• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Corinto - Korinthos

maria rita

New member
Siamo appena tornati da una crociera con la costa Victoria, quella che fa Grecia e Croazia, all'escursione ad Atene, già vista in una precedente crociera, abbiamo preferito fare l'escurione a Corinto ed all'antica Corinto.
é stata una bella escursione, peccato che la sosta allo stretto sia stata a dir poco veloce... 20 minuti!!
Dal momento che siamo scesi dall'autobus al momento della partenza, impossibile quindi potersi fermare sul ponte e tantomeno aspettare il passaggio di una nave nello stretto medesimo, e poi 2 minuti di shopping e via di corsa..tenendo conto anche del traffico intenso sul ponte e dell'età delle persone partecipanti all'escursione, tutti un po' avanti con gli anni...è stata a dir poco una cosa molto ma molto speedy.
E questo ci è spiaciuto molto perchè è una cosa interessante vedere lo stretto ed il passaggio di una nave.
Per il resto la visita all'antica Corinto è stata molto ma molto interessante.
 

pmanlio

Active member
Re: Corinto :-(

Re: Corinto :-(

Sono stato lì nel 95 in un viaggio con amici: vedere il passaggio delle navi è stata una bella esperienza, addirittura una mia cugina l'ha attraversato in nave ed il padre di un mio amico in sommergibile!!
La città di Corinto è quella romana, da una parte è un bellissimo sito archeologico, dall'altra questo suo essere romano ricorda la distruzione che subì l'antica città Greca, distruzione di cui si vergognarono i romani stessi.. ed un pò anche noi che eravamo lì..
Maria Rita, ammetti che il mito della ninfa Pirene e la sua fontana ti hanno colpito? :?: :wink:

Fammi sapere!!
Salutoni!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Corinto

Re: Corinto

Peccato davvero che l'escursione Costa a Corinto prevedesse solo una breve sosta sul ponte stradale che sovrasta il Canale.

A me per fortuna è andata molto meglio... ho visto il Canale di Corinto per ben 3 volte. :mrgreen:

1) Prima crociera in Grecia, Turchia, Croazia nel 1991 sull'ex Aegean Dolphin: la nave era in grado di attraversare il Canale. Esperienza indimenticabile.

2) Viaggio universitario in Grecia nel 2000: lunga sosta sul ponte per ammirare il Canale.

3) Crociera sulla Legend of the Seas nel 2008. Escursione dal Pireo. Lunga sosta sul ponte cge sovrasta il Canale per foto dall'alto. Crociera in battello attraverso il Canale per tutta la sua lunghezza (andata e ritorno) con snacks greci serviti a bordo. Visita del sito archeologico di Corinto.

Gli scavi di Corinto sono piuttosto interessanti e lo stesso discorso vale per il piccolo museo locale. Della Corinto greca, distrutta dai Romani come giustamente ricorda Pmanlio, rimangono i notevoli resti del Tempio di Apollo, significativo esempio di edificio sacro con colonne doriche di età arcaica.
 

pmanlio

Active member
Re: Corinto

Re: Corinto

Italian Cruiser ha detto:
1) Prima crociera in Grecia, Turchia, Croazia nel 1991 sull'ex Aegean Dolphin: la nave era in grado di attraversare il Canale. Esperienza indimenticabile.

Più o meno il periodo di mia cugina.. magari eravate insieme!!

Italian Cruiser ha detto:
Della Corinto greca, distrutta dai Romani come giustamente ricorda Pmanlio, rimangono i notevoli resti del Tempio di Apollo, significativo esempio di edificio sacro con colonne doriche di età arcaica.

Sottoscrivo!!

Salutoni!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Corinto

Re: Corinto

pmanlio ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
1) Prima crociera in Grecia, Turchia, Croazia nel 1991 sull'ex Aegean Dolphin: la nave era in grado di attraversare il Canale. Esperienza indimenticabile.

Più o meno il periodo di mia cugina.. magari eravate insieme!!

E' possibile... ma quell'anno erano ben 3 le navi in partenza da Venezia in grado di attraversare il Canale di Corinto: l'Aegean Dolphin, La Palma e la The Azur, tutte appartenenti a compagnie greche. A parte le navi Costa (se ricordo bene nel 1991 Costa aveva l'Enrico Costa e la Danae su Venezia), tra anni '80 ed inizi degli anni '90 il numero delle navi da crociera in grado di attraversare il Canale di Corinto era piuttosto alto. Oggi è una prerogativa quasi esclusiva delle navi di lusso. Nel settore mass market comunque c'è la Coral della Louis Cruises, che nel 2010 ha in programma crociere lunghe da Genova con l'attraversamento del Canale di Corinto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Corinto

Re: Corinto

Italian Cruiser ha detto:
E' possibile... ma quell'anno erano ben 3 le navi in partenza da Venezia in grado di attraversare il Canale di Corinto: l'Aegean Dolphin, La Palma e la The Azur, tutte appartenenti a compagnie greche. A parte le navi Costa (se ricordo bene nel 1991 Costa aveva l'Enrico Costa e la Danae su Venezia), tra anni '80 ed inizi degli anni '90 il numero delle navi da crociera in grado di attraversare il Canale di Corinto era piuttosto alto. Oggi è una prerogativa quasi esclusiva delle navi di .

E io avevo prenotato su La Palma ma poi cambiai (per fortuna) con l'Enrico C da Venezia :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Corinto

Re: Corinto

leo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
E' possibile... ma quell'anno erano ben 3 le navi in partenza da Venezia in grado di attraversare il Canale di Corinto: l'Aegean Dolphin, La Palma e la The Azur, tutte appartenenti a compagnie greche. A parte le navi Costa (se ricordo bene nel 1991 Costa aveva l'Enrico Costa e la Danae su Venezia), tra anni '80 ed inizi degli anni '90 il numero delle navi da crociera in grado di attraversare il Canale di Corinto era piuttosto alto. Oggi è una prerogativa quasi esclusiva delle navi di .

