• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

anassimandro

New member
Per chi ha già fatto questa crociera, vorrei sapere mediamente come è la composizione per nazionalità.
Se la componente principale è asiatica ? e quindi se la cucina si adegua con profusione di aglio ed altre "simpatiche" spezie, spettacoli in inglese? Guide in italiano ci sono?
Grazie anticipate
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Quando sono stato a bordo di Allegra lo scorso anno, per la crociera di cui chiedi, gli ospiti a bordo erano quasi tutti europei e americani: per darti un'idea di massima, più o meno, 40% di lingua inglese, 20% francese, 20% spagnola, 10% tedesca, 5% italiana, 5% altre lingue. Diverso è invece il discorso per le crociere brevi nelle quali gli ospiti sono invece prevalentemente cinesi, con soltanto una esigua minoranza di europei: qualcosa del tipo 90% cinesi mandarini, 5% cinesi cantonesi, 5% europei; gli europei quasi tutti inglesi e qualche francese (durante la minicrociera di 5 giorni che ho fatto io, aggregandola all'altra di due settimane, noi passeggeri italiani eravamo in tutto soltanto 7).
La cucina a bordo è sempre la stessa che si trova su tutte le navi Costa; però, in aggiunta ai soliti menu, a ogni pasto sono disponibili anche alcuni piatti orientali. Nelle crociere brevi dedicate ai clienti orientali invece cambia tutto: la cucina passa sotto la responsabilità di un executive chef cinese e i menu proposti sono orientali (anche al buffet), con alcuni piatti internazionali (e anche della cucina italiana).
Gli spettacoli sono in genere multilingue (dove ovviamente prevale l'inglese, ma dove è presente anche l'italiano); in inglese e francese sono disponibili guide per tutte le escursioni; in italiano sono proposte soltanto alcune escursioni (almeno una per ogni porto di scalo).
Per qualsiasi altra domanda o dubbio... chiedi!
Ciao :) :) :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Mi immaginavo un'Allegra sì con la traduzione in lingua sulla fiancata, ma con più diffusione di italiano all'interno. Dal tuo racconto invece la nave si trasforma molto in tutte le sue attività.
 

bibilica

New member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Allora tanto vale scegliere una bella nave di una compagnia americana !?
Allegra non mi attira e mi blocca nella scelta delle crociere nel Oriente !
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Nelle crociere offerte prevalentemente alla clientela asiatica (quelle di durata inferiore alla settimana, di solito tre o quattro giorni di crociera) la metamorfosi della nave è veramente impressionante: sembra quasi di avere cambiato compagnia!!!
In ogni caso è stata una esperienza interessante de vivere.
Nelle crociere più lunghe le differenze sono molto attenuate rispetto alla offerta usuale di Costa: per l'uso dell'italiano a bordo, il problema è che gli italiani sono comunque una minoranza (almeno nelle due crociere che ho fatto io: nella prima circa 50, nella seconda solo 7), per cui le lingue "principali" sono comunque altre...
Impressionante è anche il Today in cinese mandarino... appena posso lo scannerizzo e lo carico perché merita di essere visto...
Ciao :D :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

bibilica ha detto:
Allora tanto vale scegliere una bella nave di una compagnia americana !?
Allegra non mi attira e mi blocca nella scelta delle crociere nel Oriente !

Anche Classica l'affiancherà. Meglio?!
 

anassimandro

New member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Un grazie per le delucidazioni che se sapute in anticipo possono evitare di sbagliare
vacanza e quindi di rovinarla. La discriminante è quindi crociera di due settimane
contro la crociera di una settimana.
 

bibilica

New member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

La crociera di 2 settimane è quella completta , con tanti scali molto affascinanti per noi europei , la crociera di 3-4-5 giorni non la trovo molto interessante , di sicuro non vale la pena di fare 10 ore di volo per andare in una minicrociera di 4 giorni !
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

bibilica ha detto:
La crociera di 2 settimane è quella completta , con tanti scali molto affascinanti per noi europei , la crociera di 3-4-5 giorni non la trovo molto interessante , di sicuro non vale la pena di fare 10 ore di volo per andare in una minicrociera di 4 giorni !

... e infatti queste crociere brevi vengono offerte quasi esclusivamente al mercato asiatico.
Tante ore di volo per tre o quattro giorni di crociera sono davvero troppe. Al massimo possono essere aggiunte come prolungamento di una crociera da due settimane: io ho fatto in questo modo soprattutto per fare scalo nella Baia di Halong, che non era inclusa negli scali della crociera lunga.
Ciao :D :D
 

bibilica

New member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Grazie Roberto , mi piacerebbe anche a me fare la tua crociera , aspetto e cerco solo una nave più bella !
Conosco bene i posti , sono stata più volte con l'aereo , mi ha sempre affascinata l'Oriente e la crociera deve essere bellissima , prima o poi......... :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Con Costa Allegra e Costa Classica tutto l'anno in Estremo Oriente dubito fortemente che Costa aggiungerà a breve una terza nave. Una nave di ultima generazione arriverà solo quando le 2 unità tradizionali lasceranno la flotta... non è infatti possibile diversificare la programmazione più di tanto... e su una rotta simile una nave come Costa Luminosa creerebbe una pericolosa concorrenza interna.

