Adrisessanta
Well-known member
Non è la sezione corretta, ma visto che la discussione è nata all'interno di questo argomento, riporto di seguito quanto previsto dal Codice della Navigazione in relazione all'attività del Pilota a bordo.
Articolo 92 Obblighi ed attribuzioni del Pilota
Il pilota suggerisce (non ordina n.d.r.) la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla. Nelle località dove il pilotaggio è obbligatorio, il pilota deve prestare la sua opera fino a quando la nave sia giunta fuori della zona di cui all'articolo 87, o sia ormeggiata nel luogo ad essa assegnato. Nelle località dove il pilotaggio non è obbligatorio il pilota deve prestare la sua opera fino a quando ne sia richiesto dal comandante della nave.
Articolo 87 Pilotaggio obbligatorio
Nei luoghi dove ne è riconosciuta l'opportunità, il pilotaggio può essere reso obbligatorio con decreto del presidente della Repubblica. Nei luoghi dove il pilotaggio è facoltativo, il direttore marittimo può, per particolari esigenze, renderlo temporaneamente obbligatorio. Il decreto o il provvedimento del direttore marittimo fissano i limiti della zona entro la quale il pilotaggio è obbligatorio.
Articolo 298 Comando della nave in navigazione
Il comandante, anche quando sia obbligato ad avvalersi del pilota, deve dirigere personalmente la manovra della nave all'entrata e all'uscita dei porti, dei canali, dei fiumi e in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà.
Articolo 313 Responsabilità del Comandante in caso di pilotaggio
In caso di pilotaggio, il comandante è responsabile dei danni causati alla nave da errata manovra, se non provi che l'errore è derivato da inesatte indicazioni o informazioni fornite dal pilota.
Articolo 316 Formazione dell'equipaggio
Omissis ..... Fa inoltre parte dell'equipaggio il Pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo
Articolo 321 Gerarchia di bordo delle navi marittime
Omissis ....... Il Pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato al primo ufficiale
Questo estratto dal codice della navigazione mi sarebbe venuto buono durante una discussione con un tizio che sosteneva la tesi del pilota che può persino prendere i comandi della nave. Tra l'altro io facevo riferimento a quanto mi era stato detto da un Comandante (Viscafè) a mia precisa domanda durante una visita al ponte di comando della Pacifica di rientro dai Caraibi lo scorso anno. Appunto Viscafè sosteneva che il pilota suggerisce e collabora durante le manovre ma comunque la responsabilità di quel che succede è sempre del Comandate al quale è riservata la decisione finale.
Ultima modifica: