• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

consigli per prima crociera

freccia976

New member
Buongiorno a tutti scrivo qui nella speranza di trovare chiarimenti e consigli per la nostra prima crociera, siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti con 2 bimbi di 3e 9 anni abbiamo prenotato la crociera sul mediterraneo partenza da savona il 4 gennaio 2020 rientro 11 gennaio 2020 nave COSTA SMERALDA, itinerario sarà SAVONA - MARSIGLIA - BARCELLONA - PALMA - CIVITAVECCHIA - LA SPEZIA - SAVONA.

Vi elenco i nostri dubbi e le nostre incertezze sperando che qualcuno ci possa aiutare:

1) essendo la prima crociera non sappiamo che effetto ci possa fare il mare .. ci dicono che con navi dal genere si sente poco e niente .. ma vista la stagione invernale il mare è piu mosso o meno?

2) cosa mettere in valigia visto il periodo roba estiva primaverile? costumi? oppure maglioni pesanti?

3) le escursioni vorremmo farle per conto nostro dove si possono trovare guide per sapere come muoverci?

4) che pacchetti consigliate di aggiungere oltre al pacchetto base della crociera? conviene prendere qualcosa oppure meglio fare tutto a bordo?

per adesso questi sono i pricipali dubbi che abbiamo se poi qualucno ha gia fatto la stessa tratta e ci puo consigliare e istruire tutto è molto ben accetto

saluti e grazie a tutti per la pazienza

Vediamo se riesco ad aiutarti, anche se nel forum ci sono persone molto più esperte di me.
1- è vero che su navi grandi il mare si sente poco ma è tutto molto soggettivo. E il mare mosso può esserci in inverno come in estate. Comunque a bordo in caso di mare mosso distribuiscono le pastiglie contro il mal di mare. Magari per i bimbi è meglio chiedere al pediatra cosa usare.
2- sicuramente qualcosa di invernale ci vuole, a gennaio non farà molto caldo neanche a Palma di Maiorca. Per la nave potete prevedere anche cose più leggere ma comunque è sempre bene avere qualche golfino soprattutto per zone dove magari l'aria condizionata è un po' più spinta. I costumi, siiiii! Si devono portare: anche in inverno sono in funzione le piscine coperte, le vasche idromassaggio e la SPA. Non credo che però riuscirete ad usarli per le spiagge.
3- il pacchetto, come scrivi tu "base" può variare a seconda della cabina che hai scelto: basic, all inclusive, Deluxe quindi è difficile risponderti.
4- praticamente tutti gli scali che farai sono fattibili in autonomia. Puoi trovare molte informazioni nella sezione ufficio escursioni.
Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Nella tariffa basic non è compreso alcun pacchetto bevande che va acquistato separatamente.

Che sappia io ormai le caraffe d'acqua sono scomparse su tutte le navi costa. Solo bottiglie o acqua al bicchiere ma solo se compresi in un pacchetto o se acquistati di volta in volta. I distributori d'acqua calda e fredda, succhi e caffè sono aperti solo al mattino a colazione.
A bordo e anche on line entrando in my costa con il numero di prenotazione sono in vendita pacchetti acqua, caffè, birre, bibite, ecc. Valuta tu a seconda di quanto pensate di consumare se ti conviene comprare singoli pacchetti o un unico pacchetto tipo il pranzo e cena, oppure il brindiamo. Se acquisti uno di questi ultimi pacchetti considera che la somma corrispondente viene moltiplicata per il numero di ospiti in cabina e per i giorni di crociera.

Buongiorno a tutti scrivo qui nella speranza di trovare chiarimenti e consigli per la nostra prima crociera, siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti con 2 bimbi di 3e 9 anni abbiamo prenotato la crociera sul mediterraneo partenza da savona il 4 gennaio 2020 rientro 11 gennaio 2020 nave COSTA SMERALDA, itinerario sarà SAVONA - MARSIGLIA - BARCELLONA - PALMA - CIVITAVECCHIA - LA SPEZIA - SAVONA.

