• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

VaLyUS ha detto:
io scelgo in base al prezzo e all'itinerario, poi in base alla bellezza della nave.
Lo dite anche voi che navi più recenti come Fortuna sono più brutte di navi più vecchie come la Romantica, quindi che siano recenti o meno c'entra poco!
Io partirei anche domani su Costa Marina, eppure è vecchia!
Appunto...anche io seguo il tuo ragionamento ma la maggior parte dei crocieristi no. La nave riveste una importanza sempre maggiore..e quando si mettono 2 navi diverse fra loro su itinerari simili sarà normale che quella più recente, grande o semplicemente dotata di balconi abbia più prenotazioni.

Dr. Pianale ha detto:
.....Per me la qualità di una crociera, più che dalla presenza o meno di un balcone, è fatta da questi aspetti e IMHO il buon utilizzo delle unità più vecchie e piccole è l'unico modo che ha Costa a costo 0 per continuare a soddisfare sia il "mercato di massa" che quello un pò più di nicchia e tenere il piede in due scarpe.

Mica poi tanto a costo zero. Due navi da 1800 persone, non costano gestionalmente come una nave da 3600.

VaLyUS ha detto:
io scelgo in base al prezzo e all'itinerario, poi in base alla bellezza della nave.
Lo dite anche voi che navi più recenti come Fortuna sono più brutte di navi più vecchie come la Romantica, quindi che siano recenti o meno c'entra poco!
Io partirei anche domani su Costa Marina, eppure è vecchia!

Anch'io seguo lo stesso criterio. Non parto di certo solo per la nave. Ma la maggior parte dei potenziali passeggeri non ragiona di certo in questo modo... purtroppo... :roll:

Riguardo alle 17 navi nella flotta Costa nel 2012 oggi come oggi la compagnia, per ragioni di immagine e non solo, non avrebbe interesse ad annunciare la dismissione delle unità tradizionali. Del resto se non c'è all'orizzonte un compratore disposto ad acquistare la nave ad un prezzo ritenuto conveniente dalla compagnia e se non è stata messa a punto una strategia per il trasferimento ad una compagnia dello stesso gruppo non avrebbe molto senso annunciare l'uscita di una nave dalla flotta.

Detto questo rimango convinto che Costa Crociere non potrà permettersi di mantenere ancora per tanti anni una flotta "mista" composta da unità tradizionali e da unità di ultima generazione, quando ormai quasi tutte le grandi compagnie hanno completato il rinnovamento delle proprie flotte. E tra tutte Costa è quella a detenere il record per il numero di unità tradizionali. La situazione di MSC è diversa: hanno solo 2 unità tradizionali, ed è molto probabile che queste saranno destinate tutto l'anno al mercato sudafricano dove la concorrenza è praticamente inesistente. Costa invece ha la necessità di trovare rotte adatte per ben 5 unità tradizionali.

Non dobbiamo poi dimenticare che, vista la concorrenza su tanti mercati di punta, Europa e Sud America in testa, mantenere a lungo unità tradizionali che si trovano a competere con navi ben più moderne ed attrezzate comporta per la compagnia la necessità di praticare prezzi particolarmente appetibili. Dal punto di vista delle strategie economiche non si può puntare solo sull'unicità dell'itinerario.

Infine avete poi pensato dove Costa potrebbe posizionare ben 17 unità ? :?: Non è un interrogativo da poco. Non crederete mica che le 3 navi che seguiranno dopo Costa Pacifica e Costa Luminosa possano continuare ad operare in Europa e sui mercati tradizionali di Costa se non si libereranno spazi lasciati dalle unità tradizionali. :?:

Dr. Pianale ha detto:
Ciao a tutti

Nell'ambito della "classica" Conferenza di Bordo tenuta sulla Costa Magica la settimana scorsa (giugno 2008) è stata fatta una gustosa anticipazione sul futuro delle nuove navi e di quelle vecchie.

Riassumendo, ad oggi Costa ha 12 navi... l'anno prossimo ne entrano in servizio DUE contemporaneamente perchè la proprietà americana non vuole avere una "tredicesima nave" (giuro che è stato detto questo come motivo!) e quindi con la Pacifica e Luminosa si passa direttamente a 14.

Comunque le prossime 5 navi saranno due della nuova "Classe Luminosa" e tre saranno dei cloni della ben nota "Classe pacifica/Serena".

Notizia collaterale, ma di un certo peso è che se, come è stato fatto vedere nella presentazione, Costa nel 2012 avrà 17 navi.... significa che NESSUNA delle attuali navi sarà dismessa nei prossimi 4 anni...
alllora sono duri di comprendogno!!il numero tredici non gli va proprio giu!!! :wink:
per il resto, auguro a costa altri 60 anni(e piu) di crociere per tutto il mondo!!un bellissimo traguardo! :wink:
Marina, Classica, ecc, ecc le ho viste con i miei occhi nel planning.... quindi non verranno neppure sostituite da altre unità più recenti o nuove.

Insomma, Costa se le tiene ben strette

Ciao
P.S. appena ho un pò di tempo metterò in linea su Google Video l'ntera conferenza di bordo.

