• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Concordia - Tesori della Storia - Aprile 2007 - by Zauk

  • Autore discussione Autore discussione Zauk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zauk

New member
Autore del diario: Zauk
Armatore: Costa Crociere
Nave: Costa Concordia
Crociera: I tesori della storia
Data Partenza: 5 Aprile 2007
Porto di imbarco:Savona
Porto di sbarco:Savona
Giorni: 10
Occupazione Nave: Piena
Crociere fatte (esclusa questa): 2


Voto diario di viaggio:

Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 7
Voto servizi alberghieri: 8.0
Voto ristorazione e bar: 8.5
Voto gastronomia: 6.5
Voto attività di bordo: 7.5
Voto organizzazione nave: 8.0
Voto nave: 8.0

Di ritorno dalla mia crociera pasquale propongo questo diario del viaggio, con lo scopo di fornire un ulteriore punto di vista su di un percorso che è già stato seguito da altri partecipanti al forum. Cercherò magari, per aggiungere qualcosa che spero sia utile, qualche commento in chiave di confronto con le altre due crociere che ho fatto, con Carnival ed MSC.

Porti toccati: Savona, navigazione, Katakolon, Pireo, Smirne, Rodi, Cipro, Alessandria, navigazione, navigazione, Civitavecchia, Savona.

Giorno 1. Imbarco a Savona
Arrivati a Savona in treno ed al Palacrociere in taxi (15 euro circa). Attesa per l'imbarco relativamente breve, tuttavia di fatto, oltre a prendere le valigie (direttamente all'arrivo del taxi) e a farti salire non fanno altro. Appena a bordo della nave infatti ci hanno richiesto il passaporto o documento per predisporre i visti per l'Egitto e poi ci han lasciati in balia di noi stessi, senza dirci altro. Sulla Msc per esempio avevamo fatto un vero e proprio check in, ricevendo le tessere e le info necessarie e ci aveva accompagnati alla cabina una cameriera, qui invece non sapevamo nemmeno dove prendere le tessere e se dovevamo registrare la carta di credito (cosa che avremmo fatto nei giorni seguenti). Alla fine, chiedendo qua e là, ci siamo indirizzati alla nostra cabina, dove abbiam trovato la scheda sulla porta e le schede personali all'interno. I bagagli ci hanno raggiunti con calma verso sera, dopo la partenza.
A cena abbiamo conosciuto i nostri quattro compagni di tavolo al turno serale delle 21.00 (due coppie), con le quali abbiamo subito fatto amicizia. Con una delle coppie abbiamo legato in particolare, trascorrendo con loro tutta la settimana, quasi continuativamente ;)

Giorno 2. Navigazione
Giornata di relax, necessaria per rendersi conto del fatto di essere in vacanza. Passata a leggere libri (anche presi in biblioteca della nave) e a riposare.

Giorno 3. Katakolon
Il posto offre veramente poco da vedere. Si tratta di una località di mare che pare aver scoperto proprio in questo periodo una vocazione al traffico crocieristico, per cui si stanno ancora organizzando. Per ora hanno messo su due vie di negozi e caffè per aperitivi, che pare attirino anche i giovani del luogo (era sabato ed erano pieni di ragazzi greci tutti tirati). La spiaggia a fianco dell'approdo, molto lunga (abbiam camminato per un'ora ed era tutt'altro che alla fine), era non attrezzata ed utilizzata dalle auto come una strada ... Per chi dovesse interessare dal porto si può raggiungere con 50/70 euro di taxi (andata e ritorno) Olimpia, per visitare le rovine.

Giorno 4. Atene
L'Acropoli era chiusa per le festività di Pasqua, così come ogni museo, scavo et similia, per cui abbiamo fatto un ampio giro panoramico a piedi, con foto dell'Acropoli da una collina vicina che offre vista panoramica. Lo scalo qui era il porto del Pireo, ma la città si raggiunge facilmente con la metropolitana, a 10/15 minuti a piedi dal porto. Interessante e divertente è stato il cambio della guardia al palazzo del governo. Da foto ..

