• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consiglio: MSC Musica o Costa Fortuna?

pumbessa881

New member
Salve a tutti,

non so se questa è la sezione giusta, se così non fosse mi scuso sin da subito.

Allora, il mio dilemma è questo: ad Agosto ho prenotato una settimana negli Emirati con Costa Fortuna. Ora curiosando su internet sono incappata in una offerta ''al volo'' della MSC, stesso itinerario (o quasi, ma il cambiamento non mi dispiacerebbe in caso), stessa periodo ma con un risparmio di oltre 400 euro in due, compresa la penale di cancellazione della prenotazione Costa. Ora, io non conosco nessuna delle due navi, quindi non saprei su cosa basarmi per la scelta.. voi cosa fareste? Mi date un consiglio? Intanto, per non sbagliare, la corciera con MSC ce l'ho in opzione fino a domani ;)

Saluti da una indecisa Sara

Salve a tutti,

non so se questa è la sezione giusta, se così non fosse mi scuso sin da subito.

Allora, il mio dilemma è questo: ad Agosto ho prenotato una settimana negli Emirati con Costa Fortuna. Ora curiosando su internet sono incappata in una offerta ''al volo'' della MSC, stesso itinerario (o quasi, ma il cambiamento non mi dispiacerebbe in caso), stessa periodo ma con un risparmio di oltre 400 euro in due, compresa la penale di cancellazione della prenotazione Costa. Ora, io non conosco nessuna delle due navi, quindi non saprei su cosa basarmi per la scelta.. voi cosa fareste? Mi date un consiglio? Intanto, per non sbagliare, la corciera con MSC ce l'ho in opzione fino a domani ;)

Saluti da una indecisa Sara

Io per non sbagliare ho scelto Royal . A parte questa battuta , forse su MSC il servizio è rimasto un più flessibile.Prova a leggere qualche diario recente e poi valuta.

Ho viaggiato con entrambe quest'anno e, secondo me, si equivalgono. Fortuna aveva una bellissima tematizzazione sulla storia delle navi Costa, ora con la tematizzazione cinese mi pare parecchio deludente.
Se vuoi un consiglio opta per quella più conveniente, tra l'altro come servizi MSC al momento la ritengo superiore a Costa (in particolare per la ristorazione e soprattutto per il buffet sempre aperto).

Io per non sbagliare ho scelto Royal . A parte questa battuta , forse su MSC il servizio è rimasto un più flessibile.Prova a leggere qualche diario recente e poi valuta.

Ahahahahahahahahah la mia prima crociera è stata Royal :D

Purtroppo ho solo una esperienza con Costa risalente a Maggio di questo anno e secondo me il servizio non è stato poi così male! Non posso però fare paragoni con gli anni precedenti, diciamo che è stata una prima volta su Costa più che positiva! MSC in questo caso sarebbe una novità invece.. ho letto davvero tutto ciò che mi è saltato all'occhio qui sul forum relativo alle due navi, per questo volevo giusto un parere un pò più personale da chi magari ne ha provata una delle due oppure entrambe!!

Ti ringrazio comunque per il consiglio :rolleyes:

Ho viaggiato con entrambe quest'anno e, secondo me, si equivalgono. Fortuna aveva una bellissima tematizzazione sulla storia delle navi Costa, ora con la tematizzazione cinese mi pare parecchio deludente.
Se vuoi un consiglio opta per quella più conveniente, tra l'altro come servizi MSC al momento la ritengo superiore a Costa (in particolare per la ristorazione e soprattutto per il buffet sempre aperto).

Ti ringrazio. Avevo il timore che basando la mia scelta solo sul risparmio economico sarei arrivata a pentirmene, non conoscendo affatto MSC. In effetti il buffet aperto anche alla sera nel mio caso è un vantaggio, dato che difficilmente riesco a stare in orari prefissati, neppure quando sono in vacanza! Se poi anche la nave ''merita'', i pro sono allettanti diciamo (e poi, con quanto risparmio solo di prenotazione, mi ci uscirebbero quasi interamente le escursioni a terra).

