• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

• Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io mi sono visto rifiutare la prenotazione da parte di un agenzia di viaggi perche' non volevo acquistare la quota assicurativa facoltativa.
Praticamente senza assicurazione non mi han venduto la crociera, comportamento assolutamente illegittimo e credo anche sanzionabile se segnalato.
Ovviamente ho acquistato la stessa crociera direttamente con Msc senza pagare l'assicurazione.

Devo dire che la ******** di Avezzano si è rivelata molto seria e competente

Ultima modifica da un moderatore:
Io mi sono visto rifiutare la prenotazione da parte di un agenzia di viaggi perche' non volevo acquistare la quota assicurativa facoltativa.
Praticamente senza assicurazione non mi han venduto la crociera, comportamento assolutamente illegittimo e credo anche sanzionabile se segnalato.
Ovviamente ho acquistato la stessa crociera direttamente con Msc senza pagare l'assicurazione.

Ma forse insistevano per evitare potenziali problematiche legate ad imprevisti coperti dall assicurazione. Secondo me volevano tutelarti e tu forse l hai presa male. ..

Luck non l'ho presa male ma rendere obbligatoria una polizza che non lo e'...e' illegale.
Inoltre conoscendo bene il settore delle assicurazioni...le agenzie avranno sicuramente un aggio o un qualsivoglia ristorno in caso di sottoscrizione di una polizza assicurativa (nelle polizze c'e' sempre molto grasso che cola...).

Luck non l'ho presa male ma rendere obbligatoria una polizza che non lo e'...e' illegale.
Inoltre conoscendo bene il settore delle assicurazioni...le agenzie avranno sicuramente un aggio o un qualsivoglia ristorno in caso di sottoscrizione di una polizza assicurativa (nelle polizze c'e' sempre molto grasso che cola...).

Se la polizza era di Msc non ci sono percentuali d'utile dell'agenzia.
L'agenzia percepisce il suo ritorno, di solito dal 10 al 14%, al netto delle tasse e delle quote assicurative.
Al contrario rientrano negli utili la vendita di escursioni o pacchetti con differenti percentuali da compagnia a compagnia.

Saluti

L'agenzia percepisce il suo ritorno, di solito dal 10 al 14%, al netto delle tasse e delle quote assicurative.
Al contrario rientrano negli utili la vendita di escursioni o pacchetti con differenti percentuali da compagnia a compagnia.

Saluti

esattamente!

Saluti

Puoi quindi aiutarmi a capire il comportamento dell'agenzia..?
Cosa mi sfugge?

Ultima modifica da un moderatore:

E' difficile valutare la competenza delle "agenzie di viaggio"...
Di certo piu' facile valutare la competenza di un'agenzia di viaggi.
Prendo ad esempio Lulap...ha scritto in un altro post (se non erro) chr sta studiando il nuovo regime tariffario di Costa...lodevole comportamento (oltre gia' il fatto di far parte di questa community, grazie alla quale e' in grado di meglio fornire una consulenza a 360 gradi) ma mi azzardo a sostenere che nel mondo della distribuzione turistica secondo voi in quanti seguiranno il suo esempio? Secondo me molto pochi...
Questo per dire cosa..? Che molto dipende dalla persona che ci troviamo davanti, ci sono quindi agenzie in cui e' totalmente inutile andare perche' davanti hai un robot, che ti chiede dove vuoi andare e in quanti siete, in altri casi trovi una persona in grado di parlarti talmente bene del tuo prossimo viaggio...che te ne fara' innamorare ancor prima di essere partito.
E' difficile secondo me una valutazione generale...
Senza nulla togliere alle agenzie, comunque, il "crociera-dipendente" o comunque gli appassionati del settore dovrebbero avere meno necessita' di un consulente...grazie anche al supporto tecnologico di cui disponiamo oggi.
Intendo dire, se ho tot crociere alle spalle, conosco a menadito la flotta delle compagnie e gli itinerari...mi serviranno a poco i servigi di un'agenzia...ma e' comunque una valutazione personale.

