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Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Grazie Umbè: finalmente un ristorante disegnato dal buon Farcus che non mi blocca la digestione :mrgreen: :mrgreen:
Scusate se non ho inserito altre immagini ma sono stato piuttosto impegnato con il lavoro...domani continuerò con i teatri e le zone piscina.
saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

leo ha detto:
Grazie Umbè: finalmente un ristorante disegnato dal buon Farcus che non mi blocca la digestione :mrgreen: :mrgreen:

Leo

Concordo anche se le palle ai lati del ristorante non sono proprio carine. :wink:
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

come sempre gli spazi della navi royal caribbean sono impressionanti per la loro spaziosità e non c'è quel senso di chiuso, buio.
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Qualcosa della Costa Magica...
Atrio
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Il "tetto" dell'atrio
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... ed il ristorante Portofino
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Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Ecco alcune del Casinò di Luminosa:

DSCF2475.jpg


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Però, forse, siamo andati oltre a quanto proposto da Leo; la comparazione come la si fa? O sbaglio?
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Rodolfo ha detto:
Però, forse, siamo andati oltre a quanto proposto da Leo; la comparazione come la si fa? O sbaglio?

In realtà Rodolfo speravo in un maggiore interesse nei confronti di questo argomento :wink:
L'idea era proprio l'evidenziare le differenze stilistiche nell'arredo e le differenze nella distribuzione degli spazi proprio in un confronto diretto.
Ad esempio i ristoranti di tutte le navi progettate da Farcus hanno certe caratteristiche , ad esempio sviluppo su più piani, colori estremamente violenti e alla fine tutti sovrapponibili; se non fosse per le scelte di elementi di arredo diversi come cornucopie o altro si potrebbe essere su una nave qualsiasi delle flotte da lui arredate.
Per le navi Msc, sicuramente la zona ristorante è molto sobria ma un pò troppo chiusa ( a parte Fantasia e Splendida)
Le navi prese in considerazione del gruppo RCCL hanno invece splendidi ristoranti estremamente scenografici e luminosi e indubbiamente eleganti.

Inserisco anche le foto dei Casinò di Splendida, Indipendence e Pacifica...e poi due soluzioni per la zona piscina di poppa di due gemelle-diverse Splendor e Pacifica

Casinò Splendida
P1000279-1.jpg


Casinò Independence

Immagine045.jpg


Casinò Pacifica

P1000090-1.jpg


Impressionante come lo stile Las Vegas accomuni due navi totalmente diverse come Independence e Pacifica
Il Casinò di Splendida invece si differenzia totalmente , uno stile quasi minimalista sia nelle tinte che nelle forme.

Zona piscina di poppa di Pacifica( e vale per tutte le navi sorelle di Costa)

P1000110.jpg


Zona piscina di poppa di Carnival Splendor

DSC01018-1.jpg


Sicuramente su Splendor hanno rinunciato a degli spazi coperti ma hanno fatto una piscina e uno spazio all'aperto veramente bello.

saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Ci si concentra spesso sulla parte architettonica del progetto di una nave, ma un Architetto ed un Ingegnere (Manlio, Leo!! :P ) sanno benissimo che nella costruzione di una struttura abitata, sia essa una città o un quartiere, si pongono problemi di vivibilità della stessa e di distribuzione degli spazi, vale a dire problemi di tipo urbanistico.
Quanto una nave è vivibile? Quanto è effettivamente 'Grande' ?
La domanda mi è venuta in mente quando Mate mi ha parlato di Victoria come una nave 'piccola' e dentro di me ho pensato.. non hai mai visto la Concordia?
Perchè se la Concordia è effettivamente immensa è anche vero che esplode in questa grandezza in alcuni spazi pubblici (Ristorante? Quello non l'ho visto, ma teatro ed altre zone si) ma in altri punti la nave è veramente soffocante (a parer mio naturalmente). Inoltre la Hall di ingresso con la sua forma semicilindrica, pur molto grande, trasmette una limitazione che la forma cilindrica di quello di Victoria non trasmette, e pur essendo quest'ultimo più buio finisce per sembrare molto più grande di quello della più grande sorellona.