NicolaFank ha detto:
Appunto...anche io seguo il tuo ragionamento ma la maggior parte dei crocieristi no. La nave riveste una importanza sempre maggiore..e quando si mettono 2 navi diverse fra loro su itinerari simili sarà normale che quella più recente, grande o semplicemente dotata di balconi abbia più prenotazioni.

Ma non è vero, non è così e io ne ho le "prove" :)

Proprio ieri i miei genitori hanno prenotato la crociera da Amsterdam a Savona sulla Marina che parte il 30 agosto (quindi verranno con me).

Crociera particolare in sè, ma chiaramente con un itinerario di trasferimento simile a quello che propongono Atlantica, Mediterranea e Victoria.

Bhe, a ieri NESSUNA delle 4 navi risultavano piene e su tutte e 4 sono ancora disponibili delle cabine in qualsiasi delle categorie esterne (tranne le Suite di cui non ho chiesto).

La differenza è che, proporzionalmente all'occupazione massima.... quella più piena al momento è proprio la piccola Marina che ha disponibilità di qualche cabina solo nella zona poppiera (e chi ha viaggiato sull'Allegra/Marina sa perchè è meglio evitarle)... mentre le navi più grosse sono libere in ogni zona e in ogni ponte.

Secondo te e Italian Cruiser quella che ho verificato di persona è una situazione "impossibile"...

Ora... lo stato di occupazione di queste 4 unita (a favore della più "sfigata"), come è stato verificato da un Pianale-Qualsiasi credo sia anche sulla scrivania di Foschi... per quale ignoto motivo dovrebbe disfarsene " a cuor leggero" come se fossero delle scarpe vecchie e inutili?

Ribadisco il concetto: l'itinerario di Costa Marina è particolare rispetto a quelli di Costa Mediterranea, Costa Atlantica, e Costa Victoria.

Marina tocca porti quali Guernsey, Bordeaux, Bilbao, Tangeri, che non sono previsti negli itinerari di nessuna delle altre navi. Gli scali in comune alla fine si riducono a 3: Dover, Lisbona e Malaga.

Nessuno sostiene che Foschi (o Arison) abbia fretta di disfarsi delle unità tradizionali della flotta. Come ho detto in precedenza continueranno a rimanere con la compagnia sino a quando avranno il loro successo di pubblico e sino a quando saranno competitive su rotte particolari dove la concorrenza è inesistente o ridotta.

E poi, oggettivamente, vista la particolarità dell'itinerario ed il prezzo conveniente non mi stupisco che un'unità di piccole dimensioni come Costa Marina sia stata prenotata in massa da una fascia di persone che amano le crociere tradizionali su rotte speciali.

Italian Cruiser ha detto:
Nessuno sostiene che Foschi (o Arison) abbia fretta di disfarsi delle unità tradizionali della flotta. Come ho detto in precedenza continueranno a rimanere con la compagnia sino a quando avranno il loro successo di pubblico e sino a quando saranno competitive su rotte particolari dove la concorrenza è inesistente o ridotta.

Ehh, ma è proprio questo il punto...a noi non è ancora dato da sapere cosa ha intenzione di andare a fare di nuovo o particolare dal 2010 al 2012.

Ovvio che i vertici di Costa, invece lo sanno cosa vorrebbero fare e, ipotizzo, sanno bene quali navi mandare e come impegnarle.

Comunque io conto di essere ancora qui nel 2012 :D .... aspettiamo e vediamo che cosa succede

Continuo ad essere del parere che, finchè non saranno costretti ad abbassare i prezzi per riempire le navi piccole, queste rimarranno in flotta.

VaLyUS ha detto:
Continuo ad essere del parere che, finchè non saranno costretti ad abbassare i prezzi per riempire le navi piccole, queste rimarranno in flotta.
Tutto dipenderà anche dall'evolversi del mercato e del prezzo del greggio. Se quest'ultima salirà ancora e non di poco forse qualche nave della flotta classica o verrà venduta o ceduta a qualche altra compagnia.

NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Tutto dipenderà anche dall'evolversi del mercato e del prezzo del greggio. Se quest'ultima salirà ancora e non di poco forse qualche nave della flotta classica o verrà venduta o ceduta a qualche altra compagnia.
Ma ci sarà pur sempre un periodo di test in cui aumenteranno di poco il prezzo delle crociere, chiedendo come al solito l'adeguamento ai clienti. Quando non saranno soddisfatti del guadagno le manderanno via.. in un modo o nell'altro..

Tutto dipenderà anche dall'evolversi del mercato e del prezzo del greggio

Ho paura che questo problema speculativo se non si risolve molto presto metterá in ginocchio le navi con poca capienza. Tutto sotto i 2000 croceristi avranno seri problem.
Ricordo negli anni ´70 l´aumento imprevisto del petroleo mandó in crisi totale i viaggi di linea, con il ritiro del France, e le navi piú belle della Finmare.

Un saluto.

ma secondo voi, dopo il 2010, sulla tratta Canarie 14 gg, ci sarà la possibilità di trovare una delle navi più grandi e più nuove?
senza togliere niente ai stostenitori delle piccoline, mi piacerebbe provare una delle nuove verso quelle isole