la mia Adv storica dalla quale mi sono quasi sempre servita negli ultimi anni vista la crisi ha dovuto ridurre il personale e di conseguenza riscontro che ora fa fatica a gestire bene e in modo corretto il cliente .
Fa orari assurdi e lavora anche durante la pausa pranzo ma di più non può fare .
Assumere altro personale costa troppo .
Continuo ad apprezzare cmq il servizio che riesce a prestarmi . Meno male ho il forum e molto spesso sono io che aggiorno lei ^_^

la mia Adv storica dalla quale mi sono quasi sempre servita negli ultimi anni vista la crisi ha dovuto ridurre il personale e di conseguenza riscontro che ora fa fatica a gestire bene e in modo corretto il cliente .
Fa orari assurdi e lavora anche durante la pausa pranzo ma di più non può fare .
Assumere altro personale costa troppo .
Continuo ad apprezzare cmq il servizio che riesce a prestarmi . Meno male ho il forum e molto spesso sono io che aggiorno lei ^_^

Marina sei un cliente molto paziente:)
Pero' permettimi di dire che in qualsiasi settore...quando il cliente aggiorna/corregge il consulente/venditore c'e' qualcosa che non va...
Penso che non ci sia niente di peggio per una persona che lavora nel commerciale...essere "ripresi" o "istruiti" dal cliente nel proprio settore di competenza.

Non so se vi rendete conto dei cambiamenti in corso nel settore turismo, cambiamenti di tipo giornaliero che investono non solo le compagnie crocieristiche ma tutta il turismo.
Sono generati da campagne pubblicitarie, da operazioni più o meno trasparenti di promozione con mille opzioni, se e ma.
In più le compagnie si ritrovano a fare concorrenza alle stesse ADV operando in rete come "venditori".
Sinceramente non credo possa esistere un agente che sia informato di tutto e su tutto...vedo sul forum domande ossessive su quanto la cabina X della nave Y della compagnia Z sia rumorosa ...... e non aggiungo altro.
Credo che se c'è professionalità e una discreta preparazione la soluzione per il cliente la si trova anche durante l'ora di pausa pranzo.

Ps.
Marina è un cliente che capisce cosa sia lavorare...sicuramente un buon cliente che credo chiunque, in qualsiasi settore, auspicherebbe incontrare. ;-)

Ultima modifica:
In qualità di legale di alcune ADV lombarde, ho avuto negli anni avuto modo di comprendere che le compagnie elargiscono cospicui bonus - aggiuntivi rispetto alle commissioni contrattuali - alle ADV che a consuntivo a fine anno dimostrano di aver incrementato le vendite dei loro prodotti sia in valore assoluto che percentualmente rispetto a quelli della concorrenza.
Così ADV poco serie decidono all'inizio o a metà stagione quali operatori "spingere" a discapito di altri... facendo di fatto concorrenza sleale alle ADV corrette che pongono sempre i desiderata del cliente davanti a considerazioni meramente commerciali.

Vorrei segnalare che per una crociera che toccava con tre tappe l'India (neoRiviera Oriente ed Emirati) ben 170 ospiti non hanno potuto sbarcare perché privi di visto indiano. Immaginabile il putiferio che si e' scatenato, ma non c'e' stata nessuna possibile soluzione in loco.
Non e' off-topic in quanto e' doverosa responsabilita' delle agenzie di viaggio informare il cliente delle necessita' di documenti , specie se impossibili da ottenere in via breve localmente.
Per altro anche persone che avevano prenotato direttamente via web con Costa non erano state avvisate.
Data la complessita' ed i tempi (15 gg lavorativi) del suddetto visto e' inoltre MOLTO scorretto accettare prenotazioni quando mancano da 1 a 3 settimane alla partenza senza informare il cliente privo di visto che non sarebbe sbarcato.

La mia AdV è sempre stata estremamente competente e preparata sul fronte crociere!
Anche per compagnie ed itinerari di nicchia!

In qualità di legale di alcune ADV lombarde, ho avuto negli anni avuto modo di comprendere che le compagnie elargiscono cospicui bonus - aggiuntivi rispetto alle commissioni contrattuali - alle ADV che a consuntivo a fine anno dimostrano di aver incrementato le vendite dei loro prodotti sia in valore assoluto che percentualmente rispetto a quelli della concorrenza. ...............

Se tu potessi quantizzare in termini percentuali cosa intendi per "cospicui" ti sarei grato.

La mia agenzia di viaggi è molto preparata e dove non sa si informa, telefona davanti a me alla compagnia/tour operator e chiede chiarimenti.

Ciao a tutti

Non so se sia questa la sede adatta, ma vorrei un consiglio riguardo la vendita on line di questo tipo di prodotto, ed in particolare l'affidabilità, la serietà e la competenza degli stessi.
Non ultima la possibilità di avere offerte convenienti.
Se possibile anche l'indirizzo Web di quelli che ritenete corrispondano alle caratteristiche sopra descritte.

Grazie infinite

Roberto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.