Per continuare con l'esempio: la zona della piscina di poppa dell'Europa finisce per divenire una terrazza sul mare e si apre all'immensità, per cui ne ricavi una strana sensazione di piccolo/grande..

A queste considerazioni che riguardano la distribuzione degli spazi si aggiungono quelle sulla loro fruibilità, sull'urbanistica intesa nel senso di organizzazione dei movimenti: Victoria non crea mai code ed assembramenti salvo l'ingresso in uno dei Ristoranti (ma lì è quasi obbligato, come quando si fa il galà al teatro) Europa limita le code ai buffet mentre Romantica da questo punto di vista è messa male, anche se a parer mio il problema si potrebbe correggere facilmente.
Sono cose che si vedono 'vivendo' la nave e questo è un bel piano di comparazione tra diverse unità, chi ha esperienze specifiche e può scendere in questi dettagli?

Salutoni!
Manlio
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

pmanlio ha detto:
.........................................
Quanto una nave è vivibile? Quanto è effettivamente 'Grande' ?
.............................................................

Per continuare con l'esempio: la zona della piscina di poppa dell'Europa finisce per divenire una terrazza sul mare e si apre all'immensità, per cui ne ricavi una strana sensazione di piccolo/grande..

..................................................
Sono cose che si vedono 'vivendo' la nave e questo è un bel piano di comparazione tra diverse unità, chi ha esperienze specifiche e può scendere in questi dettagli?

Salutoni!
Manlio
La vivibilità di un ambiente di solito è riferita al rapporto superficie utile per ogni persona. Questa logica è valida anche per le navi ma in realtà in grandi spazi questa regola non è poi così vera in assoluto.
Lo spazio che percepisci è quello che ti circonda e quello di cui puoi fruire.
Voglio dire che anche se una nave è 150.000 tonnellate lunga più di 300 metri ma mal distribuita diventa "piccola" , magari una nave molto meno ingombrante ma con una giusta distribuzione sembra più grande perchè più utilizzabile.
La relazione superficie/persona è invece valida per le cabine o per gli spazi più ristretti come i corridoi.
In realtà(scenografie a parte ) negli spazi pubblici della nave la differenza tra tutte le navi che sono state fotografate e riportate in questo argomento, non è poi così diversa .
Quante volte scendendo dalla nave ci voltiamo a guardarla e diciamo" Ma è grandissima"
Ma questa dimensione all'interno non la percepiamo.
Royal con la sua Promenade ha fatto una scelta coraggiosa: fa vivere la grandezza della nave non solo fuori ma anche dentro la nave stessa, può piacere o meno, ma è una soluzione indubbiamente particolare.
La scelta di Royal non solo ha creato una nave particolare rinunciando a spazi "commerciali" ma urbanisticamente ha risolto molti problemi di collegamenti orizzontali; di fatto la R.P. è un'asse orizzontale con due estremità che consentono i collegamenti verticali principali, molto semplice ed estremamente funzionale.
La questione posta da Manlio in realtà è estremamente interessante perchè pone in relazione diretta lo spazio veramente utilizzabile e la persona che lo usa, quindi più in piano qualitativo che quantitativo.
L'esempio della poppa di Carnival Splendor è un'esempio particolarmente chiaro, non è solo uno spazio piscina ma una vera terrazza sul mare; forse meno flessibile di altre soluzioni ma con un'impatto emotivo di gran lunga superiore.
saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Buonasera a tutti.