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
sono rientrata il 24 dicembre dalla crociera di spostamento della costa Fortuna (da Savona a Dubai)
anticipo che sia io, sia mio marito, siamo persone accomodanti. ho incontrato altri passeggeri che si allineavano con il nostro stile. è dal 2006 che faccio circa 2 crociere all'anno.
se questa, appena conclusa, fosse stata la mia prima crociera, penso che non ne avrei fatte altre.
effettivamente, la scelta più economica è la migliore.
La nave è una completa delusione. Anche se è appena uscita da un restyling in vista della sua definitiva destinazione nei mari della Cina, abbiamo trovato le sistemazioni assolutamente scarse (anzi, direi, al limite dell'accettabile)
Le mete sono bellissime. Ma per quelle ci si organizza da soli.
è stata proprio la nave a deludere
mi permetto di consigliarvi di cambiare cabina, se ne avete una al ponte 7 di prua (infestazione di blatte, per le quali hanno dovuto letteralmente smontare un paio di cabine, disinfestare e cambiare tutti i pannelli di legno).
Idem al ponte 10 di prua (problemi con gli scarichi dei water e con le colonne dell'acqua. I corridoi sembravano cascate).
Io, personalmente, nonostante la segnalazione al cabinista, per poter usare i cassetti, li ho SMONTATI, portati in bagno e lavati con acqua e sapone. Erano incollati.....sembrava ci fosse dentro del miele.
E poi, la gestione della nave. Su direttive del comandante, non si potevano disporre di lettini, se non quelli già slegati e a disposizione degli ospiti ai ponti 9 e 10.
Alle 19 chiudono il buffet.
Alla sera: o mangi al ristorante o non mangi. Anche la pizzeria è a pagamento.
Non c'è possibilità di avere un caffè o acqua calda dopo le 19 al self service, ma solo ai bar.
Insomma: le nuove direttive Costa hanno tagliato molti servizi.
Quindi, se Costa "svende" la crociera con Fortuna......

Alla fine ho deciso di disdire quella con Costa e di prentare con Msc.
Non sapevo che la nave avesse avuto questi problemi, ti leggo solo ora.. diciamo che sulla mia scelta ha pesato sia la voglia di provare Msc, sarebbe la prima volta per me, sia naturalmente il fattore economico. Con quanto risparmiato riesco a concedermi qualche escursione ''sfiziosa'' a cui prima avrei rinunciato!

Ti ringrazio per la tua opinione e mi dispiace davvero per i disagi che hai dovuto ''sopportare'' :(

Sara

Ciao a tutti.
sono rientrata il 24 dicembre dalla crociera di spostamento della costa Fortuna (da Savona a Dubai)
anticipo che sia io, sia mio marito, siamo persone accomodanti. ho incontrato altri passeggeri che si allineavano con il nostro stile. è dal 2006 che faccio circa 2 crociere all'anno.
se questa, appena conclusa, fosse stata la mia prima crociera, penso che non ne avrei fatte altre.
effettivamente, la scelta più economica è la migliore.
La nave è una completa delusione. Anche se è appena uscita da un restyling in vista della sua definitiva destinazione nei mari della Cina, abbiamo trovato le sistemazioni assolutamente scarse (anzi, direi, al limite dell'accettabile)
Le mete sono bellissime. Ma per quelle ci si organizza da soli.
è stata proprio la nave a deludere
mi permetto di consigliarvi di cambiare cabina, se ne avete una al ponte 7 di prua (infestazione di blatte, per le quali hanno dovuto letteralmente smontare un paio di cabine, disinfestare e cambiare tutti i pannelli di legno).
Idem al ponte 10 di prua (problemi con gli scarichi dei water e con le colonne dell'acqua. I corridoi sembravano cascate).
Io, personalmente, nonostante la segnalazione al cabinista, per poter usare i cassetti, li ho SMONTATI, portati in bagno e lavati con acqua e sapone. Erano incollati.....sembrava ci fosse dentro del miele.
E poi, la gestione della nave. Su direttive del comandante, non si potevano disporre di lettini, se non quelli già slegati e a disposizione degli ospiti ai ponti 9 e 10.
Alle 19 chiudono il buffet.
Alla sera: o mangi al ristorante o non mangi. Anche la pizzeria è a pagamento.
Non c'è possibilità di avere un caffè o acqua calda dopo le 19 al self service, ma solo ai bar.
Insomma: le nuove direttive Costa hanno tagliato molti servizi.
Quindi, se Costa "svende" la crociera con Fortuna......

ohh mi Dio...
Io ci devo salire fra un mese è così terribile???
Ci porto come me una svagonata di nonni... sono un pò preoccupata....
Per caso Zia Otto mi consigli qualche escursione per rimane il meno possibile in nave?
Grazie mille incomincio a pregare...

Ciao. Io sono rientrata il 26 dicembre. Ho fatto la crociera su Msc Musica la stessa di Herminia. Cosa posso dire: sicuramente una delle piu' belle crociere fatte fin'ora. La Musica e' la gemella dell'Orchestra, non dispersiva, vivibile, ottimo il servizio del buffet aperto 20 ore al giorno. Certo visto il giro e le tante meravigliose cose da vedere in escursioni, la nave si vive un po' meno degli altri giri. Modernita', moschee e fiordi...insomma mix perfetto.

