• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni sul turismo italiano (in rapporto alle crocie

Rifai i conti perchè oltre 4000 euro per una crociera sono davvero troppi. la crociera ha avuto dei ribassi sul prezzo non indifferenti, sopratutto con le compagnie che non fanno pagare i figli piccoli. I prezzi sono sempre diversi da dove si va e il tipo di struttura. Ma te prova a sommare albergo, piscina, spettacoli, viaggio, ecc... e vedrai che somma viene...senza contare che la crociera....è la crociera...

guarda, ho rifatto i conti ... e partendo ad agosto di quest'anno, con la tariffa del momento (come avevo scritto) i calcoli sono esatti. Se guardi le tariffe per il prossimo anno, quindi con la tariffa prenota subito, due adulti e un bambino pagano: 3500 euro nell'esterna piu' economica o 3800 in un esterna con balcone piu' economica. Prezzi da sito costa per una crociera sul mediteranneo in pieno agosto di 7 giorni.

Il prezzo che ho messo dell'hotel era comprensivo di albergo, piscina, sdraio, spiaggia privata, animazione, bimbi gratis, ecc ecc ..... bibite escluse tanto quanto in crociera; anzi le sdraio erano garantite in spiaggia privata e a disposizione in piscina. Le spese di viaggio le ho in ogni caso: devo comunque viaggiare, e non poco, per raggiungere il mare: che ci vada per imbarcarmi o per soggiornare la spesa non mi cambia, quindi non l'ho considerata.

Poi se il discorso è la crociera è la crociera ... tanto vale discutere: perchè mi sembra ovvio. Se il discorso è economico invece ....

Vediamo di non generalizzare troppo.

Non si può dire che in assoluto negli hotels si risparmi rispetto alla crociera... dipende da quale hotel si sceglie. Agosto da noi è notoriamente altissima stagione... ed i prezzi lievitano sia per gli hotels che per le navi.

Sinceramente la crociera è una vacanza più completa... permette di visitare più posti in pochi giorni, cosa che il soggiorno in hotel non consente.

Tornando al discorso "prezzi"... se si paragona il costo di una crociera di 7 giorni con l'hotel 3 stelle sull'Adriatico... per forza che quest'ultimo costa di meno. Ma è un paragone fatto non a parità di categoria.

Se si paragona una crociera di 7 giorni con l'hotel a 5 stelle in pieno centro a Roma... la crociera costerà di meno... sempre che non si tratti di compagnie extralusso.

Tutto è relativo. ;)

Condivido il tuo pensiero Paolo, e sottolineo che non solo vada considerato il parallelismo hotel/pernottamento in nave. Se si sommano una pensione completa, e di buon livello, e, soprattutto, spostamenti di grande entità come le crociere in una sola settimana offrono, il paragone è ancora più evidentemente a vantaggio della crociera. Penso che ciò stia alla base del recente boom del mercato crocieristico. E le compagnie ne sono naturalmente consapevoli. A titolo esemplificativo, Costa ha pubblicato già sul catalogo della scorsa stagione uno specchietto comparativo di alcuni prezzi di terra confrontati con la tariffa crociera: uno spettacolo a teatro, una seduta in palestra, un ingresso in piscina ecc ecc. Se si dovessero sommare i costi dei singoli servizi di cui si usufruisce in una crociera, a terra non si potrebbe che fare un paio di giorni di vacanza in luogo di una settimana!

La comparazione fatta da Costa è però relativa. Fortunatamente non in tutti gli hotels si paga per accedere al fitness center (in alcuni si... anche negli USA). La piscina poi è in genere gratuita (tranne che quelle coperte di alcuni hotels).

In ogni caso... se si vuole fare una comparazione tra le crociere e gli hotels... va fatta a parità di categoria.

Esempio pratico.

Costa è una compagnia a 4 stelle... e deve essere paragonata ad hotels di questo livello. Prendete un itinerario settimanale nel Mediterraneo Occidentale della compagnia... e per ogni porto di scalo calcolate il prezzo di 1 notte in hotel 4 stelle in pensione completa. Vedete poi il risultato.

E con l'intrattenimento come la mettiamo ? L'animazione è in genere presente solo nei resorts. E gli spettacoli serali ? Bisogna per forza optare per un teatro cittadino (sempre che sia presente).

In sintesi... è vero che il successo delle crociere è legato, oltre alla qualità, al prezzo... se non fossero ritenute convenienti non ci sarebbe il boom in Italia.

