per questo più eleganti.
Le cabine però sempre più piccole. Lo spazio utile per persona in rapporto alle dimensioni della nave sempre più ridotto. Viene aumentata l'offerta culinaria a pagamento con i ristoranti tematici( se si vuole davvero mangiare a un livello superiore si deve pagare di più), si crearono sulle nuove navi zone esclusive per gli ospiti con esperienza yacht club. Sulle classi Meraviglia e Seaside i teatri vengono costruiti più piccoli, di conseguenza i turni di cena e di teatro diventano almeno tre di durata più breve .Nascono anche gli spettacoli a pagamento .Gli anni passano, MSC club si evolve (in negativo) e diventa MSC Voyager club. Dal 2016 i minorenni allora gratuiti, diventano anch'essi a pagamento con una quota variabile. Nel 2018 spariscono i pacchetti acqua e vengono introdotti i pacchetti bevande attuali, decisamente cari. Le quote di servizio diventano obbligatorie. Dopo il periodo COVID il personale a bordo piscina per le ordinazioni al bar viene ridotto drasticamente, quindi se vuoi ordinare qualcosa ti devi alzare , recarti al bar e ti metterti in coda. Ma ora passiamo a MSC Grandiosa. Nave bellissima, moderna, cabine con balcone piccole ma bene organizzate. Per guadagnare spazio nell'armadio non vi sono i giubbotti di salvataggio, TV gigante . Promenade scenografica ma nulla di più , non esistono posti a sedere. Questo enorme spazio va a discapito di tanti bar con intrattenimento musicale o altro. A poppa l'acqua park bambini con scivoli e passerelle sospese . Personalmente non gradisco trasformare una nave in un luna park ma per attirare clientela con figli questa strada intrapresa è comprensibile. Cibo buono, come si può trovare in un villaggio turistico e questo non è detto in maniera assolutamente dispregiativa, quindi di un livello medio. Il servizio però è ottimo .Il menù non è più in formato cartaceo ma tramite l'app MSC for me. Abbiamo provato il ristorante tematico francese ,l'atelier bistrot, il servizio e la qualità dei prodotti serviti sono decisamente a un livello superiore . Gli spettacoli serali sono improntati solo su ballo e canto. Animatori durante l'attesa dell'inizio spettacolo mai pervenuti, anzi per la prima volta non vi è stato a fine crociera il loro spettacolo di addio strappalacrime al quale abbiamo sempre assistito. I lettini sui ponti nave sono sempre stati un problema su tutte le navi a causa della mancanza di spazio rispetto agli ospiti ma qui ancora peggio, I lettini sono davvero uno attaccato all'altro. L'intrattenimento dell'animazione . così così. Potrebbero coinvolgere di più le persone usando l'enorme schermo come monitor utilizzato invece solo per proiettare immagini di repertorio. Solo una volta lo hanno fatto . Ma allora tutto e peggiorato? No , le navi di nuova generazione sono più grandi , più tecnologiche, più moderne, il cibo di buona qualità . Noi che abbiamo sempre prenotato prima aspettando le offerte posso dire che siamo sempre riusciti a spendere più o meno una cifra non troppo superiore agli anni precedenti. Attualmente msc da l'opportunità al cliente una scelta di spesa molto variabile che va dalla cabina interna e consumo alla carta fino a una cabina con balcone in trattamento yacht club. Ma l'errore di alcune persone che per la prima volta provano una crociera è quella di avere aspettative troppo alte, immaginandosi un trattamento 5 stelle con cucina eccellente, ma non è più così.
A noi la scelta
 

Steve74

Well-known member
Nello stesso tuo periodo ero a bordo di MSC Grandiosa in Yacht Club con una buona cabina di 29 mq, con 4 mq di balcone, tv più di 70''. Difetto cabina armadio di sole due ante!
Cibo eccellente per qualità al ristorante YC, buono il cuoco YC che, era molto bravo per le portate di carne e meno per quelle di pesce. Non eccellente l'aragosta dei caraibi in sostituzione dell'astice canadese riportato in menù (la serata di gala).

MSC è cambiata moltissimo nel lontano 2004 su MSC Opera al ristorante il personale era tutto italiano, era migliore di quello offerto oggi in Yacht Club, così anche al ricevimento, solo i cabinisti erano stranieri e qualche ragazzo dell'animazione e i camerieri dei bar (tutti parlavano e capivano l'italiano).
Oggi in YC italiani pochissimi, su Grandiosa: direttore Yc, maitre di sala YC, 2 camerieri al ristorante YC e il capo cuoco YC. La maggioranza del personale di servizio non capisce l'italiano, in YC rispondono correttamente solo ai saluti (almeno questo).
Fra i ristoranti extra ho provato L'Atelier Bistrot, su suggerimento del direttore dello YC, li per la prima volta ho mangiato meglio che al ristorante YC.
Da dopo la pandemia il servizio YC in alta stagione non è più a 6 stelle come reclamizzato ma di un semplice 5 stelle (no L).