Vi elenco i nostri dubbi e le nostre incertezze sperando che qualcuno ci possa aiutare:

1) essendo la prima crociera non sappiamo che effetto ci possa fare il mare .. ci dicono che con navi dal genere si sente poco e niente .. ma vista la stagione invernale il mare è piu mosso o meno?
cut

Vediamo se riesco ad aiutarti, anche se nel forum ci sono persone molto più esperte di me.
1- è vero che su navi grandi il mare si sente poco ma è tutto molto soggettivo. E il mare mosso può esserci in inverno come in estate. Comunque a bordo in caso di mare mosso distribuiscono le pastiglie contro il mal di mare. Magari per i bimbi è meglio chiedere al pediatra cosa usare.
cut

Ciao,

beh, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma non e' che su navi grandi il mare si sente poco o niente..... non e' proprio cosi'....;)

..dipende da tanti fattori...e comunque ..se c'e' mare, si sente eccome, pero' si puo' mitigare la cosa scegliendo ad esempio una cabina dove ,

anche con mare mosso, il movimento si sente meno, ad esempio una posizione centro nave, non a prua o poppa, e in ponte basso...

..per una prima crociera la scelta della posizione della cabina credo sia un aspetto fondamentale...

...che cabina avete scelto?

Ciao,

beh, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma non e' che su navi grandi il mare si sente poco o niente..... non e' proprio cosi'....;)

..dipende da tanti fattori...e comunque ..se c'e' mare, si sente eccome, pero' si puo' mitigare la cosa scegliendo ad esempio una cabina dove ,

anche con mare mosso, il movimento si sente meno, ad esempio una posizione centro nave, non a prua o poppa, e in ponte basso...

..per una prima crociera la scelta della posizione della cabina credo sia un aspetto fondamentale...

...che cabina avete scelto?

ancora non è stato possibile scegliere da quel che ho capito la nave costa smeralda è ancora in costruzione per adesso non è stata assegnata cabina oppure sono io che non so come fare ho prenotato sul sito costa direttamente

ancora non è stato possibile scegliere da quel che ho capito la nave costa smeralda è ancora in costruzione per adesso non è stata assegnata cabina oppure sono io che non so come fare ho prenotato sul sito costa direttamente

Si, Smeralda e' ancora in fase di costruzione, e dovrebbe essere inaugurata il 3 novembre 2019 secondo programma, ( salvo ritardi )
ma i piani nave e la disposizione delle cabine ci sono già...

--->Costa Smeralda

ho visto che hai prenotato con tariffa basic , quindi hai una cabina garantita , ti verrà assegnata della tipologia che hai prenotato
(interna, esterna, o balcone) o superiore, ma in una qualsiasi posizione della nave senza possibilità di scelta .

--->Costacrociere - tariffe

Ho provato a simulare una prenotazione, per una cabina con balcone, all inclusive, e mi fa scegliere la cabina,
mentre ad esempio una esterna, no, forse hanno già riempito la nave...

Che tipologia hai prenotato, interna, esterna, balcone,...?

Si, Smeralda e' ancora in fase di costruzione, e dovrebbe essere inaugurata il 3 novembre 2019 secondo programma, ( salvo ritardi )
ma i piani nave e la disposizione delle cabine ci sono già...

--->Costa Smeralda

ho visto che hai prenotato con tariffa basic , quindi hai una cabina garantita , ti verrà assegnata della tipologia che hai prenotato
(interna, esterna, o balcone) o superiore, ma in una qualsiasi posizione della nave senza possibilità di scelta .

--->Costacrociere - tariffe

Ho provato a simulare una prenotazione, per una cabina con balcone, all inclusive, e mi fa scegliere la cabina,
mentre ad esempio una esterna, no, forse hanno già riempito la nave...

Che tipologia hai prenotato, interna, esterna, balcone,...?

abbiamo scelto interna mia moglie non vuole finestre vista mare

L'importante, come già ti avevano giustamente suggerito, è che la tua cabina sia posizionata in posizione abbastanza centrale e in un ponte più in basso possibile.

Buongiorno stamani ho un altra domanda da farvi ... ho visto che vendono dei pacchetti wi-fi ma sulla nave non c'è segnale?? i cellulari non funzionano? non capisco scusate la domanda ma per me le navi da crociera sono un vero mistero

Buongiorno stamani ho un altra domanda da farvi ... ho visto che vendono dei pacchetti wi-fi ma sulla nave non c'è segnale?? i cellulari non funzionano? non capisco scusate la domanda ma per me le navi da crociera sono un vero mistero
Quando arriva il segnale da terra, tutto ok. Il problema è quando sei in mare aperto in navigazione.
Che poi, vedrai, non è un gran problema... Anzi forse è decisamente meglio visto le tante cose e attività che si possono fare [emoji6]

Ultima modifica:

In navigazione sei sotto la copertura operatore marittimo della nave e ti assicuro che non conviene proprio telefonare, ma neppure ricevere le telefonate, è un salasso! Anche il traffico dati andrebbe scollegato. Se ti serve essere raggiungibile per motivi vari ( in navigazione) devi acquistare un pacchetto internet, ce ne sono altri a bordo, oltre quelli possibili in prenotazione sul sito.