C'è una considerazione da fare a mio parere sulla generale valutazione 4 stelle di Costa come altre compagnie. Fra categoria e categoria vi è un notevole divario nelle cabine. Una semplice interna non può essere equiparata ad una stanza di hotel 4 stelle (almeno che si consideri la sola tipologia di servizio e non la metratura, l'arredamento, i comfort). Quindi non è neanche appropriato equiparare una tariffa di cabina interna con una di hotel a 4 stelle. Eventualmente dovremmo prendere la quotazione della suite o almeno di un'esterna.

C'è una considerazione da fare a mio parere sulla generale valutazione 4 stelle di Costa come altre compagnie. Fra categoria e categoria vi è un notevole divario nelle cabine. Una semplice interna non può essere equiparata ad una stanza di hotel 4 stelle (almeno che si consideri la sola tipologia di servizio e non la metratura, l'arredamento, i comfort). Quindi non è neanche appropriato equiparare una tariffa di cabina interna con una di hotel a 4 stelle. Eventualmente dovremmo prendere la quotazione della suite o almeno di un'esterna.

Gli hotels delle grandi catene alberghiere... al pari delle navi... hanno sistemazioni in più categorie, suites comprese. La divisione delle sistemazioni che non siano suites avviene in base a 2 criteri: tipo di vista dalla stanza; stanza posizionata su un piano executive o concierge con servizi speciali già inclusi.

Un 4 stelle che si rispetti ha sempre più categorie di sistemazioni.

L'equiparazione è quindi possibile senza grosse difficoltà.

Avranno diverse caegorie di camere ma non credo che alcuna di queste, in un hotel a 4 stelle, sia equiparabile ad una interna standard. Sinceramente mi aspetterei molto di più da un 4 stelle.

Avranno diverse caegorie di camere ma non credo che alcuna di queste, in un hotel a 4 stelle, sia equiparabile ad una interna standard. Sinceramente mi aspetterei molto di più da un 4 stelle.

Invece si... ci sono stanze di hotels a 4... ed anche a 5 stelle... perfettamente equiparabili ad un'interna standard su una nave: per dimensioni, dotazioni e vista esterna.

E riguardo al rapporto con le navi... ci sono hotels di pari categoria molto più belli... come ce ne sono molti altri che non reggono il confronto con le navi.

Mi auguro proprio di non trovare (e pagare una cifra adeguata alla categoria) un hotel 4 stelle con stanze uguali alle interne standard di una nave Costa!

Vediamo di non generalizzare troppo.

Non si può dire che in assoluto negli hotels si risparmi rispetto alla crociera... dipende da quale hotel si sceglie. Agosto da noi è notoriamente altissima stagione... ed i prezzi lievitano sia per gli hotels che per le navi.

Sinceramente la crociera è una vacanza più completa... permette di visitare più posti in pochi giorni, cosa che il soggiorno in hotel non consente.

Tornando al discorso "prezzi"... se si paragona il costo di una crociera di 7 giorni con l'hotel 3 stelle sull'Adriatico... per forza che quest'ultimo costa di meno. Ma è un paragone fatto non a parità di categoria.

Se si paragona una crociera di 7 giorni con l'hotel a 5 stelle in pieno centro a Roma... la crociera costerà di meno... sempre che non si tratti di compagnie extralusso.

Tutto è relativo.

Qua solo che quotarti Italian.

Una domanda a voi tutti : Si mangia meglio su una nave o andando 15 giorni al mare su una ottima pensione sul Mare Adriatico ?

Un saluto

Su questo sono d'accordissimo Bibilica! E infatti mi piacerebbe farlo anche sulle navi, visto che adesso molte compagnie ne danno la possibilità!!

Per me si mangia meglio in nave... c'è più varietà... ed una scelta impareggiabile di piatti internazionali. :)

La cucina romagnola in Adriatico è eccellente... ma dopo 2 settimane viene a noia... ed io, sin da bambino, sono stato in vacanza sull'Adriatico.

Mi auguro proprio di non trovare (e pagare una cifra adeguata alla categoria) un hotel 4 stelle con stanze uguali alle interne standard di una nave Costa!

Premettendo che di cabine interne ho esperienza diretta solo con quelle dell'Eugenio Costa e della Costa Riviera, a me è capitato per ben 3 volte di non essere soddisfatto delle sistemazioni in stanza in hotekl a 4 stelle... e di fare il paragone con la cabina standard di una nave.