Giorno 5. Smirne
Abbiamo scelto di visitare la città turca a piedi ed abbiamo in questo modo riscontrato le contraddizioni del posto, forse tipiche dei paesi che si evolvono rapidamente. Appena sbarcati infatti ci si imbatte nella zona del lungomare, piuttosto curata, con prati e locali vari ad uso ristorazione (bar, ristoranti, cafè, ...). Dopo aver proseguito per un bel pezzo in questa zona, abbiamo girato per il centro, avviandoci verso la zona del bazar: già ai margini di quest'area siamo stati più o meno assaliti da un nugolo di venditori i quali, uno alla volta, si avvicinavano per proporci di acquistare tappeti, lacoste o altro. A chi piace consiglio di addentrarsi; noi invece, siccome non eravamo orientati allo shopping, abbiam preso una decisione che si rivelerà sbagliata, ossia raggiungere a piedi la fortezza che campeggia sulla città. L'errore commesso è consistito non tanto nella distanza (per quanto sia stata una discreta scarpinata in salita di una mezz'oretta), quanto nelle zone attraversate, le quali dimostravano un degrado crescente con l'avvicinarsi alla cima. I negozi sono infatti diventati sempre meno puliti e luccicanti, diventando più o meno l'equivalente dei nostri degli anni '60 e sono comparsi con frequenza edifici cadenti o lesionati e gruppi di bambini tipo zingari, che hanno preso a seguirci, con atteggiamento non proprio amichevole. Salendo verso la fortezza siamo entrati in una zona, credo, a maggioranza musulmana, visto che qui le donne incominciavano a portare tutte i capelli coperti. Arrivati alla fortezza abbiamo fatto un rapido giro, riscontrando che i resti della stessa erano veramente scarsi (un paio di torri e l'ingresso ancora in piedi). I ragazzi simil zingari qui si sono fatti più spudorati e ci hanno accerchiati, lasciandoci perdere solo quando si sono fatti vivi alcuni venditori del posto che speravano di poterci affibbiare qualcosa e vedendo un paio di guardie turistiche, che hanno per altro brillato per la loro immobilità. A poche centinaia di metri dalla fortezza, trovati i taxi, ne abbiamo preso uno per allontanarci di fretta dal posto. Col taxi siamo quindi andati nell'enorme parco al centro della città: qui sembrava invece di essere in Europa, visto che il posto era tutto luminoso, pulitissimo, con prati verdeggianti, mostre d'arte et similia. Da notare che gli ingressi erano presidiati dalla polizia. Qui ci hanno avvicinati altri ragazzi, in divisa da studenti, i quali hanno dimostrato grande curiosità ed interesse per noi turisti, cercando di comunicare con uno stentato inglese. Alla fine, pr quanto non disturbassero, sono stati invitati da un signore in giacca e cravatta a lasciarci stare e se ne sono andati rapidamente.
Impressione di fondo sulla città: forse sbaglio ma ho l'idea che ci sia un bel divario tra la parte della popolazione benestante e quella povera, con una netta divisione delle zone di competenza. Per chi vuole fare un giro panoramico a piedi un consiglio: lasciate stare la fortezza e limitatevi al centro ed alle zone consigliate per i turisti, dove sarete tutelati, senza pericoli o paure di sorta.

Giorno 6. Rodi
Anche qui 'turistas fai da te'. La città si presenta a colpo d'occhio veramente bella, con una consistente cinta muraria ben tenuta che accoglie all'arrivo in porto. Un giro dell'interno della cittadina trasmette la chiara sensazione di trovarsi all'interno di una città fortificata del tempo delle crociate e consiglio la visita al palazzo del Gran Maestro pur con l'avvertenza che all'interno non sono conservati reperti di particolare pregio, risultando più che altro interessante e caratteristico il castello in sè. Per chiudere la giornata abbiamo pranzato in un ristorante che dava sulla 'plaka' centrale, assaggiando specialità greche. Interessante forse più per l'aspetto folkloristico che per il palato .. alla fine breve sosta sulla microspiaggia vicino al punto d'imbarco.

Giorno 7. Cipro
Siamo scesi a Limassol. Qui non c'è moltissimo da vedere, giusto una torre da visitare, con vista panoramica ed un giro della via dei negozi (niente di clamoroso). C'è poco tempo, data la brevità della sosta, per perdersi in trasferimenti in altre località. Se qualcuno lo desiderasse, consiglio di programmarsi bene le mete e di scendere al volo all'arrivo, per non predere tempo. Segnalo che nell'interno dell'isola ci sono dei posti che ci han detto essere carini (si parlava di una valle delle farfalle, nonchè di alcuni posti buoni per la produzione di vini, oltre che di qualche rovina).

