• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come decidono i tavoli ?

RIC

Well-known member
Premetto che non ho trovato una discussione precisa a riguardo quindi se c'è mi scuso in anticipo...
Volevo sapere parlando di Costa come scelgono le persone da mettere insieme ai tavoli del ristorante...
Mi spiego meglio, una coppia di 25enni che decide il tavolo insieme ad altri viene messa con gente possibilmente della stessa età o può capitare di essere messi con degli 80enni ? (chiarisco bene che ho il massimo rispetto per gli 80enni! :mrgreen: volevo capire solo come fanno quelli dell'organizzazione...) Ciao a tutti! :wink:

Re: come decidono i tavoli?

Ric, non l'ho mai capito, ma sinceramente ad onta di tutte le informazioni che prendono (età, studi, interessi) e che dovrebbero servire per accoppiare le persone, nel mio caso, dato che viaggio (sigh?) da solo ho avuto l'impressione di un pò di casualità..
Va detto, questo si, che a volte la gente si mette insieme da sola e fa sballare gli accoppiamenti che avevano previsto, questo senza considerare le esigenze dei gruppi, che vengono per l'appunto raggruppati..
Di solito il primo giorno è strano, ma dal secondo si sistemano le cose (non che ti fanno mollare i compagni, ma riorganizzano in modo amronico i mezzi tavoli)..

Salutoni!
Manlio

A me, di solito, e' andata bene con le persone che avevo a tavola, tranne all'ultima crociera che hanno messo me e mia moglie (ancora di poco sotto i 40) a tavola con persone sopra la settantina.
Ora, pesone assolutamente educate e piacevoli, ma le differenze hanno influito non poco sul tenore delle discussioni che si tenevano, cosa un po' pesante per noi visto che per lavoro abbiamo a che fare con gente non proprio giovane e i discorsi sono sempre quelli.
Non ritengo assolutamente che la cosa mi abbia creato problemi, delle due mi ha fatto pensare alla stessa domanda che si e' posto RIC.
Ciao

giovannone

Durante l'ultima crociera ce lo siamo chiesto anche noi: ci hanno dato un tavolo per due , e al contrario di molti , non solo non l' avevamo chiesto ma neppure ci tenevamo ad averlo. Ci è stato detto che , essendo Soci Pearl , volevano privilegiarci. Le altre volte siamo stati abbastanza fortunati a capitare con persone più o meno della nostra età, ma nell'ultima crociera c'erano molti stranieri e i tavoli erano misti ( non mi pare che siano stati particolarmente attenti a mettere italiani con italiani ).

Penso che tengano conto dell'età, luoghi di provenienza, famiglie con bambini e interessi......................in genere è così.
Un saluto, Stefania

tengono conto sicuramente, dell'età e della nazionalità, a me è sempre andata bene, ma nel caso non ci si trovi bene con i comagni di tavolo, si può chiedere di cambiare posto, generalmente sono molto disponibili.
Su Victoria viaggiavo sola, sono capitata con 5 donne e un uomo, tutti singol, lui era il più invidiato della nave, si era fatto l'arem, ci siamo divertiti moltissimo e poi eravamo a fianco del tavolo del comandante, che ha commentato: "è la prima volta che mi capita un gruppo di giovani sui tavoli vicini, di solito sempre vecchi", non era affatto dispiaciuto, anzi hanno riso sentendo le nostre battute. :mrgreen:

micia73 ha detto:
Su Victoria viaggiavo sola, sono capitata con 5 donne e un uomo.. [..]

Urcola!! Pure io viaggiavo da solo, ma MAI una cosa simile!! :evil: :evil:

:P :P :P

Manlio

farfilla ha detto:
Penso che tengano conto dell'età, luoghi di provenienza, famiglie con bambini e interessi......................in genere è così.
Un saluto, Stefania

Generalmente è così, però non ci sono criteri vincolanti.
Probabilmente la suddivisione per nazionalità (per ovvi motivi di comprensione della lingua) è quella più osservata, per il resto, anche secondo me, c'è una buona dose di casualità.
D'altra parte non deve essere facile per il personale di sala soddisfare le esigenze di tutti: e non parlo soltanto delle questioni di primo o secondo turno e di tavolini per due, ma di chi vuole essere vicino all'oblò o alla vetrata e chi invece vuole esserne lontano, di chi vuole stare in fondo alla sala e chi al principio, di chi vuole stare vicino alle bocchette della climatizzazione perché è più fresco e chi invece non sopporta neanche un refolo d'aria... e queste sono soltanto le prime cose che mi vengono in mente (tutte però ascoltate con le mie orecchie in varie occasioni a bordo di navi da crociera...). No, non li invidio proprio...
Ciao :lol: :lol:

A settembre sulla Concordia ero con mia moglie e un figlio di 19 anni. Al nostro tavolo
vi era anche una signora con la mamma e il figlio di 18 anni. A bordo doato il periodo vi erano pochi ragazzi di questa eta'.E' chiaro che i ragazzi hanno subito legato.Questo mi ha convinto ,per quanto in questo caso la composizione del tavolo fosse facilissima,che la disposizione ai tavoli non sia casuale.Quale poi siano i criteri non lo so ma penso che ,
visto il numero delle persone, ci sia un programma dedicato al computer che tenga conto di numerosi fattori.

