• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra a Milazzo

  • Autore discussione Autore discussione omar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Allegra a Milazzo

omar ha detto:
i tavoli non li ho trovati.... :roll:

Che storia... E invece come hanno sistemato la sala di poppa al ponte 8? :) Scusa l'insistenza, ma sono troppo curioso! :mrgreen:
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

se guardate le foto precedenti vedete come le slot siano sparse in giro per la nave e non concentrate in un punto...
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Probabilmente riconvertendo il salone di poppa, da mega casinò per cinesi e salone lounge com'era prima, si sono trovati con il problema di dove collocare il casinò; visto che dov'era prima della trasformazione del 2006 ora ci sono i negozi. In mancanza di un luogo specifico avranno pensato di sistemare le slot dove c'era posto...
:D :D

P.S. grazie per le belle foto!
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Roberto B. ha detto:
Probabilmente riconvertendo il salone di poppa, da mega casinò per cinesi e salone lounge com'era prima, si sono trovati con il problema di dove collocare il casinò; visto che dov'era prima della trasformazione del 2006 ora ci sono i negozi. In mancanza di un luogo specifico avranno pensato di sistemare le slot dove c'era posto...
:D :D

P.S. grazie per le belle foto!

Effettivamente non ci sono altre grandi sale dove fare il casinò.. vedremo in futuro cosa si inventeranno :)
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Qualcosa mi dice che i tavoli da gioco possano essere finiti nella Sala Karaoke... del resto una soluzione di questo tipo era già stata adottata sulla Costa Riviera dopo la sciagurata trasformazione in American Adventure. La Sala Karaoke in Europa serve a ben poco... ve li immaginate i Francesi ? :lol:

Cosa riserverà il futuro a Costa Allegra ? Verosimilmente il trasferimento in pianta stabile a Paquet. Da quanto riportato su cybercruises sta riscuotendo un notevole successo sul mercato francese... tutto esaurito per diverse crociere. Ed a Carnival manca una compagnia dedicata al mercato francese... da collocare nell'orbita di Costa, analogamente ad Aida ed Iberocruceros.
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Di poppa dimostra chiaramente le sue origini.

in effetti...anche guardando la prua si può dire la stessa cosa....

mi viene da chiedere come mai allora si decise di usare lo scafo di una dave da carico:

1)aspetto economico?...non credo anche perchè per "demolire e smontare" la sovrastruttura e "modificare" l'interno dello scafo si sono spesi parecchi soldi. E non solo per questo...anche nella progettaz., prove in vasca...ecc.bho!!...
2)aspetto pubblicitario?.. :?
...non mi viene altro...
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Credo, Omar, che il tutto, alla fine, possa essere ricondotto ad un aspetto economico e di tempi realizzativi. Sul mercato esisteva già uno scafo che poteva prestarsi alla trasformazione.

Nasceva Marina, che subì la trasformazione, e che si rivelò ben riuscita. Si pensò addirittura, in un primo tempo, di "clonarla", con una nuova costruzione, ma alla fine le diverse esigenze di un mercato in costante evoluzione, fecero cadere l'idea e venne intrapresa la seconda trasformazione.
Tenendo ferma la configurazione urbanistica di Marina, si decise di allungare la Allegra di 14 metri circa, per concedere maggiori spazi ai passeggeri nelle aree pubbliche (ed anche altre soluzioni che la contraddistinguono da Marina).

Alla fine, se lo scafo si era presentato compatibile con la trasformazione, direi che si sono ridotti notevolmente i tempi di progettazione e ritengo anche delle prove in vasca; a quel punto che significato avrebbero avuto, dato che la nave era già "navigabile", con tutti i riscontri reali effettuabili. Tieni presente che numerosi organi meccanici sono stati conservati, a Marina addirittura il propulsore, ancora in funzione dopo oltre 40 anni. E lo sai che la parte meccanica incide notevolmente sul costo finale del prodotto. Ciao
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Rodolfo ha detto:
Di poppa dimostra chiaramente le sue origini.

