• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa ne e' stato di chi doveva fare la crociera con msc Opera ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adrisessanta

Well-known member
Non è la sezione corretta, ma visto che la discussione è nata all'interno di questo argomento, riporto di seguito quanto previsto dal Codice della Navigazione in relazione all'attività del Pilota a bordo.

Articolo 92 Obblighi ed attribuzioni del Pilota

Il pilota suggerisce (non ordina n.d.r.) la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla. Nelle località dove il pilotaggio è obbligatorio, il pilota deve prestare la sua opera fino a quando la nave sia giunta fuori della zona di cui all'articolo 87, o sia ormeggiata nel luogo ad essa assegnato. Nelle località dove il pilotaggio non è obbligatorio il pilota deve prestare la sua opera fino a quando ne sia richiesto dal comandante della nave.

Articolo 87 Pilotaggio obbligatorio

Nei luoghi dove ne è riconosciuta l'opportunità, il pilotaggio può essere reso obbligatorio con decreto del presidente della Repubblica. Nei luoghi dove il pilotaggio è facoltativo, il direttore marittimo può, per particolari esigenze, renderlo temporaneamente obbligatorio. Il decreto o il provvedimento del direttore marittimo fissano i limiti della zona entro la quale il pilotaggio è obbligatorio.

Articolo 298 Comando della nave in navigazione

Il comandante, anche quando sia obbligato ad avvalersi del pilota, deve dirigere personalmente la manovra della nave all'entrata e all'uscita dei porti, dei canali, dei fiumi e in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà.

Articolo 313 Responsabilità del Comandante in caso di pilotaggio

In caso di pilotaggio, il comandante è responsabile dei danni causati alla nave da errata manovra, se non provi che l'errore è derivato da inesatte indicazioni o informazioni fornite dal pilota.

Articolo 316 Formazione dell'equipaggio

Omissis ..... Fa inoltre parte dell'equipaggio il Pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo

Articolo 321 Gerarchia di bordo delle navi marittime

Omissis ....... Il Pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato al primo ufficiale

Questo estratto dal codice della navigazione mi sarebbe venuto buono durante una discussione con un tizio che sosteneva la tesi del pilota che può persino prendere i comandi della nave. Tra l'altro io facevo riferimento a quanto mi era stato detto da un Comandante (Viscafè) a mia precisa domanda durante una visita al ponte di comando della Pacifica di rientro dai Caraibi lo scorso anno. Appunto Viscafè sosteneva che il pilota suggerisce e collabora durante le manovre ma comunque la responsabilità di quel che succede è sempre del Comandate al quale è riservata la decisione finale.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Devono i Comandanti far pratica su di una nave per conoscere le sue caratteristiche, figurarsi se un Pilota può conoscere quelle delle innumerevoli navi sulle quali sale.
Solo lungo il Canale di Panama il pilota assume direttamente il comando della nave per la sola manovra.
 

ENRICO747

Active member
Saró una voce fuori dal coro ma parlando di questa notizia “i poveri crocieristi che non si sono imbarcati” sono proprio l’ultimo dei pensieri..anzi, io non ci avevo manco pensato dopo 2 giorni.
Purtroppo questo incidente potrebbe avere implicazioni notevoli per la cittá di Venezia, la sua economia e non per ultimo implicazioni sull’opinione pubblica (aizzata dall’enfasi del pericolo scampato), ennesima occasione per demonizzare questi “giganti da mille mila tonnellate”.
A me dispiace anche per Msc che da subito è stata colpita dalle solite battute trash...che hanno accostato il comandante a quello ben piu’ noto di Costa...ma questo è il mondo dei social...lo stesso che suggerisce di pubblicare il curriculum vitae dei comandanti delle navi (allora anche di autisti del bus e a maggior ragione dei piloti di aerei direi...) che poi proprio Msc credo abbia una cosa simile sul sito, ossia una breve presentazione dei suoi comandanti, ma naturalmente lo scopo non è quello di farli valutare dai passeggeri...e di certo non ti elencano quante volte hanno avuto imprevisti o incidenti.
Probabilmente é vero, per molti ovvio, che il canale della Giudecca non sia l’ideale per il transito di grandi navi...e chissenfrega se il panorama dalla nave o da Piazza San Marco sia mozzafiato.
Sicuramente i passeggeri non imbarcati saranno stati adeguatamente rimborsati ed indennizzati, vedremo invece che ne sará del mercato crocieristico della Laguna.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Beh Enrico,se fosse successo a me anche se mi hanno rimborsato tutto, mi girerebbero le scatole. Se sei un dipendente e hai preso le ferie per quel determinato periodo sono perse e nessuno te le paga.
P.S.non è il mio caso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Saró una voce fuori dal coro ma parlando di questa notizia “i poveri crocieristi che non si sono imbarcati” sono proprio l’ultimo dei pensieri..anzi, io non ci avevo manco pensato dopo 2 giorni.
Purtroppo questo incidente potrebbe avere implicazioni notevoli per la cittá di Venezia, la sua economia e non per ultimo implicazioni sull’opinione pubblica (aizzata dall’enfasi del pericolo scampato), ennesima occasione per demonizzare questi “giganti da mille mila tonnellate”.
A me dispiace anche per Msc che da subito è stata colpita dalle solite battute trash...che hanno accostato il comandante a quello ben piu’ noto di Costa...ma questo è il mondo dei social...lo stesso che suggerisce di pubblicare il curriculum vitae dei comandanti delle navi (allora anche di autisti del bus e a maggior ragione dei piloti di aerei direi...) che poi proprio Msc credo abbia una cosa simile sul sito, ossia una breve presentazione dei suoi comandanti, ma naturalmente lo scopo non è quello di farli valutare dai passeggeri...e di certo non ti elencano quante volte hanno avuto imprevisti o incidenti.
Probabilmente é vero, per molti ovvio, che il canale della Giudecca non sia l’ideale per il transito di grandi navi...e chissenfrega se il panorama dalla nave o da Piazza San Marco sia mozzafiato.
Sicuramente i passeggeri non imbarcati saranno stati adeguatamente rimborsati ed indennizzati, vedremo invece che ne sará del mercato crocieristico della Laguna.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perfettamente d'accordo con la tua analisi Enrico.
Tiziano il "giramento di scatole" è comprensibile, credo varrebbe per tutti, me compreso.
 