Inanzitutto i miei piú sentiti complimenti a Leo per questo argomento aperto che secondo me é uno dei piú interessanti
Sono sere che leggo ma motivi lavoro-salute ( tutto bene) non ho avuto il tempo di rispondere.
Amo negli ambienti i colori calidi, chiari, il legno, il marrone.
Dal mio modesto punto di vista ho trovato stupenda la Serenade of the Seas.
Il Hall centrale é spettacolare, é un posto che come é arredata starei ore.
Stupendo il ristorante con quel dipinto sul fondo in altezza che in un primo momento mi ha fatto ricordare i vecchi transatlantici tra cui delle foto che sono rimaste nella mia mente dell´Ile de France, nave ai suoi tempi rivoluzinaria.
Sicuramente deve essere una grande nave.
Anche se senza lucernario molto bello il hall centrale della MSC Orchestra, anche se come detto da Lingoss, puó dare un´aria di chiuso.
Invece quello della Celebrity Solstice, detto da te Leo e anche da Lingoss, molto elegante e molto carino con dei materiali di prima qualitá, non é che mi chiama tanto l´attenzione, manca di spettacolaritá.
Lo stile Celebrity, anche se il servizio per mega navi ( tenendo in conto dalle 90.000 TSL ) penso che sia il migliore, non é del mio gradimento e neanche va con il mio modo di essere.
Bocciate tutte le navi Costa, viste e riviste, rispetto coloro che amano lo stile las vegas, ma Farcus non va con me.
Si salva solo un po´la hall della Costa Atlantica.
Invece il Hall centrale della classe Voyager dal mio punto di vista si perde con il promenade, peró da una soluzione perfetta all´entrata del ristorante a tre piani.
Il promenade, anche se detto da tutti da una vita ed un´atmosfera molto particolare alla vita a bordo, come é decorato a me non piace per niente, come neanche il ristorante a tre piani per l´immensitá che ha.
Invece trovo la classe Voyager con una destribuzione eccezionale, il casino che non si trova in mezzo ai piedi ( DECK 4 ), ottima l´idea del promenade, ottimo dov´é il lobby per un accesibile entrata al ristorante, come ottimo ( anche se non vedo foto) il buffet che arriva fino in fondo a poppa a ponte 12.
Sulla classe Concordia il buffet é invivibile e sono d´accordissimo con Leo che una piscina a poppa come Carnival Splendour é una terrazza al mare !!!!!
Sui ristoranti mi trovo a mio agio sulla Serena, bello e a poppa a due piani quello dell´Atlantica, incantevole quello degli Argentieri della Mediterranea, elegante ed semplice quello della Victoria.
Molto futuristico quello della Solstice, ma mi da quel senso di freddo, bello invece quello della Constellation con quella enorme vista al mare.
Adesso vado un po´contro Pmanlio.
Sono anni che non viaggio sulla Victoria ma secondo me come destribuzione é molto mal messa e non piacendomi il Concorde Plaza non ho trovato un punto di riferimento.
Anzi tutto secondo me, il teatro doveva essere messo a prua e non a poppa, le cabine sul ponte Manon e Carmen fanno perdere di vivibilitá la zona soggiorno.
L´entrata al Concordia Plaza se non ricordo male ha il pavimento che non é dritto !!!!!!
Il Concorde Plaza lo trovo poco lungo con quei obló finti, ambiente molto freddo.
Invece in positivo il bar capriccio con i mosaici di Spilimbergo stupendi !!!! come le piscine centrali, il buffet ed il terrazzo al mare. Ottima in generale la decorazione degli ambienti, semplice come il vero Italian Style, che mi ricorda l´architetto Zoncada e i suoi arredi sull´Eugenio anni ´60 e ´70 prima del rinnovamento sui cantieri Mariotti.
Boccio invece la piscina coperta come la palestra " in miniatura" dove sono messe, che dovevano farla sotto il ponte di comando prendendo anche l´ultimo piano del Concorde Plaza.

Un saluto

Un saluto.
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Tano, lo so che su Vic non siamo d'accordo, ma questo non d'accordo può solo servire ad aprire interessati disquisizioni..