Giorno 8. Alessandria
all'arrivo abbiamo subito notato una cospicua presenza di polizia a presidiare il porto. Credo che qui il numero dei 'fai da te' sia stato ridotto all'osso, visto che le guide parlavano di 95 pullman per le escursioni. Noi abbiamo preso la visita alle piramidi con 'crociera sul nilo'. Segnalo che tutta la giornata sarà vissuta, per gli escursionisti, all'insegna delle corse, visto che Il Cairo si trova ad oltre tre ore dall'imbarco per cui tutte le visite saranno fatte con il cronometro alla mano. Alle piramidi, per esempio, siamo stati portati prima tra quella di Cheope e Chefren, dove ci han dato meno di mezz'ora per le foto, poi ad un punto panoramico (10 minuti) ed infine alla Sfinge (altra mezz'ora). Le piramidi da sole fanno la loro figura e nelle foto hanno campeggiato alla grande. Peccato, come detto, per il poco tempo. La 'crociera sul nilo' è consistita poi in un pranzo fatto a bordo di una lussuosa motonave, che ha praticamente fatto un giretto sul fiume per il tempo del nostro pranzo, offrendo uno spettacolo musicale. Il Nilo in questa zona è sporco ed il panorama dei palazzi non è estasiante, però il giro in nave è stato alla fine comunque carino. Il mangiare, buffet internazionale, è stato decisamente non memorabile, per quanto accettabile. A questo punto, prima di avviarci al rientro, abbiamo fatto altre due tappe: la prima lla Moschea del Saladino e la seconda al 'Museo del papiro'. Qui apro una parentesi per la sezione 'viaggio pubblicitario delle pentole'. Per un'ora e mezzo buona del viaggio di andata la nostra guida (così come tutte le altre) ha fatto il giro del pullman per raccogliere i nostri ordini di cartigli, gioielli egiziani vari, maglie, t-shirt, papir e quant'altro si potesse vendere. Considerato che l'escursione costava 116 euro pensavo che si potesse evitare questa smaccata parentesi commerciale. Alla fine del tuor turistico ci hanno poi portato in un 'centro commerciale/bazar/museo del papiro' che in realtà niente di più era che un paio di negozi che avevano in vendita tutti i souvenir egizi (e gioielli) a prezzi tutt'altro che economici. Se desiderato comprare dei souvenir a poco quindi non date retta alle guide che vi consigliano di non comprare dalle centinaia di venditori che vi avvicinano alle piramidi, e prendete pure da loro quanto vi serve. E' chiaro che la qualità delle piramidi, papiri, copricapi et similia che vi offrono non è elevata, ma praticamente comprerete quasi tutto ad un euro ... Non garantisco che i papiri che vi vendono non siano di banana, ma alla fine vi interessa spendere trenta volte tanto per una cosa che vi serve solo come ricordo ??? E poi se la piramide è di una pietra o di un'altra è importante tanto da spendere 12 euro invece che 1 ?? In definitiva la cosa che scoccia e che per tutto il giorno abbiam dovuto ritagliarci i 5 minuti per un paio di foto in più e poi alla fine abbiamo avuto un'ora e più persa per andare nel negozio convenzionato per comprare a prezzi europei i nostri souvenir. Mi sembra una caduta di stile della Costa e dicendo ciò sono assai più soft di come si sono espressi parecchi compagni di escursione ...

Giorni 9 e 10. Navigazione
Dedicata al sole, relax ed alla partecipazione a tutti i tornei organizzati dal personale della nave.

Giorno 11. Civitavecchia
Veloce giro mattutino della città (Roma oramai la conosciamo, per cui abbiam lasciato perdere l'idea di visitarla ancora). Poi abbiamo fatto il pass per la Samsara e ci siamo dati a rilassanti saune, bagni turchi e talassoterapia

Giorno 12. Savona
Sbarco di buon mattino e ritorno a casa in treno. Procedure di sbarco tutto sommato abbastanza rapide (per noi che eravamo nei primi colori ...).

