• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa conta di più?

Itinerario e prezzo. E la durata della crociera. Insomma visitare posti nuovi con itinerari entusiasmanti, ad un prezzo ragionevole, in non meno dì 10 giorni sono i miei parametri per la scelta.
Finora ho considerato sempre e solo Costa per il programma dì fidelizza zio e e per il fatto che si balla molto.
Con il nuovo sistema dì punti, potrei considerare anche altre compagnie e i last minute.

prima scegliamo l'area geografica/intinerario poi la nave /compagnia
tutto il resto viene in seconda battuta anche perchè normalmente la standard di una compagnia vale per tutte le sue navi

Fino a qualche anno fa ho ragionato così.
A pari merito: nave piccola e politiche per il fumo / periodo e area geografica / equipaggio.
In subordine: scali preferiti, prezzo.
La durata non ha mai costituito un problema perché me la sono sempre costruita su misura coi B2B.
Dopo avere provato diverse compagnie, per molti anni la possibilità di fumare almeno sul balcone privato, il supplemento single più favorevole, e la familiarità con gli equipaggi (che a bordo faceva la differenza, mi sentivo a casa) mi avevano indotta a indirizzarmi stabilmente su Costa.

Oggi non saprei più... sulle meganavi non sto volentieri, gli equipaggi che conoscevo non ci sono più, fumare è sempre più difficile su tutte le compagnie, il trattamento è sempre peggio una per l'altra (almeno in quelle che posso permettermi io), la fauna a bordo sempre più infrequentabile, e il passeggero non è più un cliente speciale da curare e mantenersi ma un pollo qualunque da spennare quanto più possibile, e uno vale l'altro.
Così non fa più per me, non mi sento a mio agio e non è più un piacere.
Infatti è qualche anno che non sto facendo crociere, per ora ho preferito tornare ai viaggi tradizionali in autonomia, dove almeno - dopo avere speso - nessuno mi fa sentire sfruttata e maltrattata.

Potendo permettermelo, penso che in futuro nella scelta darei priorità alle compagnie che hanno ancora maggior cura del cliente, e sempre alla possibilità di fumare (ma quelle compagnie sono ormai tutte smoke free o quasi, quindi la vedo dura).

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda importante è partire per vedere albe e tramonti da un Palcoscenico per me unico.
Oramai sono troppo legato per cambiare Compagnia..... cambio nave per conoscerle tutte e l’itinerario ....post pandemia....è diventato poco importante.....va bene tutto 😛😛😛😛