• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Con il 9 aprile peggiorano pure le condizioni di annullamento della crociera

F

Felix73

Guest
Ciao Bebeabord. Non ho avuto modo di approfondire.
In cosa peggiorano le condizioni di annullamento?
che tu sappia, solo in Costa?

Grazie
 

bebeabord

New member
Ciao Bebeabord. Non ho avuto modo di approfondire.
In cosa peggiorano le condizioni di annullamento?
che tu sappia, solo in Costa?

Grazie

Se vai a dare un'occhiata qui alle condizioni generali di vendita 2015 e arrivi al punto 6

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/term/Documents/condizioni_generali_2015.pdf

Trovi due tabelle colle penali di annullamento, la prima per crociere fino al 9 aprile la seconda per crociere dal 10 aprile ( tranne alcune navi che vanno avanti alla vecchia maniera fino al 23 aprile ).

In pratica fino il 9 aprile si può disdire fino 45 giorni prima perdendo solo 40 euro, ma dal giorno dopo il termine diventa ben 60 giorni prima e perdendo 50 euro. Inoltre le penali del 20% salgono al 30 %.
 

bebeabord

New member
Sembra proprio che di questi tempi non si lavora per far funzionare le cose ma per studiare come aumentare i prezzi e peggiorare le condizioni a svantaggio dell'utenza. non parlo solo di crociere, purtroppo.
Anche se nel campo crociera veramente si sta passando il segno. sono appena aumentate le mance in dicembre del 6% che già è stabilito un altro aumento del 6% per questo novembre......MSC le ha aumentate del 21 % e del 41 sui grandi viaggi..
Stessa cosa per gli all inclusive che aumentano in successione programmata, mentre diminuiscono le cose incluse.
per fortuna nostra ci spiegano che siamo in deflazione (altrimenti i prezzi verrebbero raddoppiati settimanalmente ?? )
 
U

Utente cancellato

Guest
......dopo anni di ribassi,prima o poi inizieranno a salire i prezzi, speriamo che rimettono anche i servizi oltre agli aumenti prezzi
 

ettore74

New member
Gli articoli principali con i relativi commi a salvaguardia del cliente non sono cambiati e non è poco. Per quanto riguarda le mance, quello è un altro discorso e concordo sul fatto che non sia giusto aumentarle ogni anno come ormai è abitudine... anche perché il servizio non è che migliora.
 

bebeabord

New member
......dopo anni di ribassi,prima o poi inizieranno a salire i prezzi, speriamo che rimettono anche i servizi oltre agli aumenti prezzi

Infatti. Ammetto che se stai vendendo a prezzi troppo bassi per starci dentro, bisogna intervenire. Se devono allora che alzino i prezzi per cabina e punto.
Invece è tutto uno studio per limare un euro qui e uno là di sottobanco, col risultato che bisogna ogni giorno controllare colla lente di ingrandimento cosa è stato tolto, che condizione è peggiorata, etc. cosa non è più incluso, usw.
 

tiziano

Well-known member
Gli articoli principali con i relativi commi a salvaguardia del cliente non sono cambiati e non è poco. Per quanto riguarda le mance, quello è un altro discorso e concordo sul fatto che non sia giusto aumentarle ogni anno come ormai è abitudine... anche perché il servizio non è che migliora.

Io non ho letto i paragrafi,tu dici che NON sono cambiati, Bebeabord dice di Si, cosa cambia?
 

bebeabord

New member
Annullamento crociera:
- per crociere con data di partenza fino al 09/04/15, € 40 a persona fino 45 giorni dalla partenza.
- per crociere con data di partenza dal 09/04/15, € 50 a persona fino 60 giorni dalla partenza.
Vedi art. 6.4 condizioni generali.
 

tiziano

Well-known member
Annullamento crociera:
- per crociere con data di partenza fino al 09/04/15, € 40 a persona fino 45 giorni dalla partenza.
- per crociere con data di partenza dal 09/04/15, € 50 a persona fino 60 giorni dalla partenza.
Vedi art. 6.4 condizioni generali.
Grazie, però aumentano i giorni e anche la quota "veramente bravi"!!!
 

Comax

Active member
Si poteva andarci molto peggio ... in Germania penale del 20% anche per disdette dal giorno successivo la prenotazione.
 

Bonez

Member
Per carità... tra tutti i tagli e le riduzioni di Costa ad oggi (che critico a spada tratta), questa però mi sembra la più logica e fondata.

Era quasi ridicolo poter impegnare una cabina fino a 45 giorni prima della partenza per poi poter disdire solo con 30 euro (prima), 45 euro (oggi).
Alla fine si tratta solo di 50 euro fino a due mesi prima, non mi sembra niente male. Molti tour operator (e non parlo solo delle crociere...) applicano penali ben più consistenti.

Che Costa pensi a migliorare il servizio delle navi "standard", piuttosto, quello si che è un problema (almeno per come la penso io).
 

bebeabord

New member
Si poteva andarci molto peggio ... in Germania penale del 20% anche per disdette dal giorno successivo la prenotazione.

Cambia solo quello che ha scritto, poteva andarci peggio fidati.....

Per carità... tra tutti i tagli e le riduzioni di Costa ad oggi (che critico a spada tratta), questa però mi sembra la più logica e fondata.

Era quasi ridicolo poter impegnare una cabina fino a 45 giorni prima della partenza per poi poter disdire solo con 30 euro (prima), 45 euro (oggi).
Alla fine si tratta solo di 50 euro fino a due mesi prima, non mi sembra niente male. Molti tour operator (e non parlo solo delle crociere...) applicano penali ben più consistenti.

Che Costa pensi a migliorare il servizio delle navi "standard", piuttosto, quello si che è un problema (almeno per come la penso io).

Scusate ma perché guardate agli esempi peggiori ? Pur ci sono in vendita viaggi organizzati da piccole agenzie, incluso anche i più costosi e complicati da organizzare ( esempio tipo 9 giorni in Normandia partenze da più località con trasporto incluso, visite guidate, stanze in svariati hotel diversi, pasti in ristorante, visite a musei, minicrociera sul fiume ), che si possono annullare anche 21 giorni prima della partenza. E se le annulli non so se poi tappano il buco tanto facilmente.
Invece un colosso che vende crociere in tutte le lingue e su centinai di agenzie e siti in tutto il mondo la crociera che tu annulli la rivende in pochi giorni , non certo 2 mesi.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Anche tu guardi solo i peggiori, o sbaglio? Per esempio nelle norme generali sono cambiate le indicazioni per quanto riguarda gli scali saltati e non si parla più di causa di forza maggiore. Sbaglio io?
 

bebeabord

New member
Anche tu guardi solo i peggiori, o sbaglio? Per esempio nelle norme generali sono cambiate le indicazioni per quanto riguarda gli scali saltati e non si parla più di causa di forza maggiore. Sbaglio io?

Per me è un particolare importante per altri meno. Spero non capiti a nessuno di perdere soldi per aver disdetto tra il 45 e il 60 giorno, ma se capita... almeno sia a uno di quelli che han detto che non è grave....
 

bebeabord

New member
Anche tu guardi solo i peggiori, o sbaglio? Per esempio nelle norme generali sono cambiate le indicazioni per quanto riguarda gli scali saltati e non si parla più di causa di forza maggiore. Sbaglio io?

Non realizzo bene cosa intendi dire. Di forza maggiore, a loro vantaggio, si parla al 6.3 e all'8.2
Per gli scali saltati mi pare, possono sempre fare ciò che vogliono.

Questo risulta sia nelle condizioni generali 2015 che in quelle 2016.
 
Top