• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Correnti Marine

  • Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Correnti Marine

Ok!! Faccio un piccolo inciso: come credo si sia capito io non sono un esperto dell'argomento, quello che riporto sono le spiegazioni datemi dai colleghi ok? Come avete detto voi le correnti marina dipendono da molti fattori, in particolare per quanto riguarda lo stretto di Gibilterra gioca un ruolo fondamentale la differenza di salinità dei due mari (Mediterraneo ed Atlantico) e la conformazione del fondo marino..
In quella zona le correnti sono generate dallo scambio di acqua tra i due mari e sono molto forti soprattutto sotto il livello del mare, tanto che in passato i sommergibili tedeschi hanno rischiato di lasciarci le penne, praticamente sbattuti sulle rocce del fondo..
Tempo fa si è pensato di utilizzare queste correnti per generare energia elettrica e l'Enea con i suoi oceanografi ci ha lavorato sopra, tirando fuori delle simulazioni numeriche del fenomeno, queste sono poi state validate tramite dati sperimentali..
Una delle prime (circa dieci anni fa) è quella che vi propongo, ma è ancora valida: lo schermo è diviso in tre parti, in basso abbiamo l'oscillazione (sul pelo dell'acqua? Ora non ricordo, dovrei chiedere di nuovo al collega) di una boa posta non sullo stretto, ma in Marocco poco prima di esso sull'Atlantico (per questo il suo movimento appare scorrelato dal resto della simulazione ma in realtà già mostrava delle attinenze con essa, poi il sistema di misura è stato raffinato e le cose sono state verificate in modo più serio), a destra è la scala dei colori che rappresenta la salinità: il blu è il livello più basso ed appartiene all'Atlantico, mentre il giallo è quello più alto del Mediterraneo. La simulazione mostra lo scambio di acque tra i due mari: in pratica l'acqua dell'Atlantico che è più leggera, galleggia rispetto a quella del mediterraneo ed entra in esso, mentre la conformazione dello stretto favorisce il formarsi delle correnti sottomarine.
Quello che non vi so quantificare (però lo posso chiedere al volo ndr) è la forza numerica di queste correnti, che di sicuro non è trascurabile, ad es. se allargate lo schermo a piena risoluzione leggete la scala delle profondità (depth), ci vorreste stare su un sommergibile a 200 metri di profondità presso la roccia appuntita posta quasi al centro dello schermo? :|
Questa che vedete è solo una una finestra parziale del fenomeno di scambio, centrata proprio sullo stretto, penso che allargandola le cose siano ancora più chiare, ma la forza del fenomeno è evidente, pensateci quando in qualche viaggio ci passate sopra!!

Ripropongo il link:

http://www.youtube.com/watch?v=90pCj9a2xLA

Se volete spiegazioni più chiare e dettagliate chiedetele e rigiro direttamente le domande a Gian Maria Sannino, l'autore di questo lavoro, quello che vi ho riportato sono le spiegazioni che mi ha dato, ma ovviamente sotto c'è di più..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Correnti Marine

C'è da aggiungere che a Gibilterra esiste anche una corrente di soglia, che altro non è che una corrente di gradiente che risale rasente alla soglia stessa dall'Atlantico al Mediterraneo, come peraltro si può ben vedere dal grafico in questione. questa corrente va chiaramente a sommarsi alle altre correnti creando un ambiente molto particolare.
 
Re: Correnti Marine

ensisminor ha detto:
C'è da aggiungere che a Gibilterra esiste anche una corrente di soglia, che altro non è che una corrente di gradiente che risale rasente alla soglia stessa dall'Atlantico al Mediterraneo, come peraltro si può ben vedere dal grafico in questione.

Intendi la fascia rossa giusto?

ensisminor ha detto:
questa corrente va chiaramente a sommarsi alle altre correnti creando un ambiente molto particolare.

Proprio TANTO particolare!! Fa un po' impressione..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Correnti Marine

pmanlio ha detto:
ensisminor ha detto:
C'è da aggiungere che a Gibilterra esiste anche una corrente di soglia, che altro non è che una corrente di gradiente che risale rasente alla soglia stessa dall'Atlantico al Mediterraneo, come peraltro si può ben vedere dal grafico in questione.

Intendi la fascia rossa giusto?

ensisminor ha detto:
questa corrente va chiaramente a sommarsi alle altre correnti creando un ambiente molto particolare.

Proprio TANTO particolare!! Fa un po' impressione..

Salutoni!
Manlio
Si, come vedi l'andamento della massa d'acqua subisce una specie di risalita alla profondita di -200 metri che va a lambire la formazione rocciosa, quella è la corrente di compensazione di cui accennavo sopra, che rende la navigazione (sopratutto subacquea) impegnativa in quel tratto di mare.
 
Top