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Concordia e Farcus

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ieri sono stato su Concordia per la presentazione di Luminosa e del catalogo 2010 di Costa.
Molte novità tra cui quella che le singole se prenotete con anticipo avranno solo il 30% di incremento di prezzo, e la prenotazione di una cabina sarà limitata al costo di soli 30 euro con la possibilità di rinuncia ridotta dagli attuali 60 giorni a 45 giorni.
Di Luminosa solo immagini rendering già viste e un video digitale di come saranno gli interni.
La sensazione è che contino molto sull'inaugurazione in contemporanea di Luminosa e Pacifica per affrontare la crisi con ulteriori possibilità di scelta.
Ma parlare del catalogo 2010 è compito di un'altro spazio. Io visto che c'ero ho portato con me la mia fidata Canon e ho scattato qualche foto.

La prima considerazione è che anche un'integralista come me alla fine si abitua alle novità.
Mi pesa molto affermarlo ma è la verità; la prima volta su Concordia nel 2006 fu per me un'esperienza orribile, in totale contrasto con i miei principi dell'architettura e nello specifico dell'arredamento...non feci fotografie e questo la dice lunga.
Ora ,che devo dire, mi sono abituato; insomma l'ho trovata meno brutta di come l'avevo classificata tre anni fa.
E' un'evoluzione o involuzione delle mie capacità mentali? Il dubbio c'è! :mrgreen:

Nella foto si vede il danno relativo all'incidente di qualche tempo fa
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La costante manutenzione
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E quì cominciamo con le foto dell'arredo scelto da Farcus per Concordia.
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Alla vista di questo lampadario non ho potuto resistere e ho telefonato a Manlio per renderlo partecipe del mio entusiasmo :mrgreen:

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La "soffocante" altezza del soffitto in prossimità della piscina centrale paragonata con la stessa zona di Carnival Splendor

Concordia

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Splendor

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Alcune cabine
La suite

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La cabina standard con balcone

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La splendida minisuite d'angolo a poppa, veramente molto bella.

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Il balcone della minisuite che la circonda su tre lati

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E concludo senza retorica con questa foto del tricolore a poppa che c'entra poco con Farcus ma è un'immagine, per me, estremamente suggestiva
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Saluti
Leo
 
Re: Concordia e Farcus

Belle Leo. Da ragazzini avevamo la fionda, sempre pronta, in tasca; pensa trovarsi sotto quel lampadario che goduria sarebbe stata. :lol: :lol:

La prua non l'hai fotografata? Intendo dove è avvenuta la collisione.
 
Re: Concordia e Farcus

Bellisime foto... Grazie e Complimenti a Leo ! :wink:

Inoltre hai immortalato Costa Concordia in uno dei suoi ultimi scali a Civitavecchia (penultimo se non sbaglio).

Invece sugli interni di Costa Concordia mantengo tutte le mie riserve personali. Per me è già troppo "carica" Costa Fortuna... quindi figuriamoci cosa posso pensare sugli interni di Concordia: gusto estremo per gli orpelli mi verrebbe da dire.

Tutte quelle conchiglione alle pareti e sui soffitti cosa c'entrano ? Sembrano prese da una Pescheria (di Las Vegas) :lol:

Ed i lampadari poi ? Misto di fiammelle (o peperoncini) e di grosse campanule rovesciate (e quest'ultime mi ricordano nelle forme certi lampadari da bagno delle nonne). :lol:

A Carnival va riconosciuto il merito di aver reintrodotto il Tricolore sulle navi Costa nel 2000 (era scomparso nel 1995)... ma purtroppo gli interni delle navi hanno davvero ben poco dello stile italiano (praticamente solo tante opere d'arte)... e Concordia fa davvero concorrenza a Las Vegas.

Ma immagino che ai Brasiliani piacerà... del resto Costa non la manderebbe lì se interni di questo tipo non avessero avuto successo su quel mercato (e l'opera di Farcus stile Las Vegas, è ormai ben nota in Brasile).
 
Re: Concordia e Farcus

Rodolfo ha detto:
Belle Leo. Da ragazzini avevamo la fionda, sempre pronta, in tasca; pensa trovarsi sotto quel lampadario che goduria sarebbe stata. :lol: :lol:

La prua non l'hai fotografata? Intendo dove è avvenuta la collisione.
Non mi hanno consentito di andare a prua, c'erano quelli della sicurezza.
Da dove mi trovavo non si vedeva alcun danno.L'unico che ho visto è quello che ho fotografato.
Sulla fionda concordo con te; solo che ci voleva un sacco di "brecciolino". :twisted:
 
Re: Concordia e Farcus

Aggiungo qeste due foto.
Non prendetemi per pazzo, ma ho il difetto di guardare tutto il possibile, e nel ristorante ho notato che i lampadari riportavano la data penso di controllo o manutenzione scritta sulla base in ottone.
Dalla foto si vede bene che il bullone di fissaggio è al centro del fondello in ottone.
Quindi anche il lampadario si regge su quel bullone.
Che se ne sia svitato qualcuno?

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Re: Concordia e Farcus

grazie Leo! queste foto dicono più di mille parole............
mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che aveva voglia di pesce sto farcus quando ha pensato gli interni della Concordia????????????
anemoni di mare ...un soffitto pieno di meduse e poi i conchiglioni spaziali............... :x
va bene ci sarà materia di che ridere ad agosto...cmq mi sembra veramnete molto buoi come nave...e poi quei priogioni con i piedi caprini..brutti!!!!!!!!!!!!
al dilà di tutto questo cercherò di godermel acmq magari standoci su un asettimana poi la nave mi piace :mrgreen:

p.s. anche mio nonno si scriveva quando cmbiava le lamapadinE!!!!!! :lol:
 
Re: Concordia e Farcus

Leo, grazie per le foto, molto belle! Nel senso che tu sei un bravissimo fotografo e su questo non c'è nessun dubbio; ma che gli interni di questa nave siano belli...questa è un' altra storia! Personalmente, alcune cose che ho visto (una su tutte il lampadario) mi fanno rabbrividire...
 
Re: Concordia e Farcus

elenamaria ha detto:
Leo, grazie per le foto, molto belle! Nel senso che tu sei un bravissimo fotografo e su questo non c'è nessun dubbio; ma che gli interni di questa nave siano belli...questa è un' altra storia! Personalmente, alcune cose che ho visto (una su tutte il lampadario) mi fanno rabbrividire...

Ma non mi sembra che Leo abbia detto che gli interni son belli; ha detto che ha trovato la nave meno brutta della prima volta che l'ha vista. Del resto era d'accordo anche lui sull'uso di una bella fionda.
 
Re: Concordia e Farcus

Quando ho ricevuto la telefonata in diretta da Concordia ho vissuto sulla mia pelle la tua emozione per quel lampadario..
Detto tutto!!

Questa non è architettura, magari è intrattenimento, spettacolo ecc. ma non parla molto più che all'anima sensazionalistica che alberga in noi..

Che poi ci si abitui.. va bhè.. fa parte della vita.. ci si abitua a tutto.. ed a volte è un bene, altre un male.. :wink:
Chissà, alla fin dei conti uno potrebbe scegliere di non abituarsi più, mica si deve fedeltà ad una compagnia..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Concordia e Farcus

Questo è l'Italian Style che dice Costa! :shock: :mrgreen:
Preferisco la MSC, che con Fantasia ha fatto degli interni migliori di quelli di Concordia (soprattutto nei lampadari,inguardabili).
Complimenti per le foto!
 
Re: Concordia e Farcus

Grazie Leo per le foto e il tuo importante comentario al quale ci tengo molto.
Non conosco Concordia, solo per foto, ed é una nave che dalla nascita non mi ha inspirato un granché.
Perfino il nome non riesco a digerirlo. In poche parole con Concordia non c´é....sex appeal.
Speriamo che i Brasiliani la facciano diventare. :mrgreen:
Probabilmente conoscendo il popolo Brasiliano la Concordia a poppa la faranno " Pagoda " come la vecchia Mercedes SL di una volta.
Invece Serena sempre mi é piaciuta giá dal nome e mi sono trovato bene e non tanto impressionato.
Navi belle per navigare in Inverno.
Speriamo che la 6188 e 6189 Arison ed Farcus cambino in modo radicale i ponti superiori dove c´é il buffet e la piscina, perche sennó sará una serie molto redditizia ma anche pesante.

