• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra: Grecia, Turchia e Cipro 23-08-2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusa

Active member
Premessa (indispensabile)

Quest'anno, ancor più che negli anni passati, avevamo bisogno di relax e riposo quindi la scelta è ricaduta su una "piccolina" Costa che aveva per noi due grandi vantaggi: partiva da Bari e quindi facilmente raggiungibile in auto in un paio d'ore e, pur essendo un itinerario nel mediterraneo ad agosto, lo scarso "appeal" di questa nave per tanti ospiti, ci faceva ragionevolmente presumere un ambiente poco caotico.
Devo dire che le nostre aspettative non sono state deluse e siamo riusciti a vivere questa vacanza in pieno relax, senza alcuna fila,caciara & co……

La nostra vacanza inizia il 23 agosto intorno alle 10,30… valigie in macchina e si parte alla volta di Bari. Arrivati alla stazione marittima la prima nave che vediamo è la Voyager of the Seas di Royal Caribbean in porto solo per sbarcare gli ospiti con escursioni; dall’anno prossimo anche Royal utilizzerà Bari come home port

DSCN0030-1.jpg


DSCN0031-1.jpg


Man mano che ci avviciniamo al Terminal un altro fumaiolo giallo svetta: è quello di Costa Atlantica sulla quale ho passato una piacevole settimana ad aprile di quest’anno con mamma e suocera…..
Non si vede assolutamente Costa Allegra!!!

DSCN0034-1.jpg


Al terminal mio marito va a lasciare la macchina e io attendo (pochissimo) con le valigie. Appena torna dal parcheggio consegniamo i bagagli e ci indirizzano al piano terra del terminal dove attendere una hostess che ci accompagnerà alla nave attraccata un pochino più distante… (ecco spiegato l'arcano del perchè non riuscivo ancora a vedere l'Allegra)

Grazie all’imbarco prioritario saremo i primi a salire a bordo intorno alle 14.00.
Primo stop in cabina a lasciare il bagaglio a mano e verificare che anche questa volta, pur avendo richiesto più volte il primo turno, ci hanno messi al secondo.
La tappa successiva è il ponte 6 dov'è posizionato il buffet.
Ci accorgiamo immediatamente che il livello del cibo è migliorato e che i tavoli sono semivuoti (presumibile visto che gli ospiti imbarcati a Venezia avevano già pranzato e quelli imbarcanti a Bari non erano ancora saliti... ;-) ) ma anche nei giornio successivi non faticheremo mai a trovare un posto.
 
ciao Drusa !!!!!

Bell´inizio e belle foto, complimenti, seguo il tuo diario.

Un saluto.
 
Appurato che non potrò parlare con il maitre (l'ormai famoso Ciro Onorato) prima dell'ora di cena passiamo un po di tempo in giro per la nave. Eravamo stati a bordo di Allegra nel 2005 prima della parentesi cinese con un bellissimo itinerario tra Norvegia, Shetland e Scozia quando ancora al buffet ogni giorno vi era una forma di parmigiano e abbiamo fatto delle scopacciate indimenticabili di salmone.... Ma veniamo ad oggi...


passeggiata sul ponte

DSCN0035-1.jpg


DSCN0037-1.jpg


DSCN0059-1.jpg


l'angolo casinò

DSCN0046-1.jpg


DSCN0049-1.jpg


la piazzetta allegra dove nel pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00 e poi dalle 22,00 fino a tardi servivano la pizza: sul menù vi erano diversi tipi di pizza da ordinare (gratis) e guardando il numero degli ospiti che ne usufruiva non doveva essere niente male ;-)

DSCN0047-1.jpg


DSCN0044-1.jpg



la cioccolateria

DSCN0043-1.jpg


gli ascensori

DSCN0048-1.jpg


il murano bar

DSCN0058-1.jpg


il salone flamenco nel quale abbiamo passato diversi pomeriggi a leggere senza alcun disturbo....

DSCN0065-1.jpg


DSCN0069-1.jpg


DSCN0071-1.jpg


DSCN0142-1.jpg


il teatro con le sue poltroncine e tavolinetti.....

DSCN0169-1.jpg


DSCN0170-1.jpg


FSCN0076-1.jpg


segue.......
 
