Rodolfo
Super Moderatore
Si tratta di usare innanzitutto carburanti a basso tenore di zolfo e non il comune olio pesante che viene utilizzato di norma sulle navi. Nelle aree SECA del Nord Europa la percentuale di zolfo deve ssere attualmente max, 0,5% per millilitro e dal prossimo 2020 dello 0,1% per ridurre le emissioni solforose (quello da autotrazione ha perentuale 0).
Oppure si adottano gli scrubber in grado di abbattere zolfo e particolato arrivando ugualmente allo 0,1% come il carburante a basso tenore. So che di recente molte compagnie in attesa di tempi "peggiori" hanno optato per l'utilizzo di combustibile a basso tenore, vista la caduta dei prezzi del greggio, rinviando a tempi successivi l'installazione di scrubber che sono parecchio costosi.
Se non ricordo male una settantina di navi Carnival hanno adottato il sistema degli scrubber e una quindicina quelle di RCL.
Oppure si adottano gli scrubber in grado di abbattere zolfo e particolato arrivando ugualmente allo 0,1% come il carburante a basso tenore. So che di recente molte compagnie in attesa di tempi "peggiori" hanno optato per l'utilizzo di combustibile a basso tenore, vista la caduta dei prezzi del greggio, rinviando a tempi successivi l'installazione di scrubber che sono parecchio costosi.
Se non ricordo male una settantina di navi Carnival hanno adottato il sistema degli scrubber e una quindicina quelle di RCL.