• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Correnti Marine

• Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
Le correnti marine sono spostamenti di masse d’acqua non collegate al moto ondoso e alle correnti di marea.
Le correnti marine si verificano pervalentemente in mare aperto e in acque profonde. I fenomeni che noi osserviamo vicino alle spiagge e nei porti sono correnti legate al moto ondoso o alle correnti di marea.
Le correnti di marea hanno una periodicita’ e un ciclo di poche ore , le correnti dovute al moto ondoso sono legate direttamente al fenomeno che ne da origine. (quale puo’ essere un fenomeno atmosferico, sismico…)
Una volta chiarita questa grossa differenza possiamo parlare delle correnti marine.
Le correnti marine sono classificate in stagionali o permanenti . Il principale elemento generante delle C.M. e’ la diversa azione della forza di gravita’ sulla diversa densità di masse d’acqua, oppure cause metereologiche.

Le c.m. sono anche classificate in base alle cause che le originano correnti di gradiente e correnti di deriva, in relazione alla temperatura dell’acqua comparata con quella circostante (c. calde c.fredde), in basse alla profondita’ fino alla quale arrivano (superficiali, interne, di fondo)

Correnti di gradiente: sono quelle correnti che si formano per livellare la superficie del mare a causa di una irregolare distribuzione della pressione. Le cause del dislivello sono causate principalmente da diversa pressione idrostatica (salinita’ temperatura) e atmosferica (vento, pressione).
La piu’ famosa di queste correnti e’ la Corrente del Golfo

Correnti di deriva: sono quelle generate dal trascinamento della superficie del mare da parte dei venti . Per esempio Monsoni e Alisei.

Ovviamente quanto sopra descritto e’ a livello di informazione e niente di approfondito, solo per dare un’idea, molti altri fattori influiscono le correnti marine. Un frase chiave estratta dal Manuale dell’Ufficiale di Rotta dell’Istituto Idrografico della Marina dice: “In genere le correnti marine sono molto variabili , diverse da zona a zona e in relazione alla stagione, e non sempre e’ possibile stabilirne la direzione predominante. Da tenere presente che la direzione delle correnti marine , a causa dei complessi e ancora non del tutto noti processi che le originano , dei numerosi fattori che ne modificano la teoria , della difficolta’ delle osservazioni, e’ da considerare appena sufficiente per i soli fini nautici.”
Esistono delle pubblicazioni specifiche che in relazione al mese riportano le principali correnti marine, le piu’ conosciute sono le Pilot Chart (USA e inglesi)

Re: Correnti Marine

Ti dirò.. sarà la stanchezza serale, ma forse ci capisco meno di prima!!
Allora: la differenza di densità dell'acqua a cosa è dovuta?
In fisica si dice che l'acqua ha una densità fissa (non come l'aria ad es.), mi viene da pensare che questa può variare con la salinità, oppure vista la pressione immensa un poco, ma poco, con la profondità..

Le differenze di temperatura le capisco al volo e lì ci posso stare, la questione della pressione mi lascia strano, ma con salinità e dislivello un pò la spiego..

Però sarebbe da approfondire.. intanto apprezzo!!

Salutoni!
Manlio

Grazie Unochenaviga per l´informazione che é veramente interessante.

Manlio pensa all'"Occhio di Plimsoll". Acque dolci, acque salate, acque tropicali... La loro densità cambia e di conseguenza la spinta fornita alla nave a parità di dislocamento, è diversa. Pensa al Mar Morto dove la gente "siede" sull'acqua.

Manlio l'acqua distillata nemmeno in fisica ha densita' costante, ma varia con la temperatura. La densità delle acque marine dipende dalla loro salinità, temperatura e pressione corrispondente alla profondità cui si trova l'acqua, e il suo valore segue le variazioni di questi tre parametri (da considerare che essendo l'acqua di mare un composto di vari elementi e non un fluido puro e' comprimibile).

La questione della pressione atmosferica non e' per nulla strana, un'ottima spiegazione l'ha fatta Toricelli. Ovviamente se la superficie di una zona di mare supporta una pressione atmosferica maggiore che in un'altra, il risultato sara' un'inclinazione della superficie del mare stesso; ed ecco l' intervento delle correnti marine a riequilibrare la situazione.

Come specificato esistono fattori molto piu' complicati come la forza deviante terrestre, ma ho riportato qui di seguito elementi abbastanza elementari.

