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Cosa non va negli itinerari a livello globale

I

Italian Cruiser

Guest
Forte di ben 17 crociere sulle navi Royal Caribbean dal 2006 ad oggi ecco che cosa non va a mio giudizio nella programmazione odierna di Royal Caribbean a livello globale.

1) Niente più crociere in Israele.
2) Niente più scali ad Istanbul.
3) Crociere sempre più brevi da Cape Liberty.
4) Niente più crociere lunghe di riposizionamento in Alaska.
5) Niente più crociere sulla West Coast degli Stati Uniti (Alaska a parte).
6) Niente più crociere lungo la costa occidentale del Sud America.

Io ho avuto la fortuna di provare tutto quanto la compagnia non offre più... in sintesi... c'erano più itinerari con meno navi nella flotta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, immagino tu sappia dare anche un tuo giudizio/motivazione su questo cambio di "rotta". Semplici scelte commerciali?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Paolo, immagino tu sappia dare anche un tuo giudizio/motivazione su questo cambio di "rotta". Semplici scelte commerciali?

1) Inspiegabile... le crociere in Israele vendevano più che bene.
2) Idem.
3) Idem.
4) Le navi operative in Alaska arrivano tutte dall'Australia... in precedenza arrivavano dai Caraibi.
5) Crisi economica californiana... NCL tuttavia ritornerà quest'anno... mentre Carnival non se n'è mai andata.
6) Stagione inaugurale della Radiance OTS non andata come previsto.
 

Silviette

Active member
Molto interessante il 3D, mi riguarda da vicino.. Condivido i 6 punti citati all'inizio e accennavo più o meno lo stesso pensiero on un'altra discussione oggi, riguardo l'Allure nel mediterraneo. Mi chiedo come sia possibile che una compagnia come la Royal faccia scelte, apparentemente, così azzardate ed approssimative.
 

giusri

Active member
...meno forte di Italian Cruiser e di Silviette, solo 4 crociere con Royal, sinceramente non capisco queste strategie commerciali della compagnia.
Ricordo per esempio la stagione 2011 della Mariner, andata benissimo verso Israele ed il Med. Occidentale, quindi presumo che siano, purtroppo, solo scelte commerciali mirando alle c.d. crociere traghettone, dove l'itinerario è secondario alla nave ed a tutti i divertimenti offerti a bordo, puntando ad un profitto maggiore.

..per esempio, le crociere verso i Caraibi del sud, con partenza da San Juan, sono ancora, a mio avviso, interessanti ....

..mentre gli itinerari di Liberty, Oasis ed Allure nel mediterraneo spero che siano dovuti alla capacità recettive dei porti in itinerario, perché altrimenenti sono incomprensibili ...

ciao
Giuseppe
 
I

Italian Cruiser

Guest
Più che approccio azzardato... è la mentalità americana applicata tout court agli itinerari... da qui quelli attuali... decisi tutti da Miami.

C'è da dire che il Mediterraneo ha molto sofferto del forte sviluppo dell'Estremo Oriente... da qui il riposizionamento di Voyager OTS e di Mariner OTS.

Aggiungo infine che RCCL è scarsamente ricettiva verso quello che fa la concorrenza... non ne segue le orme... spesso sbagliando a mio giudizio.
 

francogalans

New member
Ma la scelta di ignorare Israele e Istanbul è dovuta a ragioni particolari? In ogni caso, almeno per il Mediterraneo, bisogna considerare in blocco Royal e Celebrity, per cui sia Israele che Istanbul sono sempre stati toccati dall'altra.

Royal-Celebrity possono integrarsi tranquillamente l'un l'altra nella programmazione, e invece ultimamente i loro itinerari si stanno schiacciando, vedi la programmazione di Silhouette e Splendour per l'estate 2014!
 

Cokj72

New member
Forte di ben 17 crociere sulle navi Royal Caribbean dal 2006 ad oggi ecco che cosa non va a mio giudizio nella programmazione odierna di Royal Caribbean a livello globale.

1) Niente più crociere in Israele.
2) Niente più scali ad Istanbul.
3) Crociere sempre più brevi da Cape Liberty.
4) Niente più crociere lunghe di riposizionamento in Alaska.
5) Niente più crociere sulla West Coast degli Stati Uniti (Alaska a parte).
6) Niente più crociere lungo la costa occidentale del Sud America.

Io ho avuto la fortuna di provare tutto quanto la compagnia non offre più... in sintesi... c'erano più itinerari con meno navi nella flotta.
1)le fanno con Celebrity
2)idem come sopra
3)non mi sembra EOS e la nuova Quantum OtS fanno crociere da 5 a 12notti
4)non mi ricordo bene (dovrei controllare) ma anche lì c'è Solstice
5) & 6) Anche le altre compagnie sono fuggite, forse il Pacifico non è molto remunerativo???

Non credo che tutti i capoccioni che scelgono gli itinerari siano molto meno intelligenti di me.

Piuttosto altri capoccioni all' interno di RCI andrebbero battuti con il mattarello per vedere cosa c' è dentro...