Ultima modifica:
Anch'io rientrata il 27 con MSC Musica: molto soddisfatta, ho perfino trovato il cibo sia al ristorante che al buffet migliore delle crociere precedenti.....che dire tutto bellissimo, l'itinerario poi è fantastico!!!

Ciao. Io sono rientrata il 26 dicembre. Ho fatto la crociera su Msc Musica la stessa di Herminia. Cosa posso dire: sicuramente una delle piu' belle crociere fatte fin'ora. La Musica e' la gemella dell'Orchestra, non dispersiva, vivibile, ottimo il servizio del buffet aperto 20 ore al giorno. Certo visto il giro e le tante meravigliose cose da vedere in escursioni, la nave si vive un po' meno degli altri giri. Modernita', moschee e fiordi...insomma mix perfetto.

Anch'io rientrata il 27 con MSC Musica: molto soddisfatta, ho perfino trovato il cibo sia al ristorante che al buffet migliore delle crociere precedenti.....che dire tutto bellissimo, l'itinerario poi è fantastico!!!

Spero davvero che vada così bene anche a me!!! Già che siete rientrate da poco chiedo direttamente a voi.. avete intenzione di scrivere un diario? Sarei tra le prime a seguirlo :rolleyes:

Mi piacerebbe molto perche' sono molto entusiasta dell'itinerario... ma mi angoscia l'inserimento delle foto!!

Buona sera Perla, io partirò questo venerdì per questo itinerario! :)
Hai qualche consiglio da darmi?
Che clima avete trovato lì? non so cosa portare! :s
Buondi'. Noi abbiamo trovato temperature diurne massimo 29 gradi. Il momento piu' caldo della giornata si concentrava nelle ore di pranzo, poi dalle 15 il sole sembrava non riscaldare piu' e le temperature scendevano.
Ti consiglio abbigliamento estivo ma non dimenticare qualche golfino a manica lunga che torna utile sia per visitare le moschee che dentro i mall. Pantaloni lunghi o gonne lunghe non bianchi perche' non ammessi per entrare nelle moschee almeno alle donne. Meno rigidi per gli uomini che possono mettere anche magliette a mezza manica. Foulard per coprire il capo.

dsc02332-kopc3adrovat_zpsapzghtxc.jpg

La felpetta l'abbiamo adoperata anche a meta' escursione sull'imbarcazione per visitare i fiordi. Per qualsiasi altro dubbio non esitare . E...non so che darei per ripartire con te!!!

Buondi'. Noi abbiamo trovato temperature diurne massimo 29 gradi. Il momento piu' caldo della giornata si concentrava nelle ore di pranzo, poi dalle 15 il sole sembrava non riscaldare piu' e le temperature scendevano.
Ti consiglio abbigliamento estivo ma non dimenticare qualche golfino a manica lunga che torna utile sia per visitare le moschee che dentro i mall. Pantaloni lunghi o gonne lunghe non bianchi perche' non ammessi per entrare nelle moschee almeno alle donne. Meno rigidi per gli uomini che possono mettere anche magliette a mezza manica. Foulard per coprire il capo.

La felpetta l'abbiamo adoperata anche a meta' escursione sull'imbarcazione per visitare i fiordi. Per qualsiasi altro dubbio non esitare . E...non so che darei per ripartire con te!!!

Leggo che per le donne non è possibile entrare vestite di bianco;paro lunedì 11 e mi sono fatta prestare tunica e copricapo da mia sorella che le sono stati regalati appositamente per entrare in una mosche in Senegal ed è tutto in bianco.Li lascio a casa o rischio e li porto?

Ti assicuro che per le moschee sia a Dubai che ad Abu Dabi alle donne non permettono il bianco . Esperienza personale. le tuniche che danno alle moschee sono nere per le donne. Ps: i calzini sono sott'inteso . Effettivamente mi e' nuova anche a me questa del bianco, non l'avevo letto da nessuna parte prima di partire, invece all'ufficio escursioni sulla nave era evidenziato dalle ragazze. Per il velo non fanno problemi se ci sta un po' di bianco. Se si vuole si possono avere in loco le tuniche che mettono a disposizione dei turisti. Non so se sono imbustate...

Ultima modifica:

grazie! molto utili queste info! per quanto riguarda internet non riesco ad acquistare il pacchetto online.. non so se a bordo costa di più :(

grazie! molto utili queste info! per quanto riguarda internet non riesco ad acquistare il pacchetto online.. non so se a bordo costa di più :(

Neanche io purtroppo non sono riuscita online. Puoi prenotarlo anche tramite agenzia. A bordo ho pagato € 12,45 per 1 ora e 40 e € 8,45 quello da 1 ora. Ma ce ne sono vari. Insistendo alcuni sono riusciti online.