Ottimo inizio davvero. ;)

Confermo le mie riserve sugli interni di Allegra... non è uno stile di mio gradimento... la preferivo com'era in origine: più di classe. Comunque in porto a Bari c'era Fortuna... Atlantica era in Nord Europa. ;)

Aspettiamo il resto...
 
veramente belle le foto ma la nave è davvero troppo piccola...dopo essere stata sulle più grandi questa sembra davvero piccola!
 
Ultima modifica:
Dopo essere stata su atlantica per due volte,su classica , concordia,fortuna e mediterranea, mi spaventava salire su allegra,ma vedendo le foto che hai postato devo dire che le mie paure stanno un po man mano diradandosi.Ti seguo con interesse (tra 18 giorni salgo su allegra e con il tuo stesso itinerario).
 
Ciao Drusa continuo a seguirti.

Stupenda la seconda foto di Fortuna, va al mio archivio !!! un grazie infinite.
Allegra una volta era decorata...allegramente. É un peccato perche la Marina di oggi da toto viste e dal diario di Pmanlio é stupenda, purtroppo ci lascia.

Ciao Tonia, su Allegra ho fatto due splendide crociere, vai tranquilla che é una nave umana, una delle ultime della flotta Costa.

Un saluto.
 
Prima di continuare con il diario vorrei evidenziare alcuni pregi ed alcuni difetti che ho riscontrato in questa crociera.
Come ho avuto modo di scrivere in un altro post su questa nave il buffet era aperto anche di sera ma la cosa che vorrei sottolineare è che la sera non venivano servite solo insalate e pizza ma anche alcuni piatti del ristorante principale.
La prima sera a bordo era prevista la serata di gala, ci avevano dato il secondo turno e non era prevista la possibilità di parlare con il maitre per il cambio turno prima dell'apertura del ristorante quindi ci sono andata intorno alle 19.20. Devo dire che inizialmente il maitre mi ha detto che avrebbe cercato di accontentarmi il giorno dopo, una volta raccolte le varie richieste, successivamente, quando ha visto la carta gold che avevo in mano insieme al cartoncino del turno cena mi ha dato immediatamente un tavolo al primo turno e mi ha detto che potevo già cenare. Poichè non pensavo di avere una risposta così immediata non ero pronta per cena (soprattutto di gala) e quindi, non avendo più il tavolo al secondo turno, abbiamo optato per il buffet dove abbiamo trovato gli stessi primi e secondi previsti al ristorante. La stessa cosa è successa a degli amici che avendo il secondo turno spesso andavano al buffet e mangiavano le stesse cose che avevamo noi per cena.
Vorrei però sottolineare che per la crociera successiva (sbarcando a Bari teoricamente abbiamo fatto un giorno di quella successiva) è cambiato l'orario di cena (anticipato di mezz'ora) e è stato abolito il buffet serale poichè la maggioranza degli ospiti era tedesca e questo tipo di clientela non usa il buffet per cena.... quindi molto dipende dalla nazionalità del gruppo ospiti prevalente. Infatti, a parte questi cambiamenti organizzativi, anche il cibo è notevolmente cambiato (in peggio) l'ultima sera a bordo ;-)

Altra nota positiva: lo sbarco prioritario per le escursioni. Un quarto d'ora prima dell'orario indicato sul today per l'escursione la responsabile Costa Club Ivani ci aspettava al ponte quattro dove ci consegnava il numeretto e ci accompagnava all'uscita prima che chiamassero lo stesso numero a teatro. Il vantaggio era limitato all'inizio del tour poichè al prima fermata, risaliti a bordo, trovavamo altre persone sedute ai nosti posti!!!

Piccola nota negativa è stata l'assenza della visita alle cucine nonostante la crociera fosse da 11 giorni. La motivazione addotta è stata che le cucine erano troppo piccole (.... su Costa Marina l'abbiamo fatta) ma sospetto che la motivazione reale fosse la scarsa presenza di soci Gold.

Come già detto l'ambiente è stato molto tranquillo anche se non sono mancati "piccolissimi" segni di maleducazione come il non rispettare l'inesistente fila "zompettando" dal dolce al pane, poi le patatineeee ecc... e per alcuni soggetti il mancato rispetto del "verso" per cui nonostante la presenza di ospiti che si servivano correttamente partendo dalla postazione vassoi per arrivare alla frutta... inevitabilmente questi prendevano il vassoio dall'altra linea di buffet e cominciavano dalla frutta...... scontrandosi con gli ospiti che procevedano nel senso opposto.