Giudizi d'insieme ---
-- Percorso --
Le mete visitate erano assai interessanti, tutte legate dal tema delle visite a luoghi che hanno fatto la storia, ma consentivano anche divagazioni meno culturali.
-- Nave --
La nave è enorme, con 3800 passeggeri circa, ma alla fine le grosse code che temevo non ci sono state, per cui i servizi di bordo sono tutto sommato adeguati al gran numero di persone a bordo. Manca, chiaramente, la possibilità di una maggiore attenzione al passeggero anche se il personale è sempre disponibile a rispondere con cortesia ad ogni richiesta. L'organizzazione complessiva è apparsa ottima. I numerosi bar, a tema, offrono ottima accoglienza per ogni esigenza.
-- Palestra --
Ottima, con parecchie attrezzature, nuove e professionali. E' consigliabile nell'orario del primo turno di cena, per evitare affollamenti. C'è annessa una piccola sauna gratuita, della quale ho fruito.
-- Animazione e spettacoli --
Si danno da fare per organizzare attività e tornei. Per chi interessa c'è sempre qualcosa da fare. Gli spettacoli sono carini, anche se alla fine, dopo aver fatto la prima crociera, i musical dal vivo possono annoiare. Diverso, chiaramente, l'impatto per chi è alla prima esperienza.
-- Mangiare --
Eccellente il buffet self service (9): ottimi piatti, che si possono gustare caldi, in quantità, scegliendo i piatti preferiti dopo averli visti. Non memorabili i dolci, salvo qualche lodevole eccezione. La MSC mi era sembrata appena un pelino meglio, proprio grazie ai dolci (anche della colazione).
Il ristorante invece (6,5) sazia molto gli occhi, visto che il servizio è comunque ottimo, ma meno il palato, perchè necessariamente i piatti non possono arrivare caldissimi, spesso non si ha un'idea chiara di ciò che arriverà ed alla fine ottimi sono risultati quasi sempre solo i secondi, con ottimi tranci di pesce e buoni tagli di carne, mentre i primi erano sempre o scotti o troppo cotti. Queste impressioni sono state condivise da tutti i nostri compagni di tavolo. anche qui mi ricordo una MSC leggermente preferibile. La Carnival invece, troppo internazionale, offriva piatti al livello della sufficienza.
La pizzeria (8) dove siamo stati una sera al posto del ristorante, offre servizio al tavolo di una pizza piuttosto buona, anche se, chiaramente, non pretendete che sia al livello delle vostre pizzerie preferite (che hanno i forni a legna).
-- Escursioni --
Segnalo il disappunto per l'indirizzo troppo commerciale dell'unica escursione che abbiamo fatto, che comunque nell'insieme è stata, grazie alle mete visitate, comunque interessantissima.
per chi faceva il fai da te c'era un incontro, detto port lecture, dove un incaricato dava piantine ed informazioni di massima sul luogo da visitare. Servizio utile ed assente su MSC (dove però al servizio clienti, ad onor del vero, davano sia mappe del luogo che info).
-- Samsara ---
Bellissima e carissima. Noi abbiamo fatto un pass giornaliero per sauna, bagno turco e talsssoterapia (con una UVA 'omaggio') a 35 euri a persona. I trattamenti avevano invece prezzi consistenti (si parte da circa 60 euro per 25 min di massaggio svedese, il più economico ...). Su MSC c'erano spazi meno ampi e meno lussosi, ma i prezzi erano un filo più abbordabili.
-- sistemazione in cabina --
Buona, anche se la dimensione della cabina era, a parità di classe, leggermente più piccola rispetto alla Armonia MSC. Il servizio è stato ottimo, anche se su Carnival ed MSC c'era la simpatica fantasia di trovarsi a volte sul letto delle piccole composizioni (bambole) fatte con gli asciugamani.
-- valutazione finale --
ottima. crociera bella e divertente. nave accogliente ed imponente. a voler cercare il pelo nell'uovo i soffitti certo non sono stati studiati, in altezza, per i giocatori di pallacanestro. Rispetto alle esperienze con Carnival ed MSC nel complesso forse l'impressione è stata più positiva, ma credo che la cosa sia derivata più che altro dal fatto che la crociera è stata più lunga (10 giorni in luogo dei 7 delle altre due crociere). a livello di servizi forse su Costa sono apparsi leggermente più rodati, ma su MSC c'era una sobrietà maggiore ed erano appena un filo meno insistenti sull'aspetto commerciale (del cercare di venderti cose ad ogni angolo ;) ).

Resto a disposizione per goni chiarimento ritenuto utile dai lettori.
 
Un diario di viaggio davvero interessante per gli esaurienti particolari offerti. I miei complimenti davvero !

Da quanto ho capito i punti "deboli" della crociera sono stati l'imbarco sulla nave, le escursioni ed il cibo al ristorante principale.

Per l'imbarco purtroppo si tratta di una pratica diffusa tra tutte le maggiori compagnie, anche se quelle americane sono più efficienti visto che registrano tutti i documenti, carte di credito comprese, consegnandoti subito la card di bordo. Comunque, saliti sulla nave, nessuno accompagna più in cabina: stessa politica per Carnival, Ncl, Princess, Royal Caribbean e la stessa Celebrity. Su quest'ultima almeno ti offrono una coppa di champagne !