Io non ho provato l'Atlantica o la Med., ma tu se non sbaglio si: a parte l'arredo (purtroppo!!) credo che tutti giudichino queste navi le più vivibili della Costa. Io non posso saperlo ma lo chiedo a chi ci è stato, sono le più vivibili, e sono le più 'grandi', nel senso che trasmettono una grandezza o una sensazione di 'aperto' che ad es. la Concordia non trasmette..

Tra un pò andrò su Vic, e lì cercherò di fare delle foto che esprimano il concetto di 'aperto verso il mare' come lo intendo io..
Ma quello di 'Grande' è un pò più tosto da esprimere, anche se penso che nel post sulla Vic ho reso questa particolarità..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Ciao Pmanlio.

Si, le piú vivibili della flotta Costa, vivibile inteso come perfettamente Leo lo ha descritto.
Aggiungo a vivibili Atlantica e Mediterranea le navi meglio destribuite con un senso piú d´aperto che di grandezza.
Anche come dici tu, le piú aperte al mare, con un giro quasi perfetto al ponte inferiore che volendo ( cioé entrando ed uscendo internamente ) puoi chiamarlo di 360 gradi, come sui ponti superiori, con una " terrazza al mare" composta dalla piscina di poppa.

Un saluto.
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

il lido di poppa di Luminosa e Deliziosa mi sembra molto più grande e spazioso di quello delle altre navi Costa.
saluti.
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Atlantica è una bella nave, molto aperta all'esterno e ben distribuita, sicuramente tra le navi più vivibili che ho frequentato. Anche l'arredo di Farcus, benchè forzato, non aveva ancora raggiunto gli eccessi delle navi della classe Concordia, quindi complessivamente credo che Atlantica sia la migliore delle "nuove" navi di Costa.
Non ho visitato Luminosa per cui preferisco non pronunciarmi, le foto troppo spesso fanno vedere cose migliori o peggiori di quanto lo siano realmente.
Per rispondere alle considerazioni di Tano su Celebrity Solstice, ti assicuro che l'impressione di freddezza che si percepisce nelle foto è esagerata rispetto alla realtà; bisogna però ammettere una cosa , gli architetti progettisti di Solstice hanno avuto il coraggio di creare una nave diversa dal solito operando su materiali e effetti prospettici di eccezionale impatto visivo(vedi la galleria d'arte) senza mai scivolare nell'esagerazione.
Sono daccordo che tra le navi riportate in questo post la Constellation e la Serenade ots occupino un posto certamente tra i più elevati: classiche, eleganti, raffinate, riescono a stupire solo per questi motivi, senza la necessità di "effetti speciali".
Saluti
Leo
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

Il caso della Solstice mostra i limiti della fotografia: la colorazione interna di molte vetrate e le luci artificiali falsano la lettura della macchina fotografica e ne esce una sensazione di freddezza ben lontana dalla realtà..
Leo ha mostrato una foto in cui ho ribilanciato il bianco ed è evidente che la nave è diversa da come si può pensare..
La Solstice è un esempio di gusto moderno, equilibrato, e nel contempo continuativo con le soluzioni che poteva avere un Zoncada tanto per capirci..

Sembra anche una nave immensa (parlo vista dall'interno) e molto vivibile, ma ribadisco che per saperlo occorrerebbe viverla..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Comparazione degli spazi pubblici nelle navi

pmanlio ha detto:
.........................
La Solstice è un esempio di gusto moderno, equilibrato, e nel contempo continuativo con le soluzioni che poteva avere un Zoncada tanto per capirci..

Sembra anche una nave immensa (parlo vista dall'interno) e molto vivibile, ma ribadisco che per saperlo occorrerebbe viverla..

Salutoni!
Manlio
Condivido totalmente la tua considerazione, il gusto dell'arredamento di Solstice è moderno ed equilibrato senza cadere mai di stile.
Elegante sotto tutti i punti di vista, molto simile per alcuni aspetti agli arredi di Splendida; la nave Msc però dimostra la sua Italianità in alcuni ambienti tematici, ma anche in questo caso, trattati con estremo garbo.
 
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