• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comunicazione relativa a cambi date o itinerario

seismic

Well-known member
Buon giorno a tutti.
Volevo portare la mia bizzarra esperienza in merito alla comunicazione di MSC riguardo a cambiamenti di itinerario o date e capire se ad altri è capitato lo stesso.
Parto da un antefatto.
A giugno siamo partiti su Splendida direzione mediterraneo orientale fino an Istanbul. Una decina di giorni circa prima della partenza la compagnia ha modificato itinerario togliendo Kusadasi e sostituendolo con overnight an Istanbul. Conseguentemente sono stati modificati parecchi orari di partenza e arrivo su altri scali, con ovvia modifica delle escursioni, sia per chi aveva scelto escursioni con la compagnia che per le scelte autonome.
Noi come altri passeggeri ci siamo accorti per caso della modifica, entrando nell’area riservata della crociera alla voce itinerario, la comunicazione si è poi diffusa sui diversi canali social per caso, senza che msc mandasse comunicazione ufficiale a ospiti e a agenzie fino a pochi giorni dalla partenza. Io stessa avevo chiamato la mia agenzia per delucidazioni e avevo appreso che in agenzia non era arrivata alcuna comunicazione ufficiale e che si sarebbero informati. La comunicazione ufficiale è arrivata due o tre giorni dalla partenza.
Ora arrivo ai fatti.
Avevamo prenotato (con molti dubbi) una crociera per agosto 2024 (partenza 25 agosto) da New York verso la nuova Scozia su MSC meraviglia da abbinare a un viaggio via terra in USA.
Stamane avendo un poco di tempo e volevo iniziare a valutare i voli e gli hotel, sono entrata nella mia area personale MSC perché non ricordavo bene la partenza e la nostra crociera era indicata con partenza 15 settembre 2024. Ho pensato di aver fatto qualche pasticcio in sede di prenotazione, sono andata a rivedere i documenti etc, ma tutti riportavano la partenza al 25 agosto. Nel contempo sul sito msc la nostra crociera (itinerario unico quindi impossibile sbagliare) era il 15 settembre.
Ho scritto a agenzia, non ne sapevano nulla, non era arrivata loro alcuna comunicazione, si sono attivati per capire la questione e attendo aggiornamenti.
Per noi è impossibile salpare il 15 settembre, altrimenti saremmo partiti con Carnival Venezia!
in ogni caso mi domando come mai la compagnia non proceda celermente con comunicazioni importanti come cambi di questo tipo, onestamente mi sembra una grave leggerezza, sopratutto se l’informazione è certa e il sito è già stato aggiornato.
Qualcuno ha esperienza simile?
Scusate la lungaggine!

A me sembra una grave mancanza di "attenzione/rispetto ' verso la clientela/passeggeri, ma se io avessi già prenotato voli alberghi escursioni perché non mi informi? Se dovessi pagare delle penali per disdire , MSC me li rimborsa che è stata la compagnia a cambiare le date?

Guarda Tiziano, che una crociera possa cambiare un anno prima è nell’ordine delle cose, tanto che di solito prenoto voli e hotel con data flessibile e solide assicurazioni, ciò che mi urta è che non vi sia comunicazione tempestiva da parte della compagnia e un povero diavolo le cose debba scoprirle da solo. Due volte su due abbiamo avuto comunicazione molto tardiva su cambiamenti sostanziali, volevo capire se è la prassi. Ora sono irritata, credo che per me msc non sarà più una opzione.

Siamo sulla stessa barca è proprio il caso di dirlo, anche io ero su splendida a fine giugno con l'itinerario modificato e adesso la crociera del 25 agosto 2024 da New York su meraviglia. Anche io ho scoperto sull'app che il viaggio prenotato per il 25 agosto è stato sostituito con la partenza del 15 settembre senza alcuna comunicazione. Anche la mia agenzia non ne sapeva nulla. Io a giugno non ho detto niente perché alla fine l'itinerario mi è piaciuto ugualmente, ma stavolta sono molto contrariata non tanto per l'annullamento del viaggio, che avevo prenotato quanto per il comportamento di MSC. Una crociera può anche essere cancellata, soprattutto se manca molto tempo alla partenza, ma non esiste che mi sposti di tua iniziativa e a mia insaputa su una data diversa da quella, che ho prenotato senza inviarmi alcuna comunicazione in merito. Io sto aspettando la comunicazione ufficiale e spero che arrivi a breve altrimenti stavolta mi farò sentire.

Certo anch'io ho già una partenza prenotata per maggio 2024, ma quello che volevo dire è perché deve essere il passeggero ad "accorgersi" del cambio di data e non una comunicazione da parte della società crocieristica? Mi sembra un comportamento "scorretto" da parte di MSC.