Ma anche la sua particolarità, con qualsiasi tempo da lì tutti possono godere di un vero spettacolo..

Salutoni!!
Manlio
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

grazie rodolfo per la spiegazione....tra men di un anno mi dovrei laureare e sto pensando di fare la tesi su marina e allegra e su come sono state costruite..ovviamente tutto l'aspetto ingegneristico...mi affascina molto questo tipo di costruzione...
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Dal punto di vista dei costi... a meno che Douglas Ward nella sua Guida non abbia dato i numeri... mica sono tanto convinto che ci sia stata tutta questa convenienza nella costruzione di Costa Marina.

Costa Marina risulta essere costata 130 milioni di dollari.
L'ex Empress of the Seas (odierna Empress), entrata in servizio lo stesso anno e quasi il doppio come grandezza, risulta essere costata 170 milioni di dollari.

40 milioni di dollari in meno per una nave ben più piccola e con ancora i motori originari degli anni '60 non mi sembrano un grande affare.

C'è comunque da dire che il progetto di conversione non era stato elaborato da Costa... ma da Regency Cruises... per poi passare a Navyclub e finire infine a Costa.

Costa Allegra invece risulta essere costata 170 milioni di dollari. Ha una configurazione diversa perché originariamente era stata progettata per operare full time sul mercato statunitense.

Sino al 1992 Costa aveva infatti 2 flotte "separate" in casa... quella europea e quella statunitense.
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Italian Cruiser ha detto:
Dal punto di vista dei costi... a meno che Douglas Ward nella sua Guida non abbia dato i numeri... mica sono tanto convinto che ci sia stata tutta questa convenienza nella costruzione di Costa Marina.

Costa Marina risulta essere costata 130 milioni di dollari.
L'ex Empress of the Seas (odierna Empress), entrata in servizio lo stesso anno e quasi il doppio come grandezza, risulta essere costata 170 milioni di dollari.

40 milioni di dollari in meno per una nave ben più piccola e con ancora i motori originari degli anni '60 non mi sembrano un grande affare.

C'è comunque da dire che il progetto di conversione non era stato elaborato da Costa... ma da Regency Cruises... per poi passare a Navyclub e finire infine a Costa.

Costa Allegra invece risulta essere costata 170 milioni di dollari. Ha una configurazione diversa perché originariamente era stata progettata per operare full time sul mercato statunitense.

Sino al 1992 Costa aveva infatti 2 flotte "separate" in casa... quella europea e quella statunitense.

Non conosco i prezzi di costruzione di alcuna. Ma del resto quale altra logica si potrebbe nascondere dietro una operazione del genere? La "ricostruzione" di una nave, partendo dallo scafo è una pratica usata sia su grandi che su piccole imbarcazioni, condotta proprio sul risparmio. Le due Costa, probabilmente a conti fatti, sia per costi che per tempi realizzativi, hanno soddisfatto questo scopo. Non vedrei altre logiche alternative.
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Dal punto di vista economico... sempre che il prezzo della Empress sia quello giusto (io ho cercato sul web... e ne ho trovati anche di più bassi)... questa nave è stata di gran lunga più conveniente di Costa Marina.

Ma evidentemente a Costa servivano in quel periodo 2 navi sulle 20.000 tonnellate e passa... quindi l'operazione andava bene.

Classica invece è costata uno sproposito... una delle navi da crociera più care mai costruite... per via delle finiture di gran lusso scelte. :wink:
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

....la classica ha classe!!cosa che manca secondo me alla concordia & C.
 
Re: Costa Allegra a Milazzo

Grazie Omar delle bellissime foto

Non vedo l'ora di salirci a bordo il prossimo marzo e di vedere se verrà data una sistemazione definitiva al casino (che, lo dico per me, potrebbero togliere anche del tutto per guadaganre spazi :mrgreen: )
 
Top