PS: il gruppo CCL ha il triplo delle navi e deve cercare di non pestare i piedi alle cugine, inoltre molte di queste sono piccole e possono essere mandate allo sbaraglio verso itinerari alternativi.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Ho notato anch'io la scomparsa di alcuni itinerari( Israele, Istanbul,Alaska)
Quantum alterna crociere di 5/9/11/12 gg su Cape Liberty sulla falsa riga di quello che faceva Explorer.

Devo dire che la programmazione del Nord Europa non è per niente male! Vedesi l'itinerario della Legend di 15 gg
http://www.royalcaribbean.it/mediaGallery/catalogo.html

Le crociere di 12 giorni ricompariranno con la Quantum OTS... con Explorer OTS negli ultimi anni si è scesi ad un max di 10... e raramente 11 giorni.

La programmazione in Nord Europa è bella... ma i prezzi piuttosto altini... poi Legend OTS non mi ispira particolarmente...
 

lingoss

New member
Le crociere di 12 giorni ricompariranno con la Quantum OTS... con Explorer OTS negli ultimi anni si è scesi ad un max di 10... e raramente 11 giorni.

La programmazione in Nord Europa è bella... ma i prezzi piuttosto altini... poi Legend OTS non mi ispira particolarmente...
Anch'io come te per 7 giorni neanche mi muovo avevo optato per un back to back 5+11 proprio su Explorer. ;-)

Si è vero! In genere tutte le compagnie hanno prezzi altini in nord Europa.Anche a me la Legend non ispira anche se devo dire che mi sono trovato molto bene sulla Splendour. Gli itinerari di Adventure non sono male. ;-) ;-)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Adventure OTS ha il pregio di costare in genere meno della Brilliance OTS in Nord Europa. :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Le crociere di 12 giorni ricompariranno con la Quantum OTS... con Explorer OTS negli ultimi anni si è scesi ad un max di 10... e raramente 11 giorni.

La programmazione in Nord Europa è bella... ma i prezzi piuttosto altini... poi Legend OTS non mi ispira particolarmente...
Meglio andare di Celebrity, Holland, Oceania e Cunard...prezzi più bassi e qualità decisamente più alta a bordo.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Concordo col tuo discorso, pero' il taglio di crociera delle compagnie citate e assai differente.
Sicuramente ma in molti casi queste compagnie offrono crociere a prezzi più bassi di Royal.
Comunque la programmazione di Royal, almeno nel mediterraneo, risulta veramente insufficiente. Oramai è da un bel pezzo che non prendo più in considerazione questa compagnia...ahimè
 

francogalans

New member
D'accordo con Nicola, ormai su Royal non riesco più a salire dal lontano 2007! Un'offerta troppo standardizzata. Credo che in futuro sarà pure peggio, metteranno navi iper innovative come Allure e Anthem, ma probabilmente ridurranno il numero di unità posizionate in Europa per concentrare la clientela su questi colossi.
 

Cokj72

New member
Ho appena sfogliato il nuovo catalogo e nel Mediterraneo per il 2014 la Serenade OtS farà itinerari "diversi" (anche ai Caraibi homeport New Orleans) e arriveranno in Islanda con Adventure OtS (mah?) e Brilliance OtS. Per i Caraibi, Legend OtS farà le crociere lunghe compresa quella di riposizionamento (andata-ritorno) con la WestCoast pasando per Panama. L' Explorer OtS quando lascerà NY, per far posto a Quantum OtS, affiancherà Freedom OtS a Cape Canaveral facendo prima "mini-crociere" (come Indipenence OtS e Liberty OtS, forse sono richieste dagli Americani?) verso le Bahamas eppoi ne farà da 9 notti verso i Caraibi del Sud (Aruba, Bonaire, Curaçao).

PS:il catalogo Italiano è fatto un pò al risparmio (come al solito) nell' illuastrazione degli itinerari.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Già non capisco Splendour OTS su Venezia... figuriamoci se posso comprendere la presenza di Legend OTS su un mercato tanto compertitivo come quello statunitense... per crociere attraverso il Canale di Panama poi... effettuate da navi concorrenti ben più grandi e moderne.
 

Cokj72

New member
Già non capisco Splendour OTS su Venezia... figuriamoci se posso comprendere la presenza di Legend OTS su un mercato tanto compertitivo come quello statunitense... per crociere attraverso il Canale di Panama poi... effettuate da navi concorrenti ben più grandi e moderne.

neanch' io, però così è!

PS: Magari nel 2015 mettono Serenade OtS a Venezia con Allure OtS a Civitavecchia ;)
 

Cokj72

New member
Già non capisco Splendour OTS su Venezia... figuriamoci se posso comprendere la presenza di Legend OTS su un mercato tanto compertitivo come quello statunitense... per crociere attraverso il Canale di Panama poi... effettuate da navi concorrenti ben più grandi e moderne.

neanch' io, però così è!

PS: Magari nel 2015 mettono Serenade OtS a Venezia con Allure OtS a Civitavecchia ;)
 
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