• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Concordia e Farcus

Re: Concordia e Farcus

Italian Cruiser ha detto:
................................
E ritengo che la reazione prevalente siano proprio la 2 e soprattutto la 3. Se lo stile Farcus alla fine non fosse stato accettato e non fosse apprezzato dalla maggior parte dei clienti Costa, passati e nuovi, non si sarebbe continuato ad affidargli gli interni delle navi Costa. Lo stile Farcus modello Las Vegas alla fine ha il suo successo.
...........................
quote]
In ogni caso la questione dell'assenza del ponte passeggiata lo ritengo un grosso limite.
Che poi il limite sia progettuale o di scelta organizzativa, il risultato è sempre uguale.
Sono daccordo su tutte le tue considerazioni, aggiungerei solo che oramai le compagnie si rivolgono ad una clientela sempre più giovane e facilmente affascinata dagli ambienti arredati con lo stile Farcus; insomma se in qualche modo mi sono" abituato" io, figuriamoci chi ha trent'anni in meno e non ha la possibilità di fare paragoni.
Il creare in ogni ambiente una"discoteca"non può che piacere alla maggior pate dei giovani che per una settimana vivono sensazioni completamente diverse dal quotidiano, ne consevano quindi un ricordo positivo e ritornano con la gioia di ripetere l'esperienza.
Poi credo anche che tutti questi effetti cromatici, stranezze o se vogliamo originalità, siano mirati a dimostrare che la crociera non è un prodotto per persone mature ma un prodotto mirato proprio ai giovani.
In modo decisamente più soft anche rccl con le sue pareti da scalata o piste su ghiaccio attua una politica simile, è daltronde comprensibile, il loro bacino di utenza futuro è proprio quello dei giovani.
Per Deliziosa e Luminosa sicuramente dai rendering sembrano essere più sobrie( ci vuole anche poco) io però aspetterei di vederle con i miei occhi :wink:

Leo, i giovani però come targhet quanto possono spendere?
In realtà a bordo a me sembra che avvenga la 'regressione' giovanile di molti quaranta/cinquantenni..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
In realtà a bordo a me sembra che avvenga la 'regressione' giovanile di molti quaranta/cinquantenni..

Quoto, soprattutto in pullmann durante le escursioni, molti 40/50enni si comportano come adolescenti ... :lol:

Il gradimento o meno dello stile Farcus non è legato a questioni di età anagrafica... che l'apprezzamento per Farcus è trasversale. E per esperienza personale posso dire di aver conosciuto su Costa Atlantica e su Costa Fortuna persone nella fascia 60/70 anni letteralmente rapite da interni giudicati meravigliosi, e persone nella fascia 20/30 anni che non lo apprezzavano per niente, ritenendo certi allestimenti a dir poco "eccessivi".

Riguardo al ruolo di Costa nel mondo delle crociere, passato e presente, la situazione è molto complessa, ed esula dalle finalità di questo discorso.

Ma in sintesi la situazione è questa.

Costa ha sempre avuto un ruolo fortissimo a livello internazionale, dall'Italia all'Europa, al Sud America al mercato statunitense. In Italia, nel panorama crocieristico degli anni '70 ed '80, si trovava a competere contro la Lauro (poi StarLauro, oggi MSC) che in quel periodo ha conosciuto alti e bassi, e contro 2 colossi greci come la Chandris e la Epirotiki. Negli anni '90 la situazione è cambiata radicalmente: Costa si è sempre più rafforzata, StarLauro è rimasta a lungo in secondo piano, Chandris è stata progressivamente dismessa, Epirotiki si è defilata per diversi anni dal mercato italiano, Festival Crociere è comparsa sulla scena.

Con il nuovo millennio le compagnie di punta sul mercato italiano erano 4: Costa, MSC, Festival e Royal Olympic/a Cruises, derivata da Epirotiki. Scomparse Festival e Royal Olympia si è passati ad un duopolio tra Costa ed MSC, entrambe in forte crescita.

Oggi il gioco è a 4: Costa e MSC a fare la parte del leone, Royal Caribbean impegnata nella penetrazione sul mercato italiano ed europeo, più una compagnia budget di nicchia come la Louis.

pmanlio ha detto:
Leo, i giovani però come targhet quanto possono spendere?

Salutoni!
Manlio
In effetti non hai tutti i torti, e ha ragione anche Paolo quando dice che che l'apprezzamento per Farcus è trasversale; l'esempio dei settantenni entusiasti e dei ventenni perplessi mi ha ricordato che la stessa cosa l'ho vissuta io su Atlantica.
Più cerco di inquadrare il lavoro di Farcus in motivazioni razionale, più mi accorgo che tutto è irrazionale.
Forse è per questo che ha successo. :mrgreen:

leo ha detto:
Più cerco di inquadrare il lavoro di Farcus in motivazioni razionale, più mi accorgo che tutto è irrazionale.
Forse è per questo che ha successo. :mrgreen:

Di sicuro c'è chi capisce la razionalità che c'è sotto.. ma non siamo noi!!