Quest'anno in YC hanno tolto la bottiglia di spumante Valdo che offrivano a inizio crociera (stessa cosa avvenuta a luglio su MSC World Europa, la peggiore esperienza in YC). In YC ogni anno c'è qualche diminuzione ... e qualche peggioramento.
Hanno tolto l'acqua Panna e sostituita con San Benedetto, su richiesta si poteva ottenere l'acqua San Pellegrino (su Grandiosa), nel frigo bar c'erano: succhi, cocacola, sprite, fanta, birra henninger, gassosa, te freddo e acqua San Benedetto in bottiglietta di vetro gassata e non (al posto di Panna e San Pellegrino, che evidentemente costano il doppio).

Alla congiergerie (ufficio info/reception YC) il personale che capiva l'italiano erano 2 su 5 e spesso chiamavano il direttore YC per capire cosa chiedevi!


Ps: Io sono iscritto al Msc club dal 2004 : la mia tessera è solo di 5 cifre.
 

Ronin72

Active member
Vedo che molti segnalano che il personale non è italiano. dal 6 al 13 agosto sono stato su Euribia in YC. La concierge, bravissima, era italiana. Abbiamo fatto due parole con lei più volte nel corso della settimana. Ora sicuramente c’è il fatto che il personale extra europeo lo paghi forse meno, ma lei diceva che di italiani ed italiane che desiderano intraprendere la carriera della vita di bordo se ne trovano sempre meno. Questo è un fattore importante da considerare. Certo poi la lingua si può imparare. Personalmente in tutte le crociere fatte, tranne solo una volta su Costa, non ho mai avuto problemi a farmi capire o in italiano o in inglese. Tornando al tema del post. Noto che anche solo da aprile 2022 ad oggi l’YC è cambiato molto in meno. . Su Euribia la lounge è progettata per non aver più gli stuzzichini self service al contrario delle sorelle bellissima, meraviglia e virtuosa tute da me frequentate in YC di recente. Virtuosa gennaio 23
 

68polpetta

Member
Porte aperte al turismo di massa. Basta vedere come sono i buffet sulle nuove navi. Tavoli e sedie normalissime, arredo minimal. Funzionali certamente ma decisamente meno eleganti rispetto alle versioni più datate. E poi turni ristorante alle 18:30.
Stringiamoci un po' tutti che ci stiamo lo stesso. Prezzi base paragonabili a tanti villaggi turistici. Per una famiglia con bambini piccoli per esempio e' diventata una tipologia di vacanza intelligente in quanto permette di vedere posti nuovi ogni giorno senza spostarsi con la macchina, che con figli piccoli diventa più impegnativo, con cucina ,giochi e piscina sempre a portata di mano .Questi prezzi base , in generale, portano la conseguenza di ospitare a bordo persone di ogni genere con comportamenti e maleducazione a volte davvero insopportabili ,in spazi ridotti. Fermo restando che l'esperienza yacht Club è fuori dalla nostra portata leggo la stessa tendenza di riduzione di qualità e servizi. I tagli un po' alla volta colpiscono tutte le categorie. Intanto continuano ad aumentare le quote di servizio. Da quando sono diventate obbligatorie il cabinista non ha più interesse di farsi notare per sperare in una mancia . Cosa che facevamo con regolarità sia al cameriere del ristorante a fine crociera ,che al cabinista subito al nostro arrivo. Nell'ultima crociera al nostro primo giorno quest'ultimo nemmeno si è presentato. Forse MSC scommette sulle nuove navi di lusso Explora dichiaratamente di lusso. Navi più piccole a dimostrazione che grandi dimensioni e lusso non vanno a braccetto. Se penso che ,i casi della vita, le consolle di comando ( siamo alla Explora II ) per conto di Fincantieri ,le assembliamo nella nostra ditta. Non sono stupito ma prendo atto.
 

capricorno

Super Moderatore
Minimalista e mi riferisco all'arredo , non è sinonimo di povertà dei materiali anzi, sulle nuove unità vengono utilizzati materiali di ultimissima generazione e le ditte di arredo per contrat navali, sono le più prestigiose e rispecchiano l'italianità del prodotto di designer. Piuttosto che vedere vetuste sedute rococò, preferisco di gran lunga il minimal. Se poi a gusto non piace è tutto altro discorso...ma demolire tutto come stai facendo tu , mi sembra eccessivo.
 
Ultima modifica:

Bigi67

Active member
Ho viaggiato su Orchestra a luglio, ho trovato i camerieri molto gentili e il cabinista, che si è presentato fin da subito, semplicemente fantastico. Non credo che la nostra sia stata semplice fortuna.
 