Quando sarai in navigazione, spegni subito il roaming, altrimenti il tuo cellulare si collega alla prima linea che trova e sono salassi . Quando scendi a terra , specialmente in Europa, potrai invece telefonare o collegarti con la tua usuale tariffa.

Ciao due anni fa ho fatto la mia prima crociera, stesso tuo itinerario, ma con Costa Diadema e a fine ottobre
Il fatto di sentire o meno il mare è soggettivo, ma il mare si sente e come
Per quanto riguarda i pacchetti prendi sempre all inclusive, con bevande ( pacchetto Brindiamo ) e non hai problemi, costa qualcosa in più ma sei in ferie
Per le escursioni le crociere di 7 giorni hanno pacchetti di 5 escursioni, prendilo, costa circa 70 euro a persona in totale è molto conveniente, e non rischi di scendere dalla nave e non saper come raggiungere il centro della città o altro, considera che Marsiglia e Barcellona il porto dista 10 min di pulman dal dal centro, a Palma 5 min di pulman
Per il vestiario considera che io in ottobre ho trovato tempo bellissimo, ma in gennaio sarà più difficile, quindi invernale, poi la sera in mezzo al mare è freddo diciamo
Per il pacchetto wi-fi prendi il pacchetto SOCIAL, costa circa 30 euro per tutta la vacanza e non puoi telefonare e ok ma hai whotsup per comunicare e per le video chiamate, non prendere gli altri pacchetti che finiscono subito, il SOCIAL è illimitato con 30 euro
Buone vacanze

Ciao due anni fa ho fatto la mia prima crociera, stesso tuo itinerario, ma con Costa Diadema e a fine ottobre
Il fatto di sentire o meno il mare è soggettivo, ma il mare si sente e come
Per quanto riguarda i pacchetti prendi sempre all inclusive, con bevande ( pacchetto Brindiamo ) e non hai problemi, costa qualcosa in più ma sei in ferie
Per le escursioni le crociere di 7 giorni hanno pacchetti di 5 escursioni, prendilo, costa circa 70 euro a persona in totale è molto conveniente, e non rischi di scendere dalla nave e non saper come raggiungere il centro della città o altro, considera che Marsiglia e Barcellona il porto dista 10 min di pulman dal dal centro, a Palma 5 min di pulman
Per il vestiario considera che io in ottobre ho trovato tempo bellissimo, ma in gennaio sarà più difficile, quindi invernale, poi la sera in mezzo al mare è freddo diciamo
Per il pacchetto wi-fi prendi il pacchetto SOCIAL, costa circa 30 euro per tutta la vacanza e non puoi telefonare e ok ma hai whotsup per comunicare e per le video chiamate, non prendere gli altri pacchetti che finiscono subito, il SOCIAL è illimitato con 30 euro
Buone vacanze

grazie gentilissimo

Mi pare di poter dire che per dare consigli bisognerebbe capire bene quali sono le tue esigenze; o meglio, non esistono scelte giuste ma ognuno si comporta come è meglio per lui. Fatta questa premessa ti dico che ad esempio io:
1) non ho mai preso un pacchetto bevande, se non il pacchetto acqua (un tot di bottiglie, che costano leggermente meno). Questo perché so che quello che consumo non raggiungerà mai il costo di un qualsiasi pacchetto;
2) dipende dai posti ovviamente e da quello che si vuole fare ma tendenzialmente io limito al massimo le escursioni. Come ti è stato detto nella sezione escursioni trovi tutte le indicazioni è molto dettagliate, ma nei posti in cui andrai tu è veramente molto facile muoversi in autonomia (per es a Barcellona con l’autobus di linea, mi pare sia il T3, in un attimo sei alla statua di Colombo e poi su per las ramblas / metropolitana e via);
3) io non ho nemmeno mai fatto un pacchetto internet, semplicemente fuori dal porto spengo il telefono. Però ovviamente dipende dalle esigenze / preferenze di ognuno;
Però come detto è tutto molto soggettivo. Visto che manca tempo il vero consiglio che mi sento di darti è di leggere leggere e leggere. Così saprai come muoverti e non farti abbindolare. Spesso ho constatato, in nave, che molta gente non si documenta minimamente prima, e le compagnie ovviamente ne approfittano...... (vedi per es. i biglietti per le navette gentilmente recapitati in cabina).
Ma se tu sei qui puoi approfittare.
Buona prima crociera!