• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quante volte abbiamo parlato degli interni delle navi sul nostro forum, ogni volta che sono state inserite delle foto di una nuova nave ognuno di noi ha dato il suo parere: bella , brutta, orribile o splendida. Non abbiamo mai però messo a confronto diretto come i vari architetti hanno interpretato luoghi simili. l'atrio di una nave è come la hall di un'albergo, sta quasi ad indicare al passeggero che tipo di ambiente lo aspetta; stessa importanza loa svolgono i ristoranti come la zona piscine o il teatro.
Per questa mia idea di comparare gli spazi, ho bisogno del vostro aiuto.
Alcune foto le ho scattate durante le visite alle navi, altre le ho trovate in rete, ma quante più immagini di navi diverse avremo tanto più i paragoni saranno validi.

I gusti sono gusti, per cui quest'argomento che ho voluto aprire non ha lo scopo di far cambiare i gusti di nessuno in relazione all'arredo degli interni delle navi, ma vorrei solo realizzare una panoramica più completa possibile delle navi che sono frequentate dagli iscritti al forum.

Inncomincio a mettere a paragone l'atrio di due navi di dimensioni simili Orchestra e Atlantica
Msc Orchestra
Atrioorchestra.jpg


Recepcion_Iorchestra-1.jpg


Costa Atlantica

Atriumatlantica.jpg


Atrium_Staircase.jpg



Celebrity Solstice

DSCF3140.jpg


Carnival Splendor

DSC01111-1.jpg


MSC Splendida

P1000252-1.jpg


P1000296-1.jpg


Costa Pacifica

P1000023-1.jpg


P1000030.jpg


Costa Concordia

conchall.jpg


conchall2.jpg


Royal Navigator
Per Navigator e le navi della classe Vojager e Freedom il discorso è diverso rispetto alle altre navi; l'atrio coincide con con l'inizio della Royal Promenade
una caratteristica esclusiva di queste navi con un'effetto scenografico sicuramente suggestivo.

DSC00805-1.jpg


Immagine010-2.jpg


Se avete altre immagini di Hall vi prego di inserirle :wink:
Saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Ecco l'atrio della poesia(è quasi uguale a quello dell'orchestra però ci sono differenze di colori)
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Grazie Gianluca per il contributo, peraltro la tua foto rende meglio l'effetto "cascata" di luce presente nell'atrio della classe Musica.
Saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Proprio un bel argomento interessante.

Personalmente preferisco le Lobby aperte. Celebrity Constellation, seppur chiusa, era veramente carina con la scalinata centrale che dava un tocco elegante a tutto l'ambiente, penso che l'architetto abbia volutamente ricreato una hall hotel di lusso. Quella di Orchestra seppur arredata molto bene mi dava un senso di chiuso e "soffocamento" secondo me le manca un pò di carattere.
Luminosissima quella di Serenade of the Seas chi ha progettato questo atrio voleva dare un senso di apertura al mare(vicino alla lobby partono gli ascensori panoramici),ricordo che tutta la nave è luminosa e panoramica.
Divertente e carina quella di Costa Fortuna con tutti i modellini della flotta Costa Crociere una sorta di autocelebrazione della compagnia, mentre poco apprezzata e confusa la scenografia di Costa Serena, Farcus mescola la mitologia antica con vestiti rinascimentali su manichini moderni.

Celebrity Constellation
Immagine160-2.jpg

Immagine159-1.jpg


Serenade of the Seas
Immagine084-3.jpg

CopiadiImmagine101.jpg

CopiadiImmagine088.jpg

Immagine066-1.jpg


Costa Fortuna
Immagine043-1.jpg

Immagine321-2.jpg


Costa Serena
Immagine010-4.jpg

Immagine092.jpg

Immagine038-1.jpg


Msc Orchestra
DSCN2702-2.jpg

DSCN2745-1.jpg

DSCN2743-1.jpg

DSCN2744-1.jpg
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

potevate mettere una foto per tutte le hall :lol: :lol: :lol: :lol: e una foto per le Voyager & Freedom :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Cokj72 ha detto:
potevate mettere una foto per tutte le hall :lol: :lol: :lol: :lol: e una foto per le Voyager & Freedom :lol: :lol: :lol: :lol:
Non avevo dubbi sul tuo punto di vista :mrgreen:
Ho premesso che le classi Rccl Voyager e Freedom sono un discorso a parte ma anche loro rappresentano un diverso modo di interpretare la hall della nave per cui spero che tra qualche giorno si possa fare una graduatoria di gradimento.
Non ho voluto inserire altri spazi come teatri , ristorati, casinò per non confondere le idee, è una cosa che faremo successivamente.
grazie Marco per le foto che hai inserito.
E' vero Orchestra ha una bellissima hall, ma paragonandola ad altre di navi della stesse dimensioni è più "claustrofobica" pur essendo estremamente elegante.
Saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Io tra tutte queste preferiso quella della splendida(Voyager e freedom a parte) però mi sarebbe piaciuta di più con un bel lucernario!!sulla classe musica la cascata è anche di acqua vera comunque! :D
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

L'argomento è interessante (ora tutti vi aspettereste che posto gli atri di Vic e Romantica, ma ora non posso!! :P ) e l'idea di partire dall'atrio mi sembra ottima, è infatti il punto di presentazione di una nave..
Di quelli proposti mi piacciono molto quelli della Orchestra e della Constellation, la Concordia, pur nave grandissima, sin dall'ingresso mi sembra una nave 'soffocante' con spazi ridotti, e qui vedo la conferma: se invece che a semicerchio l'atrio fosse stato interamente circolare era diverso..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Costa Luminosa Faraonico ed elegante....