1) Sofitel Amsterdam... niente cassaforte in stanza... e vista su un vicolo. E l'hotel non costava poco.
2) Hilton Los Angeles Airport... niente cassaforte né frigobar in stanza... nonostante fosse di livello Executive. L'hotel non costava molto per fortuna.
3) Sheraton Newark... niente cassaforte in stanza... bagno vecchio. L'hotel costava poco per fortuna.

Ecco perché sono dell'idea che sia meglio non generalizzare troppo... ma valutare caso per caso.

Ci sono navi che sono di gran lunga migliori ripetto ad hotels di pari categoria... come ci sono hotels di gran lunga migliori rispetto a navi dello stesso livello.

Sul prezzo... tutto dipende cosa si va a prenotare. ;)

Ecco perché sono dell'idea che sia meglio non generalizzare troppo... ma valutare caso per caso.

Ci sono navi che sono di gran lunga migliori ripetto ad hotels di pari categoria... come ci sono hotels di gran lunga migliori rispetto a navi dello stesso livello.

Sul prezzo... tutto dipende cosa si va a prenotare. ;)

Anche io condivido che da tempo il livello delle navi da crociera sta salendo sempre più raggiungendo standard molto elevati e si rischia sempre meno di trovarsi davanti agli occhi brutte sorprese, come stanze vecchie e mal tenute che invece si possono rischiare di trovare in un qualsiasi hotel nel mondo! Talvolta anche un 5 stelle può avere delle pecche riscontrabili a livello di servizio e qualità, nonostante si paghi tanto! Questo ovviamente può accadere anche per le navi, ma forse è meno probabile del rischio che si incorre presso una struttura alberghiera o villaggio che sia!
Un saluto,

Lo standard delle stanze degli hotels dipende molto da quando è stato effettuato l'ultimo rinnovamento... e da quanto questo è stato consistente. Ci sono tanti hotels a 4 ed a 5 stelle nel mondo con stanze piuttosto datate. Ed una lamentela generale al riguardo è l'assenza di tv a schermo piatto.

L'introduzione delle tv a schermo piatto in tutte le cabine delle navi è un problema che è destinato a diventare pressante da qui a poco tempo. Ma c'è da dire che rispetto agli hotels le cabine delle navi da crociera hanno subito in pochi anni un'evoluzione notevole quanto a dotazioni.

Negli anni '90... una nave famosa (e di ottimo livello) come l'Eugenio Costa non aveva nelle cabine standard né tv, né phon, né tantomeno il frigobar... le dotazioni standard erano allora servizi privati, filodiffusione e telefono. E l'altro mito... ossia l'Achille Lauro aveva cabine standard ancora più spartane. E questi sono solo 2 dei possibili esempi.

Oggi come oggi invece, dotazioni quali la tv ed il phon (ed in tantissimi casi il minibar) sono diventati standard sulla quasi totalità delle navi da crociera in circolazione. Princess Cruises ha aperto la strada offrendo le navi con le dotazioni di cabina più complete... e le altre compagnie l'hanno seguita a ruota.

Trovare cabine datate sulle navi da crociera è estremamente difficile... direi che sono come mosche bianche.

Lo standard delle stanze degli hotels dipende molto da quando è stato effettuato l'ultimo rinnovamento... e da quanto questo è stato consistente. Ci sono tanti hotels a 4 ed a 5 stelle nel mondo con stanze piuttosto datate. Ed una lamentela generale al riguardo è l'assenza di tv a schermo piatto.

.

Quoto pienamenteee!! ;-))
Non significa pagare tanto=ottimo servizio, anzi molte volte si rimane delusi proprio perchè parliamo di strutture datate che non hanno effettuato le dovute ristrutturazioni ed ammodernamenti!
Un saluto,

Negli Stati Uniti... in genere... gli hotels a 4 stelle "datati" sono in genere quelli che costano meno. Penso all'Hilton Miami Airport. Incredibile a credersi ma hotels datati esistono anche a Dubai... e mi riferisco alle aree pubbliche del Renaissance (5 stelle). Di navi con un arredamento datato... specie nelle cabine... ne conosco solo 2: la Boudicca e la Black Watch della Fred Olsen Cruises... le foto che pubblicano sul catalogo sono tutt'altro che invitanti.