• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Concordia a Marmaris?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Concordia a Marmaris?

Io non lo so, forse sostituisce Rodi ... lo fanno d'inverno.
Noi nel 2005 dovevamo fare Rodi poi Marmaris ... ma abbiamo fatto il contrario: Marmaris, poi siamo partiti subito e arrivati la sera a Rodi invece che il mattino dopo perchè il mattino dopo era previsto vento e rischiavamo di non poter entrare; evidentemente Rodi avrà un ingresso particolarmente difficile come manovrabilità.
 
Re: Concordia a Marmaris?

probabilmente ha avuto problemi per entrare a Rodi ,perchè dal tracciato della rotta è arrivata fino al porto per poi dirottare a Marmaris
 
Re: Concordia a Marmaris?

Sarà che ormai ho già visto Rodi più volte, ma secondo me Marmaris con l'escursione alle tombe rupestri è veramente stupenda .. peccato non la facciano più ... questi crocieristi ci hanno preso bene secondo me!!!
 
Re: Concordia a Marmaris?

marco1978 ha detto:
Sarà che ormai ho già visto Rodi più volte, ma secondo me Marmaris con l'escursione alle tombe rupestri è veramente stupenda .. peccato non la facciano più ... questi crocieristi ci hanno preso bene secondo me!!!

In effetti un'itinerario simile che tocca anche Marmaris c'è, ma Costa non si vuole decidere a farlo per tutto l'inverno, o magari d'estate...... :mrgreen:
 
Re: Concordia a Marmaris?

Il vento a Rodi sembra essere attorno ai 40 Km/h, per voi esperti è molto? Può essere la causa della deviazione?
 
Re: Concordia a Marmaris?

Il vento ha la sua importanza come intensità, ma anche per la sua direzione e quindi come investe la nave, e in che momento la investe. Son valutazioni difficili da fare; prendere il vento di fianco, in un canale largo, ha un significato, prenderlo con la stessa intensità, in spazi ristretti e magari in evoluzione, quando si può disporre di potenza propulsiva limitata, ne ha uno completamente diverso. Rodi, in ogni caso, mi sembra sia dotata di servizio di rimorchio, con rimorchiatori di buona potenza.
 
Re: Concordia a Marmaris?

Essendo i comandanti persone e dovendo prendere valutazioni anche soggettive a volte (magari dettate anche da avvenimenti recenti, e mi riferisco al recente episodio di Concordia a Palermo) mi chiedo chi sarà stato il Comandante ... e se ci fosse stato qualcun'altro, avrebbe rischiato???
 
Re: Concordia a Marmaris?

Proprio oggi ho letto il ricordo del comandante Palombo su Rodi, porto attrezzatissimo per lo scalo, dotato di ottimi rimorchiatori..
Però dopo l'incidente credo che in Costa si siano fatti più prudenti..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Concordia a Marmaris?

Eccomi......

Siamo arrivati nei pressi di Rodi alle 7 e 15 del mattino dopo una nottata poco piacevole per alcuni in mare.......
la nave ha cominciato a rallentare sino a fermarsi.....

Mi sono appollaiata all'oblò.. guardavo il mare e il porto di Rodi.... l'ho solo pensata "mah?! mi sa che non ce la fa a entrare in porto"..
2 secondi dopo l'annuncio del direttore di crociera a nome del comandante Moretti che stavano aspettando l'autorizzazione dalle autorità portuali per poter entrare in porto a causa del maltempo....

Siamo stati un'ora fermi, dopodichè Concordia è ripartita.....

dopo poco è arrivato un altro annuncio...
a causa del mare forza 7 e vento forza 9 le autorità portuali di Rodi non hanno potuto aprire il porto al traffico marittimo...

La nave ha fatto rotta su Marmaris dove siamo arrivati alle 11 e 30...

Le escursioni prenotate sono state rimborsate tutte e in quattro e quattr'otto hanno organizzato un servizio navetta per raggiungere il centro città....

A parte il vento forte, c'era un mezzo sole....
molto bella....
Peccato per Rodi, ma era proprio impensabile entrare in quel vortice di onde..... che superavano di gran lunga il molo.....

Simona
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top