• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli per l'imbarco

Max_65

New member
Buongiorno a tutti.
Tra 15 giorni partirò per la mia prima crociera dal porto di Venezia con MSC Musica. Secondo quanto indicato sui bilglietti che mi ha consegnato l'Agenzia, l'imbarco comincia alle 14 e la partenza è prevista per le 18. Avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto: le operazioni di imbarco iniziano davvero alle 14 o è possibile farle anche prima (ad esempio 12.30/13.00) in modo da poter evitare code, sistemarmi con calma in cabina e - soprattutto - usufruire già del pranzo sulla nave (leggendo tra un post e l'altro mi sembra di aver capito che il buffet è aperto già il primo giorno ma chiude presto)?

Grazie per i consigli
Max
 

marcog

New member
il mio consiglio è di arrivare al terminal crociere verso le 9,30/10,00,fare subito il check in per avere un numero di imbarco tra i primi gruppi, in questa maniera potrai imbarcarti all'orario previsto,sistemarti in cabina e usufruire del buffet in nave,il buffet il giorno degli imbarchi chiude alle 17,00 circa
 

Max_65

New member
il mio consiglio è di arrivare al terminal crociere verso le 9,30/10,00,fare subito il check in per avere un numero di imbarco tra i primi gruppi, in questa maniera potrai imbarcarti all'orario previsto,sistemarti in cabina e usufruire del buffet in nave,il buffet il giorno degli imbarchi chiude alle 17,00 circa

Grazie!!
Ancora una cosa... ma se faccio come dici tu e arrivo per le 10, l'imbarco effettivo sarà sempre alle 14? In caso affermativo, posso andare un po' a zonzo per Venezia e tornare per l'ora prevista o devo attendere sul posto?
Ancora Grazie
 

Sara80

New member
Io ho esperienza solo con Costa e funziona così: le operazioni non cominciano prima dell'orario fissato, al massimo possono ritardare appena, ma di norma sono puntuali. Già prima dell'imbarco le hostess distribuiscono dei numeri: se arrivi presto e ti danno il numero 1, puoi stare in giro fino alle 14, se invece quando arrivi stanno già distribuendo il n° 10, penso tu possa stare in giro fino alle 15,30 perchè non ti chiameranno prima... Io non ho mai adottato strategie particolari, visto che finora ho sempre raggiunto il porto in treno o in aereo, perciò non potevo scegliere l'orario. Credo cmq che l'orario peggiore sia quello vicino all'imbarco: di sicuro tanta gente ti ha già preceduto e si imbarcheranno prima di te. E'un po' come andare dal dottore: se arrivi presto al mattino, magari sei tra i primi a imbarcarti, però devi comunque aspettare delle ore prima che comincino a chiamare. Se arrivi al momento dell'imbarco, aspetti delle ore perchè c'è un sacco di gente che ha preso il numero prima di te. Se sei vicino al porto e non rischi di perdere la nave per imprevisti durante il viaggio verso la città di partenza, potresti arrivare un'ora prima che la nave salpi e di sicuro ti imbarchi subito. Ovviamente a seconda delle 3 opzioni ti perdi un po' di ore di crociera, cioè se sei in porto all'alba aspetti di sicuro fino alle 14 prima di salire, ma alle 14 sei già a bordo. Se invece ti presenti alle 17,30 può essere che non ci sia più nessuno che sale e ti imbarchi direttamente, però ti sei perso 3 ore e mezzo di crociera. Devi valutare un po' la tua situazione.
 

Andromeda57

New member
Anche io l'anno scorso a fine settembre sono partita dalla splendida Venezia con Costa Serena.
Un'esperienza unica, come godersi lo spettacolo di Piazza San Marco dall'elicottero.....
Con mio marito abbiamo concordato di arrivare all'imbarco presto, circa le 9, e grazie alla perfetta organizzazione Costa, abbiamo lasciato i bagagli al deposito, quindi dopo aver parcheggiato l'auto al parcheggio (che avevamo precedentemente prenotato), la Costa ha messo a disposizione dei clienti diversi pulman che vanno continuamente avanti e indietro tra l'imbarco e Piazzale Roma.
Mi sono goduta una stupenda Venezia, scaldata dal tiepido sole di settembre, calle, ponticelli, piazzette, Piazza San Marco e ritorno con il battello, per le 14-14,30 all'imbarco che è stato abbastanza veloce.
Appena sopra la Serena, visto che la nostra camera non era ancora pronta, gli inservienti ci hanno consigliati di recarci al buffet, dopo siamo andati sul ponte più alto, ancora quasi deserto a fare foto e a riposarci sui lettini in attesa di sfare le valige.
In somma ci siamo fatti 2 vacanze in una.....
 

libby

Member
Ciao, dalla stazione di Venezia al terminal crociere per evitare un buon 20 minuti di strada a piedi puoi prendere un passante ( metro automatizzato) che in 1 minuto ad 1 euro ti porta al porto...
Per quanto riguarda Msc , lo scorso ottobre mi sono imbarcata verso le 12,30 l'unica cosa che cambia è che non ti accompagnano in camera ma tranquilla è facilissimo trovarla e se non riesci basta chiedere...
Buona crociera!
 

erlex

New member
Mi intrometto nella discussione :).
Il 25 settembre parto con Msc, pensavo di fare il check in online, quindi, posso arrivare direttamente all'ora di imbarco?
 

Daniela Giuse

New member
io ho viaggiato con msc ad Aprile vai prima che ti riesce in modo che quando inizia l imbarco sei nei primi gruppi...per quanto riguarda venezia quando esci dalla stazione vaia destra attraversa il ponte e ti troverai in piazzale roma lì troverai le navette gratuite di msc!
 

Comax

Active member
Mi intrometto nella discussione :).
Il 25 settembre parto con Msc, pensavo di fare il check in online, quindi, posso arrivare direttamente all'ora di imbarco?

Arriva prima possibile, il check in online non è come per gli aerei dovrai cmq passare dal banco per staccare il biglietto, registrare documenti e carta di credito e fare la foto segnaletica. Il web check in serve solo darti una corsia privilegiata in alcuni porti.
 
Top