1003776.jpg

1004413y.jpg

1004414.jpg

1004412r.jpg
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Ecco un altro atrio a mio parere molto bello quello della costa magica(la foto è presa dal web)
aaaaaalogeno.jpg
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Argomento particolarmente interessante.

Trovo splendida la soluzione adottata da Royal mentre pessime tutte le hall da Fortuna a Serena, passando per Pacifica (Farcus non fà per me, questione di gusti). Colori un pò più decenti su Luminosa.
Ho l'impressione, pur non essendoci mai stato, che le MSC sappiano di chiuso (almeno quelle viste in foto), con poca luce naturale ad illuminare l'atrio.

Solstice secondo me è davvero impeccabile.
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Condivido le sservazioni fatte sulle hall di MSC. Sia nella classe Musica che nelle nuove Splendida e Fantasia, la hall non sono dotate di un lucernario, il che nulla toglie all'eleganza degli spazi, che sono stati progettati con classe e uso appropriato dei materiali, ma riduce l'effetto scenografico.

Al contrario le navi Costa sono tutte dotate di lucernari che aumentano la profondità dell'ambiente, magari facendo sorvolare sulla pesantezza dell'arredo e delle rifiniture.
Sicuramente più sobria è Luminosa, ma per raggiungere l'eleganza di altre navi come Solstice o anche Splendida, ci vuole ancora molto lavoro.

Devo dire che rivedendo le foto di Orchestra sulla quale ho anche fatto una crociera "lunga" ho notato dei dettagli veramente belli. Peccato per il lucernario.

Tra tutte Solstice è ad un gradino superiore, seguita da vicino( vicinissimo direi) da Fantasia- Splendida,Celebrity Constellation e Serenade of the Seas.

Navigator OTS e Independence OTS fanno storia a se : difficile imitarle , la grandiosità degli spazi è unica, può piacere o meno ma la suggestione che genera, è notevole.
Nel caso delle ultime due navi citate il riferimento è più all'effetto scenografico che allo stile puro, ciò non toglie che se lo scopo era di farle entrare nella mente del crocierista, ci sono riusiti perfettamente. Impossibile dimenticare quegli spazi.

Spero ci siano altri contributi , poi passerei all'analisi di altri spazi comuni come il ristorante ed il casinò( per la gioia di Mauro :mrgreen: )
Saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Celebrity Constellation. Sicuramente il ristorante migliore di tutti quelli visti. Elegante e raffinato.
Immagine181-2.jpg

Immagine176-3.jpg


Costa Fortuna. Non è brutto, ma l'utilizzo di alcuni materiali lo fanno sembrare finto.
Immagine246.jpg

Immagine245-1.jpg

Immagine244-2.jpg

Immagine247-1.jpg


Costa Serena. Troppo luminoso! Le troppe luci mi davano fastidio.
Entrata Ceres
Immagine101.jpg

Immagine082.jpg

Casinò del Serena :particolare
Immagine044-1.jpg


Msc Orchestra
DSCN2736.jpg

DSCN2734.jpg

Casino' Msc Orchesta
natale2007035.jpg

DSCN2689.jpg


Serenade of the Seas. Un altro bel ristorante.
Immagine061-1.jpg

Immagine062-1.jpg

Immagine059-1.jpg
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Il ristorante della costellation è bellissimo con la grande vetrata di poppa,anche quello della fortuna è bello però è vero in alcuni punti sembra finto come di plastica, quello dell'orchestra è anch'esso molto bello anche se meno spettacolare poichè su un solo piano e senza vetrate panoramiche quello della brilliance invece è veramente stupefacente :D
Saluti Gianluca
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Marco ha iniziato ad inserire le foto dei ristoranti e casinò...io lo seguo a ruota.

Celebrity Solstice

DSCF3124-1.jpg


DSC01289-1.jpg


Independence OTS

Immagine076-1.jpg


Immagine078-2.jpg


Costa Pacifica

P1000210-2.jpg


P1000212.jpg


Carnival Splendor


DSC01102-1.jpg


DSC01104-1.jpg


Saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Il ristorante della Solstice è proprio bello. Luminoso semplice e sobrio.
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Ecco Luminosa!! (del casinò CREDO di non avere nulla... controllerò poi meglio!)

Il Ristorante Taurus

1004542.jpg

1004540.jpg

1004541s.jpg
 
Top