• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa fa il Pilota di una nave

Didi

Well-known member
Interessante.
Mi chiedevo per chi potesse essere interessato se nello stipendio sono comprese le trattenute per pensione e sanità come da noi o se vanno poi pagate a parte come ad esempio in Svizzera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se è un pilota che presta servizio in Italia è soggetto alle normative contrattuali nazionali.
Forse ti riferisci ad un lavoratore italiano che presta servizio all'estero e alla normativa che la disciplina.
 

Didi

Well-known member
Infatti. Poi il datore di lavoro appartiene allo stato di cui la nave batte bandiera?
 

tiziano

Well-known member
Penso Didi che il pilota di una nave battente bandiera di Malta sia soggetto a quelle leggi dello stato, poi le navi è un mondo "lavorativo" che solo chi è afferrato nel settore da come funziona. Ma noi abbiamo Rodolfo che sa tutto sul "mondo delle navi".🤪🤪🤪🤪👍👍👍🙃🙃
 

Rodolfo

Super Moderatore
Magari sapessi tutto. Però c'è un po' di "confusione", o son io che non capisco.
Non esiste un Pilota di una nave battente bandiera di Malta. Esiste un Pilota Maltese che presta il suo servizio a qualsiasi nave, battente qualsiasi bandiera in procinto di entrare in un Porto Maltese, o transitare in un tratto di mare particolare che possa essere soggetto ad eventuale collaborazione del Pilota.
In Italia il Servizio di Pilotaggio è affidato alle Corporazioni dei Piloti, istituite con decreto del Presidente della Repubblica.

Per Didi, l'Armatore non necessariamente coincide con la Bandiera della nave e non è detto sia il proprietario della nave. L'Armatore può essere una terza persona fisica o giuridica, una associazione di Armatori; prima di assumere l'esercizio l'Armatore della nave, deve depositare la "Dichiarazione d'Armatore" presso l'autorità marittima dove è iscritta la nave. In mancanza della dichiarazione si individua l'Armatore come lo stesso proprietario della nave.

La nave poi deve essere assoggetta alle norme del Paese nel cui Registro navale la nave viene iscritta.

Naturalmente i trattamenti nei confronti dei marittimi sono diversi se imbarcati su di una nave battente Bandiera Italiana o di un Paese, in genere di comodo.

Tanto per fare un esempio un Ufficiale imbarcato su Costa ha un trattamento differente dall'omologo Ufficiale imbarcato su MSC.
 

tiziano

Well-known member
Certo o capisco male io il post, esempio quando una nave si avvicina al porto "arriva" il pilota del luogo e sale sulla nave e da le direttive/coordinate da seguire a chi di dovere, così ho capito io. Riguardo la nazionalità forse mi sono espresso/scritto male, se sono in Italia e salgono su una nave maltese, rimangono sempre piloti italiani.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco le "verità" che si incontrano in internet.
Per caso mi sono imbattuto in questa spiegazione relativa ai compiti del pilota.

Perché le navi hanno bisogno di un pilota speciale che guidi la nave in entrata e/o in uscita dal porto?


Il pilota che imbarca su un natante assume il grado di un secondo ufficiale, quindi non è lui il comandante. Ora tenendo presente che è colui al comando a comandare tutti, questo significa che è il comandante a consentire al pilota la manovra anche perchè il comandante è meno pratico di manovre.

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Rodolfo

Super Moderatore
A proposito di giornalisti/cronisti avevo la TV aperta e ho sentito dire che la nave ha urtato il pilone e son cadute le navate. Popò di nave altro che di navata si è trattato!!!!!
 
Top