Blueyes

Well-known member
Saró una voce fuori dal coro ma parlando di questa notizia “i poveri crocieristi che non si sono imbarcati” sono proprio l’ultimo dei pensieri..anzi, io non ci avevo manco pensato dopo 2 giorni.
Purtroppo questo incidente potrebbe avere implicazioni notevoli per la cittá di Venezia, la sua economia e non per ultimo implicazioni sull’opinione pubblica (aizzata dall’enfasi del pericolo scampato), ennesima occasione per demonizzare questi “giganti da mille mila tonnellate”.
A me dispiace anche per Msc che da subito è stata colpita dalle solite battute trash...che hanno accostato il comandante a quello ben piu’ noto di Costa...ma questo è il mondo dei social...lo stesso che suggerisce di pubblicare il curriculum vitae dei comandanti delle navi (allora anche di autisti del bus e a maggior ragione dei piloti di aerei direi...) che poi proprio Msc credo abbia una cosa simile sul sito, ossia una breve presentazione dei suoi comandanti, ma naturalmente lo scopo non è quello di farli valutare dai passeggeri...e di certo non ti elencano quante volte hanno avuto imprevisti o incidenti.
Probabilmente é vero, per molti ovvio, che il canale della Giudecca non sia l’ideale per il transito di grandi navi...e chissenfrega se il panorama dalla nave o da Piazza San Marco sia mozzafiato.
Sicuramente i passeggeri non imbarcati saranno stati adeguatamente rimborsati ed indennizzati, vedremo invece che ne sará del mercato crocieristico della Laguna.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh Enrico,se fosse successo a me anche se mi hanno rimborsato tutto, mi girerebbero le scatole. Se sei un dipendente e hai preso le ferie per quel determinato periodo sono perse e nessuno te le paga.
P.S.non è il mio caso.

Perfettamente d'accordo con la tua analisi Enrico.
Tiziano il "giramento di scatole" è comprensibile, credo varrebbe per tutti, me compreso.

...a chi non girerebbero?

Il 26/7 dovrò entrare a Venezia con la sorella di Opera, son preoccupato non tanto per eventuali collisioni (son sicuro che ora di rimorchiatori ne useranno dieci e tutti saranno pronti a spegnere le macchine), quanto per eventuali manifestazioni o cambi di scalo.

A tutto questo partecipano i soliti "avvoltoi mediatici"; la situazione di Venezia è un argomento serio e annoso, ma in fondo se la Opera "strisciava" una piattaforma in mare aperto e buttava quattro operatori in mare son sicuro che tutto questo rumore non c'era!
E' toccato a lei ma poteva essere qualsiasi nave di qualsiasi compagnia, solo questione di tempo; sia chiaro, ritengo sia giusto anzi doveroso parlarne, non solo del singolo evento (di cui manifesto tutta la mia profonda comprensione per tutti i coinvolti), ma di tutta la complessa situazione lagunare E SOPRATUTTO con cognizione di causa.
 

toniafelice

New member
Io ieri sera sono tornata a casa. Ero sulla msc opera il giorno della collisione. Presumo che il giramneto di scatole possa venire a tutti. Anche a quelli che ora non sanno se sabato o domenica la nave prenderà il regolare svolgimento
 

zanzara59

Well-known member
Ieri sera al telegiornale hanno fatto vedere delle interviste a persone che sono attualmente a bordo e che si apprestavano a ritornarsene a casa senza partire. E tutti dicevano che non hanno saputo nulla dalla Compagnia se si sarebbe partiti e quando. Penso che in MSC abbiano un bel problema da risolvere.
 