Un saluto.
 
Re: Concordia e Farcus

Personalmente è un vero peccato che a Costa Crociere siano destinate altre 2 gemelle di Costa Concordia e non 2 navi da 130.000 tonnellate come la Carnival Dream. Ieri ho avuto modo di guardare con tutta calma il piano nave della Dream e devo dire che come progetto è davvero notevole. Il problema di Costa Concordia e delle sue gemelle è rappresentato dal numero complessivo di balconi privati, molto più basso non solo rispetto a navi di pari (o simile grandezza), ma anche di navi ben più piccole. Ed all'interno della flotta Costa è risaputo che sono le navi attualmente Panamax (Atlantica, Mediterranea, Luminosa e Deliziosa) ad avere il maggior numero di balconi privati, in numero decisamente superiore a quelle attualmente Postpanamax (Fortuna, Magica, Concordia e gemelle).

Alla fine Concordia rappresenta l'ennesima evoluzione della piattaforma progettuale della Carnival Destiny, con tutti i "limiti" legati all'età di quel progetto. In sostanza il numero complessivo di balconi privati si aggira su una cifra pari a quella delle navi di classe Radiance di Royal Caribbean (90.000 tonnellate e rotti): ognuna ha 577 balconi.

E sono Concordia e le sue gemelle al momento a detenere il record degli interni più "carichi" dell'intera flotta Costa Crociere.
 
Re: Concordia e Farcus

tano ha detto:
Speriamo che la 6188 e 6189 Arison ed Farcus cambino in modo radicale i ponti superiori dove c´é il buffet e la piscina, perche sennó sará una serie molto redditizia ma anche pesante.

Un saluto.
Ho inserito anche le due foto del ristorante vicino alla piscina sia di Concordia che di Splendor. Come avrai notato sono idntiche, il che confema che il progetto in tre anni non è stato minimamente modificato; si poteva forse trovare una soluzione per la controsoffittatura meno soffocante.
Hai detto bene, sono navi per l'inverno.
Anche su Concordia il ponte scialuppe non è percorribile( forse perchè stavamo in porto?), in ogni caso l'assenza di un ponte passeggiata per i miei gusti è una forte discriminante nella scelta di una nave.
Non capisco perchè Costa si ostini a bloccare(come su Romantica) il ponte passeggiata/scialuppe.
Poi dopo aver avuto la possibilità con RCCL di avere un ponte passeggiata eccezionale che ti permette tutto il percorso, dall'estrema prua alla poppa è difficile accettare questi limiti.
Ma molto dipende dai propri gusti ed è un parere molto personale.
Come ho detto non posso dire che complessivamente mi sia piaciuta ma è stata meno sconvolgente della prima visita di tre anni fa.
L'impressione che mi ha confermato è che è troppo carica, che gli spazi sono troppo finalizzati all'arredo o alle funzioni della nave; insomma c'è poco spazio libero per i crocieristi e se vuoi vedere il mare devi salire la ponte più alto... per il resto potresti essere dovunque.
Per Farcus e i suoi arredi, mi sono pronunciato più volte e rischierei di diventare tedioso. :wink:
Saluti
Leo
 
Re: Concordia e Farcus

Rodolfo ha detto:
elenamaria ha detto:
Leo, grazie per le foto, molto belle! Nel senso che tu sei un bravissimo fotografo e su questo non c'è nessun dubbio; ma che gli interni di questa nave siano belli...questa è un' altra storia! Personalmente, alcune cose che ho visto (una su tutte il lampadario) mi fanno rabbrividire...

Ma non mi sembra che Leo abbia detto che gli interni son belli; ha detto che ha trovato la nave meno brutta della prima volta che l'ha vista. Del resto era d'accordo anche lui sull'uso di una bella fionda.
Mi riferivo al mio uso dell' aggettivo "belle": volevo applicarlo solo alle foto di Leo e non ad alcuni particolari di questa nave. Tutto qui.
 