Rodolfo ha detto:
Manlio pensa all'"Occhio di Plimsoll". Acque dolci, acque salate, acque tropicali... La loro densità cambia e di conseguenza la spinta fornita alla nave a parità di dislocamento, è diversa. Pensa al Mar Morto dove la gente "siede" sull'acqua.
Questo è pacioso.. :wink:
unochenavigaverament ha detto:
Manlio l'acqua distillata nemmeno in fisica ha densita' costante, ma varia con la temperatura.
Questo un pò meno, cambia di stato ed ha moti convettivi, ma la densità? Una cosa è l'acqua un'altra ad es. il vapore o il ghiaccio..
La densità delle acque marine dipende dalla loro salinità, temperatura e pressione corrispondente alla profondità cui si trova l'acqua, e il suo valore segue le variazioni di questi tre parametri (da considerare che essendo l'acqua di mare un composto di vari elementi e non un fluido puro e' comprimibile).
Ok!!
La questione della pressione atmosferica non e' per nulla strana, un'ottima spiegazione l'ha fatta Toricelli. Ovviamente se la superficie di una zona di mare supporta una pressione atmosferica maggiore che in un'altra, il risultato sara' un'inclinazione della superficie del mare stesso; ed ecco l' intervento delle correnti marine a riequilibrare la situazione.
E' una differenza tale da giustificare una corrente marina? C'è da dire che piccole differenze di pressione si traducono in forza immense se immense sono le superfici: in questo modo da me è stata distrutta (in sicurezza) una porta pensata per contenere rifiuti nucleari: alzando in modo insignificante (per noi ndr) la pressione interna è esploso il locale (e non la porta che ha tenuto ma è saltato l'ancoraggio..).
Come specificato esistono fattori molto piu' complicati come la forza deviante terrestre, ma ho riportato qui di seguito elementi abbastanza elementari.
Si, la rotazione della Terra influirà sicuramente.. basta guardare l'andamento delle pressioni e delle perturbazioni (circolare in modo inverso nei due emisferi) nelle mappe delle previsioni meteo per capirlo..

Salutoni e grazie bis!!
Manlio

La termosalinità è uno dei motori delle correnti oceaniche. C'è una teoria spaventosa che prevede, in seguito allo sciogliersi dei ghiacci e la variazione della salinità delle acque, il rallentamento e la succesiva fine del moto della Corrente del Golfo, assolutamente necessaria alla vita delle coste europee.

Rodolfo ha detto:
La termosalinità è uno dei motori delle correnti oceaniche. C'è una teoria spaventosa che prevede, in seguito allo sciogliersi dei ghiacci e la variazione della salinità delle acque, il rallentamento e la succesiva fine del moto della Corrente del Golfo, assolutamente necessaria alla vita delle coste europee.
Se ne volessimo sapere di più.. conosco chi fa queste previsioni.. gli oceanografi dell'Enea!!
Comunque a mensa non mi sembrano tanto preoccupati.. :wink:
Se volete chiedo qualcosa..
Sappiate che in generale è difficilissimo fare queste previsioni per motivi di instabilità matematica (qui mi fermo.. è OT sul serio..)

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Manlio l'acqua distillata nemmeno in fisica ha densita' costante, ma varia con la temperatura.
Questo un pò meno, cambia di stato ed ha moti convettivi, ma la densità? Una cosa è l'acqua un'altra ad es. il vapore o il ghiaccio..
qui non capisco, io parlo della densita' che varia con la temperatura. No dei passaggi di stato.

per quanto riguarda la differenza di pressione atmosferica....bhe manlio non sono poi cosi' piccole, ma sicuramente sufficienti per innescare le principali correnti marine.

pmanlio ha detto:
qui non capisco, io parlo della densita' che varia con la temperatura. No dei passaggi di stato.

Hai ragione, ora che è mattina sono un poco più sveglio, la densità è funzione della temperatura.. dalla solita Wikipedia questo interessante estratto:
A differenza della maggior parte delle altre sostanze, per le quali la forma solida è più densa di quella liquida, il ghiaccio è meno denso dell'acqua liquida. La densità dell'acqua è infatti massima a 4 °C. Ciò è dovuto al fatto che il volume molare dell'acqua aumenta all'abbassarsi della temperatura, con conseguente diminuzione della densità, e galleggiamento per spinta di Archimede.