E io avevo prenotato su La Palma ma poi cambiai (per fortuna) con l'Enrico C da Venezia :wink:

In origine avevamo prenotato sull'Atalante in partenza da Ancona... in seguito al noleggio della nave all'Epirotiki... l'agente di Roma ci propose anche La Palma come alternativa... ma è stata preferita l'Aegean Dolphin più recente come nave e con un itinerario più interessante da Venezia: attraversavano entrambe il Canale di Corinto, ma l'Aegean Dolphin prevedeva lo scalo in Turchia a Kusadasi.

All'Enrico C, come accennavo in precedenza, e la Danae, era precluso l'attraversamento del Canale di Corinto per via delle dimensioni.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Corinto

Re: Corinto

Oltre al Canale di Corinto è possibile visitare l'antica Corinto con relativo piccolo museo. Ma di non archeologico mi sembra non ci sia niente....




 

pmanlio

Active member
Re: Corinto

Re: Corinto

Magellano, non ho capito bene cosa hai scritto.. la cerchi Archeologica o non archeologica?
Archeologica vedi sopra, per la parte non archeologica: io ricordo nei dintorni una baia bellissima ed una zona, chiamata 'I bagni di Elena' che era molto bella, c'erano degli scavi attribuiti al periodo di Elena di Troia, ma era il mare ad essere bello, e tutta la zona intorno..

Però sono ricordi antichi.. le distanze non le ho bene in mente..

Invece per l'archeologia, ma anche per altro: A 60 km circa da Corinto c'è Epidauro, con il teatro Greco dalla miglior acustica del mondo.. un posto che ti rimane in mente a vita..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Corinto

Re: Corinto

Vi ringrazio molto. Manlio, mi riferivo a qualcosa di non archeologico ma il teatro che citi, ad esempio, penso sia molto interessante anche per chi non è specificamente appassionato di opere antiche. Anche la zona che mi descrivi sembra essere interessante. Approfondisco le ricerche e poi propongo qui i risultati, in modo che siano utili anche ad altri utenti che ne fossero interessati. :wink:
 

cinzia66

New member
La L0uis Coral attraversa il canale di Corinto....dicono che sia una bella emozione,... che proverò ad agosto...poi vi dirò!
 

nadia77

Member
Stavo provando ad organizzare le escursioni per la mia prossima crociera e per lo scalo ad atene sono indecisa se fare l'escursione a Corinto oppure a capo sounion avendo già visitato Atene qualche info?
A proposito parto con la Costa victoria il 20 agosto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Peccato davvero che l'escursione Costa a Corinto prevedesse solo una breve sosta sul ponte stradale che sovrasta il Canale.

A me per fortuna è andata molto meglio... ho visto il Canale di Corinto per ben 3 volte. :mrgreen:

1) Prima crociera in Grecia, Turchia, Croazia nel 1991 sull'ex Aegean Dolphin: la nave era in grado di attraversare il Canale. Esperienza indimenticabile.

2) Viaggio universitario in Grecia nel 2000: lunga sosta sul ponte per ammirare il Canale.

3) Crociera sulla Legend of the Seas nel 2008. Escursione dal Pireo. Lunga sosta sul ponte cge sovrasta il Canale per foto dall'alto. Crociera in battello attraverso il Canale per tutta la sua lunghezza (andata e ritorno) con snacks greci serviti a bordo. Visita del sito archeologico di Corinto.

Gli scavi di Corinto sono piuttosto interessanti e lo stesso discorso vale per il piccolo museo locale. Della Corinto greca, distrutta dai Romani come giustamente ricorda Pmanlio, rimangono i notevoli resti del Tempio di Apollo, significativo esempio di edificio sacro con colonne doriche di età arcaica.


Ciao approfitto della tua disponibilità e conoscenze. In luglio con Nos ho una sosta a Pireo. Avendo già visitato Atene vorremmo fare la visita con possibile navigazioen del canale di corinto con il "fai da te". E' fattibile? Possibile? Come potremmo organizzarci? Siamo in 4. Ho visto che con Nos non ci sono escursioni per la visita al canale di Corinto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ah ecco mi sembrava strano in effetti che non ci fosse escursione. Immagino peró che sarà solo in lingua inglese se sul sito italiano non é stata indicata . Caspit peró pensavo fosse meno distante . Un'ora e mezza di distanza ? Vabbé intanto grazie x la tua disponibilità.
 

mariaefiglio

Active member
per le volte che sono stata ad Atene potrei tranquillamente essere nominata cariatide ad onorem, anche se in coscienza non è che mi senta tale, comunque accetterei
adesso che ci rivado, trovo sul sito le due escursioni che potrebbero andare
la visita a Corinto e relativo ponte, oppure l'attraversamento del canale
a Corinto ci sono già stata ma tanti anni fa, affacciata al ponte mangiando souvlaki, comprato in un chiosco
adesso che mi consigliate fra le de escursioni?
come sapete parto il prossimo marzo
 

dentice23

New member
io ti consiglio di attraversare il canale e' molto piu' suggestivo....ci passo perlomeno due volte l'anno in barca a vela(logicamente a motore il passaggio..)E' molto suggestivo quando passando il canale guardi in su il ponte!Lo sapevi che dicono che durante la 2 guerra mondiale i tedeschi buttarono molti italiani nel canale..??
 
Top