Martyxx

New member
Io dovrò imbarcarmi il 22 giugno da Bari con msc Opera.. vediamo se da qui a qualche settimana il problema rientrerà!! Siamo tutti in attesa di avere eventuali notizie...
 

Sandro 09

Well-known member
Raschi il fondo del barile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ripeto uno che dice "NON MI RISULTA" (è da degli arroganti agli altri con queste affermazioni) come minimo una certezza dell'informazione dovrebbe averla infondo basta solo saper leggere e scrivere su google.
 
Ieri sera al telegiornale hanno fatto vedere delle interviste a persone che sono attualmente a bordo e che si apprestavano a ritornarsene a casa senza partire. E tutti dicevano che non hanno saputo nulla dalla Compagnia se si sarebbe partiti e quando. Penso che in MSC abbiano un bel problema da risolvere.
Non sara' del tutto ingiustamente che nelle recensioni e forum internazionali la MSC e' abbastanza famosa per la totale disorganizzazione in tutto.

Anche se non credo che Costa vi sia distante.

Intanto consueto annuncio last minute che viene annullata pure la crociera successiva ....dall'America o dalla Spagna forse qualcuno sara già' partito per il porto di Venezia ( alcuni siti aggiungono 2 pernottamenti a Venezia i giorni prima della crociera...chissà la faccia quando leggeranno la mail dove tra l'altro solo dopo 10 fitte righe di variati giri e rigiri di parole finalmente si trova scritto che la crociera non si fa.... (i passeggeri che dovevano tornare a Brindisi e sono rimasti a bordo torneranno a casa in bus ? )
Comunque suvvia chi mai poteva credere che le indagini te le facevano in soli 3 giorni....??
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Non sara' del tutto ingiustamente che nelle recensioni e forum internazionali la MSC e' abbastanza famosa per la totale disorganizzazione in tutto.

Anche se non credo che Costa vi sia distante.

Intanto consueto annuncio last minute che viene annullata pure la crociera successiva ....dall'America o dalla Spagna forse qualcuno sara già' partito per il porto di Venezia ( alcuni siti aggiungono 2 pernottamenti a Venezia i giorni prima della crociera...chissà la faccia quando leggeranno la mail dove tra l'altro appena dopo la decima riga di giri e rigiri di parole si trovano scritto che la crociera non si fa.... (i passeggeri che dovevano tornare a Brindisi e sono rimasti a bordo torneranno a casa in bus ? )
Comunque suvvia chi mai poteva credere che le indagini te le facevano in soli 3 giorni....??

Già che c'eri potevi postare una copia della mail che Msc ha gentilmente inviato ai crocieristi che avevano prenotato la loro vacanza.....ed avresti anche letto che tutte le spese di trasporto da e per i loro paesi di residenza venrranno rimborsati, così pure la crociera con relativi pacchetti bevande, escursioni e quant'altro.
Aggiungo inoltre che per i crocieristi che non hanno potuto usufruire di tale vacanza, avranno uno sconto del 50% su una prossima prenotazione crociera da scegliere in qualsiasi destinazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sara' del tutto ingiustamente che nelle recensioni e forum internazionali la MSC e' abbastanza famosa per la totale disorganizzazione in tutto.

Anche se non credo che Costa vi sia distante.

Intanto consueto annuncio last minute che viene annullata pure la crociera successiva ....dall'America o dalla Spagna forse qualcuno sara già' partito per il porto di Venezia ( alcuni siti aggiungono 2 pernottamenti a Venezia i giorni prima della crociera...chissà la faccia quando leggeranno la mail dove tra l'altro solo dopo 10 fitte righe di variati giri e rigiri di parole finalmente si trova scritto che la crociera non si fa.... (i passeggeri che dovevano tornare a Brindisi e sono rimasti a bordo torneranno a casa in bus ? )
Comunque suvvia chi mai poteva credere che le indagini te le facevano in soli 3 giorni....??

Ma cosa ne sai tu di come su è sviluppata l'inchiesta, e se lo sai documentalo. Non parlare senza portare uno straccio di prova al di là delle tue continue denigrazioni.
Altri casi di incidenti simili, si son risolti in "poche ore" (come dovresti sapere).
Ti pregherei inoltre di elencare le falsità, come ti ho già richiesto, da noi riportate nella vicenda.
Ti invito nel contempo a modificare i tuoi interventi denigratori e disfattisti, e provocatori, in assenza di prove concrete.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top