Non posso aiutarti a capire quale sia il criterio scelto... noi poi che abbiamo viaggiato con MSC, che sicuramente utilizzerà un'altro metodo, ma posso almeno farvi partecipi della nostra esperienza: 12 giorni di crociera, io mio marito e mio figlio di 6 anni, prima sera a cena, un tavolo da 8 ma siamo rimasti soli...
va bè, la prima sera dovrà ancora imbarcarsi qualcuno, la seconda idem... poi ci siamo affezionati al nostro cameriere e siamo rimasti là...per 12 giorni da soli, e gli altri tavoli erano stracolmi di persone, potevano quindi alleggerire gli altri... continuo a non capire...non che sia fondamentale, ma se questo mondo ci piace più lo comprendiamo e più ci piacerà!!!
Monica

C'è un software che gestisce di primo acchito l'assegnazione dei tavoli, tenendo conto di moltissimi parametri ( fra i quali nazionalità, cabina occupata, età, etc. ) . Poi eventuali correzioni vengono fatte dal maitre e dagli assistenti.
Ciao

vi dico la mia esperienza
Nave Greca La Palma 1988 eravamo in viaggio di nozze e ci hanno fatto sedere con altri ragazzi in viaggio di nozze da tutta italia tavolo da 8
Costa Marina 1997 ero con i miei figli e al porto di genova il maitre ci ha fatto scegliere a noi il tavolo e siccome era la prima crociera con i bimbi abbiamo preso un tavolo da quattro
Costa Victoria 2004 con i figli ci hanno messo a tavola con un'altra coppia romana con due bambini, poi loro erano con parenti e il secondo giorno si sono spostati nel tavolo vicino con i loro parenti e a noi ci hanno accoppiato con una simpatica coppia di bari sempre con due bambini tavolo da 8
Costa Fortuna 2005 eravamo soli io e mio marito e ci hanno messo in un tavolo da sei con altre due coppie che arrivavano dal veneto come noi simpaticisimi ci sentiamo ancora qualche volta
Costa Fortuna 2006 con i figli ci hanno assegnato un tavolo da 4
Costa Classica 2007 da soli ci hanno assegnato un tavolo da 8 con una coppia di sposini veneti ma che erano alla terza crociera e una coppia di trentini con il figlio grande anche loro alla terza crociera
Costa Concordia 2008 eravamo in cinque con i miei genitori e ci hanno assegnato un tavolo da cinque
personalmente preferisco quando mi mettono in compagnia di altre persone almeno si fa più amicizia e quattro chiacchere diverse da quelle con i familiari

l' importante e che si capiti con gente simpatica e socievole , l' eta' non importa proprio !!!
in genere tendono a raggruppare famiglie con famiglie, sposini con sposini , single con single ,ma capitano sempre le eccezioni dovute essenzialmente a problemi di completamento dei tavoli!!!

questa seconda( novembre Mediterranea) crociera io e mia moglie non avendo pseudi amici con figli siamo andati al caso,esperienza fantastica tavolo da 8 /4 coppie di meglio non si poteva sperare, ottimi rapporti con relativi scambi di indirizzi e posta email e già in contatto per prossima crociera ,ma come detto in altra discussione per me il 2009 sarà un'anno senza crociere .

Re: Come decidono i tavoli ?

l'agenzia mi ha detto che tengono conto di eta' e nazionalita',poi alla prenotazione abbiamo chiesto di metterci con degli amici e ci hanno accontentati

nel 2004 su atlantica tutte coppie in viaggio di nozze come noi: molto divertente perchè loro erano simpatici , abbiamo anche fatto qualche escursione insieme, nel 2006 su mediterranea un tavolo orribile di gente troppo grande per noi e quindi abbiamo chiesto ed ottenuto un tavolo da 2 nel 2008 su victoria , senza chiedere nulla, tavolo da 2 (m asu quella nave ce ne sono molti) .............quest'anno , se prenotiamo staremo a vedere, visto che forse ci imabracheremo su concordia mi sa che il tavolo da 2 ce lo sognamo??!!!!!!!!
voi che dite??????? :?:
ma i tavoli da 2 sono molto romantici e io e mio marito.....( che forse mi abbandona a tunisi9)siamo ancora una coppia per cui......ci piace molto!!!!!!!!

alla prima crociera ci assegnano un tavolo da sei e ci diciamo che bello faremo amicizia, invece i nostri vicini sono riusciti per ben due sere di fila a sbagliare turno, quindi non sono venuti che alla terza sera...e poi non è che erano tutto sto granchè.... :| quindi forse è stato meglio così...Comunque preferisco il rischio di incappare in persone poco simpatiche...se invece ti va bene è piacevole fare nuove conoscenze. Se va male puoi sempre addurre la scusa che preferisci il buffet e li scarichi :lol:
Non chiederei mai un tavolo da due...
un saluto
donatella

preferisco certamente un tavolo da 2 che trovarmi per 15gg un gruppo come ho avuto nella transatlantica con Victoria ...son riusciti a rovinarmi la crociera

gattopiccolo ha detto:
ma i tavoli da 2 sono molto romantici e io e mio marito.....( che forse mi abbandona a tunisi9)siamo ancora una coppia per cui......ci piace molto!!!!!!!!
per essere una coppia lo saremmo anche noi... :wink: ma abbiamo anche una figlia di dodici anni che si annoia sempre....
soprattutto a stare con noi vecchietti!
un saluto
donatella

capisco il punto di vista di tua figlia! cmq fare nuove conoscenze fa parte del fascino della crociera, io preferisco farle in escursione o a zonzo per la nave!