Le escursioni di Costa si fanno purtroppo ogni anno più care. Il bello è che se si guarda agli stessi porti di scalo effettuati da Carnival, Ncl, Princess, Royal Caribbean e Celebrity le medesime escursioni costano molto meno, e non dipende solo dalla differenza di cambio dollaro-euro.
In Egitto non mi meraviglio che la guida abbia trasformato il bus in un vero e proprio bazar ! Stessa cosa l'ultima volta che sono stato in Egitto con Costa nel 1997. Purtroppo è il loro modo di fare. Il problema delle piramidi è che sia Alessandria che Port Said sono piuttosto lontane da Il Cairo. Dovrebbero organizzarla in aereo, ma i costi schizzerebbero alle stelle.
Smirne in Turchia è una città moderna, con poche attrattive. Oltre alla fortezza ci sono solo le rovine dell'agorà ed un bel Museo Archeologico. Diciamo che è un buon punto di partenza per le rovine di Pergamo e di Efeso. Personalmente preferisco Kusadasi, più vicina ad Efeso, che tra l'altro è una bella località balneare con tanti ristoranti e negozi. Ma Costa ha abbandonato questo scalo da anni.

La gastronomia non è uno dei punti di forza di Costa. Le recensioni che si trovano sul web non sono mai omogenee: c'è chi dice che si mangia molto bene, chi così così. Personalmente, dalle mie ultime esperienze con Fortuna nel 2004 e con Atlantica nel 2005, posso dire che su Celebrity e Princess la qualità del cibo e la scelta sono molto migliori !

Una domanda su SAMSARA: i 35 euro pagati per il pass valgono i servizi offerti ?
 
Una piccola precisazione:nella mia crociera a bordo della Millennium tutti i passeggeri venivano accompagnati nelle proprie cabine.
Comunque il diario è stato ottimo però volevo chiederti una domanda:fra la Costa,la MSC e la Carnival per quale in futuro opteresti?E perchè?
 
Italian Cruiser ha detto:
Le escursioni di Costa si fanno purtroppo ogni anno più care. Il bello è che se si guarda agli stessi porti di scalo effettuati da Carnival, Ncl, Princess, Royal Caribbean e Celebrity le medesime escursioni costano molto meno, e non dipende solo dalla differenza di cambio dollaro-euro.
In Egitto non mi meraviglio che la guida abbia trasformato il bus in un vero e proprio bazar ! Stessa cosa l'ultima volta che sono stato in Egitto con Costa nel 1997. Purtroppo è il loro modo di fare. Il problema delle piramidi è che sia Alessandria che Port Said sono piuttosto lontane da Il Cairo. Dovrebbero organizzarla in aereo, ma i costi schizzerebbero alle stelle.

A proposito di ciò, la SeaTrain (impresa ferroviaria che opera per i crocieristi tra Civitavecchia e Roma) sta progettando di offrire un servizio ferroviario tra Alessandria e il Cairo riservato ai crocieristi...se il progetto dovrebbe funzionare i costi credo siano facilmente riassorbibili e il servizio sicuramente più veloce, intorno alle 2 ore se non meno :wink: :wink:

Complimenti per il diario...molte impressioni mi sembrano che siano già state colte da altri, ma quella della vendita delle pentole in Egitto la condivido pienamente visto che l'ho vissuta anch'io :wink: :wink:

Ho altre curiosità, a distanza di 4 mesi dal mio ritorno....Vorrei sapere:
-chi era il comandante e chi il direttore di crociera.
-Hai utilizzato il simulatore di formula 1?
-Le piscine erano ancora chiuse o si stava bene anche senza copertura?
-Come hai trovato la nave, in quanto a stabilità.
-Provato il ristorante a pagamento?
-Erano ancora presenti i graffi sulle porte degli ascensori?
-Sicuro che la cabina fosse più piccola di quella dell'Armonia...mi sembra strano....

Sono un po' curiosone e impiccione :oops: :wink: :wink: Ciaooooo!!!

P.s. ancora una cosa, a Pasqua e Pasquetta hanno organizzato qualcosa di speciale :?: :wink:
 
Italian Cruiser ha detto:
Per l'imbarco purtroppo si tratta di una pratica diffusa tra tutte le maggiori compagnie, anche se quelle americane sono più efficienti visto che registrano tutti i documenti, carte di credito comprese, consegnandoti subito la card di bordo. Comunque, saliti sulla nave, nessuno accompagna più in cabina: stessa politica per Carnival, Ncl, Princess, Royal Caribbean e la stessa Celebrity. Su quest'ultima almeno ti offrono una coppa di champagne !

