Re: Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008
tano ha detto:
Non é che sia molto d´accordo Italian. Probabilmente l´idea era di Cunard, pero furono construzioni diverse, cantieri diversi, motorizzazione anche diversi.
Mentre la Cunard Adventure fu construita a Rotterdam dalla Rotterdamsche DD My, tanto Cunard Countess che Cunard Conquest, secondariamente Princess furono construite da Burmaister & Wain di Copenaghen, con lo zampino della industria Navali Mecchaniche Affini della Spezia.
La Cunard Adventur fu venduta a Kloster all´entrata delle due nuove unitá nel 1977.
Un saluto.
Esternamente, e parlo principalmente della forma dello scafo visto da prua, la Coral (ex Cunard Adventurer) e la Rhapsody (ex Cunard Princess) si assomigliano decisamente. Tipico profilo di tante navi da crociera costruite negli anni '70 da diversi cantieri. Se poi si guardano i piani nave di ciascuna nave per me le somiglianze nella disposizione e nell'organizzazione interna dei ponti e di tante aree comuni si fanno decisamente stringenti.
Colgo l'occasione per pubblicare due piani nave ormai "storici". Quello della Coral come Triton (il piano nave, a parte i nuovi colori assegnati alle diverse categorie di cabine) è rimasto sostanzialmente inalterato con il passaggio della nave alla Louis Cruises: si tratta del piano nave del catalogo Royal Olympic Cruises edizione italiana estate 2001; quello della Rhapsody è del catalogo MSC Crociere edizione italiana inverno 2001-02.
Ecco i piani nave delle due navi messi a confronto.
Triton/Coral.
Rhapsody.
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Triton/Coral
Rhapsody.
Diamo inizio al confronto.
Sia sulla Coral che sulla Rhapsody i primi tre ponti partendo dal basso sono occupati da cabine passeggeri. La particolarità delle cabine esterne di entrambe le navi, sui Ponti Poseidon e Dionysos della Coral e sui Ponti 2 e 3 della Rhapsody, è che sono caratterizzate da due oblò. Le cabine esterne sul Ponte Venus della Coral e sul Ponte 4 della Rhapsody sono contraddistinte da finestre doppie, tranne un ristretto gruppo di cabine a prua, nuovamente con due oblò. Si tratta di una soluzione comune a tante navi da crociera costruite negli anni '70. La cosa più interessante è comunque data dal fatto che sia il Ponte Venus della Coral che il Ponte 4 della Rhapsody sono caratterizzate da una galleria di negozi, compreso quello del parrucchiere.
Proseguendo con l'analisi dei ponti superiori il Ponte Apollo della Coral ed il Ponte 5 della Rhapsody presentano un'interessante analogia. Ristorante con finestre panoramiche in posizione centrale. A prua un blocco di sistemazioni passeggeri con cabine interne e cabine esterne di lusso, variamente vendute negli anni come "deluxe", "minisuites", "suites", a secondo della politica della singola compagnia.
Differente è invece l'organizzazione del ponte a poppa: sulla Coral troviamo il fitness center ed all'esterno l'unica piscina della nave. Sulla Rhapsody, in questo piano nave "storico", fedele all'assetto dell'unità come Cunard Princess, la lunga Sala Clipper, il Cinema, e l'Outfrigger Café. Sul Ponte Ouranos della Coral e sul Ponte 6 della Rhapsody i punti in comune sono dati dalla posizione centrale della Sala degli Spettacoli, Sirenes sulla Triton, Show Boat sulla Rhapsody, e dalla presenza di un altro salone verso poppa, Café Brazil sulla Triton, 8 Bells Night Club sulla Rhapsody. La differenza sostanziale nell'organizzazione di questo ponte sulle due navi è data dal fatto che la Coral ha una passeggiata esterna che abbraccia l'intero perimetro del ponte, mentre la Rhapsody una passeggiata parziale, bloccata a prua da un blocco di sistemazioni passeggeri con cabine interne e cabine di lusso. Passando al ponte superiore, quello all'altezza delle lance per intenderci, sulla Coral il Ponte Hera è in parte occupato da aree comuni quali il casinò ed il cinema, mentre il corrispettivo ponte sulla Rhapsody è occupato da spazi dedicati all'equipaggio, ufficiali in primis. L'ultima analogia riscontrabile tra le due navi è la presenza di un Salone Panoramico a prua: Pote Zeus sulla Coral, Ponte Sole sulla Rhapsody. Ed è proprio il Ponte Sole della Rhapsody a rivelare quella che per me è la differenza più significativa con la Coral: la presenza al centro di un lido con piscina, a poppa del fitness center e di un campo da tennis.
Differenza che ritengo legata al differente ruolo svolto dalle due navi nella flotta Cunard. La Coral, nata come Cunard Adventurer, (e la gemella Cunard Ambassador) non era stata espressamente progettata per crociere ai Caraibi, ma per crociere anche in altre aree. Esistono ad esempio foto della nave in Canada. La Rhapsody, entrata in servizio come Cunard Princess (e la gemella Cunard Countess) era stata invece concepita per le crociere ai Caraibi durante l'intero arco dell'anno. E solo in conseguenza di una concorrenza sempre più serrata fu posizionata da Cunard in altre aree geografiche: possibili esempi, Bermuda e poi Mediterraneo.