Le superfici ghiacciate dei laghi e degli oceani permettono lo sviluppo della vita nell'ambiente sottostante.Questa insolita espansione dell'acqua a basse temperature costituisce un vantaggio importante per tutte le creature che vivono in ambienti di acqua dolce d'inverno. L'acqua, raffreddandosi in superficie, aumenta di densità e scende verso il fondo innescando correnti convettive che raffreddano uniformemente l'intero bacino. Quando la temperatura in superficie scende sotto i 4 °C questo processo si arresta, e per la spinta di Archimede l'acqua più fredda rimane in superficie, dove, con un ulteriore calo della temperatura, forma uno strato di ghiaccio. Se l'acqua non avesse questa particolarità, i laghi ghiaccerebbero interamente, e di conseguenza tutte le forme di vita presenti morirebbero.

La situazione nelle acque marine è in qualche modo differente. Il sale contenuto nell'acqua abbassa sia il punto di congelamento dell'acqua di circa 2 °C, (per il fenomeno dell'abbassamento crioscopico) sia la temperatura cui l'acqua raggiunge la sua massima densità fino a circa 0 °C. Quindi nelle acque oceaniche i moti convettivi che portano verso il fondo l'acqua più fredda non sono bloccati dal gradiente di densità, come avviene nelle acque dolci. Le creature che vivono sul fondo degli oceani artici sono adattate a vivere a temperature prossime a 0 °C.

Acqua marinaAlla normale salinità dell'acqua di mare, l'acqua congela a circa ?1,9 °C. Il ghiaccio che si forma è sostanzialmente privo di sale ed ha densità paragonabile a quella del ghiaccio di acqua dolce. Questo ghiaccio galleggia sulla superficie, mentre il sale che ne è stato "espulso" va ad aumentare salinità e densità dell'acqua vicina, la quale scende per convezione verso il fondo.
Per ragionare meglio sarebbe utile avere dei diagrammi densità/temperatura densità/salinità, si tratta di dati che potrei chiedere ai miei colleghi, non so se è il caso di metterli qui (troppo tecnico?).

Tornando alle correnti, una volta ho visto una simulazione (proprio sviluppata dai colleghi) delle correnti nello stretto di Gibilterra, è impressionante vedere come sotto l'acqua si possa formare un movimento rotatorio (in senso verticale, ti tira dal basso in alto e viceversa, è circolare) che durante la guerra mondiale ha a volte imprigionato dei sommergibili rischiando di sbatterli sul fondo..

Salutoni!
Manlio

I termoclino e le diverse densità dell'acqua vengono sfruttate dai sottomarini per celarsi ed evitare, entro certi limiti, di essere rilevati dai sonar.

Ho chiesto al collega, Gianmaria Sannino, autore della simulazione su Gibilterra, vi propongo un link con le spiegazioni..
Il modello è vecchio, oggi è molto più raffinato (interessa anche ai sommergibilisti ndr) ma va comunque bene..

Alla sinistra è l'Atlantico, la cui acqua dolce (blu) entra nel mediterraneo, alla destra il mediterraneo (acqua 'gialla' più salina) il rosso è l'intermedio (lo scambio)..

Il profilo è quello del fondo di Gibilterra, la roccia è la parte più pericolosa per i sommergibili..

Ecco il link..

http://www.youtube.com/watch?v=90pCj9a2xLA

Salutoni!
Manlio

Le correnti marine sono spostamenti di masse d’acqua non collegate al moto ondoso e alle correnti di marea.
Le correnti marine si verificano pervalentemente in mare aperto e in acque profonde. I fenomeni che noi osserviamo vicino alle spiagge e nei porti sono correnti legate al moto ondoso o alle correnti di marea.
Le correnti di marea hanno una periodicita’ e un ciclo di poche ore , le correnti dovute al moto ondoso sono legate direttamente al fenomeno che ne da origine. (quale puo’ essere un fenomeno atmosferico, sismico…)
Una volta chiarita questa grossa differenza possiamo parlare delle correnti marine.
Le correnti marine sono classificate in stagionali o permanenti . Il principale elemento generante delle C.M. e’ la diversa azione della forza di gravita’ sulla diversa densità di masse d’acqua, oppure cause metereologiche.

Le c.m. sono anche classificate in base alle cause che le originano correnti di gradiente e correnti di deriva, in relazione alla temperatura dell’acqua comparata con quella circostante (c. calde c.fredde), in basse alla profondita’ fino alla quale arrivano (superficiali, interne, di fondo)

Correnti di gradiente: sono quelle correnti che si formano per livellare la superficie del mare a causa di una irregolare distribuzione della pressione. Le cause del dislivello sono causate principalmente da diversa pressione idrostatica (salinita’ temperatura) e atmosferica (vento, pressione).
La piu’ famosa di queste correnti e’ la Corrente del Golfo

Correnti di deriva: sono quelle generate dal trascinamento della superficie del mare da parte dei venti . Per esempio Monsoni e Alisei.