Come ho segnalato invece sulla MSC ci hanno accompagnato in cabina, cosa che nel confronto sembra spiccare in senso positivo :)

Italian Cruiser ha detto:
La gastronomia non è uno dei punti di forza di Costa. Le recensioni che si trovano sul web non sono mai omogenee: c'è chi dice che si mangia molto bene, chi così così. Personalmente, dalle mie ultime esperienze con Fortuna nel 2004 e con Atlantica nel 2005, posso dire che su Celebrity e Princess la qualità del cibo e la scelta sono molto migliori !
Il mangiare nel complesso era buono, nel senso che tutti, anche i compagni di tavolo (quindi le impressioni non sono solo mie), abbiamo concordato sul fatto che il buffet era davvero ottimo, con piatti gustosi e vari ;), mentre al ristorante spiccavano solo i secondi dove in particolare c'erano ottimi tagli di carne e bei tranci di pesce. Per i pesci piu' piccoli invece c'era una tendenza ad averli un po' troppo cotti, cosi' come per i primi, mai particolarmente graditi. Tieni conto che al tavolo gli ultimi giorni 3o 4 su sei saltavamo regolarmente il primo ...

Italian Cruiser ha detto:
Una domanda su SAMSARA: i 35 euro pagati per il pass valgono i servizi offerti ?
:lol:
direi proprio di si :) c'e' da dire che noi siamo andati nella Samsara il giorno dello sbarco a Civitavecchia, dove la nave era semivuota, visto che Roma era meta attraente per chi non l'ha visitata, per cui abbiamo fruito di saune, bagni turchi e vasca della talassoterapia quasi da soli :lol: :lol:
Ho paura che con un po' piu' di affollamento la cosa sarebbe stata forse meno rilassante ... in ogni caso credo che sia una esperienza che vale sicuramente la pena: non farei certo il pass per tutta la settimana (200 eurazzi), ma credo che nella prossima crociera faro' ancora uno o due giorni di saune ;)


miglia ha detto:
Ho altre curiosità, a distanza di 4 mesi dal mio ritorno....Vorrei sapere:
-chi era il comandante e chi il direttore di crociera.
-Hai utilizzato il simulatore di formula 1?
-Le piscine erano ancora chiuse o si stava bene anche senza copertura?
-Come hai trovato la nave, in quanto a stabilità.
-Provato il ristorante a pagamento?
-Erano ancora presenti i graffi sulle porte degli ascensori?
-Sicuro che la cabina fosse più piccola di quella dell'Armonia...mi sembra strano....
P.s. ancora una cosa, a Pasqua e Pasquetta hanno organizzato qualcosa di speciale Question Wink
... comandante non ricordo ...
... direttore di crociera : Luigi (tipo simpatico, smilzo, capelli brizzolati), coadiuvato da 'Simona'
... simulatore visto ma non utilizzato (era ad un bar un po' defilato, dove non si andava praticamente mai ... ;))
... le piscine sono state aperte quasi tutti i giorni, visto che abbiam trovato, fortunatamente, tempo ottimo :P
... la nave e' risultata decisamente stabile, tanto che sono in poche occasioni (un paio di serate) abbiamo avvertito del movimento. Facciamo pero' poco testo, perche' il mare era una tavola ...
.. ristorante a pagamento NON provato ..
.. graffi non notati ...
... la cabina era SICURAMENTE piu' piccola. sulla MSC infatti avevamo una sezione dell'ingresso (piu' largo) che era adibita a cabina armadio, quindi piu' larga di un armadio normale, come quello che avevamo invece sulla Concordia. anche il bagno era piu' grande, di poco, sulla MSC. nel complesso direi dai 2 ai 4 mq di differenza. e' però possibile che non tutte le cabine con balcone siano uguali sulle due navi, per cui i mq di differenza potrebbero essere dovuti a diverse sistemazioni sulle navi :roll:
... mi e' arrivato, cosi' come sulla Armonia, un ovetto in cabina .. per il resto l'unica cosa particolare e' stata la previsione della messa :)