Cibo sopra la media rispetto a quello riscontrato su navi grandi, meno dolci al buffet ma migliori e diversi, molto buoni i biscotti. Commenti positivi per la pasta condita al momento e per l'angolo delle specialità.
 
Mi sembra strano che non abbiano più previsto la cena serale al buffet per i Tedeschi... Aida è il regno del self service... quindi, a meno che non si tratti di tradizionalisti, anche i Tedeschi cenano al self service. Per il resto emerge il quadro di una crociera curata.

Niente notizie a bordo sulla possibile vendita di Costa Allegra ?
 
Prima di parlare dei vari scali vediamo i nomi dei alcuni membri dello staff:
Comandante Paolo Fusarin
Cappellano George Sijo
Hotel Director Loris De Angelis che avevo avuto modo di conoscere su una precedente crociera a bordo di Costa Marina
Maitre d'Hotel Ciro Onorato
Executive Chef Jens Goldschmidt
GRM Ivani Ivanac
Direttrice di crociera Francisca Lopez
Chiaramente qui ci sono solo i nomi delle figure più note... ma un ringraziamento è doveroso nei confronti di tutti i membri dell'equipaggio che ad ogni livello si danno da fare per rendere la nostra crociera il più possibile vicina ai nostri desideri.
 
24-08-2011 Katakolon
L'arrivo previsto è per le ore 13.00 per cui il cambio orario non ci pesa più di tanto. Dopo una discreta colazione al ristorante Montmartre e un pò di tempo a godermi il mare dal ponte 8 alle 10.00 vado a sentire la conferenza di Pablo Jimenez "Olimpia tra mito e leggenda" interessante ma semideserta...... Alle 11.00 è previsto il cocktail per i soci gold al salone Flamenco: foto di rito, qualcosa da bere e una focaccia di Recco molto invitante; accompagnano il Comandante l'Hotel Director e la GRM. Complessivamente saremo una ventina ma conversando con la GRM scopro che hanno unito il Cocktail Gold con quello delle Suite. Il Comandante non è molto loquace per cui sarà Loris De Angelis a fare maggiormente gli onori di casa. Intorno alle 11.30 è già tutto finito o quasi. Avendo già visitato Olimpia (con un clima più favorevole) abbiamo deciso di non prendere escursioni ma di limitarci ad una passeggiata nel paesino di Katakolon.. il caldo torrido ci farà desistere anche dalla semplice passeggiata per cui dopo il pranzo a buffet a base di specialità greche ed un caffè ci accomodiamo in quello che per diversi giorni sarà il nostro angolino di relax, il salone Flamenco, dove riusciremo a completare la lettura di tre libri di C.Cussler ciascuno ;-)
Prima serata a cena al ristorante dove conosceremo i nostri compagni di tavolo, una coppia di australiani (italiani trasferiti e cresciuti lì) con i quali intavoleremo divertenti discussioni in un misto italo-inglese-dialetto pugliese.
Lo spettacolo previsto in serata è "Lipstick & Lace" che nonostante fosse abbastanza castigato rispetto a quanto siamo abituati a vedere in tv porterà diversi ospiti a commenti, battute e risatine fino alla mattina successiva.
Qualcosa da bere al bar Murano e poi a nanna: domani abbiamo l'escursione all'Acropoli!
 