Siamo sulla stessa barca è proprio il caso di dirlo, anche io ero su splendida a fine giugno con l'itinerario modificato e adesso la crociera del 25 agosto 2024 da New York su meraviglia. Anche io ho scoperto sull'app che il viaggio prenotato per il 25 agosto è stato sostituito con la partenza del 15 settembre senza alcuna comunicazione. Anche la mia agenzia non ne sapeva nulla. Io a giugno non ho detto niente perché alla fine l'itinerario mi è piaciuto ugualmente, ma stavolta sono molto contrariata non tanto per l'annullamento del viaggio, che avevo prenotato quanto per il comportamento di MSC. Una crociera può anche essere cancellata, soprattutto se manca molto tempo alla partenza, ma non esiste che mi sposti di tua iniziativa e a mia insaputa su una data diversa da quella, che ho prenotato senza inviarmi alcuna comunicazione in merito. Io sto aspettando la comunicazione ufficiale e spero che arrivi a breve altrimenti stavolta mi farò sentire.
Le stesse identiche crociere :rolleyes:

A di là dell’itinerario, su splendida avevano modificato orari di altri scali riducendo molto alcune soste. Cambiando gli orari cambiava l’organizzazione e averlo saputo all’ultimo non è stato il top. Per altro io sono convinta che il passeggero rimasto a terra a Katakolon possa essersi confuso per la modifica della partenza anticipata di un’ora e rimasta per errore immutata sulla app. Idem Atene.

Si è vero, soprattutto ad Atene non c'è stato molto tempo per fare altro oltre alla visita dell'Acropoli e ricordo benissimo le corse di chi aveva prenotato le escursioni ad Istanbul ed Atene per modificare il programma .

Si è vero, soprattutto ad Atene non c'è stato molto tempo per fare altro oltre alla visita dell'Acropoli e ricordo benissimo le corse di chi aveva prenotato le escursioni ad Istanbul ed Atene per modificare il programma .
Io ad Atene sono andata con escursione della compagnia, ma non stavo bene e ho deciso all’ultimo preferendo maggiore sicurezza. Immagino però che chi aveva già pianificato l’uscita abbia dovuto modi fare tutto.

Direi che si tratta di un comportamento molto scorretto della compagnia, una crociera può essere cancellata o modificata nell’itinerario, ma ovviamente me lo devi comunicare velocemente e poi se riproteggermi o meno su altra crociera deve essere una mia scelta e non loro.

Fino a 6/7 anni fa raramente si cambiavano gli itinerari, altra serieta’: non avvisare prima e’ segno di avere una considerazione del cliente pari a zero!
L’unico sistema per far capire qualcosa alle compagnie sulle loro decisioni e’ cancellare le crociere prenotate ed inviare una mail alla dirigenza.

Direi che si tratta di un comportamento molto scorretto della compagnia, una crociera può essere cancellata o modificata nell’itinerario, ma ovviamente me lo devi comunicare velocemente e poi se riproteggermi o meno su altra crociera deve essere una mia scelta e non loro.
Peraltro ben specificato nel regolamento di servizio della Compagnia.

Comunque molte volteci mettono del loro anche le agenzie, alcune delle quali incapaci, che non controllano, come andrebbe fatto, la corrispondenza.

Non credo sia io nostro caso , perché agenzia è solerte nel comunicare variazioni e quando ci annullarono costa Venezia ad esempio, oltre alla mail, anticiparono la notizia al telefono per maggiore velocità. In ogni caso a stamani in agenzia non hanno ancora avuto risposte ufficiali da MSC.

Anche la mia agenzia è ancora in attesa di notizie ufficiali e fino ad oggi è sempre stata estremamente solerte nell'avvisarmi di ogni cambiamento anche prima che arrivassero le comunicazioni ufficiali come quando annullato o Costa fortuna da Istanbul.

Ciao, a me è capitato qualcosa di simile ma a livello ben minore per la crociera di marzo 2024 negli Emirati, tempo di prenotare ed è stata sostituita la tappa di Dammam (un po’ me l’aspettavo), con ripercussioni sul giorno di imbarco a Dubai che salta la possibilità di fare escursioni visto che la nave salpa in anticipo. Poco male per me che arrivo qualche giorno prima e parto qualche giorno dopo, ma chi ha il volo con MSC si ritrova una bella penalizzazione! Me ne sono accorta dall’app, mentre la comunicazione ufficiale è arrivata una quindicina di giorni dopo.
Stessa cosa era capitata con il posizionamento di Splendida, cambio di tappe nei primi giorni ufficializzato a distanza di settimane.
Certo che uno spostamento di 20 giorni della data di partenza non l’avevo mai sentito!

Ciao, a me è capitato qualcosa di simile ma a livello ben minore per la crociera di marzo 2024 negli Emirati, tempo di prenotare ed è stata sostituita la tappa di Dammam (un po’ me l’aspettavo), con ripercussioni sul giorno di imbarco a Dubai che salta la possibilità di fare escursioni visto che la nave salpa in anticipo. Poco male per me che arrivo qualche giorno prima e parto qualche giorno dopo, ma chi ha il volo con MSC si ritrova una bella penalizzazione! Me ne sono accorta dall’app, mentre la comunicazione ufficiale è arrivata una quindicina di giorni dopo.
Stessa cosa era capitata con il posizionamento di Splendida, cambio di tappe nei primi giorni ufficializzato a distanza di settimane.
Certo che uno spostamento di 20 giorni della data di partenza non l’avevo mai sentito!
Infatti qui la cosa più assurda è proprio lo spostamento, che poi è uno spostamento della prenotazione perché questa crociera c'era già quando ho prenotato, ma poiché in quel periodo io non posso assolutamente andare in ferie, avevo scelto quella del 25 agosto. Quindi al momento io mi trovo associata alla mia prenotazione una crociera che non ho mai prenotato né potrei mai scegliere visto la data. In pratica mi ritrovo una prenotazione che non ho fatto e non voglio fare, e nessuna comunicazione che spieghi cosa è successo.

Questo é molto strano!
Ma conoscendo il funzionamento e il tipo di "arruolamento" del personale di terra di MSC tutto è possibile!