NicolaFank ha detto:
Comunque il diario è stato ottimo però volevo chiederti una domanda:fra la Costa,la MSC e la Carnival per quale in futuro opteresti?E perchè?
allora, sicuramente di fondo si tratta di tre crociere di livello assolutamente paragonabile, per servizi, tipo di navi ed organizzazione complessiva del viaggio, per cui non escluderei di ripetere l'esperienza con ciascuna delle tre compagnie.
in assoluto pero' direi che quanto a preferenza la Carnival si colloca un gradino piu' sotto, nel senso che e' comunque una crociera leggermente piu' tagliata a misura per gli americani, con divertimenti orientati piu' verso di loro, con mangiare leggermente meno di qualita' e nel complesso, troppo 'luccicosa'
quanto al rapporto tra MSC e Costa devo dire che l'impressione che ho tratto e' quella che i meccanismi sulla Costa siano leggermente piu' oliati, a livello organizzativo, anche se non giurerei che la cosa sia generalizzata o che l'impressione non sia dovuta al personale trovato nello specifico. Nel contempo pero' ho anche notato alcuni dettagli positivi della MSC (come la cabina, l'imbarco, alcune attenzioni dei camerieri, qualcosina sul mangiare) che alla fine mi portano a valutare sullo stesso piano le due compagnie
la prossima scelta quindi dipendera' solo dalla bonta' dei percorsi e da valutazioni sul prezzo, senza preferire necessariamente l'una o l'altra (tra l'altro ora sono socio di entrambe ... ;))

.. per altro, visti anche i positivi riscontri giunti anche da alcuni di voi, se dovessi trovare crociere interessanti di altre compagnie di un certo livello potrei anche provare ... per cui non e' che io sia proprio il soggetto ideale per un discorso 'fidelizzazione'
:lol: :lol: :lol:

spero di essere stato esauriente ed attendo ulteriori curiosita' ....
 
Scusa, cosa intendi con "previsione della messa" :?: :?: :wink: :wink:

Hai fatto qualche foto :?: :wink: :wink:
 
miglia ha detto:
Scusa, cosa intendi con "previsione della messa" :?: :?: :wink: :wink:

Hai fatto qualche foto :?: :wink: :wink:

.. intendevo solo che nel programma della giornata avevano inserito la messa, cercando di non sovrapporla con altre attivita' di stampo ludico ricreativo ... :)

.. foto ne ho fatte parecchie, come d'uso ... cosa interessava in particolare ??



.. per il resto ringrazio a mia volta sia per i complimenti che per le domande, che danno l'idea dell'interesse di chi legge, essenziale per chi scrive :lol: :lol: :lol:
 
E' da tempo ormai che non faccio altro che ripetere: "Ormai la scelta della crociera andrà fatta su PREZZO\ITINERARIO" ..e questa è la conferma.

Per una persona che ha "assaggiato" navi grandi (Costa, Carnival) e navi ideali (MSC) leggere quanto scritto sul diario conferma solo quello che ho sempre pensato.

Non sarà più neanche la NAVE a convincere il cliente, ma l'itinerario e l'annesso prezzo.
Perchè su navi grandi, si sta comunque bene.

La nave era proprio piena?
Mizzica.

Com'è stato il passaggio sullo stretto di Messina?
Chissà magari t'ho visto! :P

Complimenti per l'interessantissimo diario e specialmente per il quote perfetto! ;)
 
VaLyUS ha detto:
Non sarà più neanche la NAVE a convincere il cliente, ma l'itinerario e l'annesso prezzo.
Perchè su navi grandi, si sta comunque bene.

Devo riconoscere che a priori ero alquanto scettico sul fatto di salire su di una nave cosi' grande, prevedendo inconvenienti e code a raffica :)
Alla fine pero' non ho registrato alcun problema di rilievo derivante dal numero elevato dei passeggeri, per cui i servizi sono stati predisposti tenendo ben conto delle necessita' :)
Mi resta comunque la curiosita' di viaggiare su di una nave piu' piccola, per apprezzare eventuali differenze :shock:

VaLyUS ha detto:
La nave era proprio piena?
Mizzica.

Confermo che la nave era piena, sia perchè la cosa ci e' stata ripetuta piu' volte dal direttore di crociera, sia perche' nel prenotare a meno di un mese dalla partenza mi avevano detto che c'erano libere ancora solo due o tre cabine, ottenute per altro solo aspettando che fosse disdetta qualche opzione :wink: ... del resto era la crociera di Pasqua .. mentre per la settimana successiva, dal 16 al 23 (con il giro 'classico' del mediterraneo occidentale', avevo visto varie offerte di 'last minute' a prezzi piu' o meno scontati 8)

VaLyUS ha detto:
Com'è stato il passaggio sullo stretto di Messina?
Chissà magari t'ho visto!