25-08-2011 Pireo
Stamattina la sveglia si rende necessaria, abbiamo scelto l'escursione "Acropoli culla della civiltà greca" sono previsti oltre 35 gradi......... Quindici minuti prima dell'orario indicato sul today scendiamo al ponte 4 dove ci attende la GRM per lo sbarco prioritario. Devo dire che inizialmente pensavamo di non godere di questo privilegio (fra l'altro come già detto poco utile visto che pur riuscendo a prendere dei buoni posti alla partenza dopo il primo foto-stop ci trovavamo regolarmente piazzato qualcun altro....) ma abbiamo notato che la GRM ci teneva: aveva la lista dei soci con le relative escursioni e i "numeretti" per cui, se qualcuno era in ritardo, cercava di rintracciarlo telefonicamente per ricordare che i numeri ce li aveva lei e non le tour escort al teatro.... quindi abbiamo pensato che forse per lei non era un disturbo.
Altro difetto delle navi piccole è l'alta possibilità di beccare un pulman misto e questa escursione l'abbiamo divisa con degli ospiti francesi.
La nostra guida non aveva assolutamente voglia di parlare o di spiegare.... quel poco che ho appreso lo devo esclusivamente alla guida degli ospiti francesi che invece si dava molto da fare... per cui anche se non amo particolarmente le escursioni miste in questo caso mi ha fatto comodo. Per far capire la quantità di informazioni fornite dalla guida prevista per noi italiani vi basti sapere che all'ingresso del sito archeologico, poco prima dei Propilei, ci ha informato che sulla nostra destra potevamo vedere in lontanaza il santuario di Zeus, in alto avremmo potuto notare i propilei e più avanti a sinistra l'Eretteo.... un'altra sosta l'ha fatta davanti al Partenone dove un vento teso non ci ha fatto sentire le tre parole che ha detto e poi ci ha abbandonato a noi stessi dicendo che ci avrebbe aspettato al pulman!!!
A seguire qualche scatto che siamo riusciti a prendere prima che la sabbia e il vento ci accecasse.... e ci costringesse a ripiegare verso l'uscita.

IMG_0966.jpg


IMG_0972.jpg


IMG_0974.jpg


IMG_0975.jpg


IMG_0977.jpg


IMG_0987.jpg


IMG_0988.jpg


IMG_0988.jpg


IMG_0983.jpg


IMG_0993.jpg


IMG_0991.jpg
 
Complimenti per il diario, belle le foto.
Continua così ti seguo con molto interesse.

Grazie Francy.. purtroppo il mio modo sono i numeri e pertanto il poco tempo a disposizione la scarsa abilità dialettica non mi permettono di scrivere un diario interessante e coinvolgente. Spero almeno di riuscire a dare qualche informazione e a rendere l'idea con le foto ;-)
 
26-08-2011: IZMIR

La Turchia ci accoglie con una bella giornata di sole: temperatura prevista 35°. Abbiamo scelto l'escursione a Efeso: io ci ero già stata ad aprile con mia madre e mia suocera ma per mio marito è la prima volta. Devo dire che vedere Efeso con il sole è comunque tutta un'altra cosa!! Ad aprile avevamo trovato pioggia "a secchiate" quindi la visita ne aveva risentito tanto ... ora invece ci godiamo gli scavi in tutto il loro splendore.

l'immagine di Nike..
IMG_1010.jpg


DSCN0104-1.jpg


DSCN0109-1.jpg


si inizia a vedere la biblioteca....

IMG_1012.jpg


IMG_1026.jpg


DSCN0112-1.jpg


DSCN0113-1.jpg


IMG_1029-1.jpg


DSCN0115-1.jpg


DSCN0117-1.jpg


DSCN0118-1.jpg


e per finire un ospite fisso....

DSCN0119-1.jpg


Torniamo in nave soddisfatti dell'escursione dopo aver acquistato anche un paio di foto da quei fotografi che lavorano nel sito.

Il corner etnico offre specialità arabe per cui a pranzo ci godiamo un buon cous cous. Pomeriggio di relax e dopo cena al teatro dove si esibisce il trio fuego. Molto bravi!

Dopo una sosta al bar Murano appuntamento con Morfeo.
 
27-08-2011: RODI
Anche oggi è una bellissima giornata. La mattinata scorre tranquilla: l'arrivo a Rodi è previsto per le 12.00 per cui ci alziamo con tutta calma, dopo colazione ci godiamo un pò il sole e un pò la nave. Anche per questo scalo non abbiamo acquistato nessuna escursione scendiamo quindi in autonomia per una passeggiata per la città vecchia sempre molto piacevole.
Alcune foto prima di sbarcare.....

DSCN0121-1.jpg


DSCN0122-1.jpg


DSCN0123-1.jpg


DSCN0124-1.jpg


DSCN0126-1.jpg


DSCN0127-1.jpg


DSCN0128-1.jpg


DSCN0129-1.jpg


DSCN0130-1.jpg


DSCN0131-1.jpg


DSCN0132-1.jpg


DSCN0135-1.jpg


DSCN0137-1.jpg


Ceniamo al ristorante Club discreto ma nulla di paragonabile al ristorante di Luminosa l'unico di cui ancora oggi ho un ricordo nitido.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top