Che vi devo dire ??? Oramai il trend del mercato è di costruire navi sempre più grandi, anche per abbassare i prezzi delle crociere. Negli Stati Uniti ad esempio conta più spesso la nave che l'itinerario. Moltissimi sono infatti disposti a ritornare per l'ennesima volta a St. Thomas o a Cozumel pur di viaggiare sulla nave più grande e più recente.
Certo, una crociera su una nave dalle 100.000 tonnellate in su è un'esperienza decisamente impersonale.
Comunque bisogna ammettere che esistono delle meganavi con delle attrezzature veramente eccezionali, impensabili su unità di media grandezza.
Mi riferisco alla classe FREEDOM, con il suo simulatore di surf ed il ponte H2O.
Francamente devo dire che per le mie vacanze, almeno negli ultimi due anni, mi sono orientato su navi comprese tra le 50.000, o poco meno, e le 70.000, o poco più, tonnellate.
Azzardo una delle mie previsioni: per me, nei prox 5 anni, saranno pochissime le compagnie che disporranno di navi sotto lo 70.000 tonnellate.
Considerando solo le compagnie maggiori ecco la mia lista: MSC CROCIERE, PRINCESS CRUISES, CELEBRITY CRUISES, HOLLAND AMERICA LINE. Le altre, COSTA, CARNIVAL, NCL, e ROYAL CARIBBEAN faranno tutte fuori le navi sulle 50.000 tonnellate delle quali attualmente dispongono.
Oggettivamente, tornando al rapporto nave-itinerario, sarei propenso ad affermare che in Europa la scelta è a favore dell'itinerario, negli Stati Uniti decisamente più sbilanciato a favore della nave.