Ovviamente quanto sopra descritto e’ a livello di informazione e niente di approfondito, solo per dare un’idea, molti altri fattori influiscono le correnti marine. Un frase chiave estratta dal Manuale dell’Ufficiale di Rotta dell’Istituto Idrografico della Marina dice: “In genere le correnti marine sono molto variabili , diverse da zona a zona e in relazione alla stagione, e non sempre e’ possibile stabilirne la direzione predominante. Da tenere presente che la direzione delle correnti marine , a causa dei complessi e ancora non del tutto noti processi che le originano , dei numerosi fattori che ne modificano la teoria , della difficolta’ delle osservazioni, e’ da considerare appena sufficiente per i soli fini nautici.”
Esistono delle pubblicazioni specifiche che in relazione al mese riportano le principali correnti marine, le piu’ conosciute sono le Pilot Chart (USA e inglesi)

Complimenti per la tua bella disamina tecnica, se mi posso permettere aggiungerei anche le correnti di upwelling che mettono in movimento intere colonne d'acqua al variare dei gradienti di temperatura, salinità e di conseguenza densità. Scusa se mi sono permesso di segnalarle, ma da biologo marino, questo fenomeno ha una notevole importanza sull'ambiente biotico, sono ad esempio uno dei mille fattori implicati nelle fioriture algali che creano le maree rosse trasportando dal fondo verso la superficie macro e micro nutrienti.

ensis, hai fatto bene a ridar vita a questo post, forse chiuso troppo presto..

Salutoni e grazie della nota!!
Manlio

:idea: scusate ma se quando state in nave chiudete bene la finestra e la porta della cabina, la Corrente Marina non cìè più :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ensisminor, hai fatto benissimo ad ampliare l'argomento. Io mi sono tenuto volontariamente superficiale per non rendere il discorso poco comprensibile...e comunque non e' bastato vedi Cokj..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io mi sono tenuto volontariamente superficiale per non rendere il discorso poco comprensibile...e comunque non e' bastato vedi Cokj..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E qui protesto io!! Dopo aver detto una serie di baggianate ed averci fatto la figura (peraltro meritata) dell'ignorantone ho messo in mezzo il collega per avere la simulazione e.. neanche un commento!! :P :P :P
Vedere (la simulazione è stata validata) quello che accade sotto il sederone quando passiamo per Gibilterra non è poco..

:P :P :P

Salutoni!!
Manlio

pmanlio ha detto:
Io mi sono tenuto volontariamente superficiale per non rendere il discorso poco comprensibile...e comunque non e' bastato vedi Cokj..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E qui protesto io!! Dopo aver detto una serie di baggianate ed averci fatto la figura (peraltro meritata) dell'ignorantone ho messo in mezzo il collega per avere la simulazione e.. neanche un commento!! :P :P :P
Vedere (la simulazione è stata validata) quello che accade sotto il sederone quando passiamo per Gibilterra non è poco..

Salutoni!!
Manlio

Manlio hai ragione...ma non c'ho capito nulla.....pensavo mi fosse partito lo screen saver..hahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, non e' da comuni mortali interpretare la simulazione...... non saprei cosa dire a riguardo, va oltre le mie conoscenze, posso solo prenderne atto e ringraziare...

ps, l'ho vista solo ora

pmanlio ha detto:

Salutoni!!
Manlio

Ho visto proprio adesso la simulazione.
Nella parte inferiore è riportato un grafico in cui si vede un'aumento dell'oscillazione progredendo con il tempo. All'oscillazione del grafico aumentata, corrisponde un'onda più alta( giusto?) ora mi chiedevo la variazione è data da quale dei tanti fattori che avete elencato, o meglio nel grafico è stato analizzato un solo fattore( tipo la marea) o tutti insieme?
Ingegnè, una risposta semplice perchè lo sai che son duro di comprendonio :wink:

pmanlio ha detto:

Salutoni!!
Manlio

Mi meraviglio, Manlio, che tu possa meravigliarti, e vibrare fiera protesta, per non aver ricevuto alcun commento; per certi argomenti è la prassi.

In ogni caso, era sfuggito pure a me.

Se hai tempo e voglia, fai un commento al grafico, in modo che diventi più comprensibile. Ciao