• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Confermata opzione 3a e 4a nave classe Europa

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E forse di una quinta!
Dimostrazione di due cose, una che riguarda solo MSC, l’altra che riguarda tutto il mondo crocieristico: la prima e’ che hanno risorse economiche spaventose e vengono ben impiegate, la seconda e’ che ci si aspetta una crescita di clienti in generale per le crociere.
 

robi86_g

Well-known member
Speriamo che nuove navi significhino nuovi itinerari.
Soprattutto per le navi più piccole che potranno essere impiegate su zone meno battute e inaccessibili per le ‘mega navi’
 

tiziano

Well-known member
Certo Maurizio per adesso hanno risorse enormi, ma il settore noli dove MSC con le sue società ha il "predominio" ha avuto un collasso di prezzi di quasi il 60% rispetto al 2021 perciò occhio!!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certo Maurizio per adesso hanno risorse enormi, ma il settore noli dove MSC con le sue società ha il "predominio" ha avuto un collasso di prezzi di quasi il 60% rispetto al 2021 perciò occhio!!!!!
Ormai le decine di miliardi di euro li hanno incassati: certamente con la crisi diminuiranno fatturati ed utili, ma i soldi guadagnati restano e qualche miliardo in nuove navi non li impoverira’ certamente; poi sicuramente anche il settore crociere dovra’ camminare con le proprie gambe ma credo che, un po’ per tutte le compagnie, gia’ da quest’anno arriveranno gli utili, pochi o tanti che siano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Maurizio per adesso hanno risorse enormi, ma il settore noli dove MSC con le sue società ha il "predominio" ha avuto un collasso di prezzi di quasi il 60% rispetto al 2021 perciò occhio!!!!!
Ma il "collasso" era evidente si sarebbe manifestato. Io non lo chiamerei tanto collasso, ma ritorno alla normalità, perché il periodo post covid non lo era di certo.
Durante il covid il traffico navale si era ridotto notevolmente con rallentamento della produzione asiatica, l'accumulo di container nei porti per scarsità di navi: ma la successiva ripresa dei traffici per smaltire l'intasamento dei porti, ha portato alla vertiginosa salita dei noli.
 

Luca*

Well-known member
Le due nuove costruzioni differiranno dalle sorelle per il tipo di propulsione: saranno dotate di quella azimutale.
Perché WEuropa è a propulsione tradizionale? Pensavo che le mega navi di quella dimensione fossero tutte con propulsione azimutale per garantire maggiore manovrabilità, viste dimensioni e superficie velica
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Già, non sei l'unico a chiedertelo. Anche WAmerica.
Perché WEuropa è a propulsione tradizionale? Pensavo che le mega navi di quella dimensione fossero tutte con propulsione azimutale per garantire maggiore manovrabilità, viste dimensioni e superficie velica
Forse pensavano, nel progetto iniziale, che fosse sufficiente la propulsione tradizionale, poi facendo riferimento magari ai suggerimenti di membri dell’equipaggio che dovevano manovrare si sono resi conto che sarebbe stato meglio un Pod, anche perche’ credo che ci siano modifiche sostanziali nel progetto dello scafo.
 

massimilianob

Well-known member
Scusate off topic. Nessuna notizia sulle rimanenti opzioni seaside da costruire a Monfalcone?
tempo fa ho attaccato bottone in un social con un dirigente di livello medio che lavora a monfalcone. mi ha detto che da ginevra va e viene "gente elegantissima sia in cantiere sia in sede a trieste". notizie certe ovviamente non ce ne sono e dubito a breve.... vero è che la classe seaside e la classe seaside evo sono navi più che perfette per l'area caraibica, mi sembra strano che msc non voglia ampiarne il numero.
 
Top