68polpetta

Member
Minimalista e mi riferisco all'arredo , non è sinonimo di povertà dei materiali anzi, sulle nuove unità vengono utilizzati materiali di ultimissima generazione e le ditte di arredo per contrat navali, sono le più prestigiose e rispecchiano l'italianità del prodotto di designer. Piuttosto che vedere vetuste sedute rococò, preferisco di gran lunga il minimal. Se poi a gusto non piace è tutto altro discorso...ma demolire tutto come stai facendo tu , mi sembra eccessivo.
Punti di vista differenti. Quelle che lei definisce vetuste sedute rococò io invece la chiamo eleganza, certo forse un po' datata. Ma rispetto la sua opinione. Ognuno a i suoi gusti . Non è mia intenzione demolizione tutto. Io evidentemente non apprezzo il designer del ultimissima generazione.
 
  • Like
Reactions: MCP

MCP

Well-known member
Io non riesco proprio a capire il perchè di queste discussioni.
Perché in uno spazio libero e democratico si può parlar di tutto ciò che riguarda l'argomento principale del forum.
Poi se una singola discussione non interessa, si può non leggerla.
 

MCP

Well-known member
Come si potrebbe evitare di rispondere in maniera acida ad un commento che non si condivide ma eccoci qui invece. :sneaky:
Scusa, non volevo essere acida, mi dispiace se il tono lo sembrava e me ne scuso.
Volevo solo dire che se una discussione non piace si può smettere di leggerla, con buona pace e libertà di tutti.
 

68polpetta

Member
Ho viaggiato su Orchestra a luglio, ho trovato i camerieri molto gentili e il cabinista, che si è presentato fin da subito, semplicemente fantastico. Non credo che la nostra sia stata semplice fortuna.
Hai ragione mea culpa. Non sono stato corretto nel messaggio. Il cabinista non si è presentato subito ,ma nell'arco della prima giornata , nel tardo pomeriggio. Errore mio. Tanto rispetto per il loro lavoro . Comunque sempre gentili, camera sempre in ordine e qualche disattenzione nel nostro caso, ma può capitare. Ribadisco però la mia sensazione personalissima che da quando le quote di servizio sono diventate obbligatorie pur svolgendo il loro lavoro in maniera adeguata ,
oltretutto educatissimi, c'è una attenzione "diversa," che non va però a incidere negativamente sul loro operato. Ma è comprensibile, speriamo veramente che queste tanto discusse mance obbligatorie vadano veramente nella giusta direzione. Non voglio certo aprire una discussione sterile su questo argomento ormai chiuso.
 
Ultima modifica:

Peppinho

Active member
Scusa, non volevo essere acida, mi dispiace se il tono lo sembrava e me ne scuso.
Volevo solo dire che se una discussione non piace si può smettere di leggerla, con buona pace e libertà di tutti.
Mi sono espresso anche io in maniera frettolosa nel primo messaggio e non ho fatto intendere il senso del commento. Ma trovo inutili queste critiche ad MSC soprattutto mosse in questi termini.
Visto i tempi di continui rincari che stiamo vivendo è naturale che qualcosa sia cambiato, ma onestamente paragonare una crociera MSC ad un villaggio turistico anche no. Se prenotata per tempo una crociera nel Mediterraneo in piena estate può costare meno di mille euro a persona, provate a venire in Puglia nello stesso periodo e vedete quanto vi fanno pagare e il servizio mediocre che riceverete, altro che sedie minimal le sedie della pensione Mariuccia 🤣. Se per rimanere nei costi la compagnia mi toglie l'acqua panna e mi mette la sorgesana o elimina qualche eccesso ben venga.
Forse io ragiono così perché per me la crociera è un modo bellissimo di viaggiare e scoprire posti nuovi e non una semplice vacanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Poi, se solo si guardasse in rete, tutte le Compagnie apportano modifiche ai loro servizi; ne riducono, ne tagliano, altri fino a "ieri" gratuiti "oggi" a pagamento. Son notizie di "tutti i giorni".
 

Nancy71

Well-known member
I cambiamenti ci sono stati in tutte le compagnie soprattutto a seguito della pandemia e poi dei rincari dovuti alla guerra e all'inflazione galoppante. Ridurre o per meglio dire limare i servizi offerti sono stati il modo per poter mantenere le crociere a prezzi accessibili tali da riempire le navi, che per quasi due anni hanno viaggiato quasi vuote. In ogni caso da cliente MSC pur avendo notato i cambiamenti, posso dire che la qualità offerta dalle crociere resta comunque alta, a mio avviso superiore a quella dei villaggi turistici, senza contare che anche loro hanno dovuto "lavorare " sui servizi per sopravvivere tanto che un mio collega, da anni cliente di una catena di villaggi a 5 stelle, quest'anno è rimasto deluso dalla ristorazione affidata quasi completamente ai ragazzi delle scuole alberghiere.
 
Top