Per l'Estremo Oriente se è importante una nave moderna meglio guardare altrove: la tua amata Holland America Line, oppure Princess Cruises o anche Royal Caribbean International.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Penso inoltre che debba anche crescere il mercato in Oriente, per poter inviare unità più grandi di Classica..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

No... il potenziale c'è già... Costa, analogamente a Royal Caribbean, può contare su una fascia di potenziali clienti più ampia: clientela asiatica e clientela internazionale. Princess Cruises, quasi esclusivamente orientata sulla clientela statunitense, canadese ed inglese, da anni alterna quei 2 colossi di Diamond e Sapphire Princess... mentre Royal Caribbean ha avuto la Rhapsody of the Seas e da quest'anno la Legend of the Seas. Inoltre la clientela asiatica predilige le navi più grandi... visto che c'è più spazio per un megacasinò. Per avere una nave grande in Estremo Oriente Costa dovrebbe solo togliere di mezzo Allegra e Classica... ma fino a quando non avrà problemi a riempirle tutto questo non succederà.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Però una nave grande avrebbe i passeggeri di Classica e Allegra insieme, con un solo itinerario. Se tolgono le due attuali, due unità grandi Costa non è un pò precoce?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Con una unità più moderna in Oriente Costa si porrebbe sicuramente allo stesso livello di offerta delle compagnie concorrenti per quanto riguarda la clientela internazionale "classica" e ormai consolidata. Mi sembra però che Costa voglia mettere in atto una strategia più complessa e di lungo termine, che, accanto all'offerta per la tradizionale clientela internazionale, preveda anche una graduale penetrazione nel mercato cinese (non tanto orientale in genere, ma specificamente cinese); un mercato nuovo, ancora tutto da costruire e che oggi rappresenta ancora una vera e propria scommessa.
In questo quadro si inseriscono operazioni come la "cinesizzazione" di Allegra, l'avere inventato un modello di crociera su misura per il pubblico cinese di oggi (da qui l'impressione di metamorfosi che si ha a bordo durante le minicrociere), gli accordi con le autorità locali nella prospettiva di un radicamento sul posto di lungo periodo (quel lungo periodo e quella prospettiva di gradualità così importanti nella mentalità cinese).
Costa si propone di costruirsi una posizione privilegiata per il momento in cui il mercato cinese sarà veramente maturo: non so se ciò accadrà compiutamente, né quanto tempo ci vorrà perché avvenga questa maturazione, ma mi sembra che l'obiettivo di lungo periodo sia questo.
Attualmente il cliente tipo cinese ha esigenze e interessi completamente diversi dal classico cliente internazionale e non sembra destinato a integrarsi e adeguarsi rapidamente al modello classico di cliente. La scommessa è proprio qui: Costa trasforma la propria offerta per creare il suo nuovo cliente orientale, affinandone i gusti e orientandone le scelte.
Penso che sia una strategia che porta a procedere per piccoli passi: temo che per un po' ci si dovrà accontentare di Allegra e Classica...
Ciao :D :D :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Il problema è che Costa dovrà dara una risposta entro tempi rapidi se vuole consolidare la sua presenza sui mercati locali. Royal Caribbean è già partita all'attacco con la ben più moderna Legend of the Seas, proponendo già dalla stagione in corso tantissime minicrociere principalmente rivolte alla clientela locale. E dal 2010 la nave sarà posizionata tutto l'anno in Estremo Oriente.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Con l'uscita ormai imminente del catalogo per la stagione 2010 di Costa sapremo se la compagnia ha intenzione di ribattere colpo su colpo con la concorrenza oppure se ha intenzione di temporeggiare.
Sono d'accordo sul fatto che, a medio termine, la partita si giochi anche coinvolgendo il destino delle navi Costa di "vecchia" generazione: se rimarranno nella flotta oppure no. :D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Magellano ha detto:
Mi immaginavo un'Allegra sì con la traduzione in lingua sulla fiancata, ma con più diffusione di italiano all'interno. Dal tuo racconto invece la nave si trasforma molto in tutte le sue attività.

Ritornando al discorso sulla metamorfosi di Allegra nelle minicrociere per cinesi, posto come promesso un esempio di Today in cinese mandarino:

today0001.jpg

today0002.jpg

today0003.jpg

today0004.jpg


Mi sembra una cosa decisamente curiosa...
Ciao :D :D :D
 

drusa

Active member
Re: Costa Allegra in Oriente, Singapore, Hong Kong, Brunei ecc.

Grazie Roberto... è veramente simpatico e curioso
Daniela
 
Top