Bei panorami, tanto che mettono la cosa in evidenza, parlando di 'navigazione panoramica' 8)

.. può darsi ... eri tu quello che salutava saltellando con un bandierone della Reggina ??? :lol: :lol:
 
Bel diario.
Provero' anch'io il pass gionaliero per l'area Samsara,sulla Serena.Speriamo ne valga veramente la pena.
 
se potessi tornare indietro, sceglieresti comunque lo stesso l'escursione piramidi e crociera sul nilo oppure cambieresti? vorrei fare la tua stessa escursione nella mia prossima crociera... ma a questo punto non so se sarebbe meglio evitare la crociera sul nilo.
grazie!
 
micky1977 ha detto:
se potessi tornare indietro, sceglieresti comunque lo stesso l'escursione piramidi e crociera sul nilo oppure cambieresti? vorrei fare la tua stessa escursione nella mia prossima crociera... ma a questo punto non so se sarebbe meglio evitare la crociera sul nilo.
grazie!

Ti dirò che a posteriori, anche riguardando le foto fatte, rifarei comunque la stessa escursione, dato che la visita finale al 'museo' del papiro ed il taglio commerciale e' proprio di TUTTE le escursioni alle piramidi previste in catalogo, per cui non potrei comunque eliminare la parte meno gradita dell'escursione :wink:

A questo punto dipende solo se preferisci sostituire la crociera con le alternative previste dalle altre escursioni con le piramidi, ossia, se non sbaglio, il museo egizio (comunque sempre 'di corsa') o 'cammelli e fuoristrada'. Tutto sommato però, visto che nel complesso la giornata e' comunque intensa, un momento di 'break' come e' quello del pranzo sulla motonave puo' tornare buono se anche a te, come a me, le due alternative che ti ho citato, non attirano piu' di tanto (i prezzi dovrebbero essere similari ...)
:lol:
 
Zauk ha detto:
micky1977 ha detto:
A questo punto dipende solo se preferisci sostituire la crociera con le alternative previste dalle altre escursioni con le piramidi, ossia, se non sbaglio, il museo egizio (comunque sempre 'di corsa') o 'cammelli e fuoristrada'. Tutto sommato però, visto che nel complesso la giornata e' comunque intensa, un momento di 'break' come e' quello del pranzo sulla motonave puo' tornare buono se anche a te, come a me, le due alternative che ti ho citato, non attirano piu' di tanto (i prezzi dovrebbero essere similari ...)
:lol:
quella dei cammelli poteva essere un'idea carina anche se forse un pò "scomoda" ma concordo con te che un pò di relax in un'escursione lunga e intensa come quella di alessandia ci possa stare!
grazie! :D
 
Complimenti per il diario!!!

Per quanto riguarda l'escursione al Cairo mi sento di sottoscrivere ogni tua osservazione.. sia positiva che negativa...

Va bene per una volta, ma la prossima che ricapito ad Alessandria farò qualcosa di meno "commerciale"...
 
Dr. Pianale ha detto:
Complimenti per il diario!!!

Per quanto riguarda l'escursione al Cairo mi sento di sottoscrivere ogni tua osservazione.. sia positiva che negativa...

Va bene per una volta, ma la prossima che ricapito ad Alessandria farò qualcosa di meno "commerciale"...

.. per quello che puo' servire l'appunto sulla eccessiva commercializzazione dell'escursione l'abbiamo fatto tutti quelli del nostro gruppetto nelle quattro righe di spazio libero del feedback ... :wink: :wink:
l'escursione in se rimane, per via delle piramidi, un must per cui dubito che si faranno smuovere dalle proteste, perche penso che gli omini del 'museo' del papiro alla Costa gli diano un discreto pacchetto di verdoni :wink:
 
Zauk ha detto:
.. per quello che puo' servire l'appunto sulla eccessiva commercializzazione dell'escursione l'abbiamo fatto tutti quelli del nostro gruppetto nelle quattro righe di spazio libero del feedback ... :wink: :wink:
l'escursione in se rimane, per via delle piramidi, un must per cui dubito che si faranno smuovere dalle proteste, perche penso che gli omini del 'museo' del papiro alla Costa gli diano un discreto pacchetto di verdoni :wink:

Sarebbe bello sapere esattamente qual'è la mazzetta che i vari "pentolari" passano a Costa per assicurarsi le varie escursioni.

I papiri del Cairo... i tappeti di Istambul e Tunisi.... ecc ecc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top