Salutoni!
Manlio

ps: Italian, hai idea del perchè vengano chiusi i ponti?

gli interni delle ultime costa sono pacchianissimi.
eleganza 0. costa serena è uguale e anche fortuna, mediterranea diciamo che è accettabile.
stò guardando le foto di fantasia, tutta un'altra cosa.
non sono fiducioso nemmeno su pacifica e luminosa, penso che il risultato sarà simile.
Anche prima del varo di concordia la si presentava come super elegante... e poi...
Non è più la costa di una volta, navi più brutte, si mangia meno bene, clientela sempre più di basso livello (anche se questo è un problema comune a tutte le compagnie, solo che su costa si sente di più).

Nemesi84 ha detto:
gli interni delle ultime costa sono pacchianissimi.
eleganza 0. costa serena è uguale e anche fortuna, mediterranea diciamo che è accettabile.
stò guardando le foto di fantasia, tutta un'altra cosa.
non sono fiducioso nemmeno su pacifica e luminosa, penso che il risultato sarà simile.
Anche prima del varo di concordia la si presentava come super elegante... e poi...
Non è più la costa di una volta, navi più brutte, si mangia meno bene, clientela sempre più di basso livello (anche se questo è un problema comune a tutte le compagnie, solo che su costa si sente di più).

Il problema della differenza tra la qualità fornita dalle compagnie qualche tempo fà ed oggi è evidente a tutti. E' l'inevitabile risultato della massificazione della crociera.
E' però anche vero che a fronte di un relativo decadimento della qualità dei servizi, c'è il fatto che la crociera è alla portata di tutti e tutto sommato la riduzione dei costi ci permette di fare più viaggi.
Da questo poi a ritrovarsi in ambienti con un gusto particolare a volte veramente orribile è un'altro discorso.
Di fatto bisogna ammettere che Farcus ha tanti che lo apprezzano e altrettanti che lo detestano; ma poi alla fine anche chi lo detesta si tappa il naso e monta sulle "sue" navi.
Come avrai letto ho affermato che anch'io mi sto abituando ai suoi eccessi, forse pensandoci bene non mi sto abituando ma cerco di ignorarli; certo è che se trovo una nave con un'itinerario gradevole che non sia arredata da Farcus, ci vado senza alcun dubbio.
Saluti
leo

ro56 ha detto:
Visto chel'architetto Farcus, sarà presente a Milano a questa mostra, non c'è nessuno di voi che è interessato a presenziare e fargli qualche domanda a riguardo??? :mrgreen:

Personalmente non ci posso andare, ma due domande gliele farei..

Ma chi ti da il lavoro lo fa perchè pensa che sei bravo o perchè pensa che la nave è un toboga per bambini cresciuti?
E tu pensi di essere bravo o che gli altri sono tutti fessi..

:lol: :lol: :lol:

Ho conosciuto (in virtuale) una persona che lo ha intervistato trovandolo comunque piacevole, modesto, umano..
Insomma comunque una brava persona..

Salutoni!
Manlio

Forse ti risponderebbe:

1) a me non interessa cosa pensa chi mi da il lavoro; a me interessa che mi paghi …

2) se un’azienda come Costa mi da dei soldi, è perché sono bravo a dar loro quello che vogliono.

Penso che siamo tutti per quella strada …

Nella mia ultima crociera ho conosciuto un signore belga (alla sua 42esima), che era rimasto impressionato dalla bellezza della Concordia e specialmente dalla sua hall centrale!... E questo l'ha ribadito diverse volte (eravamo vicini di tavolo a cena)... Comunque, sempre secondo lui, Las Vegas é una delle città più belle al mondo... Vedete a qualcuno questo stile piace...... :lol: :lol: :lol:

e pensare chè queto signore è belga ! quindi abituato alle cattedrali gotiche!!!!!!!!! :lol:
pensa se era americano!!!!!!!!!!! :lol:
la curiosità di vedere questa famiggerara Concordia si fa sempre più forte!!!!!!!!!!! :D

monik ha detto:
Nella mia ultima crociera ho conosciuto un signore belga (alla sua 42esima), che era rimasto impressionato dalla bellezza della Concordia e specialmente dalla sua hall centrale!... E questo l'ha ribadito diverse volte (eravamo vicini di tavolo a cena)... Comunque, sempre secondo lui, Las Vegas é una delle città più belle al mondo... Vedete a qualcuno questo stile piace...... :lol: :lol: :lol:

C'è un vecchio film di Verdone che si svolge parzialmente in Belgio. Non è proprio il massimo della gioia...avete mai visto un comico belga? :lol:
Se escludiamo Hercule Poirot e un'ottima produzione di vetro, insomma ci si rende conto che la passione del signore sia comprensibilissima.
Ogni tanto un pochino di colore ci vuole e nel caso di Concordia il colore certo non manca.
Potete anche capire perchè ami tanto Las Vegas.

Però, più seriamente, il fatto che lo stile di Farcus piaccia in maniera del tutto trasversale è evidenziato da questo episodio.