Re: Concordia e Farcus

capitanmonviso ha detto:
Questo è l'Italian Style che dice Costa! :shock: :mrgreen:
Preferisco la MSC, che con Fantasia ha fatto degli interni migliori di quelli di Concordia (soprattutto nei lampadari,inguardabili).
Complimenti per le foto!
Ti quoto in pieno, Capitanmonviso! Paragonando le foto (splendide e particolareggiate, grazie Leo) di Concordia con l'arredamento elegante e raffinato che ho trovato su Poesia, verrebbe da decidere di non salire più sulle gemellone Costa, o quantomeno farlo con fionde e brecciolino...Ma cosa volete, per noi ammalati di crocierite Costa è "nu piezz'e core..."
Anch'io penso, come Tano, Leo e altri, che salirei comunque volentieri su Concordia, nonostante tutto...
 
Re: Concordia e Farcus

leo ha detto:
Anche su Concordia il ponte scialuppe non è percorribile( forse perchè stavamo in porto?), in ogni caso l'assenza di un ponte passeggiata per i miei gusti è una forte discriminante nella scelta di una nave.
Non capisco perchè Costa si ostini a bloccare(come su Romantica) il ponte passeggiata/scialuppe.
Poi dopo aver avuto la possibilità con RCCL di avere un ponte passeggiata eccezionale che ti permette tutto il percorso, dall'estrema prua alla poppa è difficile accettare questi limiti.

Siamo in due.. parte della magia della Europa, e soprattutto della Victoria è proprio in quell'anello continuo..
Questo prescinde da Farcus..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Concordia e Farcus

Riguardo alla questione del ponte lance interamente percorribile da prua a poppa, come su Costa Europa e Costa Victoria, non dimenticate però che una struttura di questo tipo è sostanzialmente estranea alla tradizione Costa. Persino l'Eugenio Costa non disponeva di una passeggiata esterna interamente percorribile da prua a poppa.

Passeggiate di questo tipo sono proprie di altre compagnie: tutte le navi Royal Caribbean e quelle Holland America ne dispongono. E' presente anche sulle navi Princess, ad eccezione delle 3 unità ex Renaissance.

Tornando al discorso degli interni di Concordia, ribadisco il concetto che Farcus si è lasciato andare sin troppo con gli interni a tema. Ritengo infatti che abbia adattato criteri propri di Las Vegas ad una nave frequentate in prevalenza da un clientela italiana ed europea (dal prossimo inverno anche brasiliana).

Alla fine di fronte ad una nave come Concordia le possibili reazioni dei passeggeri Costa sono queste.

1) Lo stile di questa nave non piace... e si decide di non prenderla in considerazione per una crociera.
2) Nonostante lo stile della nave non piaccia, rimane aperta la possibilità di viaggiare su questa.
3) Lo stile della nave piace, e non si vede l'ora di viaggiare su questa.

E ritengo che la reazione prevalente siano proprio la 2 e soprattutto la 3. Se lo stile Farcus alla fine non fosse stato accettato e non fosse apprezzato dalla maggior parte dei clienti Costa, passati e nuovi, non si sarebbe continuato ad affidargli gli interni delle navi Costa. Lo stile Farcus modello Las Vegas alla fine ha il suo successo.

Con Costa Luminosa e Costa Deliziosa invece Costa Crociere sta tentando un'operazione diversa molto complessa. Accontentare con navi più ricercate e "soft" i propri clienti che rifiutano lo stile Farcus modello Las Vegas, acquisire nuovi clienti che rientrano nella stessa fascia di gusto, recuperare ex clienti che, rifiutando le navi Farcus e non amando particolarmente quelle tradizionali, hanno smesso di viaggiare con la compagnia.
 
Re: Concordia e Farcus

Italian Cruiser ha detto:
Riguardo alla questione del ponte lance interamente percorribile da prua a poppa, come su Costa Europa e Costa Victoria, non dimenticate però che una struttura di questo tipo è sostanzialmente estranea alla tradizione Costa. Persino l'Eugenio Costa non disponeva di una passeggiata esterna interamente percorribile da prua a poppa.

Italian, hai idea del perchè?
Sul resto hai ragione, ma credo che la Costa abbia anche avuto per anni una specie di 'esclusiva' (Costa=crociere) con la spinta di MSC parte della gente del punto 2 potrebbe cambiare idea.. vedi il commento (aggiunto mentre scrivevo) di titanic2

Salutoni!
Manlio
 
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