• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa faccio nella vita..

Re: Cosa faccio nella vita..

Ti ringrazio per la tua paziente spiegazione, mi leggero' (per quello che potro' capire) molto volentieri le tue slide.

pmanlio ha detto:
Da pagina 23 a 43 è possibile capirci qualcosa..
Ovviamente per un letterato è un pò difficile, per un matematico di meno, per un fisico ancor meno, per un ingegnere è tranquillo..

Io non appartengo a nessuna delle categorie da te citate, magari faccio parte dell'insipenza idraulica (non capirci un tubo) :lol:
Ciao

giovannone

giovannone ha detto:
Io non appartengo a nessuna delle categorie da te citate, magari faccio parte dell'insipenza idraulica (non capirci un tubo) :lol:

:P :P :P :P

Da divulgatore dovrei mettermi a spiegare (Miglia mi chiese delle spiegazioni una volta) in modo comprensibile a tutti, ma farlo richiede un impegno ed ora mi è difficile..

Se ti interessa seriamente un modo si trova..

Salutoni!
Manlio

A dire il vero sono un appassionato di meccanica con qualche nozione di chimica, quindi quando si parla di reazioni, energie di attivazione etc gioco in casa, pero' sulla meccanica sono limitato nel senso che arrivo al comprensibile, ma se c'e' da far calcoli e dimensionamenti alzo bandiera bianca.
L'argomento lo trovo molto interessente, perche' ritengo che siano cose che influenzeranno la nostra vita nel futuro non troppo lontano, se a questo aggiungi un po' di sana curiosita' il gioco e' fatto (sono uno di quelli a cui piacerebbe ficcare la testa in un monoblocco di un motore marino come se si trattasse di un vaso di caramelle per un bambino).
Capisco perfettamente che per te sia un impegno e non voglio approfittare troppo della tua disponibilita', pero' se c'e' qualche link su cui ficcanasare o qualche mailing list a cui registrarsi e hai voglia di passarmeli apprezzo moltissimo.
Tnx e ciao

giovannone

Avevo scritto che proseguo in PVT, ma non si può, per cui proseguo qui..
In termini di meccanica questo veicolo non presenta nulla di innovativo, lo fanno le macchine come la Toyota Prius, che hanno degli accopiamenti cinematici tali da far lavorare insieme, sullo stesso asse e con velocità diverse, più macchine (termiche ed elettriche), questo sistema si chiama ibrido parallelo.
Qui si ottiene lo stesso risultato, ma la via per ottenerlo è completamente elettrica, tutte le macchine, compresa quella termica, generano tensioni e correnti, a quel punto è possibile accoppiare il tutto mettendo in parallelo elettrico i vari componenti, questo sistema, gioco di parole, è l'ibrido serie..
Esiste una soluzione alternativa della Fiat che a mio parere è semplicemente fantastica, e realizza l'interconnesione dei sistemi tramite un motore elettrico dotato di più rotori..

Deciso che il nostro è un ibrido serie, in cui un motore termico genera elettricità ed i famosi supercondensatori la assorbono o generano, la differenza tra il nostro veicolo e gli altri è che ogni componente è interfacciato al sistema tramite un convertitore elettrico, vale a dire che un componente può lavorare entro certi limiti, ad un livello di tensione libero, mentre un'elettronica in mezzo adatta le tensioni di lavoro al resto del complesso..
Tramite questa elettronica io posso imporre o una tensione o una corrente che il componente deve erogare, posso compensare eventuali instabilità, posso sfruttare tutta l'energia di cui dispone.. cosa impossibile con soluzioni meno complesse e più economiche..

Di solito si dice, una cosa in più=una rottura in più, ma ti invito a pensare ad un Diesel senza centralina elettronica e common rail.. chi lo comprerebbe?
Qui è la stessa cosa, l'elettronica esalta tutte le doti del sistema. Non si tratta dell'elettronica come la concepite normalmente (un elettronico non la capirebbe) ma di elettronica in grado di lavorare con correnti e potenze molto alte (tipo i convertitori della navi per capirci..).
Una ulteriore differenza tra questo ed altri ibridi è che la scelta delle tensioni di lavoro dei componenti privilegia l'idea di minimizzarli e renderli quindi più affidabili..

Salutoni con le scuse a chi non è interessato!!

Manlio

pmanlio ha detto:
Avevo scritto che proseguo in PVT, ma non si può, per cui proseguo qui..

...cut...

Salutoni con le scuse a chi non è interessato!!

Manlio

Ops, non avevo capito volessi continuare in pvt.
Domando ovviamente scusa anch'io a chi non era interessato.
Ciao

giovannone

Giovannone, poi ti rispondo ulteriolmente in privato nei prox giorni..

Però.. dammi un segno!!

Manlio

Ma io un pvt te l'ho mandato... :(
Credo di non saper piu' usare i messaggi privati di un forum, magari sara' l'eta' :P
Ciao

giovannone

giovannone ha detto:
Ma io un pvt te l'ho mandato... :(
Credo di non saper piu' usare i messaggi privati di un forum, magari sara' l'eta' :P
Ciao

giovannone

Tu il pvt me lo hai mandato, ma la mia risposta non è partita!! :P

SAlutoni!
Manlio

Hola!! Ritiro fuori questo vecchio topic per mostrarvi una manifestazione che si sta tenendo oggi (7/8/9 Ottobre 2009) a Cesano, nella sede Enea della Casaccia..
A vederla dalle foto che metterò sembra una gara di formula tre, ma è diverso: qui le auto vanno da sole e si misurano sulle prestazioni, si tratta della Formula ATA, una 'gara' tra veicoli ecologici di tutti i tipi immaginabili.
Ad Ata 2009 partecipano varie università, tra cui una indiana, una americana, e molte italiane (tra cui Torino, Roma ecc.)

Vi metto alcune immagini, tanto per far capire che noi.. scienziati, sappiamo anche 'giocare'..

Il nostro veicolo:

3991130380_22392239ec_b.jpg

uno 'molto' alternativo:

3991123514_03c874a088_b.jpg

I miei colleghi (bravissimi sia tecnicamente che umanamente ndr)

3991109230_75e5fbfec0_b.jpg

gara di durata e manovrabilità:

3990315097_15a947f881_b.jpg

3991064274_8af48cb5c5_b.jpg

3990304283_dd6b5d248a_b.jpg

3990297551_18894d1fb8_b.jpg

3990527105_70a6dcd476_b.jpg

Tutto questo sembra un gioco, ma non lo è, analogamente al caso della formula uno, anche qui il confronto permette ad ognuno di sviluppare tecnologie sempre più efficienti e diffonderle fino ad arrivare alla strada di casa nostra..

Questo sensa negare, sia chiaro.. che è divertente!! :P

Salutoni!
Manlio

ps: se vedete le foto tagliate vi invito a vederle qui:

http://www.flickr.com/photos/22388787@N ... laata2009/

Ieri sera, al TG5, hanno mandato in onda un servizio che in parte riproponeva i prototipi che ci hai presentato nelle foto.